Benvenuto, Visitatore
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 689
» Ultimo utente: dvicelulares
» Discussioni del forum: 4,631
» Messaggi del forum: 33,926

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 86 utenti online.
» 0 utente(i) | 86 visitatore(i)

Ultime discussioni
Voci dal Mare della Luna
Forum: Voci e Annunci
Ultimo messaggio di: DM Nyx
2 ore fa
» Risposte: 170
» Visite: 66,461
[DM Ignem] A Nashan
Forum: Lettere ai PNG
Ultimo messaggio di: fuocoardente01
ieri, 17:12
» Risposte: 0
» Visite: 38
(Dm Artemis) la scorta fa...
Forum: Quest e Autoquest
Ultimo messaggio di: Sio
ieri, 12:23
» Risposte: 5
» Visite: 250
[L] Per Zyn, Adela, Rapha...
Forum: Lettere
Ultimo messaggio di: DM Artemis
26-06-2022, 21:49
» Risposte: 0
» Visite: 27
Dm Artemis- Scorta per un...
Forum: Generale
Ultimo messaggio di: delmuu76
26-06-2022, 18:19
» Risposte: 20
» Visite: 641
[DM Artemis] Scomparsa di...
Forum: Quest e Autoquest
Ultimo messaggio di: Endymion
26-06-2022, 15:38
» Risposte: 21
» Visite: 933
Tana della Succube
Forum: Divisioni Bottini
Ultimo messaggio di: Shea
25-06-2022, 22:06
» Risposte: 2
» Visite: 63
[Dm Artemis] Elezioni ad ...
Forum: Quest e Autoquest
Ultimo messaggio di: feo90
24-06-2022, 11:01
» Risposte: 0
» Visite: 47
Richiesta URGENTE Borragi...
Forum: Gilda Avventurieri
Ultimo messaggio di: DM Ignem
22-06-2022, 21:57
» Risposte: 1
» Visite: 100
[Dm Nyx] La PESTE
Forum: Generale
Ultimo messaggio di: Pickwich
22-06-2022, 13:13
» Risposte: 15
» Visite: 645

 
  [DM Ignem] A Nashan
Inviato da: fuocoardente01 - ieri, 17:12 - Forum: Lettere ai PNG - Nessuna risposta

*Una lettera viene lasciata sopra la scrivania di Nashan*

Nashan, abbiamo esplorato l'esterno del cimitero e le cripte fin dove è stato possibile.
L'esterno pullulava di non morti, un numero mai visto prima d'ora.
Lo scontro è stato difficile ma grazie all'intervento di Laima siamo riusciti a sgominare l'orda non morta.
Le vere difficoltà sono sopraggiunte all'interno della cripta principale, che dai simboli che abbiamo potuto esaminare, i proprietari del cimitero sono riconducibili al culto di Tempus.
Abbiamo trovato una strana stanza, al centro di questa stanza vi erano numerose statue che mostravano vinti e vincitori di una battaglia e alle loro spalle, sul grande muro, un gigantesco affresco che raffigurava uno scontro tra due eserciti.
L'affresco era totalmente imbrattato di sangue, tanto da trasformare la scena raffigurata in una rappresentazione di un massacro piuttosto che in uno scontro ordinato tra due eserciti.
Improvvisamente, dalle crepe delle statue, del sangue era comiciato a sgorgare dalle crepe, andando a colare al centro della stanza evocando una sorta di segugio di grosse dimensioni e particolarmente furioso.
Lo scontro è stato terribile ma siamo riusciti ad averla vinta e grazie alle conoscenze di Sophie, siamo riusciti a ricondurre il segugio al dio Garagos.
Esaminando meglio la stanza al termine dello scontro, abbiamo potuto notare che ogni simbolo tempussiano era stato rovinato con dei profondi graffi, che ad un attenta analisi risultano essere stati causati dal filo di una spada o comunque di un arma da taglio.
Proseguendo nell'esplorazione, abbiamo affrontato diversi non morti, in particolare non morti incorporei, come spettri, ombre, alip e wright.
Ho preso la decisione di ritirarci poiché a causa dei numerosi scontri per alcuni dei nostri compagni era diventato tremendamente difficile proseguire nell'esplorazione.
Reputo che sia necessario tornare nelle cripte questa volta meglio equipaggiati e preparati. Per poter proseguire nel esplorazione, temo che all'opera vi sia ben più di un semplice necromante.
Desidero parlare comunque con te in privato, riguardo un problema.

