Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#26
@Legion: "Quindi proprio per quello in questo momento non mi preoccuperei più di tanto, anzi come avete ben fatto, mi preparerei per il prossimo inverno mettendo insieme un bel pò di novità."

Convinto anch'io, però se ci fosse una comunità anche in estate sarebbe normale giocare anche a numeri ridotti. Il punto è conquistare il resto dei player. E si può fare solo con scelte mirate.

Personalmente ho un po' di idee al riguardo.
E vi dico che in passato il problema è sempre stato lato dm.
NO PP ==> Non cresco.
I PP stan a significare la crescita di un pg. Dovrebbero essere assegnati a ladri che disinnescano trappole, a maghi che imparano nuovi incantesimi (assieme ai px) e non solo.
O addirittura forniti secondo diversi criteri alle varie classi, per esempio classi che livellano più velocemente, per dare un esperienza totalizzante anche dei pp. Pensatelo come un gioco più personalizzabile di un banale MMORPG D&D 3.5.

@Cyrano: "Per quanto riguarda il crafting ammetto che non mi è venuta in mente una soluzione in grado di renderlo una sfida non banale ma allo stesso tempo non frustrante; l'unica alternativa, che non mi convince completamente, fin ora è quella di sostituire il costo in pp con un costo in giorni durante i quali l'oggetto magico non funziona od ovviamente un crafter potrebbe fare un oggetto per volta."

Ce l'ho. Salvare i banconi da crafting con timer. Dopo un tot di giorni torni a lanciare il secondo incantesimo o simili e ritiri l'oggetto finito alla fine dei timer. Più potente vuoi l'oggetto e più tempo ci impieghi. Propongo una perdita di px ed invece un dono simbolico di PP al crafter se per esempio ha artigiano magico.

Per le risorse e PP... UP per macraggio e punti dati dal crafting, anche magico come dicevo sopra.
Ricordate che Faerun è High Magic, non dev'essere difficile per un qualsiasi personaggio riempirsi di oggetti magici decenti o utili.

Come controllerei la crescita eccessiva? Con i punti fama. Sposterei dai pp ai punti fama la crescita e l'interazione. Se volete far gdr è la fama che conta, fate giocare chiunque in base a quello che fa, non in base al livello.
Un punto fama generico = 1 livello.
Semplice, garantite a tutti una quest per dimostrare che può giocare il suo pg liberamente e i pg verranno da voi.

Poi magari per sistemare la cosa pensavo ad un: il nuovo pg si lega ad un gruppo famoso? Fa livelli più velocemente.
Così potete far aggregare altri pg al gruppo buoni o cattivi senza che questo sia un problema per chi arriva dopo.

Mettete un sistema di premiazione per gruppi per incentivare la cosa.
Dopo che condividi la stessa area con un gruppo formato a tempo (30 min?) fai apparire una schermata di voto. Solo pg diversi dal tuo e hai due voti. Ogni voto 5 PP base mettiamo. Se sei sotto di 3 livelli della media del gruppo non voti. Magari ci sono degli achievement per le gilde o i gruppi in modo da incentivare il numero di PP. Poi se fosse articolato bene si potrebbe punire un abuser o anche a causa di eventi ingame, maledizioni and so on ridurre il numero di pp guadagnati dal sistema.

La cosa che ha rotto è la bipolarizzazione del server tra Ashabenford e Battledale.
Ci son player che non hanno cambiato pg, han semplicemente mollato perchè non si creavano altri poli di gioco, o venivano impedite giocate di fatto.
Fate giocare tutti e incentivate i nuovi arrivi.
Piuttosto tenete più blocchi (6°, 12°, 18°).
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Toshi - 18-06-2018, 17:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)