Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#42
Dalla mia esperienza di gioco le criticità che ho incontrato sono:

1)Il sistema di drop oggetti che a mio parere dovrebbe essere uguale per tutti indipendentemente dal numero di personaggi presenti in gruppo.
Direi che nel 90% dei casi un personaggio che si muove da solo non lo fa per scelta ma per delle condizioni off( non ci sono altri giocatori liberi) o per motivi interpretativi del suo personaggio. Quindi ha già la sua difficoltà nel dover affrontare i ''pericoli'' da solo e non c' è proprio motivo di penalizzarlo ulteriormente con un sistema che comunque non mi sembra argini particolarmente l' accumulo di oggetti magici e oro.

2)Il crafting: anche qui i personaggio secondo me devono essere liberi di potersi rivolgere a gruppi, mercanti, maghi e personaggi d' ambientazione ed avere tutti i modi che l'ambientazione concede per procurarsi quello cercano e si possono permettere.
Se è un ladro magari  potrebbe voler rubare l'oggetto dei suoi sogni, se è un soldato potrebbe ricevere l'equipaggiamento con l'avanzamento di grado, se è ricco e bastardone potrebbe commissionare il furto dell' oggetto delle sue brame ecc. Non vedo il perché ci si debba per forza rivolgere ad un personaggio con il talento di crafting, lo trovo molto limitante per l'interpretazione.
Alla fine giocarsi un personaggio che crea oggetti magici è una scelta interpretativa come le altre. Non può essere l'unico modo esistente per procurarsi oggetti fatti su commissione.

3) la quest di sblocco: anche io non la trovo particolarmente significativa. Se un personaggio ha raggiunto il livello nove con il sistema di pp significa che sicuramente ha già preso parte a molte quest e non è un pesce fuor d'acqua.
Mi piace la cosa della quest centrata sul personaggio sicuramente, ma non vedo la necessità di chiamarla quest di sblocco o di farla per forza al nove, anzi probabilmente sarebbe più utile verso l'inizio, per indirizzare il personaggio. Una quest d'indirizzo per inserire il nuovo personaggio nella situazione della valle in cui è approdato. Per dire se è uno straniero fargli trovare un gruppo d'avventurieri, se è un ladro in cerca di lavoro fargli trovare dei contatti, se è un paladino farlo inserire nelle gerarchie dei templi locali, se è un mago potrebbe venire contattato da esponenti delle scuole di magia ecc.

PS.  a me piaceva un casino quando i dm chiedevano in giallo se qualcuno aveva bisogno , voleva fare qualcosa, o voelva interagire con qualche png particolare.
Darius.


Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Teg - 18-06-2018, 22:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)