Un saluto
Yves

Stampa questo articolo

  [L] Per Zyn, Adela, Raphael, Max, Efialte
Inviato da: DM Artemis - 26-06-2022, 21:49 - Forum: Lettere - Nessuna risposta

Ho fatto delle ricerche su quel Colin Wright, come vi avevo promesso.

Il nome in sé non ha portato a niente - com'era anche probabile, quale truffatore si servirebbe del suo vero nome? ma la situazione e il modo di agire sì. Pare che ci siano state truffe simili in altre città del Mare della Luna, sempre seguendo uno schema simile: un mercante che viene da lontano cerca degli avventurieri per una scorta, ma né gli avventurieri né il carico arrivano a destinazione. Pare che ci siano stati casi fino ad ora a Mulmaster e Hulburg, in nessuno dei due casi però gli avventurieri sono sopravvissuti; sono stati ritrovati solo il carro, che come nel vostro caso si è scoperto essere pieno di merce di poco valore, addobbata in modo da sembrare costosa, e i corpi depredati degli avventurieri.

Ho anche scoperto che in entrambi i casi le transazioni economiche erano vere, vale a dire che i mercanti compratori avevano effettivamente visto dei campioni di merce e pagato in anticipo il carico, perciò non siete gli unici ad essere stati truffati. 

Mi sono preso la libertà di fare qualche altra domanda in giro, e ho scoperto che un "mercante" di nome Allen Druin avrebbe venduto a dei mercanti di Hillsfar una partita di pregiate pelli provenienti dal Cormanthor. 

I mercanti sono Danielle Syllen e Michail Underwood, entrambi appartenenti alla gilda degli Orefici e Tessitori. Hanno visto un campione della merce, sono rimasti soddisfatti e hanno pagato l'intero carico, che dovrebbe arrivare a breve da Alberi Intrecciati.

Traetene le debite conclusioni; questa faccenda potrebbe anche essere utile per voi, per farvi un nome con la gilda degli Orefici.

Nashan

Stampa questo articolo

  Tana della Succube
Inviato da: Pickwich - 25-06-2022, 12:08 - Forum: Divisioni Bottini - Risposte (2)

In capo a pochi giorni, Zynira lasciò una nota indirizzata ad Adela, Eran, Sophie, Laima 

Dall'isola ne siamo usciti indenni e con 1993 monete da spartire.
In più abbiamo messo le mani sui seguenti oggetti

Armatura in cuoio borchiato incantata alla prima cerchia di potere

Armatura in pelle semplice

1 Fluorite

1 Smeraldo

Spada lunga in ferro freddo, perfatta incantata alla seconda cerchia di potere

Un mantello che rende "Minacciosi" incantato alla quinta cerchia di potere

1 Crisoprasio

Sappiatemi dire se vi interessa qualcosa

Zyn

Stampa questo articolo

  [Dm Artemis] Elezioni ad Hillsfar
Inviato da: feo90 - 24-06-2022, 11:01 - Forum: Quest e Autoquest - Nessuna risposta

Dopo l'incontro con la Consigliera Ilandra nella tranquillità della sua stanza in locanda Laima rifece mentalmente il punto riguardo alla situazione dei seggi per le prossime elezioni:

- Richard Blake, arrivato con i profughi da Alberi Intrecciati, ricco mercante, sacerdote di Waukeen nonché attuale Consigliere che ha sposato con la figlia di Haresk Malorn, storico capo della gilda degli agricoltori morto di recente, ed i due hanno recentemente avuto un figlio.
E' capitalista e liberista convinto, per lui tutto quello che fa girare il denaro è buono e giusto quindi non esattamente in linea con il mio pensiero, ma pare che in passato abbia aiutato i suoi compaesani e Ilandra lo ritiene una persona decente quindi magari con lui si può trovare un qualche punto di incontro.

