Benvenuto, Visitatore
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 723
» Ultimo utente: nemiel
» Discussioni del forum: 5,209
» Messaggi del forum: 36,693

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 150 utenti online.
» 0 utente(i) | 150 visitatore(i)

Ultime discussioni
[Dm Ignem] I resti di Dan...
Forum: Divisioni Bottini
Ultimo messaggio di: PhobicLaiLai
9 ore fa
» Risposte: 9
» Visite: 205
Punto situazione Reame Re...
Forum: Generale
Ultimo messaggio di: Lotho
10 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 34
[DM Ignem] L'Albero della...
Forum: Quest e Autoquest
Ultimo messaggio di: VivinC
ieri, 13:46
» Risposte: 5
» Visite: 148
Incantesimi
Forum: Segnalazione BUG
Ultimo messaggio di: feo90
07-05-2024, 22:03
» Risposte: 158
» Visite: 248,529
Leggera come l Arya
Forum: Diari
Ultimo messaggio di: PhobicLaiLai
07-05-2024, 00:34
» Risposte: 24
» Visite: 2,750
Crafting MAGICO
Forum: Segnalazione BUG
Ultimo messaggio di: Rubbio
06-05-2024, 22:26
» Risposte: 76
» Visite: 90,464
Oggetti
Forum: Segnalazione BUG
Ultimo messaggio di: TheBerserk
05-05-2024, 22:11
» Risposte: 232
» Visite: 407,847
[Daphne Ellsworth] Annota...
Forum: Diari
Ultimo messaggio di: VivinC
04-05-2024, 16:43
» Risposte: 46
» Visite: 25,009
[Animale Messaggero] Per ...
Forum: Lettere ai PNG
Ultimo messaggio di: VivinC
04-05-2024, 00:48
» Risposte: 0
» Visite: 98
Aree
Forum: Segnalazione BUG
Ultimo messaggio di: Sio
03-05-2024, 23:42
» Risposte: 427
» Visite: 685,438

 
  Aiuto PNG
Inviato da: DM Cyrano - 24-05-2017, 10:55 - Forum: Generale - Nessuna risposta

Salve gente! 
Avremmo bisogno del vostro aiuto per riscrivere i topic informativi dei PNG che sono andati perduti con il vecchio forum, vi chiedo quindi di mandarmi via pm le informazioni che ricordate sui PNG in questo formato:

Titolo pm: "PNG Zona - Nome PNG" dove zona è mistledale, battledale, ecc.

Messaggio nel formato:

Citazione:Nome:
Razza:
Classe:
Allineamento:

Ruolo:
Breve storia:
Descrizione fisica:
Descrizione psicologica:

 
Ogni aiuto è ben accetto e se non ricordate o non siete sicuri di qualcosa lasciate pure in bianco o metteteci un (?).
Occhio a rispettare le istruzioni che se no non ci capisco più nulla  Big Grin

Stampa questo articolo

  Nel Mulino che Vorrei...
Inviato da: DM Artemis - 24-05-2017, 10:30 - Forum: Generale - Risposte (98)

Fate qui tutte le vostre proposte, varie ed eventuali, su cose che potrebbero essere cambiate adesso che è possibile farlo Big Grin
Ad esempio:
- Modifiche alle aree (piccole!)
- PNG che dovrebbero stare in posti dove non ci sono
- Robe nei vendor

Etc Etc Etc...

Stampa questo articolo

  Raduno Roma
Inviato da: fuocoardente01 - 22-05-2017, 19:17 - Forum: OFF Topic - Risposte (9)

Salve salvino a tutti. 
Organizzo per conto dei romani di RDV il raduno! l'invito ovviamente è esteso a qualsiasi giocatore di RDV!    
Come sempre si cena  all'Arco di Travertino! bisogna SOLO scegliere il giorno e l'ora! consigli per il giorno e l'ora?  :Big Grin

Stampa questo articolo

  Proposte - ilr e lep
Inviato da: raievv - 22-05-2017, 13:48 - Forum: Generale - Risposte (31)

Ragazzi, pensavo alla questione ilr, dopo aver studiato un po' l'equipaggiamento per il pg. 
Non sarebbe più giusto calcolare l'ilr sul lep e non sui livelli di classe? Quindi in base ai pp, praticamente. 
Offgame ha senso per la questione esperienza, si sacrificano livelli di classe per la razza potente, ma l'ilr non dovrebbe penalizzare ulteriormente per l'equipaggiamento 
In game ci sta, visto che una razza potente ha poteri superiori che a parità di livello di classe abbia una capacità superiore di indossare cose magiche

Stampa questo articolo

  Equipaggiamento Iniziale reset con bonus
Inviato da: DM Cyrano - 22-05-2017, 12:11 - Forum: Generale - Risposte (40)

Salve a tutti,
per questo reset si è decido di usare come denaro iniziale quello standard del manuale ed allo stesso modo di utilizzare, tranne dove diversamente indicato, il costo degli oggetti da manuale (che è solitamente vicino a quello usato da nwn2 comunque) così da velocizzare la procedura di creazione dell'equipaggiamento per tutti.


