Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Precisazione su Scrutare
#6
Può sembrare un discorso sensato ma in realtà a me sembra  un discorso generico e parziale che non prende in considerazione la specificità delle varie situazioni e le differenti  caratteristiche e peculiarità dei vari personaggi e parte dal presupposto sbagliato che i giocatori usino gli incantesimi per risolvere qualcosa e non perché piuttosto stanno dando l' interpretazione ad un personaggio il cui naturale svolgimento li porta ad impiegare i loro incantesimi e le loro preghiere per far fronte a determinate situazioni in un ambientazione in cui questo ha perfettamente senso.
(13-06-2019, 22:46)DM Artemis Ha scritto: Buonasera a tutti,
più e più volte nel corso del tempo ci avete esortati a parlare direttamente con i diretti interessati in caso di problemi, invece di stringere le regole per tutti. Negli ultimi tempi questo abbiamo cercato di farlo, ciò nonostante vorrei fare una precisazione per tutti riguardo a Scrutare e ad altri meccanismi simili, ed in particolare al loro abuso.

Citazione:Nessuno dice che non dobbiate usare scrutare, o altre divinazioni. Sono incantesimi, esistono come tutti gli altri e sono qui per essere utilizzati. MA questo non significa né che siano risolutivi per una quest, né che sia sensato o realistico spammarli a nastro. 
I personaggi non sanno che stanno in una quest quindi non credo che nessuno punti a fare cose risolutive per una quest, fanno le cose in base alla loro personalità ,alle loro motivazioni e alle loro capacità approcciandosi ad una quest in maniere differenti. Sicuramente non spammano a nastro, ma se si creano  situazioni in cui c è da trovare la persona scomparsa che incantesimi vi aspettate che usi un chierico o un mago se non le divinazioni, sarebbe come creare un doungeon con  dieci trappole e poi lamentarsi con il personaggio ladro che usa  l'abilità disattivare trappole. 

Questo per alcuni motivi, di cui faccio un elenco non esaustivo:

Citazione:1. Scrutare di per sé non è un incantesimo particolarmente conveniente in termini di sforzo-risultato. Stai lì un'ora a fare bula bula per vedere, forse, una persona per dieci minuti...in un raggio di 3 metri. E magari la becchi anche mentre fa la cacca. O comunque la becchi in un momento mondano, prosaico e banale, perché in 10 minuti su 24 ore quante sono le probabilità che una persona stia in quel momento preparando piani malvagi o mangiando bambini?
Parliamo di personaggi che in linea generica pregano 8 ore al giorno e studiano tutta la vita, non è che devono per forza seguire la filosofia minimo sforzo - massimo risultato. Esiste anche la pazienza, la disciplina, la forza di volontà e la testardaggine, che penso rientrino nella scheda come Volontà e Saggezza magari quando qualcuno interpreta che il suo personaggio sta dedicando un intera giornata pur di conoscere 10/20/30/40 minuti della vita di un criminale non è che lo fa perché vuole risolvere la quest ma perché vuole rendere l'idea di una certa dedizione alla causa? 
alla fine 10 minuti è sempre meglio di 0 minuti e ho letto una storia in cui un assassino attese il suo bersaglio due giorni nascosto in una latrina, attendendo il momento che quello andasse a fare la cacca per ucciderlo...quindi chi può dire a priori quali informazioni apprese in quei 10 minuti siano realmente inutili e banali.