- Lauren Tremblay è una donna sulla sessantina, una mercante rispettata che ha rinunciato all'incarico di notabile nella Gilda del Soffio di Drago, sulla quale mantiene una notevole influenza, per entrare nel consiglio, probabilmente non si ricandiderà ma presenterà qualcuno al suo posto quindi a tutti gli effetti la situazione non cambia.
Ha posizioni molto conservatrici e a tratti xenofobe quindi non mi aspetto di che opposizioni da parte sua, di contro non mi aspetto particolare sostegno per le nostre posizioni dai mercanti cittadini quindi per lo meno non dovremmo competere contro di lei per raccogliere voti. In tutto questo Valen ne ha sposato la nipote quindi magari su qualche tema si può arrivare ad un compromesso?

- Glinda Scatterstar, Rettrice della Gilda dei Maghi ed attuale Consigliera, è attualmente la cosa più simile ad un'alleata che Ilandra ha nell'attuale consiglio ma non ha alcuna intenzione di ricandidarsi. Ilandra ci ha chiesto di cercare un sostituto tra i maghi ma la fregatura è che buona parte di quelli che meritano non hanno alcuna intenzione di scendere in politica e preferiscono dedicarsi ai loro studi alla Torre.

-Ilandra Wavemistress, mezzelfa acquatica, ex pirata e Consigliera riluttante è stata convinta da Brandi a ricandidarsi ed ha un piano per assicurarsi il supporto di pescatori ed armatori navali quindi la sia posizione dovrebbe essere solida.

- Mordak Brelliar, ex apprendista di Maalthiir non ha apparentemente il supporto di nessuno e quindi non si ricandiderà lasciando di conseguenza il suo posto libero per chiunque riesca ad ottenere abbastanza supporto da reclamarlo.


Come nuovi possibili candidati girano i nomi di Pentakos, l'ennesimo mercante che però se non ricordo male ha qualche legame con la Gilda degli Avventurieri quindi potrebbe essere interessante, e Gandert della Gilda dei Tessitori che non conosco ma che Ilandra ha descritto come "viscido come un'anguilla".

A questo punto suppongo che la prima cosa da fare sia iniziare a raccogliere informazioni riguardo a questi due e ad altri eventuali candidati...

[Diplomazia +17 per raccogliere informazioni e Con. Locali +13]

Stampa questo articolo

  Diplomazia - Guida all'Uso e House Rules
Inviato da: DM Artemis - 22-06-2022, 12:09 - Forum: Guide GDR - Nessuna risposta

Carissimi giocatori, negli ultimi tempi abbiamo notato un po' di confusione sull'uso dell'abilità Diplomazia. Ciò, unito al fatto che l'abilità è - di per sé - fortemente dipendente dal gdr ma allo stesso tempo poco dettagliata sul manuale, ci ha pensato ad elaborare una guida che includa anche alcune modifiche alle meccaniche base, e che chiarisca alcuni aspetti di come noi intendiamo l'abilità.

Per iniziare, sul nostro server l'abilità di Diplomazia ha due funzioni principali: Persuasione Raccolta di Informazioni. Le vedremo tutte e due separatamente.

Persuasione

Una prova di diplomazia contro un png (sempre e solo un png; NON si fanno tiri di diplomazia contro i pg!) serve a convincere il png a fare qualcosa, generalmente in cambio di un tornaconto. La possibilità di successo (in generale la CD, ma tenete conto che in alcuni casi il successo può essere impossibile) dipende da:
- Allineamento e obiettivi del PNG
- Relazione tra il pg e il png / reputazione del pg
- Capacità del PNG
- Rapporto rischi/benefici

Prima di vedere questi quattro fattori separatamente, vediamo un attimino *come* si deve svolgere un tiro di diplomazia.

1. Non bisogna mai tirare di propria sponte, ma avvertire il DM in tell delle proprie intenzioni, in quanto potrebbe decidere di fare un tiro segreto.
2. Il tiro va giocato, vale a dire che si deve effettivamente esplicitare al png a) cosa si desidera ottenere b) cosa si è disposti a dare in cambio, con eventuali discorsi accessori che possono essere complimenti e salamelecchi, insulti (spero di no) e così via. Non è possibile tirare diplomazia senza esplicitare in gioco ciò che si vuole ottenere.
3. L'ambiente che avete intorno conta. Se voi fate del vostro meglio, ma un altro pg nel gruppo insulta il vostro interlocutore, è molto probabile che il tiro fallisca, per esempio.

Vediamo ora i quattro fattori.

