Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sulla Natura dei PO
#11
e se valutassimo i po come fossero le classiche monete di platino? Una moneta usata solo per scambi commerciali. Con ala scusa rp che portare in giro 20000 monete d'oro sia un po come portarsi in giro una mega cassaforte.
[Immagine: Zilv3q1s.png]
Maximilian Goldentouch
Cita messaggio
#12
Io lo terrei come un indicatore, una statistica OFF che fa parte della scheda del personaggio, come la fama , la reputazione, il valore di caratteristiche ecc. che indica la reale ricchezza di un personaggio escludendo il farm nudo e crudo ma potenzialmente prodotta da qualsiasi azione gdr, furti, scambi , esplorazioni ecc.

Non li chiamerei punti oro ma ricchezza, ma quello è un gusto estetico personale immagino.
Lascerei la cosa in off senza e il modo di spostare questa ricchezza ad un accordo tra giocatori e alla interazioni con i dm. A buon senso come scriveva Adrien se il Pg A compra qualsiasi cosa dal pg B, ci dovrebbe essere uno spostamento di ricchezza da A verso B.
Darius.


Cita messaggio
#13
(29-07-2020, 12:55)Teg Ha scritto: Io lo terrei come un indicatore, una statistica OFF che fa parte della scheda del personaggio, come la fama , la reputazione, il valore di caratteristiche ecc. che indica la reale ricchezza di un personaggio escludendo il farm nudo e crudo ma potenzialmente prodotta da qualsiasi azione gdr, furti, scambi , esplorazioni ecc.

Non li chiamerei punti oro ma ricchezza, ma quello è un gusto estetico personale immagino.
Lascerei la cosa in off senza e il modo di spostare questa ricchezza ad un accordo tra giocatori e alla interazioni con i dm. A buon senso come scriveva Adrien se il Pg A compra qualsiasi cosa dal pg B, ci dovrebbe essere uno spostamento di ricchezza da A verso B.

Mi piace come linea di pensiero
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#14
in maniera articolata è quello che intendevo
[Immagine: Zilv3q1s.png]
Maximilian Goldentouch
Cita messaggio
#15
1) PO Virtuali (situazione attuale): I PO non esistono in gdr ma vi è la possibilità di scambiarli tra pg e vengono utilizzati come moneta principale con il setting.

E' vero che creano una "moneta vera" per gli scambi tra pg e di per sè non c'è niente di male. Però essendo una risorsa ottenibile solo via dm, richiede un loro costante controllo su di essa nello scambio tra pg o una regolamentazione base.

Fondamentalmente la domanda è: come stabiliamo il valore in PO per chiederne un compenso per un servizio/bene? Ipoteticamente se tutti quelli che offrissero tal servizio chiedesso un pagamento in PO molto alto (rispetto alla quantità media dei PO circolanti che non so quale sia), quel servizio cesserebbe di esistere o diventerebbe elitario. Un bene di lusso in pratica.

Esempio estremo:
Se ipoteticamente tutti i crafter decidessero di farsi pagare, oltre che coi materiali spesi e MO, anche in PO in cifre particolarmente alte (non dico Adrien-Tobin-Davian-Nashan, sono ipotetica), il crafting diventerebbe elitario o crollerebbe il sistema. Questo perchè ci saranno pg che per varie ragioni gdr o perchè loggano di più o di meno, avranno a disposizione più o meno PO di altri. Probabilmente c'è anche chi troverebbe più occasioni per spenderne di altri. Se il pagamento in PO arrivasse a "chiudere" il mercato dei crafter ai soli pg che possono permetterselo, probabilmente per loro potrebbe funzionare ugualmente. Un po' come vendere degli orologi firmati: ne vendi meno ma ad un costo tale che conviene.

Questo ovviamente è l'uso peggiore che mi viene in mente nelle interazioni tra pg, anche perchè rende ancora più complicato di base ottenere un craft. Al contrario si possono ottenere pagamenti in PO interessanti e perfettamente accettabili tra pg. Per questo non mi sento di bocciare l'idea totalmente, a mio parere Smile
Ad esempio troverei interessante pagare in PO col sistema "chiavi in mano" di Artemis (dove il crafter mette il suo tempo e materiali), o se il crafter usasse i suoi PP (ad esempio per incanti che richiederebbero risorse introvabili).

2) PO come CAP: I PO sono l'equivalente dei PP per le monete, NON è possibile fare scambi tra pg e vengono utilizzati come moneta principale con il setting.