Ogni personaggio ha diritto ad un oggetto per slot corporeo e per quanto riguarda lo slot delle armi si può scegliere tra un'arma a due mani, arma ad una mano e scudi, due armi ad una mano od una bacchetta. Chiaramente a seconda di come volete spendere il vostro budget non siete obbligati a riempire tutti gli slot.


Siete quindi invitati a mandarmi un pm entro l'apertura, in cui potete indicare anche il vostro oggetto speciale (il cui costo va considerato nel budget!)  se avete scelto quel bonus, con indicato il nome ed il LEP del personaggio e l'equipaggiamento desiderato (indicate accanto ad ogni oggetto il suo prezzo), chiaramente evitate di segnare oggetti in vendita dai mercanti normali grazie Big Grin

ATTENZIONE ecco la tabella ILR
http://www.raccontidellevalli.eu/ilr_table.pdf

Per comodità vi riporto la tabella del denaro iniziale ed alcuni dei bonus più usati


denaro iniziale
LEP 3 2700mo
LEP 4 5400mo
LEP 5 9000mo
nota: LEP = Livello Effettivo del Personaggio = mdl+livelli di classe


costi
bonus caratteristiche: +1 1000mo, +2 4000mo
slot incantesimo bonus: 1° 200mo, 2° 500mo, 3° 1000mo
bonus CA oggetto: +1 2000mo, +2 8000mo
bonus TS universali: +1 1000mo, +2 4000mo
bonus TS singolo: +1 500mo, +2 1700mo, +3 3800mo, +4 6800mo
bonus di abilità: +1 100mo, +2 400mo, +3 900mo, +4 1200mo, +5 2500mo, +6 3600mo
bonus arma: +1 2000mo, +2 8000mo
bonus armatura: +1 1000mo, +2 4000mo
armatura di mithral: leggera +1000mo al valore, media +4000mo al valore
resistenza ad un elemento 5: 6300mo

Stampa questo articolo

  Oggetti speciali
Inviato da: DM Cyrano - 19-05-2017, 18:03 - Forum: Generale - Risposte (6)

Tutti quelli che vogliono l'oggetto speciale come bonus mi scrivano qui o via pm le capacità desiderate così vi faccio sapere se è possibile e quanto costa

Stampa questo articolo

  Riflessione Abilita' for Fun
Inviato da: Eryx - 19-05-2017, 00:45 - Forum: OFF Topic - Risposte (7)

Volevo aprire un thread di riflessione e per sapere cosa ne pensano gli altri giocatori su un paio di questioni (nessuna proposta, nessuna modifica, nessuna regola e' letteralmente in off-topic).

In D&D ci sono una marea di abilita' che sono replicate pressoche' tutte in Nwn2 (di base o aggiunte a mano su RdV), alcune con successo notevolmente inferiore ad altre.
Volevo concentrarmi su due gruppi in particolare di abilita', quelle di conoscenza e quelle 'di nicchia' (tutte quelle che vengono solitamente snobbate per mancanza di punti o di utilizzo).

Come utilizzate voi le abilita' di conoscenza? Come le 'vedete'? Non so se riesco a spiegarmi bene ma partiamo dal fatto, ispirato da una conversazione su skype, di come uno vede il ruolo e la scheda del personaggio(la 'build'): sono due cose separate o sono unite ed intrinsecamente legate? E fino a che punto?
La mia opinione (disclaimer: che non e' la migliore ne' l'unica giusta) e' che la scheda sia il ruolo, io interpreto cio' che ho scritto sulla scheda. (Ovviamente anche le cose che non possono andarci direttamente, come il carattere, le paure, i desideri, etc)
Tornando alle conoscenze, io inizialmente metto punti in quelle per cui ho pensato il pg ed il bg (ex: sono ranger -> metto natura; sono guerriero devoto -> metto religioni) e livellando continuo naturalmente a farle salire.

Ma il vero punto di riflessione non e' tanto la conoscenza che si ha da background, quanto quelle acquisite ruolando. Se durante la progressione del personaggio trovate quest, giocate o anche solo incontri con una sovrabbondanza di mob di un determinato tipo poi, al livello successivo, mettete punti nella conoscenza corrispondente?