Allineamento e obiettivi del png
Non è possibile utilizzare un tiro di Diplomazia per fare compiere a un png azioni contrarie al suo allineamento o ai suoi obiettivi (che possono essere o non essere noti al PG). Se un PG conosce gli obiettivi del png, o ha un'idea di quali possono essere, può proporre un tornaconto favorevole a entrambi.

Esempio: Una guardia sta custodendo la scena di un omicidio in attesa dei suoi superiori. I pg vorrebbero entrare a dare un'occhiata, e devono convincere la guardia a permettere loro di farlo.

La guardia è LN -> non è convincibile. Rispetterà gli ordini dati, punto e basta (è cmq possibile ingannarla, ma lì parliamo di raggirare...)
La guardia è LB -> non è convincibile, ma se avete delle buone motivazioni vi chiederà di aspettare e perorerà la vostra causa davanti ai superiori
La guardia è NN -> è convincibile, ma sa che se i suoi superiori verranno a saperlo finirà a pulire latrine per una settimana, perciò dovete offrire un tornaconto adeguato (es. denaro, oppure convincerlo che siete persone influenti e potete mettere una buona parola per una promozione, e anche qui, se non è vero...Raggirare)
La guardia è NM ed è in realtà in combutta con gli assassini -> potrebbe essere convinta, ma potrebbe anche avere un secondo fine che non conoscete.

Relazione tra il pg e il png / reputazione del pg
La relazione tra il PG e il PNG è abbastanza analoga a quella indicata sul manuale del giocatore, tenendo sempre presente quanto detto sopra. 

In generale, la relazione tra un PG e un PNG può essere:

- Ostile: es. due chierici di due divinità in contrasto, una persona che ritiene le abbiate fatto un torto
- Non amichevole: qualcuno che ha ragione di avere una brutta idea di voi, es. un noto rissaiolo con una guardia, un razzista contro un elfo e così via.
- Indifferente: è la relazione più comune, qualcuno che non vi conosce e non ha motivo di pensare bene o male di voi.
- Amichevole: qualcuno che ha una buona idea di voi, per ciò che siete o perché vi conosce. Un locandiere che vi trova affidabile, un mercante con cui avete avuto buone interazioni in passato, etc.
- Collaborativo: qualcuno che ha ragione di aiutarvi. Un amico, un confratello etc.

Questi casi coprono un buon 80% delle situazioni che possono capitare in gioco; ci sono però situazioni estreme e molto rare che possono non rientrare (es. coniuge o fratello del pg; arcinemico giurato etc)

E' importante notare che non in tutti casi è possibile muoversi da un estremo all'altro, perché dipende anche dalla reputazione del pg, inteso non solo come il numero (che rappresenta una media ragionevole di ciò che si pensa in città) ma anche semplicemente ciò che si è, relativo a ciò che è il png.

Esempi: due confratelli di Lathander, per quanto possano litigare o discutere, non saranno mai "ostili" l'un l'altro. Un ricettatore non sarà mai "amichevole" nei confronti di un paladino o di una guardia (a meno che la guardia non sia corrotta).

Capacità del PNG
Non è ragionevole che un popolano sia facile da convincere come un mago di grande potere. Per questo motivo, abbiamo deciso di impostare la CD base di diplomazia a:

15 + DV del png + Mod. di saggezza del png

In caso di gruppo, si applicano i modificatori migliori (presi separatamente, vale a dire i DV più alti e il mod. di saggezza più alto), a meno che il gruppo non abbia una gerarchia o un capo riconosciuto. 

Rapporto rischi\benefici
E' raro che si faccia niente per niente; in generale, il png valuterà il tornaconto che gli viene offerto secondo questi criteri.

