Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sulla Natura dei PO
#1
Riagganciandoci a questo ed a discussioni pregresse in staff chiediamo il vostro parere per decidere come gestire i PO, ad oggi sono emerse tre opzioni percorribili, ma se qualcuno ha idee diverse le presenti pure!


  1. PO Virtuali (situazione attuale): I PO non esistono in gdr ma vi è la possibilità di scambiarli tra pg e vengono utilizzati come moneta principale con il setting.

    PRO:
    1) Forniscono un CAP GLOBALE in cui il numero totale di PO sul server sono definiti e monitorati dallo staff.
    2) Danno la possibilità ai pg di avere una “MONETA VERA” per i loro scambi.

    CONTRO:
    1) “Come si RUOLANO i PO?” Visto che non esistono realmente in gioco tutte le interazioni tra pg che li includono vengono forzatamente portate in off-gdr.
    2) Non lo sai ma potresti ESSERE UN LAMER: visto che si tratta di scambi puramente in off alcuni di questi, che magari con una valuta in gdr sarebbero validi, potrebbero essere considerati una lamerata in particolare se si parla di scambi di PO per MO od equivalenti.



  2. PO come CAP: I PO sono l'equivalente dei PP per le monete, NON è possibile fare scambi tra pg e vengono utilizzati come moneta principale con il setting.

    PRO:
    1) Fornisce un CAP INDIVIDUALE oltre ad un CAP GLOBALE permettendo quindi un controllo accurato dei rapporti con il setting.
    2) Per gli scambi tra pg resta tutto come prima.

    CONTRO:
    1) Per gli scambi tra pg resta tutto come prima



  3. PO come SECONDA MONETA GDR: I PO vengono inseriti in gdr come monete di platino, monete raffinate o cacca di drago (nel caso siamo aperti a proposte su cosa usare effettivamente) ed hanno quindi una presenza effettiva nel setting.
    Vi è la possibilità di scambiarli tra pg e vengono utilizzati come moneta principale con il setting.

    PRO:
    1) Forniscono un CAP GLOBALE in cui il numero totale di PO sul server sono definiti e monitorati dallo staff.
    2) Danno la possibilità ai pg di avere una “MONETA VERA” per i loro scambi.

    CONTRO:
    1) Va inserita una valuta nuova di colpo in gdr e ciò porta ad una sospensione dell'incredulità.
    2) Viene esclusa la possibilità da parte del setting di cambiare MO in PO anche se ciò sarebbe verosimile ed anche questo porta ad una sospensione dell'incredulità.
    3) Abilita il tipo di scambi tra pg che sarebbero considerati lamerate nel sistema 1 (scambi di PO per mo od equivalenti) andando ad indebolire l'effetto CAP

QUESTA NON E' UNA VOTAZIONE quindi il semplice scrivere “preferisco x” è poco d'aiuto visto che la decisione non verrà presa con un conteggio di voti, piuttosto esprimete il vostro parere sui vari sistemi e spiegate perché preferireste uno o l'altro.

PERSONALMENTE sono fortemente contrario alla soluzione 1 (attuale) e la mia opinione è espressa nei due contro di quella proposta, ritengo la soluzione 2 come la più sicura ma credo che la 3 potrebbe dare spunti ed opportunità interessanti se ben realizzata.
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#2
(28-07-2020, 19:51)DM Cyrano Ha scritto:
  1. PO come CAP: I PO sono l'equivalente dei PP per le monete, NON è possibile fare scambi tra pg e vengono utilizzati come moneta principale con il setting.PRO:1) Fornisce un CAP INDIVIDUALE oltre ad un CAP GLOBALE permettendo quindi un controllo accurato dei rapporti con il setting.2) Per gli scambi tra pg resta tutto come prima.CONTRO:1) Per gli scambi tra pg resta tutto come prima.

Io mi trovo più d'accordo con questa, che secondo me può essere tweakata per includere anche gli scambi tra pg.

Mi spiego, utilizzare i PO per governare in modo più sano le interazioni col mondo è un'ottima cosa ma inserire i  PO anche in sistemi che sono tarati sulle MO e scindere le due cose potendo così, a tutti gli effetti, scambiare MO per PO rischia di portare ad un sistema dove comunque chi logga e powa di più "compri" i PO con le MO, che mi sembrava la cosa da evitare con l'implementazione dei PO in primo luogo.