Se ho ben capito l'opzione, in pratica i PO restano a discrezione dei dm nel darli e nell'uso. Non ci sono rischi di uso scorretto tra pg (tipo l'incappare in lamerate come da post cyrano) ma è anche un peccato bloccarne totalmente l'uso tra i pg, che potrebbe essere interessato se non lo si trasforma in una "tassa" eccessiva. Insomma è sicura senza dubbio, ma forse un po' povera.

3) PO come SECONDA MONETA GDR: I PO vengono inseriti in gdr come monete di platino, monete raffinate o cacca di drago (nel caso siamo aperti a proposte su cosa usare effettivamente) ed hanno quindi una presenza effettiva nel setting. Vi è la possibilità di scambiarli tra pg e vengono utilizzati come moneta principale con il setting.

O mio dio no Big Grin Si andrebbe incontro in troppe situazioni non giustificabili perchè tecnicismi, peraltro è l'opzione col maggior numero di contro.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#16
Ho ragionato un poco sulla questione, l'idea migliore che mi sono fatto è la seguente.. che chiamerò opzione 4):

I PO non sono spendibili: 

o meglio se è vero che sono i PP delle monete d'oro allora si potrebbe realmente renderle tali.

L'idea è creare delle soglie di ricchezza, dei veri e propri livelli, basati sui PO, dove il PG può spendere MO per fare cose.
Esempio
Livello 1: 1000 PO
Livello 2: 5000 PO 
Livello 3: 10000 PO
Livello 4: 20000 PO
Livello 5: e così via...

Ad ogni livello sono associabili delle possibilità di spesa basate sulle MO e sulla fama:

Livello 1: 1000 PO - il pg può spendere monete per comprare oggetti a PNG fino aun valore di 100 mo
Livello 3: 10.000 PO - Il pg può spendere monete per comprare oggetti a PNG fino a un valore di 1000 mo, organizzare eventi fino a 2000 mo

Ad ogni livello un PG potrebbe accrescere la propria reputazione (in base alle azioni consentite) pari a un numero di volte pari al proprio livello PO:

es: pinco pallo (LV 1 PO), compra un oggetto o dona un oggetto a un tempio , la sua prima azione, di questo livello, accresce la sua fama.
 Genny Tenaglia (LV 10 PO) Organizza feste, banchetti, apre un ristorante, le sue prime 10 azioni, di questo livello, accrescono la sua fama.

In questo modo è possibile regolamentare sia i PO, sia la fama scaturita dai PO sia le Monete d'oro. 
Ovviamente, devono essere imposte delle regole ben precise sugli MO spesi. 
Esempio le attività commerciali avranno un cap max per livello di PO, i finanziamenti o oggetti un cap massimo Temporale... 

Addirittura alcune azioni potrebbero prevedere anche una perdita PO: "compro una macelleria" spendi X MO e Y PO 

Potrebbe essere una soluzione?
1 - Xovar
2 - Charles
3 - Morgan
4 - Raphael
Cita messaggio
#17
Questo ha il grande difetto di appiattire le differenze tra i pg, però.

Una delle idee fondamentali dei PO era anche quella di evitare le brutture per cui PG che ruolisticamente dovrebbero essere attaccati al denaro - perché sono neutrali, avidi, mercanti etc - fanno cose gratis (per i png) o rifiutano ricompense perché tanto hanno powato abbastanza da avere abbastanza denaro per potersene fregare.

Se tu rendi i PO una misura direttamente proporzionale al livello, il problema non solo non si risolve, ma anche aumenta, perché a quel punto NESSUN tipo di pg - indipendentemente dall'allineamento o dal gdr - ha un incentivo a fare cose per denaro, perché tanto prende ricchezza quando sale di livello.

E questo crea delle brutture gdr molto consistenti, anche in virtù del fatto che il livello non è di per sé un indicatore di ricchezza, anzi, un mercante può benissimo rimanere per tutta la vita al lvl 3 ed essere cmq ricchissimo.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#18
Aggiungo la mia opinione dopo aver letto ii vari post.

Mi pare che ci siano due aspetti che terrei un attimo separati: come si usano i PO e come si trattano in GDR.

Per il primo aspetto visto che è evidente che tutti i PG avranno la possibilità di accumulare PO la domanda diventa come potranno essere utilizzati.

Utilizzare i PO solo per azioni con PNG o sotto controllo DM (esempio attività commerciali o acquisto di residenze etc.) potrebbe essere penalizzante per PG che non sviluppano una trama mercantile o non hanno il pallino di avere una statua in piazza, quindi lo scambio tra PG farebbe si che per tutti i PO abbiano un effettivo utilizzo in game evitando che di fatto si abbiano due valutazioni dei PO:  alta per chi li ricerca per usarli e bassa per chi li accumula ma non sa cosa farsene.