Fantastico: il tornaconto è molto buono, e il rischio è molto piccolo o molto improbabile (esempio: il pg offre molto denaro per un'informazione non particolarmente importante per il png)
Buono: il tornaconto è buono, e il rischio è ragionevole. Molto probabilmente il png andrà in positivo (es: il pg offre a qualcuno il doppio del suo salario giornaliero per passare la serata in una taverna malfamata, nota per le sue risse, per poi riportargli tutto ciò che ha visto)
Favorevole: il tornaconto è interessante, ma c'è un rischio. Se tutto va bene, il png andrà in positivo (es. il pg chiede l'aiuto di un mercenario contro una tribù di goblin, in cambio di metà del bottino e la prima scelta degli oggetti magici trovati)
Alla pari: non ci sono né rischi né benefici, o si bilanciano tra loro (Es: il pg richiede indicazioni verso un luogo non particolarmente segreto)
Sfavorevole: La ricompensa è piccola rispetto al rischio (es. il pg chiede a una guardia di liberare un prigioniero in cambio del doppio del suo salario giornaliero. Se la guardia verrà scoperta, verrà licenziata)
Cattivo: La ricompensa è piccola e il rischio è elevato, e probabilmente finirà male per il png (es. il pg chiede l'aiuto di un mercenario contro un drago rosso, in cambio del 20% del bottino e niente oggetti magici)
Pessimo: non c'è alcun modo in cui la cosa possa finire bene per il png (es. il pg offre al png una spada arruginita in cambio di una spada perfetta)

In generale, quindi, si può dire che la CD di un tiro di diplomazia sia:

15 + dv del png + mod. saggezza del png + modificatore dato dalla relazione tra pg e png (-15/+15) + modificatore dato dal rapporto rischio/beneficio (-15/+15) + modificatore situazionale dato dal dm (+5/-5)

tenendo sempre presente che, in base a fattori che possono non essere noti ai pg (es. l'allineamento del png, o un suo obiettivo in contrasto con quello dei pg), un tiro può essere impossibile.

E' inoltre possibile un successo parziale, ad esempio nel caso in cui un PNG si mostri ben disposto ma voglia un tornaconto maggiormente favorevole.


Raccolta di Informazioni

Un tiro di Diplomazia per Raccogliere Informazioni consiste nel passare diverse ore chiedendo alla gente di un luogo delle determinate informazioni.

La CD base per ottenere un'informazione specifica è 20, e il tiro richiede 1d4 ore.

Anche in questo caso, tenete presente che:
- Un tiro può essere impossibile. Alcune informazioni semplicemente non sono diffuse in modo sufficiente..
- E' possibile avere un bonus o un malus a seconda del proprio pg (es. bonus per PG di Hillsfar o benvoluti, malus per non umani, paladini o guardie in una locanda malfamata)
- E' possibile avere un bonus o un malus a seconda di quanto è segreta l'informazione che si cerca
- Non necessariamente le voci che girano sono complete o precise, anzi in alcuni casi possono essere false (se qualcuno ha volontariamente diffuso notizie false)
- E' possibile un successo parziale, vale a dire che a seconda di quanto si tira si hanno informazioni più o meno dettagliate.

Bonus: diffondere informazioni. E' possibile utilizzare Diplomazia per diffondere una notizia in giro (se è falsa, sarà richiesto anche un tiro di raggirare). La diffusione effettiva della notizia dipende dal tiro.

Stampa questo articolo

  Drow e funghetti
Inviato da: Sio - 19-06-2022, 23:57 - Forum: Divisioni Bottini - Risposte (5)

Carissimi (adela, zyn, laima, luth, hellen, asher)

ho trovato

11000 monete d'oro.

- polvere d'ombra
- 2 pozioni per togliere la fifa
- una pergamena di luce diurna
- una costola di scheletro e altre cianfrusaglie
- due focus grezzi vaghi
- stivali per scalare di terza cerchia
- pozione per rimuovere le maledizioni
- un anello che protegge dal male (+3)
- una bottiglia che crea elementali dell'acqua
- martello in argento alchemico
- una balestra in helmtron

Io sarei interessato all'anello.

Stampa questo articolo

  Cercasi borsa conservante.
Inviato da: Sio - 19-06-2022, 23:49 - Forum: Compravendita Beni - Nessuna risposta

*una bella calligrafia su una nota in bacheca*

Cari compagni avventurieri, 

cerco una borsa conservante leggera.

Raphael della Chiomadifuoco

Stampa questo articolo

  (DM Artemis) Lettera al Vendicatore Drake
Inviato da: Sio - 18-06-2022, 13:20 - Forum: Lettere ai PNG - Risposte (1)

Una lettera con il sigillo di Tyr viene inviata a Yulash ove è situato Valen.

"Stimato Vendicatore Drake,

sono qui a informarvi della drammatica situazione al porto di Hillsfar. 
Mi permetto di fare un passo indietro per rendervi i fatti limpidi.