Per quanto riguarda le interazioni tra pg alcune sono decisamente poco legate al "gdr" del personaggio (come ad esempio la divisione di un loot o la compravendita di un oggetto trovato nel suddetto loot), mentre altre invece son parte integrante del personaggio (come ad esempio la ricerca di risorse per un alchimista, la raccolta di informazioni anche da altri pg ed il crafting magico o non).
In questo caso si dovrebbe tirare una linea nella sabbia e lasciare alle MO, ed unicamente a loro, la gestione delle meccaniche più ordinarie del PW come i loot, l'acquisto di consumabili generici, l'acquisto di oggetti droppati (o comprati da un vendor).
Mentre tutte le interazioni che richiedono un compenso tra pg ed esulano da queste meccaniche potrebbero funzionare esattamente come funzionano tra pg-png, cio' se pago 1000MO ad un pg gli sto anche dando 1000PO (l'unica eccezione potrebbe essere il crafting, in quanto già soggetto a numerose limitazioni, dove il pagamento di 1000MO potrebbe corrispondere ad un pagamento ridotto in PO, ma comunque presente per valorizzare il pg che volesse fare del crafting la sua modalità di arricchimento gdr)
Irikah Gloomhart
Cita messaggio
#3
Aggiungo una cosa:
I PO sono stati pensati esattamente per essere una moneta utile a interfacciarsi con l'ambientazione e che ci permettesse di rendere sensato il gioco di avventurieri non buoni che vanno all'avventura per il semplice guadagno.

Nel caso, stiamo GIA' vagliando varie possibilità di interfacciamento con l'ambientazione tramite l'uso dei PO in modo che servano a tutti e che, quindi, la limitazione allo scambio tra PG sia poco sentita.
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#4
Personalmente io credo che la 2 sia eccessivamente castrante, perché per quanto possiamo pensare nuovi modi per spendere i PO, è un fatto che alcuni PG avranno maggiore bisogno di usarne di altri, e quindi non permettere lo scambio rischia di creare un sistema eccessivamente poco equo. Oltretutto, andando appunto al discorso del "non a tutti servono (allo stesso modo)" secondo me si perde l'aspetto "motivo per accettare ricompense".

Però concordo anche sul fatto che la 1, per come è attualmente stata presentata, sia un po' fumosa perché non chiarisce in modo esplicito quando vengono dati PO e quando no. Proporrei quindi i seguenti emendamenti alla 1, per renderla più fruibile e facile (tenete sempre presente che è una bozza pensata su 2 piedi):

1) al posto dell'80%, i PO e le MO si scambiano sempre 1:1 sia in ingresso che in uscita (questo perché mi rendo conto che tenere conto delle % sia un po' complesso, di contro richiede una maggiore generosità nel darne da parte dei DM)

2) Definire in modo chiaro quali transazioni sono lecite da fare con i PO e quali no; una cosa pagata con i PO deve però essere pagata interamente con i PO *. In questo senso, io direi che è lecito pagare con i PO solo ed esclusivamente i servizi, quindi:
SI: tutte le interazioni con i png e con il setting, raccolta informazioni, scrivere una canzone per un altro pg, andare a cercare/raccogliere qualcosa per un altro pg, lezioni richieste da un altro pg, ricerche NOTA BENE: questo non significa che non sia possibile pagare un servizio in un altro modo (es. baratto, un favore per un favore, un incanto etc), significa però ce nel momento in cui si offre denaro a un pg in cambio di un servizio, è implicito che si tratti di PO.
NO: oggetti creati col crafting mondano, oggetti lootati, o giri più o meno convoluti per la stessa cosa (esempio: pg A assume pg B per un "servizio" pagandolo X PO/MO. Il giorno dopo, in maniera totalmente non correlata, il pg B decide di regalare un oggetto magico al pg A. Fidatevi che non volete farlo XD) Ovviamente sono da pagare normalmente anche transazioni come le rianimazioni dei PG dal chierico e cose simili.

Per quanto concerne invece il crafting magico ho lasciato l'asterisco perché secondo me la cosa merita di essere separata in due parti. Nel caso dei focus, l'atto in sé del crafting prevede la spesa esclusivamente di componenti infinite. In questo caso, secondo me, non è lecito farsi pagare in PO per l'atto in sé del crafting. Nel momento in cui invece il crafter offre qualcosa che non è infinito - vale a dire, o fa il crafting con i PP o usa il suo tempo per andare a cercare lui il focus, le risorse e tutto il resto - allora secondo me è accettabile che questo servizio "chiavi in mano" venga pagato in PO (e tra l'altro secondo me sarebbe anche la differenza in gdr tra uno che crafta per hobby e un mercante. Voglio dire, quando vado da H&M non mi porto dietro la stoffa, la mettono loro xD). In questo caso le due transazioni - rimborso per la spesa effettiva in MO con eventuale sovrapprezzo E costo della "manodopera" - sarebbero a tutti gli effetti separate.

