Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buoni propositi per l'anno nuovo
#27
Premettendo che quello che scriverò è prettamente a titolo personale ecco quello che penso riguardo ai vari punti sollevati:


Gruppi numerosi
A meno di giocate prettamente di combattimento (es. orda zombie) o sociali (es. festa) sono un problema perché rendono difficile ai pg ritagliarsi la propria fetta di protagonismo e si finisce con l'avere qualcuno che resta sullo sfondo e/o una gara per l'attenzione.
Secondariamente sono più difficili da gestire per il dm visto che si deve tener traccia delle azioni di più personaggi sia per dare risposte adeguate sia per valutarli alla fine, non per nulla le quest con tanti pg sono quelle dov'è più probabile che la premiazione sia mediocre ed uguale per tutti.

Per il lato powata banalmente andare in troppi ammazza la sfida ed azzera il guadagno quindi non serve aggiungere nulla direi.


Giocate al singolo
Come scriveva già Artemis si cerca di evitarle per motivi prettamente logistici, personalmente aggiungo che trovo che l'avere dei “testimoni” a volte ha portato a spunti interessanti sia per la giocata in se che per gli “ospiti”


Varietà quest e gioco autonomo
Personalmente, e sono ben consapevole che le mie quest sono una frazione minimale rispetto al totale, cerco sempre di fare quest brevi e che si distaccano dalla classica struttura “cattivo crea un problema, pg risolvono il problema, pg picchiano il cattivo” e quando capita cerco anche di farle legate ai vari pg in qualche modo. Però il lato opposto della medaglia è che quest del genere vanno preparate in anticipo e sono “fragili” nel senso che è facile che vengano messe in ombra da quest più importanti o che restino monche perché il personaggio principale per un motivo o per l'altro se ne disinteressa. Quindi riassumendo non sono quest che si possono fare al volo ed in più prendono più tempo per essere preparate rispetto a quelle classiche.

Per il gioco autonomo io ho seminato nel loot alcune cacce al tesoro proprio nella speranza di fornire spunti, ma per il momento non sono state sfruttate un granchè..


Caratteristiche sociali
Le caratteristiche sociali, così come tutto il resto che è scritto sulla scheda, vanno interpretate visto che il pg non ha certo scritto in faccia “carisma 18”, sta quindi al giocatore agire in modo da riflettere al meglio delle sue capacità le caratteristiche del personaggio.
Per mantenere l'esempio di prima carisma 18 non significa che qualsiasi cosa dite gli altri vi devono dare retta, significa che sta a voi giocare un personaggio dotato di una personalità incisiva a cui gli altri sono naturalmente portati a guardare; naturalmente vale anche il contrario, se giocate un pg affabulatore e con velleità da leader con carisma 10 o meno e senza punti nelle abilità sociali state giocando male.
Chiaramente si considera una certa elasticità, non ci aspettiamo certo che i giocatori di pg con intelligenza 20 tirino fuori ragionamenti da premi nobel per la fisica, ma è necessario un certo sforzo da parte del giocatore e ciò porta come ovvia conseguenza che non è il caso di fare pg con certe caratteristiche se non avete voglia di giocarle (es. se volete giocare rilassati e senza spremervi le meningi su trame complesse, enigmi e quant'altro non è il caso di fare un pg con intelligenza alta), ma ciò vale per tutto alla fine (es. fare il chierico e non voler fare gioco religioso).


Buoni propositi
I miei buoni propositi come staff sono più che altro tecnici: vorrei finire l'opera magna della revisione delle risorse e del crafting e magari aggiungere qualche altra caccia al tesoro.
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 16:22
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 17:33
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:04
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 21:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da DM Cyrano - 21-01-2019, 01:04
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 21-01-2019, 19:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)