Tutto è iniziato con un normale contratto della gilda, dove padre Brom chiedeva aiuto per cercare Diane, la sorella di Miro un ragazzino che lavora alla bottega del Braciere Thule, che era misteriosamente scomparsa.

Le strade e le indagini ci hanno portato ad Elmwood dove sua madre, Alice, era in cura presso il tempio dopo una crisi psicologica dovuta alla perdita del marito in mare.
La sacerdotessa del tempio ci ha detto che Alice si era invaghita di una sacerdotessa di Talona chiamata Amber e capitana della nave La Signora e abbiamo scoperto essere partita verso Hillsfar dotata di una ciurma di una cinquantina di uomini secondo le voci.
La cosa era sospetta e infatti, tornati ad Hillsfar, abbiamo visto Amber stessa cercare Alice e secondo il Sacerdote Eran dell'osservatore probabilmente Alice era in fuga da Amber e ha portato con sé la piccola.

Così fu, infatti grazie a successive ricerche che ci hanno portato ad Alberi Intrecciati, Alice e Diane avevano trovato lavoro a casa di un uomo disturbato, tale Mischa Chaine. Alice era fuggita da Amber perché non voleva Diane sulla sua imbarcazione nonostante l'amasse o così diceva. Fu dura ma riuscimmo a portar via Diane da Alice grazie alla dialettica. E Alice ha giurato di farcela pagare.

Fatto sta che tornati ad Hillsfar un morbo, chiamato Peste a chiazze, aveva colpito tutto il porto. Successivamente abbiamo scoperto, tramite Nashan, che Luth il cacciatore, aveva rubato un dipinto di Alice alla Talonita Amber, nonostante avessimo detto di non infrangere per alcun modo la legge, e questa, per vendetta, ha ucciso decine e decine di persone contagiando la locanda di Lucas al porto. 
La guardia cittadina ha interdetto e messo in quarantena la zona non riuscendo a contenere la malattia che ogni giorno aumenta il numero dei morti.

Mi sono subito mosso verso l'abate Nerval per chiedere un aiuto al tempio della Triade per contenere il contagio. 

Nel frattempo sono rimasto allibito di come gli avventurieri, Sophie, Asher, Ives e lo stesso Luth vorrebbero barattare un antidoto per il morbo negoziando con l'assassina e criminale Amber, magari offrendogli la sua ex-amante Alice.
Ma per l'amore di Tyr farò di tutto affinché non accada ed Amber, qualora la trovassimo, paghi per le morti che ha causato.

Proprio a riguardo, essendo consigliere dell'alleanza, vorrei chiedervi se potete a nome di tutto ciò che è giusto, confrontarvi con i vostri colleghi del concilio e vedere se possibile emanare una sorta di mandato di cattura per la criminale ed assassina la Talonita Amber e la sua ciurma della nave "La signora" con possibilità di estradizione verso il porto in cui è ormeggiata. 
Affinché venga condannata e giudicata per ciò che ha fatto secondo la legge del Giusto.

è questa una strada percorribile, Vendicatore? è questa la strada Giusta per fermare Amber? Infine, Una volta che tutto questo sarà finito, come dovremo punire Luth per ciò che ha fcommesso?

Charles Noymann
Solenne fratello di Tyr"

Stampa questo articolo

  Richiesta URGENTE Borragine e Salice
Inviato da: DM Artemis - 17-06-2022, 23:12 - Forum: Gilda Avventurieri - Risposte (1)

Per fronteggiare l'epidemia al porto, sono necessari borragine e corteccia di salice.

Verranno pagati 100 monete d'oro al pezzo per la durata dell'emergenza.

Muovetevi!

Nashan

[DM Artemis]

Stampa questo articolo

  Nani scuri parte 2
Inviato da: Sio - 14-06-2022, 23:59 - Forum: Divisioni Bottini - Risposte (2)

Cari compagni di viaggio ecco cosa ho raccolto nel viaggio di ritorno:

-1200 monete
- bacchetta di forza di toro
- forza di toro pergamena
- guanti della protezione dal male (+4)
- Cinta di pelle di lupo invernale (res 10 freddo)

io sarei interessato ai guanti

Raphael

Stampa questo articolo