Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#32
- Per chi si annoia, perché vi annoiate?
Spostare l'ambientazione del server in una zona del Faerun del tutto diversa, c'è interesse in questo senso?


A me non cambia giocare nelle Valli o altrove, non sento l'esigenza di un cambiamento di questo tipo. Per chi dice che non c'è gioco di fazioni, direi che non lo vede lui ma c'è. Di contro penso che il gioco di fazioni sia da valutare se portarlo avanti o no in base anche al numero dei giocatori, perchè per essere fatto bene richiede ci sia gente. Al contrario se il server tendesse ormai a un basso numero di player è meglio fare un tipo di gioco che tenda a unire i pg piuttosto che scontrarli. Alla fine i pg malvagi, in quanto tali, prima o poi, anche senza dar fuoco agli alberelli, arrivano per forza di cose a stare nella loro piccola Valle evitando le altre il più possibile. Onestamente la soluzione drastica di Cyrano ha il suo perchè e mi sa che ha ragione per il nostro server, ma proprio perchè non c'è un così grande numero di giocatori. Non dico di vietare pg malvagi (garlak lo era e non c'erano fazioni per dire), ma forse allo stato attuale è meglio lasciar perdere le fazioni.

Io ho visto invece un altro tipo di problema che penso porti noia. A volte capita che le trame portino alcuni pg a giocate singole, quindi nel momento in cui un pg deve andare a fare la giocata X e l'altro pg la giocata Y, resta in pratica solo magari il terzo pg del gruppo che, non sapendo che fare, slogga. Oppure un pg che logga un poco più tardi e non trova con chi cominciare a giocare, essendo tutti già "occupati" e slogga perchè non sa che fare. Penso che occorra da parte dei DM individuare e trovare modo di coinvolgere in qualcosa i singoli pg che non san che fare, vuoi perchè sono meno capaci di crearsi gioco o perchè sfiga vuole siano rimasti fuori da quello esistente.

- Problema nuovi pg:
Ci chiediamo però se potrebbe essere un'idea quella di fare cominciare i nuovi pg al terzo livello.


Penso che possano esserci giocatori che lo preferirebbero e altri a cui non cambierebbe nulla (e questi potrebbero anche dire no e lasciare che altri ne usufruiscano in ogni caso). Ma io credo che sia invece fondamentale per un'altra ragione, ovvero limare la disparità di livello nel momento in cui un nuovo pg vorrà far gruppo con chi trova presente. Mi spiego.. Trovo difficile ormai che un numero di nuovi pg (liv 1) tale da poter far gruppo tra loro e ciao. Mentre potremmo avere sporadici pg liv 1 che subito si scontrerebbero col primo problema che darebbe loro noia: gruppare con gente di liv troppo alto. Iniziare da un livello maggiore, anche 3 o 4, a seconda del livello medio dei pg presenti, io credo sia un aiuto enorme. 
Sarò anche molto franca e voglio dire a chi ora si sente di rispondere "ma io i miei livelli me li sono sudati" che ha ragione, è vero e tanto di cappello. Vorrei però che mettessimo da parte questo tipo di rosik pensando che non siamo qui a far gare o sport, ma giocare e quindi.. sticazzi.

- Problema pg che loggano poco:
Il problema che riscontriamo è che i pg che loggano poco tendono a restare indietro sia come pp\px che dal punto di vista sociale.


Onestamente trovo un po' infantile il discorso "se non loggo per un mese ho perso troppo, quindi cosa ritorno a fare?". Perso cosa? Mica sei andato indietro, hai fatto pausa e ora prosegui da dove hai lasciato. Sei indietro rispetto a cosa? Come detto, non è una gara. Il discorso invece è lo stesso detto poco fa: valutare la differenza tra il tuo livello e quello della media dei giocanti. Se effettivamente hai un pg che ora è di liv talmente basso da non trovare facilmente un gruppo di liv adeguato al suo, allora penso che i dm possano benissimo valutare il suo caso singolo e adeguargli il liv. Lo scopo è permettere a lui di giocare con noi e noi con loro, quindi, come prima, lasciamo a casa i rosicamenti da "e ma io mi sono mi sono fatto il culo". I dm lo sanno, penso che se valutassero caso per caso qualora accadesse, ci guadagneremmo tutti.

Problema incantatori e crafter:
abbiamo notato che ci sono pochissimi incantatori puri, e solo un crafter.  
CIAO MAMMA SONO IN TV ! Big Grin

Io posso dare il mio parere ma ricordo che sono una giocatrice assidua, mi creo gioco, faccio impazzire gli altri pg tanto poi è Artemis che sembra cattiva muahahahah bla bla bla insomma i pp non mi mancano. Quindi bhe se ci fosse il parere di altri crafter mi piacerebbe sentirli. Ad ogni modo io col sistema attuale non ho avuto problemi coi pp e ho un pg LEP 1. Non sono rimasta più indietro di Aldric col liv e ho fatto quanti incanti volevo non solo a me stessa ma anche ad altri. Semplicemente mi regolo: faccio incanti a chi mi da un ottima ragione per farli e dopo averne fatti alcuni, do un freno. Anche a quelli delle Lame, vero Nathan? :V
Mi spiace se qualcuno a priori evitasse di provare a farsi incantare qualcosa solo perchè magari pensa "paga pp quindi li farà solo ai suoi amici". Bhe.. SI E NO. Darsa ha il suo prezzo che non è il vil denaro, se volete provare a scoprire qual'è giochiamocela e scopritelo Smile Vi assicuro che persino Aldric mi ha dato le sue fettine di culo per avere incanti. Approfitto anche per ringraziare altri player che invece son stati molti corretti dicendomi "ti chiederei pure un incanto ma non so se porto avanti questo pg o cambio", vi amo!

Ho risentito invece un po' coi TALENTI ma nulla di così castrante anzi. Semplicemente chi fa un crafter non avrà una build ottimizzata per fare il massimo dei danni quando combatte. Ho preso il talento per far bacchette, incantare ogg. meravogliosi e il talento per pagarli meno. Di conseguenza mi è un po' spiaciuto lasciare indietro qualche talento di metamagia ad esempio. Ma pace, son scelte di impostazione. Se altri giocatori trovano che incantare richieda troppi pp allora tiro acqua a questa cosa Big Grin proponendo di levare il talento per la riduzione dei costi e abbassare direttamente il costo pp. Tale proposta la intendo solo se il problema è sentito, altrimenti a me va bene così com'è.


PS.: io vedo la quest di sblocco del 10 come una cosa bellissima perchè è una quest creata su misura per il tuo pg
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Denoela - 18-06-2018, 19:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)