Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buoni propositi per l'anno nuovo
#15
(20-01-2019, 15:32)DM Artemis Ha scritto: Il problema delle quest brevi è anche che spesso si adattano male con la situazione di urgenza date da quest lunghe o campagne; secondo te a Ethan sarebbe fregato qualcosa della ricetta di nonna Peppina, avendo un'avvelenatrice fissata con la sua famiglia in giro? O a qualcun altro fregherebbe tanto del timido innamorato sapendo che c'è un drago ad Alberi Intrecciati?

Inoltre, da dm, il problema è anche che spesso una quest che per te dovrebbe durare 3-4 sessioni i pg riescono a farla durare 2 mesi, perché devono esplorare ogni singolo angolo e provare ogni singola soluzione anche a bassa % di successo. Non voglio dire che sia farming di pp, però certamente spesso si tende a mungere ogni situazione in modo anche poco realistico. A volte si perde e si fallisce, e bisogna farsene una ragione invece di cercare mezzi sempre più contorti per ottenere una vittoria sempre minore.

Questo è vero, le quest secondarie sono per forza meno rilevanti ai fini della trama. E' ovvio che preferisco dare la caccia all'avvelenatrice dei Dundragon oppure ai drow, piuttosto che cercare la ricetta di nonna Peppina. Però le quest molto lunghe, proprio per i motivi che dici tu, possono anche concludersi in un buco nell'acqua o in una "sconfitta" : richiedono più impegno da parte di dm e di pg e non garantiscono un successo. 

Riguardo al voler cercare una soluzione a tutti i costi ed impelagarsi in vicoli ciechi, penso sia dovuto soprattutto allo squilibrio tra dm e pg: il dm conosce i segreti della storia, ma il pg non sa nulla e deve andare un pò a caso. 
Esempio banale: troviamo una cassetta misteriosa senza serratura assieme ad altri strani oggetti. Ad un pg viene in mente che c'è qualcosa che leghi gli oggetti , una sorta di rebus per aprire la cassetta forse? I pg passano tempo a cercare di trovare la combinazione degli oggetti, fanno tentativi, vanno nelle biblioteche ,  ecc ecc finchè  a qualcuno viene in mente ( o magari iin qualche modo il dm "suggerisce") che forse basterebbe sfondare la cassetta gettandola per terra: la cassetta viene sfondata e si trova una pergamena che spiega la combinazione tra gli oggetti, che messi in un certo modo evocano un demone. Botte e mazzate, pg contenti, tutti in locanda. Ma per tutta la durata della quest i pg hanno fatto l'esatto contrario di quello che aveva ideato il dm (con sua somma frustrazione, immagino) , perchè semplicemente nulla suggeriva loro di fare così.

E' un esempio stupido ma sono sicuro che in ogni quest ci sia questo momento in cui i pg si fissano su un dettaglio che per loro è rilevante e per il dm no, ma questo i pg non possono saperlo se qualcosa non glielo fa intuire. In quei casi, forse , un aiutino da parte del dm per sbloccare la cosa (magari con un tiro su intelligenza) evita di perdere tantissimo tempo con cose inutili.  Purtroppo nella mente del dm la quest è lineare, ma i pg sono costretti ad esplorare ogni dettaglio. Confused

(20-01-2019, 16:22)Teg Ha scritto: Buon Proposito: meno facciate neutrali e più gruppi e  personaggi giocanti e non giocanti con identità marcate e definite : mi piacerebbe ci fossero più personaggi, gruppi, fazioni di cui si capiscano gli scopi,  gli ideali i metodi e meno personaggi che non si capisce da che parte stanno o cosa vogliono o ciò in cui credono e di cui si occupano.
Personaggi schierati in maniera più comprensibile e decisa in modo che si possano effettivamente creare storie di alleanze, amicizie, contrasti, gruppi o guerre prima di tutto sulla base di questo e non sulla base delle build o dei talenti o delle classi o del numero o altro.

Buon proposito: Meno burocrazia, meno critiche e più agilità: lasciamo le noiose parti di politica e pianificazione a pallosi personaggi ( sia giocanti che non giocanti) con intelligenza e saggezza elevata e comunque affrontiamole in maniera spedita e facciamo fare ai personaggi più improvvisazione. Tentare di  togliere ogni possibile imprevisto interpretando i personaggi in maniera super ragionata e critica e facendo dettagliati elenchi di abilità, magie  ecc. rende le storie lente, noiose e prevedibili. Quello che succede dopo sarà un altra storia, un altra situazione da affrontare, un altra avventura.Naturalmente i dm dovrebbero evitare di essere punitivi nelle conseguenze perché non si può giocare con la paura che se non siamo super prudenti e tecnici e non abbiamo almeno 3 piani pronti per andare a raccogliere una mela il dm ci frega e ci cancella il  personaggio.
Allo stesso tempo evitiamo di usare i personaggi in maniera pettegola e super critica ogni volta: Si ma se avessero fatto così non sarebbe morto nessuno, se avessero fatto colà sarebbe andato tutto liscio.. insomma è un mondo fantasy di guerra, di lotte, dove si combatte si muore si vince si perde, una storia dove se c'è una guerra la gente muore altrimenti diventa un asettico calcolo matematico da risolvere con il manuale dei mostri e delle magie sotto mano.

