Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#40
(18-06-2018, 19:44)DM Artemis Ha scritto: Quanto al discorso quest di sblocco, io credo che vadano chiarite bene e possibilmente rinnovate, ma sicuramente non annullate perché comunque si tratta dell'occasione per un pg di essere protagonista, di sviluppare quello che lo rende un personaggio che ha uno spessore, un rilievo.

Non si tratta di qualcosa che si fallisce con un 1 di dado, anzi non si tratta di qualcosa che può "fallire". La missione può fallire. La storia può andare in un modo che al pg non piace. Ma questo non significa che la quest di sblocco sia in qualche modo "fallita" e che il pg non possa livellare, significa che invece che in modo positivo si diventa noti in modo negativo.

L'idea è che la quest di sblocco vada a prendere l'ambito di interesse del pg (è un diplomatico? è interessato alla fede? è un mercante? desidera conoscenza? desidera potere?) creando una quest che si leghi al vissuto e alla storia personale del pg, se necessario andando a "toccare" quelli che sono i punti che lo staff considera deboli nel gioco del pg (es. la caratterizzazione della razza o della classe). Questo è l'unico caso in cui la quest può fallire, ed è se nonostante l'indirizzo dato in on il giocatore non recepisce le indicazioni su come giocare razza\classe\allineamento\divinità etc.

Alla fine della quest, si presume che il pg avrà acquisito una certa fama e notorietà in quello che è il suo ambiente (che può essere una chiesa, una gilda di assassini, il pubblico generale). Non è detto che ciò sia in senso positivo.

Cos'è che non vi convince di questo? Perché siete opposti all'idea di quest tagliate su misura per un pg, e come pensate si possano migliorare senza essere eliminate?

Guarda non è che se rimane la quest di sblocco non gioco più :asd:

Semplicemente è un sistema che non mi piace e non condivido, ma è un parere mio personale. 

Fama: Non mi piace l'idea che il mio pg possa diventare famoso a seguito di una singola quest. Esempio a caso citando quello che hai scritto. Solo dopo la quest di sblocco Rei acquisisce fama e notorietà al tempio della triade di asha? E tutto il gioco fatto finora e che farò fino a nove a cosa è servito e servirà? Resterà una pezza da piedi o una perfetta sconosciuta? Solo dopo quella singola quest allora Rhaegel, Nerval si accorgeranno di lei? (sto volutamente esagerando per rendere il concetto). Il pg/player deve sbattersi prima di arrivare al decimo livello per acquisire fama. Livello dopo livello, giocata dopo giocata. In questo caso perché non usare il sistema fama/reputazione, che ora come ora a me sembra serva solo per avere sconti dai vendor? Ad esempio per livellare al decimo livello il tuo pg deve avere che ne so, 12/15 punti fama. In questo modo il player secondo me sarà anche più motivato a crearsi gioco per acquisire fama. Altrimenti dico "a vabbè tanto ci sarà la quest di sblocco per farmi diventare famoso, che mi sbatto a fare" (anche qui sto volutamente esagerando). 

Punti deboli del pg: con tutto il rispetto se un player gioca male il pg (e mi ci metto dentro) e non recepisce come giocare razza, classe, allineamento o divinità, non solo non deve fare il livello dieci, ma nemmeno arrivare al nove, all'otto o al sette. Io la vedo così. So che sul cartaceo c'è scritto che al livello 10 il pg diventa famoso (mi pare, ma potrei sbagliare). Ma non prendetelo per oro colato. Il cartaceo è una cosa e un server online persistent world è una cosa diversa. Il Pw non è e non sarà mai il cartaceo e viceversa. 

Per questi motivi non mi piace l'idea della quest di sblocco. Ma ripeto è solo un gusto personale e se resterà così il sistema va benissimo lo stesso, ci mancherebbe. 

Io non sono opposto all'idea di quest tagliate su misura per i pg, anzi tutto il contrario. Se devo fare un'appunto allo staff (in questi 7 mesi che sono tornato non ho trovato nulla da rinfacciare allo staff) è che forse dovreste interessarvi di più ai bg dei personaggi e alle autoquest. Di sicuro un player apprezza di più un piccolo intervento diemmico in una sua aq piuttosto che recuperare l'aratro del contadino rubato dagli orchi (esempio, eh). Magari questo potrebbe incentivare i player a scrivere più aq sul forum per creare gioco per se e altri. Non guardate me che sono un caso patologico di pigrizia. Per scrivere quelle 4 cagate (di cui sono molto pentito perché fanno schifo) sul biclassamento ho fatto veramente uno sforzo di volontà che non vi dico. Insegnare a rage le buone maniere avrebbe richiesto uno sforzo minore XD

ps. per quanto riguarda i crafter ho spiegato per quale motivo ho rinunciato a giocarlo e per quale motivo non lo farà mai, ma sinceramente non ne sento una grossa mancanza. Si riesce a giocare anche se non ci sono (si lo so che ci sono ma per ovvi motivi gdr on è come se non ci fossero :adsSmile. Con una adeguata dose di pazienza e una buona, enorme, dose di culo, quello che ti serve si riesce a trovare nelle esplorazioni e dai vendor (tre giorni fa dopo mesi e mesi di stalkeraggio dai vendor ho trovato un oggetto protezione +2. GRAZIE TORM). Alla fine, non è un grosso problemone.
Annie
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Bazinga - 18-06-2018, 21:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)