Citazione:Questo comporta:

1.1. I vostri pg caster non sono stupidi. Sono persone parecchio più intelligenti e sagge della media, quindi sanno che un incantesimo di Scrutare richiede molto tempo e fatica in relazione al risultato. Ora, alla fin fine voi mica spendete un'ora per davvero per scrivermi un pm che dice "provo a scrutare Tizio", e qui c'è il problema. Manca il senso di quanto tempo state realmente investendo nel fare quella cosa, specialmente se mi chiedete più scrutare di seguito. Cioè, davvero il vostro pg è così tonto da pensare che passare una giornata a scrutare qualcuno sia una buona idea? In pratica è come se io mi mettessi sei ore davanti alla TV per guardarne nel migliore dei casi un'ora. E senza neanche avere la pubblicità.
Che manchi il senso del tempo o che siano gli stessi gicatori di personaggi caster a banalizzare i tempi della magia non credo proprio, c'è una data in gioco ed un ciclo giorno notte, che pur con tutte le eccezioni del caso viene usata, se non si volesse che si facessero azioni che richiedono molto tempo basterebbe creare situazioni più concitate e a sorpresa, non penso che nessuno si metterebbe a preparare 5 scrutare con degli orchi fuori le porte che sti sanno per invadere, preparerebbe 5 pelli di pietra piuttosto.
Il discorso del divario di tempistiche del pm non lo capisco proprio, allora dovrebbe valere per qualsiasi azione che richiede tempo, ma che senso ha, usiamo il forum apposta per azioni lunghe e ripetitive che potrebbero risultare noiose in gioco.
Un personaggio che raccoglie informazioni girando nelle taverne, qualsiasi appostamento, ricerche nelle biblioteche, pianificazioni e quant' altro, persino i manifesti e le missive che mettiamo in forum, avete mai visto qualcuno in gioco che interpreta che si gira tutte le valli ad appendere i manifesti?
Citazione:1.2. Vi assicuro che non c'è mai stata, non c'è e mai ci sarà una quest che sarà risolvibile con un singolo incantesimo, che sia scrutare o desiderio o miracolo.
Allo stesso modo in cui non penso esista nulla di risolvibile con una singola abilità, nessuno si aspetta o vorrebbe il contrario. Semplicemente i personaggi usano quello che hanno o s'ingegnano con il poco che hanno, usando le loro abilità se ne hanno o i loro incantesimi o la fortuna o le mazzate, o le minacce.
Citazione:2. Ho ricevuto l'obiezione "eh ma questa cosa per il mio pg è importante, vuole provare tutto quello che ha a disposizione". E allora che lo faccia! Provi tutto quello che ha a disposizione! Ma fare sempre la stessa cosa NON è provare tutto quello che si ha a disposizione. E' come avere un coltellino svizzero e usare solo il cavatappi.
Se la situazione è sempre la stessa d'indagine e ricerca che incantesimi dovrebbe usare un mago o un chierico se non le divinazioni, allo stesso modo in cui in una situazione di combattimento userà incantesimi di combattimento.
Citazione:3. Ho ricevuto anche "Eh, me l'ha chiesto Tizio". E se Tizio, che magari è un barbaro analfabeta, vi chiede di buttarvi dalla finestra...voi vi buttate dalla finestra? Maghi e chierici dovrebbero essere più furbi di così, dovrebbero essere abbastanza furbi da dire "ok, te lo faccio una volta ma se pensi che io passi otto ore \ un'ora al giorno \ qualcosa di simile a fare questo, te lo puoi sognare"
Se invece tizio è una persona che il personaggio stima, di cui ha piena fiducia e a cui deve molto, gli dedica anche una settimana del suo tempo e della sua magia.

Citazione:Preciso che tutto quello che ho scritto non vale esclusivamente per Scrutare, ma vale per qualsiasi meccanica che porti via molto tempo ai pg in gdr ma che possa essere liquidata con un paio di righe di pm.

Esempi (sempre non esaustivi)

- Busso a tutte le porte di Ashabenford (ciccini, ci saranno 1000 case ad Ashabenford...)
- Ripeto ogni giorno Divinazione (dopo la terza volta scende la divinità e ti piglia a schiaffi a due a due finché non diventano dispari)
- Mando 10 Inviare perché non riesco a esprimermi in meno di 250 parole (ci vogliono tipo due ore per un discorso!)
- Lancio Conoscenza delle Leggende su una cosa di cui non so nulla (e rimani bloccato tot settimane in game senza potere fare niente se non sopravvivere...)

