Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - Versione stampabile

+- Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2 (http://www.raccontidellevalli.eu/forum)
+-- Forum: Forum Generale (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Generale (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie (/showthread.php?tid=1976)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - DM Artemis - 17-06-2018

Carissimi giocatori e giocatrici, benvenuti al nostro topic ciclico di problemi, criticità, noia, crafting e altro Big Grin

In quest'ultimo mese abbiamo notato un calo d'utenza e una certa stanchezza e noia da parte dei giocatori presenti. Una parte del problema che ci era stato presentato era la mancanza di una direzione dell'ambientazione, di una campagna per così dire...e abbiamo cercato di rimediare (qualcuno già sa che abbiamo iniziato a fare delle giocate in merito!)

Ma non crediamo che sia abbastanza, né tantomeno di avere tutte le risposte, quindi vorremmo parlarne un po' con tutti voi.

- Per chi si annoia, perché vi annoiate? Cosa vi manca, che tipo di stimoli vorreste che invece non ci sono? Non vi nascondo che una delle idee che è stata ventilata in questi tempi è stata la possibilità di spostare l'ambientazione del server in una zona del Faerun del tutto diversa, che possa essere la Costa del Drago, la Costa della Spada, il Chult o qualsiasi altra cosa che vi possa venire in mente. Abbiamo sentito cose come "non capisco perché un [mio potenziale pg] dovrebbe venire a stare nelle Valli", "le valli sono sature", "non ci sono fazioni" e molto altro. Premettendo che nessuno vuole un nuovo reset e quindi si tratterebbe essenzialmente di trovare un modo ensato di espatriare i pg, c'è interesse in questo senso? Se sì, che zona ritenete interessante? Vi faccio presente che questa è letteralmente l'ultima possibilità di una cosa del genere, perché a settembre non avrò più abbastanza tempo libero da considerare un'opzione del genere, e che ovviamente servirà aiuto per mappare. Le Valli hanno resistito per 5 anni, non credo che sia un fallimento dire che dopo 5 anni potremmo avere bisogno di qualcosa di differente.

- Problema nuovi pg: una cosa che abbiamo notato è che molte persone iniziano a giocare ma mollano poco dopo. Sappiamo che nwn2 ha una comunità tendenzialmente piccola e con poco ricambio, anche se sicuramente proveremo a farci pubblicità sui gruppi di gdr su Facebook. Ci chiediamo però se potrebbe essere un'idea quella di fare cominciare i nuovi pg al terzo livello (con 2700 mo invece di 1500, eventualmente) invece che al primo, in modo da permettere un po' più di autonomia e di girare un po' il server da soli? E' una cosa che avevamo provato su un server di nwn1 e sembrava funzionare.

- Problema pg che loggano poco: premetto che per pg che loggano poco intendiamo 1-2 volte alla settimana, non 1-2 volte al mese perché in quel caso ci possiamo fare davvero poco. Il problema che riscontriamo è che i pg che loggano poco tendono a restare indietro sia come pp\px che dal punto di vista sociale. Per risolvere il primo problema abbiamo pensato a un sistema per dare la priorità nelle premiazioni a chi logga poco, per il secondo avete idee o suggerimenti? Credo che in questo senso ci sia anche un senso di "se non loggo per un mese ho perso troppo, quindi cosa ritorno a fare?". Magari è solo l'estate, eh.

- Problema incantatori e crafter: abbiamo notato che ci sono pochissimi incantatori puri, e solo un crafter. C'è qualcosa che possiamo fare per rendere questa parte di gioco più interessante? Cambiare il sistema di crafting magari? Sicuramente non abbiamo intenzione di tornare alle gemme, ma siamo aperti alla possibilità di eliminare i PP come pagamento (posto che verrà di conseguenza modificato il loot) a patto che tale modifica porti a un aumento immediato dei crafter - anche con riaddestramento gratuito nel caso. Se non c'è interesse in questo senso, cioè da parte di pg che ad oggi NON craftano, il sistema non verrà modificato, perché significherebbe avvantaggiare il solo crafter esistente.

edit: aggiungo che di tutte queste cose, se volete, possiamo parlarne in chat fissando un giorno e un mezzo, come skype o discord.