Buon proposito: Fantasia nelle esplorazioni: Il Faerun sarà sempre più grande rispetto a qualsiasi numero di aree e caverne che potrà mai venire implementato ma nessuno ci impedisce d' interpretare i nostri personaggi come se giungessero davanti ad un luogo mai vista prima ( anche se l'area l'avremo già vista altre volte). La differenza sta  nel modo d'interpretare i personaggi facendoli muovere e approcciare alla situazione. Personalmente trovo poco stimolante quando si esplora in compagnia di  personaggi che affermano d'aver già esplorato quel posto e si comportano come se sapessero già che mostri vi troveranno e conoscessero il posto a mena dito:  qui ci sono le cantine, li troveremo i drow, la troviamo il solito fortino dei Bughbear lo abbiamo ripulito 20 volte ma tornano sempre, '' usciamo abbiamo finito'' ,ah no aspetta manca questa parte dove c'è mia nonna.
Visto che il Cormanhtor e il Faerun sono vasti, ogni tanto ricicliamo le mappe con un poco di fantasia e facciamo diventare con l'interpretazione il tempio di bane, le rovine dei nani o il cazzo di fortino,una generica rovina vergine qualsiasi dispersa e dimenticata nel mondo.

Buon proposito : meno guerra fredda e più scontri aperti tra gilde, ideologie e fazioni:
Che si tratti di schiavisti, del Trono di ferro, di Zhentarim, di Shariti, di gilde di ladri e di assassini, di maghi rossi, casati drow, clan di orchi, alieni o altro il Faerun è un posticino diviso in città stati,regni, feudi, corporazioni, gilde e religioni che si fanno guerra da anni e anni.
Non è che si debba fare solo storie di questioni legali, raccolta di prove, indagini, interessi commerciali o sotterfugi. Ci sono anche ordini cavallereschi e religiosi fondati con il preciso scopo di combattere. Dovrebbe essere una cosa piuttosto normale per l'ambientazione che si combatta invece mi sembra sia tutto bloccato dalla burocrazia dove se per esempio la triade attaccasse un enclave di maghi rossi la preoccupazione sarebbe quella di ''non venire arrestati'' ma arrestati da chi cazzo, è una cosa nota che si scontrano, sono secoli che si massacrano tra di loro questi gruppi e non sono mai stati '' arrestati'' perché non esiste un autorità mondiale che li arresti, è guerra e caos è la legge del più forte e della forza militare.

Di questo se ne era già parlato varie volte, mi pare.

Alcuni pg e png hanno un atteggiamento definito, altri sono sfumati. Un paladino dovrebbe essere abbastanza identificabile, ma al tempo stesso un ladro dovrebbe essere difficile da decifrare. Non esiste la regola valida per tutti.

Però essere neutrali e riflessivi non è il male assoluto:  il mio pg è neutrale (NB per la precisione) e cerca di essere equidistante tra la legge e il caos. 
Ed è un esploratore, non un kamikaze: prima di attraversare un guado controlla che il guado sia esattamente percorribile e valuta tutte le variabili.  E per dare una giustificazione alle sue argomentazioni, ho cercato di alzare sia intelligenza che saggezza: non è un fine erudito e non è il saggio della montagna, ma non è neanche uno stolto.


Però, sul fatto di lasciare le cose ai pg intelligenti e saggi...il pg può esserlo, ma se il player ha un'idea bislacca, non diventa buona solo perchè il pg è un genio. Per me far fare ad un pg intelligente delle cose insensate è un errore tanto quanto trasformare un pg bifolco in un tuttologo.

Quale sia il bg degli altri lo ignoro e non compete a me controllare che i pg li rispettino, spetta al dm. Io cerco di comportarmi in modo coerente al mio pg e penso che sia così per tutti: quando non accade immagino siano i dm  a farlo rilevare.

Sulla fantasia, nel caso della quest di Ethan siamo andati nel Cormyr "adattando" città esistenti nel server: quando serve penso che i dm lo facciano, ma non penso sia una risorsa della quale si possa abusare.

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 16:22
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da DharmaBuns - 20-01-2019, 16:59
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 17:33
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:04
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 21:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 21-01-2019, 19:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)