L'idea di usarli per pagare i servizi resi dai PG mi piace ma valgono le osservazioni di Denoela sul rischio che si possa creare un trust per uno 
specifico servizio e comunque non avendo un riferimento ogni transazione di PO potrebbe configurarsi come una lamerata. 

Riparto quindi dall'idea iniziale di Kickapoo che prevedeva di fatto che i PO fossero il 10% di quanto previsto in MO questa percentuale potrebbe essere applicata in generale per tutti i servizi resi da PG, quindi se mi accordo per pagare un servizio 1000 MO darò anche 100 PO.

Per come ruolare lo scambio eviterei assolutamente di introdurre un'altra valuta, mi sembra un sistema macchinoso e che creerebbe confusione, riprendo invece l'idea di DM Artemis ma visto che i PO saranno movimentati solo tramite pergamene queste potrebbero essere trattate come dei contratti siglati tra venditore  e acquirente, quindi lo scambio prevede la consegna di MO e di un contratto firmato (la nota con i PO).
[Immagine: fXe3pco.jpg]
Cita messaggio
#19
Vero, un po' si appiattirebbe, se considerassimo il livello proporzionale al livello PO. L'unica cosa che mi viene in mente, per ricollegarmi al tuo discorso, è che un mercante di livello 3 potrebbe essere livello 20 PO.

Il problema ha molte sfaccettature in effetti. Basti pensare che le cose da regolamentare sono molte, stiamo in effetti parlando di un nuovo sistema "parallelo" di gestione della ricchezza (che si porta dietro Fama, immobili e reali interazioni del PW) basti pensare che, quello che temo, è che le MO "perderanno valore" rispetto ai PO.

Se analizziamo il problema da un altro punto di vista, noi abbiamo:

- MO: monete provenienti fondamentalmente dai Loot che ci consentono di comprare qualsiasi cosa sia Live-Action o estetico (Pozioni, Armi, magie, abiti, armature etc)
-PO: monete che provengono dal GDR (tutto ciò che non è scriptato ed è mosso dai DM).

Seguendo questo ragionamento se uno limitasse ai PO l'acquisto di cose-oggetti unicamente con effetti-contenuti GDR?
Esempio:
Mario Rossi deve craftare i guanti della palla di fuoco a Tonio Cartonio (quindi oggetto Action) ---> per il Craft vengono chiesti MO e PX + eventuale focus o PP ---> compravendita tra PG regolare in mo

Mario rossi deve craftare la bacchetta di segnalare portale (Oggetto GDR) --> per il Craft vengono chiesti PO e PX + eventuale focus o PP ---> compravendita tra PG in PO

Quindi, lasciando questo spunto, sarebbe possibile convertire qualsiasi cosa sia GDR a un'altro tipo di moneta? (che verrà chiamata sempre moneta d'oro) ma che regolamenterà lo scambio e la compravendita dai vendor di oggetti GDR?
1 - Xovar
2 - Charles
3 - Morgan
4 - Raphael
Cita messaggio
#20
Imho la distinzione GDR/Action non ha senso, perché i guanti della palla di fuoco sono comunque un oggetto gdr...metti che in quest li usi per bruciare una ragnatela, non è GDR?

La distinzione imho è risorsa finita/risorsa infinita. L'oro è attualmente una risorsa infinita, così come lo è tecnicamente qualsiasi tipo di loot, e così come lo sono i px.

Conseguentemente, nel momento in cui tu paghi il crafting con focus stai usando solo risorse infinite; ma anche se paghi dei guanti o una bacchetta stai usando risorse infinite.

Il problema è quando le risorse finite (oro) vengono utilizzate per comprare o influenzare risorse finite (es. uso l'oro per fondare un orfanatrofio, l'orfanatrofio ha budget potenzialmente infinito), ed è quello che si voleva evitare.

Io non credo che le MO perderanno di valore - anche perché già adesso di valore funzionalmente non ne hanno essendo una risorsa infinita. Penso però che le MO accoppiate ai PO vedranno una rivalutazione rispetto al valore (svalutato) che c'è adesso.

Esempio: faccio una donazione di 100 mo / PO a un orfanatrofio -> ho fatto mangiare i bambini per 3 mesi, e questo è reale
Un mercante mi offre 500 MO/PO per un lavoro: mi conviene

Per rendere la cosa paragonabile all'attuale, in entrambi i casi va aggiunto uno 0
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)