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - Caleb89 - 17-06-2018

Li morituri de vagina debbono aver scoperto lo magico Regno de Haven, è tempo di indire una giusta crociata contro l'immoral reame! All'armi!


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - Anima Errante - 17-06-2018

(17-06-2018, 14:54)DM Artemis Ha scritto: Carissimi giocatori e giocatrici, benvenuti al nostro topic ciclico di problemi, criticità, noia, crafting e altro Big Grin

In quest'ultimo mese abbiamo notato un calo d'utenza e una certa stanchezza e noia da parte dei giocatori presenti. Una parte del problema che ci era stato presentato era la mancanza di una direzione dell'ambientazione, di una campagna per così dire...e abbiamo cercato di rimediare (qualcuno già sa che abbiamo iniziato a fare delle giocate in merito!)

Ma non crediamo che sia abbastanza, né tantomeno di avere tutte le risposte, quindi vorremmo parlarne un po' con tutti voi.

- Per chi si annoia, perché vi annoiate? Cosa vi manca, che tipo di stimoli vorreste che invece non ci sono? Non vi nascondo che una delle idee che è stata ventilata in questi tempi è stata la possibilità di spostare l'ambientazione del server in una zona del Faerun del tutto diversa, che possa essere la Costa del Drago, la Costa della Spada, il Chult o qualsiasi altra cosa che vi possa venire in mente. Abbiamo sentito cose come "non capisco perché un [mio potenziale pg] dovrebbe venire a stare nelle Valli", "le valli sono sature", "non ci sono fazioni" e molto altro. Premettendo che nessuno vuole un nuovo reset e quindi si tratterebbe essenzialmente di trovare un modo ensato di espatriare i pg, c'è interesse in questo senso? Se sì, che zona ritenete interessante? Vi faccio presente che questa è letteralmente l'ultima possibilità di una cosa del genere, perché a settembre non avrò più abbastanza tempo libero da considerare un'opzione del genere, e che ovviamente servirà aiuto per mappare. Le Valli hanno resistito per 5 anni, non credo che sia un fallimento dire che dopo 5 anni potremmo avere bisogno di qualcosa di differente.

- Problema nuovi pg: una cosa che abbiamo notato è che molte persone iniziano a giocare ma mollano poco dopo. Sappiamo che nwn2 ha una comunità tendenzialmente piccola e con poco ricambio, anche se sicuramente proveremo a farci pubblicità sui gruppi di gdr su Facebook. Ci chiediamo però se potrebbe essere un'idea quella di fare cominciare i nuovi pg al terzo livello (con 2700 mo invece di 1500, eventualmente) invece che al primo, in modo da permettere un po' più di autonomia e di girare un po' il server da soli? E' una cosa che avevamo provato su un server di nwn1 e sembrava funzionare.

- Problema pg che loggano poco: premetto che per pg che loggano poco intendiamo 1-2 volte alla settimana, non 1-2 volte al mese perché in quel caso ci possiamo fare davvero poco. Il problema che riscontriamo è che i pg che loggano poco tendono a restare indietro sia come pp\px che dal punto di vista sociale. Per risolvere il primo problema abbiamo pensato a un sistema per dare la priorità nelle premiazioni a chi logga poco, per il secondo avete idee o suggerimenti? Credo che in questo senso ci sia anche un senso di "se non loggo per un mese ho perso troppo, quindi cosa ritorno a fare?". Magari è solo l'estate, eh.

