Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buoni propositi per l'anno nuovo
#22
(20-01-2019, 19:53)Teg Ha scritto:  a questo punto l'altro può  affidarsi al buon uomo che da ambientazione è un noto saggio e seguire e scappare chiudendo la giocata, oppure rompere le balle e dire no aspetta

Secondo me l'errore del tuo ragionamento sta qua: un pg che sia un "noto saggio" non è un pg con valori altissimi di saggezza (o intelligenza) ma un pg che ha dimostrato di poter dare consigli validi, avere idee valide. Ovviamente, mi aspetto che il pg che dà consigli validi non abbia un malus a saggezza, così come mi aspetto che un ragionamento articolato non venga da un pg con malus ad intelligenza. Parliamo ovviamente di pg che fanno ciò che le caratteristiche consentono loro di fare.

Ne abbiamo già discusso altre volte : per come la vedo io, il valore di intelligenza  (e saggezza) del tuo pg non è un parametro di cui gli altri pg debbano tenere conto, nel valutare una proposta: la proposta viene valutata sulla base della sua bontà intrinseca, non della genialità a priori di Annette. 

Se la tua idea è valida, verrà seguita perchè è valida per gli altri pg, non perchè Annette è un genio. Se la tua idea non è valida, non verrà seguita nonostante Annette sia un genio.


Semmai, se vogliamo parlare di statistiche che influenzano le decisioni degli altri, sarebbe il carisma quella da considerare, che però è una caratteristica veramente complessa da gestire (senza guardare la scheda pg, i vostri pg "avvertono" più carisma da un guerriero di livello 10 che ha combattuto 100 battaglie o da un bardo sbarbatello di livello 1?)

EDIT: comunque tutto ciò esula dalla discussione, torniamo sul pezzo... XD

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 16:22
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 17:33
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:04
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da DharmaBuns - 20-01-2019, 20:12
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 21:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 21-01-2019, 19:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)