Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buoni propositi per l'anno nuovo
#8
Citazione:Sono d'accordo con la tua analisi, però secondo me manca un punto fondamentale. Tu parli esclusivamente nell'ottica dell'andare a mostri ("non si riesce a ricoprire tutti i ruoli fondamentali", "non si è abbastanza per due grossi" etc). Però quello che dici secondo me non è la causa del problema ma è il sintomo; cioè, diamo per buono che ci siano 7 persone con un solo guerriero. Il problema non sta tanto nel fatto che queste 7 persone vadano a poware nello stesso posto, il problema sta nel fatto che tra queste 7 persone, nessuna abbia niente di meglio da fare che andare a poware. E quella è la causa.

Perché se ipoteticamente di quelle 7 persone ce ne fossero, che ne so, 2-3 che vogliono fare *altro* (scambiarsi informazioni su una quest, contrattare qualcosa, parlare di fatti avvenuti etc etc), allora le 4-5 persone altrove non sarebbero un problema. E non mi aspetterei nemmeno che le 2-3 che hanno da fare altro siano sempre le stesse, dopotutto. Quindi la mia domanda è: perché questo non succede, e cosa possiamo fare (tutti) affinché questo succeda?

E' verissimo. E sì indubbiamente mi riferivo già a situazioni "d'azione". Sul resto sono d'accordo, ho visto molto una mentalità di "loggo, becco gente, powo, sloggo".
Mi sembra che ci sia sempre meno la tendenza a giocare e fare gdr per il gusto di farlo, e ci sia sempre la necessità di farlo per ottenere qualcosa, boh.
Non saprei bene da dove arriva questo problema, mi auguro che con l'arrivo di nuovi player arrivi anche un po' di fantasia fresca.

Citazione:
Citazione:[...]

E' quello che ho scritto infatti, devono essere propedeutiche a creare gioco con gli altri pg. Purtroppo nella mia esperienza spesso e volentieri non è stato così, ma anzi si vorrebbe passare da un png all'altro senza passare per i pg (esempio: il png 1 ti dice "ok, buona idea, per questo problema cerca un mago\ladro\chierico\sarcazzo" e allora il pg decide di rivolgersi a un mago\ladro\chierico\sarcazzo png invece di provare a cercare un pg) e ciò avviene per vari motivi, come "ci ho litigato", "mi sta sul cazzo", "con lui non ci parlo" etc etc etc. Ciccini belli, non siamo tantissimi, se il vostro pg detesta tutti c'è un problema!

Se la giocata singola poi crea gioco, va bene. Se la giocata singola crea solo altre giocate singole...anche no.

A tale proposito però chiedo solo due cose: usare il forum quando possibile, e cercare di non tenerci più di 30 minuti. Voi siete tanti e noi siamo pochi, 30 minuti a testa per 10 persone, in una settimana, sono 300 minuti...5 ore. Considerando un parco dm di 2 dm a sera loggati circa 120-150 minuti per 5-6 giorni a settimana, non possiamo davvero gestire tempi più lunghi di così.

Me lo auguro! E' che ultimamente avevo visto un paio di risposte del tipo "se sei da solo allora lo si fa via forum", e non vorrei diventasse una regola fissa. 
E certo indubbiamente il problema che poni del tempo è verissimo e l'avevo già considerato, quello che dicevo io era che spesso a volte quei dialoghi e interazioni possono diventare la premessa di quest molto più interessanti che non "sei in giro nel dungeon -> vedi cosa strana -> risolvi cosa strana". Sta anche al dm, quando può, provare a far diventare quel dialogo fine a se stesso una storia in cui coinvolgere anche altri!
Per quanto riguarda il fatto che si tende un po' troppo a rivolgersi ai png invece che ai pg (a volte magari perché ci si ha discusso in off chissà quanto tempo prima) nulla da obiettare.

Citazione:
Citazione:[...]

Questo aspetto è tenuto in considerazione, in realtà! Non contiamo solo il numero di premiazioni in rapporto al login, ma anche la premiazione media. Quindi se uno ha una premiazione media di, che ne so, 180 e un altro di 250, è palese che ad avere maggiore bisogno di una quest sia il primo, quasi indipendentemente dal rapporto. Purtroppo poi però questo meccanismo viene "sporcato" da altre considerazioni, ad esempio il fatto che magari Tizio che aveva davvero bisogno di una quest chiama Caio per farsi aiutare, ma Caio aveva appena fatto una quest e risulta così più premiato...però cosa fai, non puoi cacciare via Caio perché la settimana scorsa stava facendo altro. Quindi non è un meccanismo perfetto, e non sono sicura di come sia possibile perfezionarlo.

Ok!

Citazione:
Citazione:[...]

Purtroppo questo problema è difficile da risolvere per due motivi.
1. Per fare quello che dici tu servirebbero più dungeon e dungeon che cambiano con regolarità. Purtroppo non paghiamo uno stipendio full time ai mapper quindi la vedo dura Big Grin Io avevo pensato anche ad altre soluzioni, tipo caverne dinamiche o labirinti che cambiano a ogni riavvio, ma anche quelle sono tecnicamente abbastanza difficili da realizzare e richiedono tempo che adesso (e nel futuro prossimo) non ho.

2. Anche aumentare il numero dei dungeon non sarebbe di per sé una soluzione, secondo me, perché non sapresti mai a priori cosa c'è dentro o quanto è difficile. Una cosa che si potrebbe fare - ma non sarebbe facilissima da coordinare - sarebbe cambiare regolarmente contenuti e GS dei dungeon, e fare circolare le notizie negli strilloni o con appositi tiri di raccogliere informazioni + conoscenze...Esempio stupido

Voce: Sembra che un gruppo di ogre abbia scacciato i minotauri che infestavano il labirinto a nord-est di Elven Crossing.
Poi con un apposito tiro su conoscenze (non necessariamente scriptato eh) uno può farsi un'idea di quanto più forti o deboli siano gli ogre rispetto ai minotauri, e farsi i suoi calcoli sulle sue possibilità di sopravvivenza.

Ovviamente non è una cosa che funzionerebbe per tutti i dungeon (buona fortuna a scacciare i non morti dai tumuli xD) ma potrebbe essere un'idea anche per "riciclare" dungeon liberati, tipo quello dei nani.

Questa cosa può interessare?

A me parrebbe indubbiamente un buon inizio.

In generale credo che lo sforzo che dovrebbe essere condiviso da player e dm dovrebbe essere quello di dare ai pg qualcosa in più da fare che non sia necessariamente "utile".
Potrebbe essere per esempio aggiungendo qualcosa di carino e particolare ad aree non necessariamente pericolose (o non troppo) in modo che valga la pena semplicemente andarci a fare un giro per visitarle e giocarci. Potrebbe essere, da parte dei dm, cercare di fare più interazioni semplici e di colore che non portino necessariamente a quest, ma ti fanno comunque passare una mezza serata aggiungendo un po' di colore e animazione. Da parte dei giocatori, certamente, provare a considerare che non esiste solo il trittico poware-questare-nullacosmico. E so benissimo che non è facile e che spesso i tentativi fatti per aggiungere qualcosa in tal senso non sono andati benissimo... a parte me e pochi altri, quanti stronzi hanno mai provato a risolvere gli indovinelli di Cyrano per esempio? Rolleyes
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Shalyss - 20-01-2019, 13:50
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 16:22
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 17:33
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:04
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 19:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 20-01-2019, 21:53
RE: Buoni propositi per l'anno nuovo - da Teg - 21-01-2019, 19:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)