- Problema incantatori e crafter: abbiamo notato che ci sono pochissimi incantatori puri, e solo un crafter. C'è qualcosa che possiamo fare per rendere questa parte di gioco più interessante? Cambiare il sistema di crafting magari? Sicuramente non abbiamo intenzione di tornare alle gemme, ma siamo aperti alla possibilità di eliminare i PP come pagamento (posto che verrà di conseguenza modificato il loot) a patto che tale modifica porti a un aumento immediato dei crafter - anche con riaddestramento gratuito nel caso. Se non c'è interesse in questo senso, cioè da parte di pg che ad oggi NON craftano, il sistema non verrà modificato, perché significherebbe avvantaggiare il solo crafter esistente.

edit: aggiungo che di tutte queste cose, se volete, possiamo parlarne in chat fissando un giorno e un mezzo, come skype o discord.

-Per chi si annoia ? Il problema era con i precedenti personaggi che avevo creato (gli ultimi due) per quanto mi piacesse interpretarli non erano adatti all'ambientazione Valli, con il nuovo ammetto che mi diverto molto di più, ma sono largamente favorevole ad un cambio territoriale che non deleti i personaggi.

-Problema nuovi pg  Anche facendoli iniziare al terzo il problema non cambia è una questione di mentalità e di voglia di fare la gavetta.

-Problema  pg che loggano poco Se si vuole risolvere questo problema, ha senso solo togliere i PP e cambiare il sistema di crescita del personaggio, per esempio con blocchi di livello ogni 5 livelli, in questo modo è il Dm che valutando il gioco di un player anche se logga poco può sbloccarlo e permettergli di livellare.

Problema incantatori e Craft  Eliminare PP come pagamento è un ottima idea, purtroppo il giocatore medio non intende fare sacrifici in termini ruolistichi, però se vengono eliminati i Pp in termini di costo, bisogna depotenziare gli oggetti craftabili. (esempio se ora è possibile creare uno spadone +3, togliendo i pp può essere creato massimo +2)


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - Toshi - 17-06-2018

Dal mio punto di vista è un po' datato il sistema di crescita /curva di crescita dei pg.
Dovrebbe essere più facile raggiungere un livello medio (10) e portare a livelli alti i pg.
Questo comporterebbe un po' di sana epicità, possibilità di sperimentare build senza dover diventare deficienti a giocare tutti i santi giorni.

Inoltre ora la diattriba è sulla qualità del gdr, c'è poco da fare, ci son player che si accaparrano le quest e le trame e nessuno ha possibilità di portare avanti un proprio gioco se non è all'interno di una struttura di gioco adeguata. Questo per me è fondamentale.

Se non è totalizzante il gioco delle Valli cambiate pure le aree, ma per me è indifferente. Forse ampliare un po' le aree attuali sarebbe adeguato. Le Valli non son nemmeno tutte e c'è tutta la zona del Mare della Luna che potrebbe essere interessante, il Sottosuolo superiore e sbloccare le razze del sottosuolo da quelle speciali per esempio è una scelta interessante.

Ci son tante piccole cose che potete fare, dal creare uno spazio per giocare fazioni, all'implementare il sistema fazioni (c'è già quello rep, se uno di malar va dai licantropi magari trova vendor, se è un drow va al forte drow e trova, etc) però imponendo che cambi solo dopo quest dei master (sarebbe assurdo che la fazione che gioca di più ottenesse più potere col solo merito di loggare tutte le sere).

Ecco, giusto per dare due spunti, valutate voi. Ricordatevi che siamo nel 2018 e il gioco è datato. Almeno che la Beamdog non si decida a riprendere in mano il gioco quà poca gente arriva...


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - Denoela - 17-06-2018

Risponderø stasera o quando torno a Roma prossimanente


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - Legion - 17-06-2018

In linea generale:
Parlo della mia recentissima esperienza personale dopo il periodo di assenza.
Sono rimasto male un paio di volte solo nelle sere in cui sono riuscito a loggare.
Non sono riuscito a concludere nulla.
I dm erano giustamente impegnati ed i gruppi gia formati, alla fine mi sono annoiato di stare in game ed ho sloggato.
Ovviamente non sono riuscito ad entrare in nessuna quest, ed ho temuto di non riuscire più ad essere integrato nel gioco altrui.
Ho vissuto un momento di frustrazione, non sto scherzando.
Poi in questi pomeriggi mi sono associato a Rei, Ivor, Annette, Ethan & Co, che mi hanno accolto nonostante il mio umore pessimo e il mio carattere merdoso e mi è tornata la voglia di giocare. (Grazie)



