Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#36
Ecco l'opinione e l'esperienza di uno degli ultimi arrivati... (o forse l'ultimo proprio Big Grin )...
in quanto tale non ho una visione completa e storica come la vostra, ma forse può essere anche utile un parere un po' più "fresco" [cit.]...

- problema nuovi pg:
porto la mia esperienza diretta perché credo possa essere utile per capire il problema...
mi son creato un pg fighissimo (a mio parere), in cui credevo moltissimo e che avrei dovuto giocare assieme ad un amico che doveva giungere con me sul server, mi sono documentato ed ho chiesto anche consigli tramite pm a staffari e player... bg approvato... penso... "adesso spacco il mondo"...
Mi trovo da solo perché l'amico che doveva venire con me, per motivi real non può...
Lo loggo un paio di volte e mi trovo da solo... non riesco ad interagire con nessuno perché sono tutti presi in gruppetti in qualche quest... e sloggo...
per le due o tre volte successive loggo in pratica su appuntamento e ruolo... i PP non sono un problema... nelle poche giocate fatte ne raccimolo 700, quindi non sono un vincolo...
dopo riparte il periodo della solitudine, loggo e non c'è nessuno libero...
quindi mi scaxxo e smetto di loggare per circa un mese e mezzo... 
Quando riprendo, mi creo un pg più easy e forse anche più nelle mie corde... il buon Schecht...
per fortuna entro subito in contatto con Ariah e Urdo che mi coinvolgono in tutto e quindi il pg inizia a conoscere gente e a girare come una trottola...
Il problema sta nella solitudine dei numeri primi... ovvero nel fatto che da solo non puoi fare assolutamente niente,a mio avviso...
se una sera sono libero, ma non c'è qualcuno con cui giocare perché magari presi in qualcosa in cui non sono coinvolto o sono magari della fazione opposta, posso anche evitare di loggare...
tra l'altro il sito, da questo punto di vista, è un'arma a doppio taglio... se vedo che tra i pg loggati non c'è nessuno con cui il mio hin può interagire, evito di loggare a priori...

Il fatto di partire al primo livello e che sia lunga la salita, non la vedo come una questione demotivante perché in realtà trovo il server abbastanza calibrato...
sarebbe un problema se i pg fossero tutti di 20 ed io povero misero tapino di primo e quindi impossibilitato a raggiungere i loro GS per i prossimi 4 anni... ma ora come ora, sono sempre riuscito ad accodarmi a gruppi più forti di me, senza lasciarci le penne... e, a volte, essendo anche d'aiuto... considerando che sono un caster di cartapesta...
credo che partire dal 3 lvl non cambierebbe molto...
sicuramente non velocizzerei troppo la crescita dei pg... perché questo porterebbero solo maggiore divario tra chi inizia e il resto del server... creando si, a quel punto, problemi di interazione...

-problema incantatori e crafter:
premesso che sono d'accordo con chi affermava, qualche post fa, che non trovo nesso tra la creazione di un oggetto e la decurtazione dei PP, che in realtà sono un bonus per il role... userei invece un consumo di px e soldi...
credo però che vada comunque calibrato, onde evitare, nel giro di un paio di settimane, lo sputtanamento dell'economia...
come regolarla allora ?!?
abbinerei due elementi....
la costruzione a cascata proposta poc'anzi ed un "peso" alla singola creazione o incantamento...
mi spiego meglio...
ogni pg possiede 100 punti giornalieri da utilizzare in crafting o per incantare oggetti... ed ogni lavorazione ne consuma un po' in proporzione alla sua complessità...
una volta consumati i 100 punti, non si può più craftare o incantare e bisogna aspettare che si ricarichino, in percentuale, giornalmente...
veniamo ad un esempio pratico (ovviamente con nomi a caso)...
giovanni deve craftare per beppe uno spadone sventrapapere +3 in duronio...
giovanni si sveglia la mattina ed ha 100 punti lavoro perché fino al giorno prima giovanni si è grattato senza far nulla...
giovanni va a cercare il duronio... gliene servono 10 lingotti...
minare il duronio consuma punti lavoro (5 a picconata), anche smeltare i linghi costa 5 punti lavoro a lingotto...
quindi il primo giorno, se giovanni ha culo, usa 50 punti lavoro per 10 minerali di duronio e 50 punti lavoro per 10 lingotti di duronio...
il giorno dopo giovanni si sveglia ed ha il 20% dei punti lavoro totali che aveva quando ha iniziato (20 punti lavoro)... perché il giorno prima si è fatto il mazzo e quindi è provato dalla giornata di lavoro precedente...
forgiare uno spadone in duronio richiede 20 punti lavoro, quindi lo fa e torna a 0...
il 3 giorno ha di nuovo 20 punti lavoro, ma incantare lo spadone con lo sventrapapere ne richiede 40... quindi deve riposare un giorno...
il 4 giorno avrà 40 punti lavoro e può incantare...
per incantarlo +3 servono 80 punti lavoro... quindi dovrà star fermo 4 giorni per poterlo fare...

morale della favola... per fare un oggetto importante serve una settimana all'incirca... questo vuol dire che giovanni non può sfornare spade come se piovesse, ed il mercato non ne sarebbe inondato...
questo porterebbe anche all'eventuale creazione di compagnie commerciali... per velocizzare i tempi uno si occupa dell'estrazione del minerale e della preparazione dei lingotti, uno incanta, ecc... le combinazioni sono varie...


--- Fine primo tempo ---
[Immagine: horva.gif][Immagine: firma-chierico-Uskail.jpg]          
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Lotho - 18-06-2018, 19:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)