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Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#44
(18-06-2018, 17:26)DM Cyrano Ha scritto:
(18-06-2018, 16:36)Bazinga Ha scritto: Specifica cosa intendi per inflazione .

Intendo il meccanismo con il quale i personaggi riescono a venire in possesso di una quantità di moneta tale per cui nel caso migliore iniziano ad utilizzare come unità monetaria qualcosa che vale vari ordini di grandezza in più rispetto a quello standard (es. l'economia dell'ambientazione è in mo, i pg usano le kmo) mentre nel caso peggiore rende le monete totalmente prive di valore.
Tutto ciò ha la spiacevole conseguenza di togliere ogni spunto gdr basato sull'arricchirsi e nel caso peggiore impediscono ogni forma di commercio anche tra pg che non sia il baratto.


Cambiando argomento mi è venuto in mente un sistema alternativo per il crafting: l'idea era aggiungere più ricette per il crafting mondano e di disporle a piramide dando così sia spunti per cercare cose in giro sia aumentando la longevità e l'utilità del crafting stesso, inserirei inoltre la possibilità di creare oggetti in grado di andare a sostituire il costo in pp (quindi è ALTERNATIVO, se si ha fretta si può pagare in pp) per determinate ricette facendo in modo che non vi sia un percorso univoco per arrivarci (così da evitare la caccia alla gemma pre-reset).

Per esempio (valori ed effetti totalmente a caso):

steli di eufobia + acqua distillata -> alchimia -> infuso di eufobia (cura 1d8 pf)
infuso di eufobia + residuo di fantasma -> alchimia -> ectoplasma di eufobia (ristorare inferiore)
ectoplasma di eufobia + lingotto di adamantio -> creare armi -> quintessenza d'adamantio (arma elementale)  
quintessenza d'adamantio  + diamante -> alchimia -> focus dell'arma (utilizzabile per aggiungere +2 sulle armi)

pelle di lupo invernale + argento vivo -> creare armature -> pelle dell'inverno (resistere all'energia freddo)
pelle dell'inverno + artiglio dell'orso crudele -> creare armature -> essenza della bestia (potere animalesco)
essenza della bestia + rubino -> alchimia -> focus dell'arma (utilizzabile per aggiungere +2 sulle armi)

penso che tenere entrambi i metodi sia inutile, il senso dei PP simula le energie vitali usate per incantare un oggetto (chi dei nuovi non sa come mai il pagamento in PP basta leggere a riguardo), rimettendo il craft con oggetti si vanifica la cosa. Inoltre nessuno crafterebbe più usando PP se non per quegli incanti per cui è impossibile reperire materiali, tanto più che non serve nemmeno usare il talento per pagar meno a quel punto.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
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RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Denoela - 19-06-2018, 00:20

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