Spero che come precisazione sia chiara ed esaustiva, ma se avete dubbi scrivetelo.
Per me non è chiaro cosa si voglia ottenere, in una storia se la situazione si sviluppa su tempi lunghi mi sembra più che normale che certe cose che pur durando giorni si possano sfumare rapidamente per giungere al nocciolo degli eventi, basta avere la consapevolezza che nella storia sono passati o stanno passando appunto dei giorni e c'è una data in gioco che non si ferma se non in situazioni di quest congelata.
Citazione:Parole sante.

Citazione:Tra l'altro trovo molto più soddisfacente risolvere una quest indagando e cercando gli indizi che i DM lasciano.
Possono essere nascosti bene, ma sono abbastanza convinto che il 90% delle quest possa essere risolta anche senza un mago o un chierico nel gruppo.
Si ma scusate un giocatore che ha un mago o un chierico potrà interpretarsi e approcciarsi ad una situazione interpretando il personaggio che fa uso della magia e si appella alla divinità oppure lo scopo è risolvere la quest e quindi sapendo che di sicuro ci sarà un modo molto più semplice per arrivare alla soluzione deve snaturare la sua interpretazione, CERTO che ci sono altri modo, e che le divinazioni non sono fondamentali, anzi in certi casi è solo una perdita di tempo, ma un mago potrà pure crederci che gli incantesimi che ha speso tutta la vita ad apprendere potranno servire a qualcosa, altrimenti che cazzo li ha studiati a fare.
Darius.


Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Precisazione su Scrutare - da DM Artemis - 13-06-2019, 22:46
RE: Precisazione su Scrutare - da Denoela - 14-06-2019, 12:20
RE: Precisazione su Scrutare - da Grimjaws - 14-06-2019, 16:31
RE: Precisazione su Scrutare - da Teg - 14-06-2019, 19:10
RE: Precisazione su Scrutare - da Shiver89 - 14-06-2019, 21:08
RE: Precisazione su Scrutare - da Exem - 14-06-2019, 17:32
RE: Precisazione su Scrutare - da Endymion - 14-06-2019, 18:53
RE: Precisazione su Scrutare - da DM Artemis - 14-06-2019, 21:37
RE: Precisazione su Scrutare - da DM Artemis - 14-06-2019, 23:05
RE: Precisazione su Scrutare - da Legion - 14-06-2019, 23:09
RE: Precisazione su Scrutare - da DM Artemis - 14-06-2019, 23:25
RE: Precisazione su Scrutare - da Exem - 15-06-2019, 05:57
RE: Precisazione su Scrutare - da Teg - 15-06-2019, 07:59
RE: Precisazione su Scrutare - da Amsterdam - 15-06-2019, 09:47
RE: Precisazione su Scrutare - da DM Artemis - 15-06-2019, 11:02
RE: Precisazione su Scrutare - da Shalyss - 15-06-2019, 14:32
RE: Precisazione su Scrutare - da Denoela - 15-06-2019, 15:44
RE: Precisazione su Scrutare - da LordCapra - 15-06-2019, 13:06
RE: Precisazione su Scrutare - da DM Artemis - 15-06-2019, 14:18
RE: Precisazione su Scrutare - da Varn - 15-06-2019, 15:45
RE: Precisazione su Scrutare - da Denoela - 15-06-2019, 15:58
RE: Precisazione su Scrutare - da Endymion - 15-06-2019, 16:16
RE: Precisazione su Scrutare - da TheBerserk - 15-06-2019, 19:06
RE: Precisazione su Scrutare - da Denoela - 15-06-2019, 19:08
RE: Precisazione su Scrutare - da Kickapoo - 15-06-2019, 17:48
RE: Precisazione su Scrutare - da Pickwich - 15-06-2019, 20:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)