Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buoni propositi per l'anno nuovo
#20
Cercherò di esprimere il mio personal parere senza scendere troppo nei particolari.

1)Quest troppo lunghe.
Volute da dm o player poco importa, se una quest DEVE finire ed i player continuano a mungere la vacca da latte (o meglio da PP) lo si deve far sapere, che sia in tell, su skype, su Vazappa, su skype, segnali di fumo o qualsiasi altra forma comunicativa.
Basta vedere la sezione generale dove si è arrivati alle oltre dieci pagine di post e non per quest globali, questo a mio avviso è deleterio per i dm in primis, perchè sono costretti a focalizzarsi su di una sidequest così da non questare altri player e per i pg, perchè non permette loro di scoprire altre trame di gioco considerando che se tre giorni su cinque sono impegnati con dm tizio, non avranno modo di interagire con il resto del server.

2)Powate volte ad uccidere il tempo.
Purtroppo c'è una mancanza di dm e questo è palese, anche se ci sono tre dm loggati a sera, due di loro sono impegnati con quest preorganizzate via forum. Questo porta a poware in posti visti e rivisti per mancanza di dungeon adatti al proprio livello.
Francamente c'è stato il periodo delle TdB e adesso, in tutta sincerità, il mio pg evita di andare a powarci a prescindere. 
Ho notato la mancanza di dungeon mid level, la maggior parte sono adatti a livelli bassi, altri a livelli veramente alti o comunque con un party preorganizzato, tank/ladro/buffer/curatore, se manca uno di questi non puoi lontanamente osare di andare in determinati luoghi.
L' idea dei dungeon dinamici mi piace, porterebbe il gruppo ad esplorare posti nuovi e conoscere meglio l' ambientazione di gioco, approvo in pieno i tiri in conoscenza/sopravvivenza/ecc.

3)Gruppi numerosi.
Che ci siano antipatie in ON è normale, un pg non può andare d' accordo con tutti per ragion di pensiero differente, allineamento, religione e molto altro. Abbiamo demonizzato il ''volemose bene'' anni fa e adesso si presenta il problema opposto, il ''volemose male''.
Che ci siano antipatie OFF credo sia umano, è impossibile che tutti vadano d' accordo con tutti anche se scindere le due cose gioverebbe al server permettendo interazioni differenti.
Evito di aggiungere altro sui gruppi numerosi perchè è un discorso a senso unico, se i dm premiano i gruppi si tenderà a formare gruppi, 
è inevitabile ed è la logica attuale del server e cambiarla sarà difficile a mio avviso, soprattutto adesso che i gruppi sono consolidati e formati a quanto pare.

4)Rapporto dm/player.
Me ne accorsi tempo fa e pensavo che le cose cambiassero con il passare del tempo e purtroppo mi sbagliavo.
Il rapporto tra dm e player a mio avviso è troppo informale, dm logga e fa la quest, pg ringraziano, dm saluta e sloggano. Ciò che manca a mio avviso è un rapporto informale tra le due parti, qualcosa che ponga le due figure sullo stesso piano anche se in effettivo non è così, visto che il dm decide ed il player esegue. Quando si parla di obbiettivi del singolo pg mi pongo una domanda, il dm ha mai chiesto al pg quale possa essere il suo obbiettivo? Sa cosa ha intenzione di fare il pg all' interno dell' ambientazione di gioco?
Spero di essere un caso isolato ma francamente non ho mai visto o sentito domande del genere da parte dello staff. Io vorrei fare tantissime cose con Cris, che siano idiozie o meno, vorrei farle e cercare di coinvolgere il server e qui mi domando...perchè dovrei io coinvolgere il server ed i player quando il server non coinvolge me? Vedere il server partecipare ad un concerto è bello si, ma poi torna tutto come prima perchè in mancanza di dm i PP non si vedono e quindi si ritorna alle vecchie abitudini, gruppetti e grinding di PP/PX. 
E qui mi lego al prossimo punto.

(Per fare determinate cose ho bisogno dei BIG MONEY in gioco ma sono uno spendaccione e non ho una lira bucata in banca, se vi interessa sapere qualcosa potete chiedere su Skype...)


5)Rapporti tra i vari PG.
Ho cercato di coinvolgere l' intero server con un misero concerto, i Trovatori per la sicurezza, il tempio per le donazioni al Santuario, determinati pg per la raccolta di viveri, gestione cassa e molto altro e cosa è tornato al pg? Il nulla cosmico.
(e non intendo in premiazioni ma in rapporti tra PG a PG).
A me francamente dei PP non importa una ceppa, ho rifiutato un sacco di giocate o quest rinunciando ai PP facili perchè andavano in contrasto con la linea di pensiero del mio PG, preferivo far fare ad altri perchè più opportuni, ma cosa ha portato? Vedere gente al settordici dall' oggi al domani senza che abbia mai avuto interazione con il mio pg e con molti altri, senza aver apportato nulla al mondo di gioco, può essere anche uno Sharita e fare tutto nell' ombra ma qualcosa al server devi lasciarlo, che sia in bene o in male.
In tutto ciò, si viene penalizzati perchè si porta in giro i pg di livello più basso quando si hanno ragioni ON per farlo, questa cosa mi ha fatto imbestialire e ancora oggi ci penso, purtroppo. Vedere il dm non premiare o comunque penalizzare perchè ''porti i pg più piccoli a farmare px e oro in posti di gs più alto'' quando in realtà dietro c'è del gdr mi fa incazzare, rapportarsi ai PG in base ai livelli non va bene, che tu sia un popolano NPC o un PG di livello 1 poco importa, fare un gioco restrittivo in base ai livelli posseduti a mio avviso va contro il GDR.




Cosa vorrei vedere in questo 2019?

Quest coinvolgenti e per coinvolgenti intendo che lo siano per il server intero, con tutti i player coinvolti e due dm a presenziare, questo potrebbe aprire porte chiuse o mai aperte tra i vari PG, in più costringerebbe i gruppetti ad interagire e magari avere a che fare l' uno con  l' altro, volente o nolente. 


Una sola quest lunga che coinvolga tutti e molte side-quest, non per forza one shot, ma che vadano a concludersi in massimo tre sessioni senza vedere thread chilometrici nella sezione ''generale''.



Presa di posizione da parte dei dm nella conclusione delle quest. Se il gruppo fallisce la quest lo si deve dire, continuare una quest conclusa occupa tempo, occupa i dm, occupa i player e tutto ciò fa male al server.


Equilibrare i dungeon. Molti dungeon sono rimasti gli stessi rispetto a RdV1.0, dove si poteva avere un equip. perfetto in base alle esigenze.
Adesso però ci si deve accontentare e rende maggiore il grado sfida di alcune aree, soprattutto quelle con mob capaci di oneshottarti con una magia. Porterebbe i vari gruppi a spostarsi e visitare posti diversi invece di farmare sempre i soliti 3 dungeon.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 16:22
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 17:33
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:04
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Blaze - 20-01-2019, 19:51
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 21:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 21-01-2019, 19:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)