PRO:
- la conversazione torna puramente al GDR perché un PG sa che nel momento in cui un altro PG gli chiede un servizio, sarà sempre pagato in PO. Anche per il crafter, l'uso della parola chiave "manodopera" potrebbe essere risolutivo, perché allora la soluzione sarebbe "viene 5000 monete, più 500 per la manodopera" (per dire). "Manodopera" sarebbe tipo la frase segreta dei massoni xD
- è più semplice e non richiede di ricordare percentuali o altre misure strane
- permette gli scambi
- permette di alzare il prezzo di acquisto dei vendor in modo da non avere tutto il loot schiacciato a 2500/5000 mo (perché tanto non ci fai molto)

CONTRO:
- richiede una certa maturità da parte dei giocatori, che devono accettare lo "spirito" della cosa e non cercare scappatoie per aggirarla
- richiede un certo impegno da parte dei DM, sia per controllare transazioni sospette sia per fare girare un numero adeguato di PO
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#5
Devo pensarci poi rispondo domani.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#6
Io penso che più le cose si fanno macchinose e obbligate e meno diventano divertenti e rilassanti, questo in senso generale.
Delle opzioni non me ne piace nessuna in realtà e dovendo proprio scegliere lascerei ai pg la scelta di quando/se usarli e resterei sulla mia precedente idea di metallo grezzo e valuta ufficiale. Sempre perché complicare troppo le cose le rende noiose ed esulano da un mondo di gioco come rdv che non dovrebbe essere competitivo ma al più cooperativo e in ogni caso rilassante
[Immagine: morris.jpg]
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Cita messaggio
#7
Personalmente anche a me le soluzioni proposte non mi piacciono e mi trovo d'accordo con la mia collega di mille avventure Nightmare, che rende il gioco ancora più macchinoso.
Bisognerebbe lasciare liberi i giocatori di utilizzare tra loro i Punti Oro che guadagnano e conquistano come più ritengono necessario, non vedo assolutamente dove sia il problema se in una giocata si concorda il pagamento di un oggetto magico in punti oro come non vedo assolutamente il problema che in una giocata si concordi qualsiasi cosa venga ad i player in mente come pagamento in punti oro, non c'è obbligo, c'è una scelta seguita dall'interpretazione.
Tutte queste regole tra l'altro non fanno altro che rendere il Crafting ancora più frustrante di quanto non lo sia già, sinceramente io come penso gli altri vogliamo sederci al pc e pensare a divertirci facendoci meno problemi possibili.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#8
Il problema è che nel momento in cui non esiste una linea condivisa da tutti su cosa sono effettivamente i punti oro, qualsiasi contrattazione va in off, e questo è l'esatto contrario della scelta seguita dall'interpretazione. Ne è dimostrazione il fatto che tu stesso hai pensato di aprire un topic in off per chiarificare una cosa che non avresti avuto modo di rendere esplicita se non in tell.

Se c'è Cassandra che ti parla di "oro grezzo e oro di Hillsfar", Adrien che non ne parla proprio, un altro che te lo dice in tell, un altro che nomina i "buoni del tesoro"...lì si crea una grande confusione e un grande sforzo, secondo me, perché devi sempre andare a interpretare e chiarificare cosa vuole dire l'altro. Se invece l'interpretazione - quale che sia - è univoca per tutti, allora non è necessario uno sforzo addizionale.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#9
Io mi trovo davvero in difficoltà a darne una valutazione o dire come usarli.
L'unica cosa che mi sento di dare come feedback è la sensazione che sto avendo di tutto questo sistema di PO ed anche dell'inserimento delle attività lavorative con aiutanti e tutto il resto.
Mi dà tutto la sensazione che ci stiamo dirigendo verso un gestionale economico di gioco.
Spero non si arrivi lì perché non è per me un granché divertente.
Naturalmente ripeto la mia non vuol essere uno sminuire il lavoro e le idee messe in campo, ma solo darvi un ritorno diretto su un mio sentire.
[Immagine: DUw4gH8.jpg]
Leonides Nathos

Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Cita messaggio
#10
(29-07-2020, 11:18)DM Artemis Ha scritto: Il problema è che nel momento in cui non esiste una linea condivisa da tutti su cosa sono effettivamente i punti oro, qualsiasi contrattazione va in off, e questo è l'esatto contrario della scelta seguita dall'interpretazione. Ne è dimostrazione il fatto che tu stesso hai pensato di aprire un topic in off per chiarificare una cosa che non avresti avuto modo di rendere esplicita se non in tell.

Se c'è Cassandra che ti parla di "oro grezzo e oro di Hillsfar", Adrien che non ne parla proprio, un altro che te lo dice in tell,  un altro che nomina i "buoni del tesoro"...lì si crea una grande confusione e un grande sforzo, secondo me, perché devi sempre andare a interpretare e chiarificare cosa vuole dire l'altro. Se invece l'interpretazione - quale che sia - è univoca per tutti, allora non è necessario uno sforzo addizionale.

Ma dare una linea condivisa su cosa siano è un conto, iniziare ad instaurare regole su come e in che modo vadano spesi è un altro. Io vi consiglio di lasciare la libertà gdr tra player e player su come usarli e pensare prettamente a come giustificarli nel mondo di gioco. Non lo so Monete di Platino? Moccio di Drago e via dicendo.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)