Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Q] Dispacci, ordini e voci dal fronte occidentale
#16
Piani di Guerra: le gallerie

Dopo aver passato un bel pezzo a colloquio privato con Nelyssa, l'elfa esce e si reca al tavolo nell'accampamento, chiamando a sé quanti più volontari tra quelli presenti al momento mentre dispone una mappa della zona da attaccare, appoggiando alcune piccole gemme colorate sul foglio per indicare i vari gruppi, e procede a muoverle mentre spiega.

"Dunque, questa è la situazione iniziale."

[Immagine: 316321101a2c6459671f6e8f3f48a377.jpg]

"Di base ci sono due idee all'interno del gruppo. Annette propone di procedere con molta cautela, e per il momento semplicemente infilarsi nelle gallerie partendo dal nido di formiche e una volta raggiunto l'ingresso dietro al fortino sigillarlo per poi continuare con l'esplorazione fino ad arrivare dai cormyriani.
Personalmente credo però che questo piano abbia alcuni punti deboli. Anzitutto, darebbe al nemico troppa manovra per accorgersi della nostra presenza e chiamare rinforzi. Qualora entrassimo dall'ingresso A, sicuramente qualcuno dei nostri nemici tornerebbe indietro lungo le gallerie uscendo dall'ingresso B. In quel caso rischiamo che gli umanoidi decidano di rinforzare tanto le posizioni nelle gallerie, quanto di attaccare in massa chi sarà rimasto di presidio all'ingresso A, col rischio che poi ci possano prendere alle spalle.

La mia idea invece è più ambiziosa, e vorrei provare a risolvere il tutto il prima possibile senza lasciare ai nostri nemici l'opportunità di organizzarsi.. nel mio scenario, dovremmo dividere le truppe in tre gruppi. Credo sia meglio farlo in base all'abitudine di combattere gli uni di fianco agli altri, quindi suddividerei in cavalieri (che comprendono anche miliziani e guardie di confine) tribù dell'Orso e volontari. Ovviamente poi qualcuno singolarmente dei vari gruppi potrebbe affiancarsi a un altro in base alle esigenze. Per esempio se qualcuno tra i miliziani o le guardie di confine si occupasse degnamente di trappole dovrebbe accompagnare gli hobgoblin, mentre qualche hobgoblin esploratore sarebbe bene si unisse ai volontari o ai cavalieri.

Nella prima fase del piano, tutti insieme dovremmo recarci alla cava abbandonata e prenderne il controllo. L'ideale sarebbe farlo in modo quanto più possibile discreto. Ovviamente sarà impossibile farlo, ma mandare gruppi di esploratori che possano occuparsi rapidamente di vedette e pattuglie nemiche sarebbe indispensabile. Ci troveremmo quindi ad avere queste posizioni."

[Immagine: eb40ba3a262d113c444360b4c72c2439.jpg]

"La prima fase inizia quindi con gli hobgoblin e i cavalieri che si occupano di presidiare la cava.
I volontari, invece, si muoveranno verso sudest in direzione del forte, cercando di arrivare alle sue spalle facendosi notare il meno possibile."

[Immagine: 777df72b19c9df921a2c899b0686aaf6.jpg]

"La seconda fase prevede che i volontari entrino da dietro nel fortino, tramite l'utilizzo di incantesimi di volo o di porta dimensionale, in modo da conquistarlo rapidamente prima ancora che si accorgano davvero di essere sotto attacco. Il forte non è molto grande e non può certo contenere quantità enormi di umanoidi, per cui con l'effetto sorpresa credo potremo cavarcela. Ovviamente, dobbiamo essere pronti all'eventualità che qualcuno riesca a richiamare l'attenzione dal campo degli ogre e possano iniziare a scendere, e quindi dovremo cercare di tenere la posizione.
Nel mentre, gli hobgoblin inizieranno a scendere lungo la galleria dal nido di formiche. I cavalieri invece dovrebbero continuare a presidiare la cava."

[Immagine: fa0ba574812ca31bcdfcda570729fdf3.jpg]

"Nella terza fase invece mentre gli hobgoblin avanzano nella galleria, i cavalieri abbandonano la cava e si muovono rapidamente verso il fortino. I volontari manterranno una posizione difensiva all'interno del forte attendendo il loro arrivo."

[Immagine: c44f32cc509f66048b9f09985a88ae3a.jpg]

"Nella quarta, i volontari lasceranno nelle loro mani dei cavalieri il fortino da usare come diversivo ed entreranno nell'ingresso B, muovendosi in direzione est per andare incontro agli hobgoblin e schiacciare i nemici rimasti in mezzo ed impedire eventuali fughe."

[Immagine: 8db29a90ec388caeecdcd58479a88a75.jpg]

"Nella quinta fase, i volontari e gli hobgoblin dopo essersi ricongiunti si porteranno insieme all'ingresso B. A quel punto gli hobgoblin usciranno e si uniranno ai cavalieri per difendere il fortino. I volontari invece proseguiranno all'interno dei passaggi sotterranei in direzione ovest, per muoversi verso le truppe del Cormyr che nel frattempo inizieranno a loro volta a farsi strada nel loro lato della galleria."

[Immagine: 966b034e264e0c27d52915467d825696.jpg]

"A questo punto, esattamente com'era successo con gli hobgoblin i volontari e le truppe cormyriane dovrebbero trovarsi a metà strada lungo le gallerie, e tornare indietro insieme verso est."

[Immagine: c9fe3621d9a4ea33f5215544099d4523.jpg]


"L'ultima fase del piano richiederà una certa improvvisazione in base a come si sono messe le cose. Arrivati insieme all'ingresso B, i cormyriani e i volontari valuteranno la situazione. Qualora fosse necessario, usciranno a dar manforte al fortino, altrimenti proseguiranno lungo le gallerie per tornare alla cava.
Personalmente suggerirei di sigillare magicamente l'ingresso B solo a questo punto. Se lo facessimo prima, infatti, non avremmo modo di dare manforte a chi rimane al fortino lungo la via del ritorno, e anzi non sapremmo nemmeno cosa sta accadendo.
In ogni modo, cavalieri ed hobgoblin dovranno occuparsi di tenere a bada i nemici fintanto che il resto delle truppe non avrà superato l'ingresso B, dopodiché se anche le cose stessero andando bene potranno ripiegare, andando ad attendere l'uscita dei cormyriani e dei volontari alla cava per agevolarne le operazioni, dato che ora come ora non abbiamo alcun reale interesse nel mantenere il fortino se non per il tempo di utilizzarlo come diversivo in questa operazione."

[Immagine: ebfae86ac7e9c850a9d46b615ac535b9.jpg]

"A parte alcune cose che ho già integrato nella mia idea, l'unica cosa differente che suggeriva Nelyssa è quella di mandare i volontari all'interno del passaggio sotterraneo sin dall'inizio, ma ciò si basava sull'idea che il passaggio B fosse da chiudere al più presto. Tuttavia così non avrebbero modo di assaltare il fortino tramite la magia, cosa che secondo me è fondamentale per avere l'effetto sorpresa. Io preferirei andare noi a prendere il forte, magari facendoci affiancare da un gruppo di guardie di confine per eliminare più facilmente le vedette mentre ci avviciniamo dato che come suggerito giustamente dal comandante diversi dei volontari sono tutto tranne che furtivi.

Che ne pensate..?"
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [Q] Dispacci, ordini e voci dal fronte occidentale - da Shalyss - 27-02-2019, 17:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)