Legate la progressione della build anche a cio' che imparate durante il livello precedente? La avete in mente fissa dalla creazione? O avete un altro metodo ? (Ex: decido prima del livello di mettere dei punti in una determinata conoscenza perche' ho in mente di concentrarmi nel ruolare lo studio di quel tipo di creatura/argomento.)
(Vale anche per altre skill, o talenti in realta' questo discorso ma penso che sulle conoscenze sia prevalente e calzante al ragionamento.)

______________________________________________________________________________________________________________________________________


Il secondo punto riguarda invece le abilita' di 'nicchia', quelle che molti giocatori evitano di prendere perche' la loro classe ha un numero di punti molto limitato e che anche coloro con piu' liberta' magari evitano perche' vengono utilizzate troppo raramente in game.

Io personalmente ho poca esperienza in merito, perche' l'unico pg che ho avuto qui aveva tanti punti abilita' e un'intelligenza relativamente alta, ma ho preferito non massimizzare molte abilita' (ascoltare/osservare/cercare etc) per dare qualche punto flavor qua e la' (solitamente piu' di 1, e non aiutato da oggetti magici), in abilita' terziarie* ma complementari alle mie caratteristiche alte (quindi forza, destrezza, intelligenza) come ad esempio equilibrio, saltare, scalare, utilizzare corde e cosi' via. Ma avendo tanti punti ho potuto evitare di sacrificare le abilita' primarie* come sopravvivenza, nascondersi e muoversi silenziosamente.
(*In relazione al mio pg)

In molti casi quelle snobbate sono abilita' "fisiche" che non danno un bonus meccanico e succede che vengano poco sfruttate durante le quest perche' molte cose dell'ambiente circostante spesso (non sempre) vengono date per scontate sia da dm che giocatori (aka muoversi in terreni difficili, a nuoto, su monti/alberi/edifici); a volte per ragioni comprensibili come durante giocate incentrate sulla parte investigativa/sociale/whatever per non interrompere il flow della serata, mentre in altre situazioni esplorative o 'avventuristiche' potrebbero invece essere un buon complemento al semplice picchiare mob senza rompere l'atmosferma, anzi arricchendola.
(Anche disattivare o superare trappole narrative e non i convenzionali quadretti rossi per terra potrebbe far sviluppare soluzioni creative e l'uso di abilita' alternative al 'disattivare congegni' del ladro o all'usare il povero tank/evocazione di turno per assorbirsi i danni)

Quindi volevo chiedere due cose fondamentalmente:
1. Per i giocatori con pg che non sono esploratori/ladri/maghi voi cosa preferite fare? Massimizzare le 3-4 abilita' di classe o lasciarle un poco diminuite per queste abilita' di nicchia ?
2. Sareste piu' propensi alla seconda opzione della domanda precedente se le quest sfruttassero in maniera maggiore l'ambiente naturale/artificiale?(aka non relegare la parte "fisica" della quest alle meccaniche di combattimento/trappole di Nwn2)

Ex: qualcuno si ricordera' una sessione di Artemis sui Picchi del Gelo in cui abbiamo impiegato quasi un'ora per attraversarli scalando, salendo, scendendo,(e cadendo!) in cui abilita' simili, o mancanza delle tali, hanno fatto da padrone anche con il supporto di incantesimi, oggetti, pozioni, corde magiche e non, etc. (Potrei citare anche la caccia al drago bianco sui Picchi con Dm Tas, ma ero da solo...)
Qualcuno obiettera' che e' stata un'ora persa perche' non ha "contribuito" alla risoluzione o al proseguimento della quest (non abbiamo affrontato nemici, non abbiamo scoperto nulla), ma io credo che un tipo SFIDA stia anche nel superare questi ostacoli.
Soprattutto in un range di livelli inferiore a quello in cui possono venire realmente bypassati da voli, teletrasporti e altre soluzioni magiche.
Credo che "l'antagonista" della quest possa essere qualcosa di diverso da un mistero/indovinello o da una mandria di mob prima di raggiungere la "fine", il reward, il boss. Del resto i mob 'testano' l'abilita' in combattimento del personaggio, i misteri/indovinelli spesso 'testano' le intuizioni e la capacita' di ragionamento del giocatore piu' del personaggio, non vedo perche' escludere, o rendere molto rare, situazioni che 'testano' le abilita' (in senso lato) dei personaggi.



Per concludere, sono solo un paio di mie riflessioni che avevo discusso in passato con qualche giocatore singolarmente, e visto che siamo in attesa dell'up ho pensato di metterle sul forum per passare il tempo e sentire le opinioni di tutti.