- Per chi si annoia, perché vi annoiate? 
Volendo rispondere a questa domanda, io francamente, essendo su rdv da 3 anni e mezzo, soffro la location intesa come ambientazione "Valli". 
Non che le valli non siano belle, anzi, ma sono un pò stanco di vedere gli stessi posti, stessi png, soprattutto stessi 4 punti dove si va per la maggiore a poware. 
Le terre delle bestie le conosciamo a memoria. 
La Grotta a nord di Peldan's è una mecca giornaliera. 
Capisco che non dipende dalla conduzione dello staff, ma da scelte puramente fatte dai pg, ma il succo del discorso non cambia. 
Anche se a pensarci bene, con le quest, sono i DM che possono decidere da dove far partire o far finire i pg giocanti.

Avrei bisogno di cambiare un pò ambientazione, ma ben so quanta mole di lavoro richiede questa decisione. 
Aggiungo per dire che la noia può anche venire dal DM che gestisce le giocate. Magari lui non si rende conto, ma ad esempio io ho vissuto un episodio qualche settimana fa, mentre un Dm animava png, dopo un Po è sparito.. Niente conclusione, niente Pp. È stato un caso, magari ha avuto imprevisti real che non conosco, ricordo di esserci rimasto un po' così.


- Probema nuovi pg
Non ha senso alzare il livello di partenza, tanto se giri da solo muori serenamente anche se sei al 7/8. 

Inoltre secondo me si toglie il piacere di conquistarsi qualche livello giocando, accumulando fama, item o altro. 
Le persone mollano perchè fanno fatica a seguire gruppi già formati, perché sebbene si sia andati nella direzione del gruppo di 4 minimo per stare in game e far qualcosa, molto spesso player che loggano in solitaria finiscono col sentirsi esclusi, inutili, quindi non loggano più. 
Io non dico sia carino vedere gente che svuota dungeon da solo, ma anche com'è ora se non ci sono quattro pg minimo, in game non ci si fa nulla, quindi slog e ciao.
 
-Player che loggano poco: 
E' estate, imho è fisiologico che la gente abbia voglia anche di passare qualche bella serata fuori mentre in inverno piace stare a casa. 
Quindi proprio per quello in questo momento non mi preoccuperei più di tanto, anzi come avete ben fatto, mi preparerei per il prossimo inverno mettendo insieme un bel pò di novità.

Problema incantatori e crafter
Qui ci sarebbe molto da dire. 
Ad esempio inizierei col dire che non mi piace l'idea di perdere nemmeno un PP per nessuna ragione, guadagnare PP richiede tempo, e la circostanza della quest che non è cosa da poco. 
Tuttavia ho anche apprezzato molto la tendenza della ricerca dell'item. 
Adesso se vuoi un anello magico puoi a) cercarlo a mostri b) girare tra i vendor dinamici. 
La vera falla è da ricercare nel sistema di raccolta risorse/crafting non magico. 
Se fosse fatto in maniera tale da tenere la gente loggata, tipo macrando, la gente rimarrebbe più in game, o ci starebbe per fare item, ma anche li, con gli oggetti e le armi magiche, ogni altro oggetto risulta più o meno superfluo.
Io ad esempio proporrei un sistema di raccolta risorse che risarcisca chi sta in game con PP, ma la stessa cosa può succedere se un ladro disinnesca una trappola, risarcimento PP, magari pochini ma se ipotizziamo io sto in game 2 ore a recuperare risorse/togliere trappole/, lo script mi da 50 PP, magari a partire da un certo orario real.
Questo potrebbe incentivare la gente a stare in game, associarsi, quindi crescere insieme. 
Dico, la gente in game deve starci per ottenere ciò che vuole, un pizzico al giorno e così cresce.



RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - kakashi - 17-06-2018

Come detto più di un anno fa ma lo ridico il problema di RDV sta nel fatto che se logghi da solo dopo 30 min ti annoi e slogghi.  
questo perchè se sei di primo livello non puoi fare nulla, ma nulla se non girare la città. se sei di livello altro vai in giro, magari non crepi ma ci rimetti in materiali pozze e soldi.


Se invece questa condizione fosse nulla, allora un pg logga anche se è da solo, si fa un giro, e magari logga un altro, che si fa un giro, poi magari logga un altro e magari decidono di giocare assieme, poi passa di li un Dm e vede tre pg loggati e logga pure lui.

questo attualmente non può venire perchè come detto sopra il pg da solo non ha nulla o poco da fare .

capisco che è un server full gdr, che le cose vanno fatte in gruppo, ma sinceramente uno deve avere la possibilità di giocare sempre.

- avevo suggerito delle piccole autoquest, ma mi avete risposto che è tempo sprecato.

poi ovviamente c'è chi come me piace giocare a questo gioco e logga volentieri, ma secondo me aprirsi un po e rendere giocabile il server anche in solitaria potrebbe sicuramente invogliare gente a riloggare o loggare di più. e magari si appassiona di più.

e comunque è estate, e come è stato detto già sopra la gente esce più spesso a farsi una birra o un mojito


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - DM Cyrano - 17-06-2018

Personalmente ritengo che i livelli migliori siano quelli tra il 6 ed il 12 e quindi più il gioco si concentra là più sono contento e sono nettamente contrario a metodi che forniscono automaticamente pp od a sostituirli con i blocchi, nel primo caso perché ritengo che i pp siano appunto uno strumento di controllo da parte dei dm e nel secondo caso perché si avrebbe una situazione uguale a quella attuale ma con l'aggravante di avere personaggi tutti fermi ai blocchi per buona parte del tempo e quindi con una crescita a salti.

Per il cambio di zona sono poco convinto ma in caso di maggioranza schiacciante su un'area alternativa sono più che disposto a ricredermi, vorrei però che fosse chiaro che se ci si sposta in una metropoli ci saranno si più spunti ma le azioni dei personaggi saranno anche decisamente meno influenti, di contro se ci spostiamo in una zona più selvaggia in cui i pg possono creare tutto da zero ci saranno molti meno agganci e spunti.

Per quanto riguarda il crafting ammetto che non mi è venuta in mente una soluzione in grado di renderlo una sfida non banale ma allo stesso tempo non frustrante; l'unica alternativa, che non mi convince completamente, fin ora è quella di sostituire il costo in pp con un costo in giorni durante i quali l'oggetto magico non funziona od ovviamente un crafter potrebbe fare un oggetto per volta.

Per la possibilità del gioco singolo (quest automatiche, powate, macraggio) bisogna vedere come gestire l'impatto che ha sull'inflazione, il meccanismo per il quale i pg riescono ad accumulare così tanto oro da svalutarne il valore fino a renderlo inutile, meccanismo che tra l'altro viene fortemente influenzato anche dal crafting magico. Se qualcuno ha idee interessanti in merito le tiri fuori Wink


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - DM Artemis - 17-06-2018

Un sistema di quest automatiche, se lo si desidera molto si può anche pensare di implementare, però sarebbe più una cosa per passare il tempo che per ottenere reali vantaggi...perché altrimenti si ritornerebbe al discorso del dare reali vantaggi a chi logga da solo rispetto a chi gioca in gruppo. Per intenderci, parliamo di "recupera il maiale del contadino" con un sacco di patate buone come ricompensa xD

Di sicuro è da escludere qualsiasi forma di PP automatici, perché i PP sono comunque legati all'interazione col dm...ma non mi pare che a qualcuno manchino PP, eh.

In generale vedo e ho visto molte lamentele sull'ambientazione Valli, ciò nonostante molte persone sono restie a cambiare. Perché?


RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - Legion - 17-06-2018

perchè chi lascia la via vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova! XD