Stampa questo articolo

  Promemoria Bug
Inviato da: Eryx - 18-05-2017, 23:20 - Forum: Segnalazione BUG - Risposte (1)

Ecco il primo bug quando ancora il server non e' UP!

In realta' e' un reminder, nella schermata delle abilita' del DMFI c'e' sempre stato un BUCO dove chiaramente andava l'abilita' Nuotare, che non c'e' mai stata nemmeno nella scheda pg nonstante la presenza di altre come Saltare, Scalare etc. Sarebbe inseribile?

Stampa questo articolo

  Panoramica nuovo loot
Inviato da: DM Artemis - 18-05-2017, 22:44 - Forum: Generale - Risposte (41)

Salve gente,
uno dei punti deboli del vecchio sistema di loot era il fatto che non uscivano oggetti utili per tutte le classi, e che spesso uscivano combinazioni improbabili per armi e armature.

Il problema era che tutti gli oggetti che uscivano erano fissi, vale a dire veniva fisicamente preso l'oggetto e schiantato dentro il sacchettino. Questo però significava avere solo oggetti monoincanto, e nemmeno tutti...
Pensate: 40 abilità, 6 gradi possibili...solo per fare gli oggetti per un singolo slot, diventavano 240 oggetti. E non avevamo certo 240 oggetti per abilità!

Il nostro primo obiettivo quindi è quello di realizzare un sistema di loot dinamico, in cui esistano di base solo gli oggetti "Anello", "cintura" etc, e che vengano incantati dal sistema stesso di loot.

Innanzitutto per fare questo avremo bisogno di una tabella delle proprietà, che ci tornerà utile anche per ILR e (dopo) crafting. Questa tabella conterrà un riferimento univoco alle varie proprietà (es. +1 CA, +2 ascoltare etc), il loro ILR, le categorie di oggetti su cui si possono mettere, il LI richiesto per craftarle, la loro presenza nei loot e gli archetipi a cui si riferiscono (anche più di uno)

Esempio: +2 intelligenza sarà una proprietà con ILR 6, che potrà essere applicata solo su oggetti indossabili e avrà bisogno di un LI 6 per essere craftata. Sarà presente nei loot e sarà associata agli archetipi ladro e mago.

+2 ascoltare sarà associata agli archetipi bardo, ladro, esploratore

+1 CA sarà associata a tutti gli archetipi, e così via.

Quando si dovrà generare il loot di un mostro, si prenderà l'oggetto base (es. un anello) e farà un tiro randomico per decidere se si avrà un oggetto monoincantesio o uno bi-incantesimo.
Esempio, supponiamo che sia uscita la possibilità dell'oggetto con due incanti, per un mob con archetipo "mago" (es. bandito mago) di livello 6.

Potrà uscire un anello +1 intelligenza +1 ca, oppure un anello +1 intelligenza +2 conoscenze arcane, oppure un anello +2 conoscenze arcane +2 conoscenze piani, oppure un anello +1 ca +1 TS volontà. Sicuramente non uscirà un oggetto +1 forza +2 equilibrio, perché nessuno di quelle due proprietà è associata al mago.

Naturalmente il sistema andrà un po' raffinato per tenere conto di varie cose diverse, e a ogni mob dovrà corrispondere un archetipo (o più archetipi).

Per le armi, invece, contiamo di fare due categorie; armi comuni e non comuni. Quelle del manuale però sono un po' deliranti (nunchaku arma comune e martello da guerra non comune? ma scherziamo?) quindi rivedremo un attimino le categorie. Stessa cosa per le armature.

Ci saranno comunque in giro gli oggetti "speciali", vedi barca pieghevole, atlante dei piani e cosine simili, ma saranno più rari.

In linea di principio, però, secondo voi cosa dovrebbe droppare un singolo mob?

Una sola cosa tra oro/oggetto/pozione, due tra quelle o che altro mix?

E i forzieri?

EDIT: Faccio due precisazioni: l'oggetto deve essere coerente con se stesso E con il mob che lo droppa, ma la coerenza col mob è un problema solo per i mob umanoidi (vedi drow, banditi, goblin, orchi etc). I mob più generici (es. i demoni) e i forzieri dropperanno oggetti coerenti con se stessi, ma con archetipo casuale.

Stampa questo articolo

  Segnalazione mob da rivedere
Inviato da: DM Cyrano - 18-05-2017, 19:55 - Forum: Generale - Risposte (3)

Gente visto che sto riguardando tutti i mob scrivetemi qui se avete notato qualcuno che devo considerare con maggior cura visto che è buggato, troppo forte, troppo debole, con capacità sballate, ecc.

Stampa questo articolo