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Mistledale - 1384
#1
Capitale: Ashabenford

Popolazione: 37.807 (umani 80%, nani 5%, gnomi 3%, halfling 2%, elfi e mezzelfi 10%)
Governo: Repubblica
Religioni: Chauntea, Moradin, Silvanus, Tyr, Lathander, Corellon Larethian
Importazioni: Manufatti, minerali, olio, tessuti
Esportazioni: Barbabietole, carne, fieno, formaggio, grano, patate, sidro, vegetali
Allineamento: LN, NB, CB

Mistledale è una valle verde e rigogliosa, piuttosto piana. E' una valle naturale che esiste fin da quando il Cormanthor era una foresta rigogliosa: è tagliata in due dal fiume Ashaba, che scorre da nord a sud, e dalla Strada del Mare della Luna che la percorre da est a ovest.

Confina a nord con Shadowdale, a sud con Battledale, a est con il Cormanthor e ad ovest con il Cormyr; è la valle più vicina alla città di Myth Drannor, riconquistata dagli elfi nel 1374, con la quale gode di un rapporto privilegiato grazie al circolo di teletrasporto che lega Elven Crossing, l'insediamento elfico della valle, alla Città del Canto.

E' considerata la valle che Shadowdale sarebbe potuta essere se fosse sempre stata in pace; tra le due valli, infatti, ci sono rapporti amichevoli e scambi reciproci. 

Gli insediamenti sono piccoli e numerosi, abbastanza vicini da potersi vedere l'un l'altro, tranne al mattino e al tramonto quando la nebbia ricopre la vallata. Ogni insediamento è dotato di una campana il cui suono è abbastanza forte da poter essere sentito dai villaggi vicini, per comunicare quando non si riesce a vedersi. Le campane possono suonare in vari modi secondo un complicato codice in grado di veicolare diversi messaggi, che risulta chiarissimo ai nativi e assolutamente incomprensibile ai visitatori.

Negli ultimi anni, la placida tranquillità di Mistledale è stata turbata da molti avvenimenti: la prima crociata elfica, che si è conclusa con la riconquista di Myth Drannor; la guerra contro gli Zhent, che dopo avere conquistato Shadowdale erano arrivati fino alle porte di Elven Crossing, e molti altri avvenimenti più o meno grandi e pericolosi.

C'è chi dice che la presenza degli avventurieri abbia causato la maggior parte dei problemi di Mistledale; per quanto sia vero che gli avventurieri portino problemi ovunque vadano, in realtà gli avventurieri di Mistledale hanno portato alla valle una grandissima prosperità economica, che negli ultimi anni le ha permesso di iniziare timidamente a imporsi come fiorente centro di commercio. Tra le grandi opere finanziate o portate avanti dagli avventurieri della valle ci sono ad esempio le mura di Ashabenford, dotate dal sacerdote di Lathander Arus Mendil, e la torre di Kevamros, dove dimora l'omonimo mago.

Luoghi di interesse

- Ashabenford, capitale di Mistledale.

- Sharin Freehold, agglomerato di fattorie a est di Ashabenford. Un tempio il complesso era di proprietà di Ulwen Sharin, membro del consiglio della Valle. Ad oggi la sua proprietaria, la tiefling Rain, è scomparsa da più di tre anni e il fondo rimane gestito da un amministratore, John Hillmight.

- Glen, villaggio nanico situato nella zona est della valle.

- Peldan's Helm: Un piccolo villaggio vicino al confine occidentale della Valle, si narra che Peldan's Helm sia stato fondato circa 350 anni fa da un cormyriano di nome Peldan, che piantò il suo elmo nel terreno e dichiarò come sua tutta la terra che era possibile vedere dal punto in cui si trovava l'elmo. Oggi Peldan's Helm è un piccolo villaggio fortificato in un territorio inospitale, le Terre delle Bestie. Rappresenta la base d'appoggio preferita da cacciatori e avventurieri che vogliono avventurarsi nella zona. Ospita inoltre una caserma delle Guardie di Confine.

- Elven Crossing: un tempo un piccolo villaggio elfico, qualche anno fa ha accolto tutti i sopravvissuti all'attacco di Alberi Intrecciati. I nuovi abitanti hanno portato alla città le loro abilità, trasformandola e rendendola più grande e ricca. Come ringraziamento per l'aiuto durante la crociata, gli elfi di Myth Drannor hanno poi creato un circolo di teletrasporto che collega Elven Crossing alla città del Canto; ad oggi, la cittadina ospita molte giovani famiglie provenienti da Myth Drannor, che a causa delle limitazioni del mythal crescono qui i propri figli. Perfino la coronal Ilsevele Miritar, in seguito alla nascita della sua primogenita, ha fatto costruire una villa a Elven Crossing.

- Mistleport: nata dall'unione dei due piccoli centri di Mistletarn e Mistlebrook, questa cittadina ospita il primo vero porto fluviale della valle. 

- Abbazia del Covone Dorato: tempio, abbazia ed agglomerato di fattorie dedicato a Chauntea, difeso da una palizzata, si mormora che abbia abbastanza grano tra le proprie riserve per nutrire tutta la valle per diversi anni

- Abbazia di Oakengrove: attualmente abitato da solo otto sacerdoti e druidi, è retto dal sacerdote di Silvanus Gannon, ben disposto nei confronti di tutti coloro lo aiuteranno a riportare alla gloria l'abbazia. Fino a due anni fa ospitava anche il Circolo Druidico di Mistledale ma l'Arcidruido Nathaniel ne ha decretato la chiusura per mancanza di membri.

Torre di Kevamros: situata nella parte ovest della Valle, a poca distanza dalla strada del Mare della Luna, questa appariscente torre è la dimora del mago Kevamros, un incantatore scontroso e dal pessimo carattere, ma che a detta di tutti ha a cuore il benessere e la sicurezza della valle, a modo suo. Tra le più grandi imprese compiute dal mago vi è quella di aver convinto la sacerdotessa Amarante di Mystra a sposarlo. La torre di Kevamros è un mistero: c'è chi giura di averla vista muoversi, avvicinandosi o allontanandosi dalla strada in base alla giornata. C'è anche chi ha raccontato che la torre, una volta, sia letteralmente scomparsa dietro a una fitta nebbia - comune nella valle ma difficilmente così pesante da nascondere un edificio così grosso). La vicinanza della vicina Locanda dell'Opale d'Acqua fa pensare che questi resoconti possano essere dovuti all'ubriachezza.

- Galath's Roost: A poche miglia da Glen si trova questo forte abbandonato, che in passato apparteneva a Galath e alla sua banda di banditi, che lo utilizzavano come base per saccheggiare Mistledale e le valli circostanti. Circa 400 anni fa, le forze sembiane attaccarono il forte con l'aiuto di potenti magie, e uccisero Galath e la sua banda. Si narra che il forte nasconda ancora incredibili tesori, protetti dai fantasmi di Galath e degli altri banditi. 

- I Campi dei Tumuli: nella zona sud ovest di Mistledale, c'è un luogo in cui si addensano le nebbie. Antico cimitero Netherese, teatro di battaglie ormai dimenticate, la zona nota come i Campi dei Tumuli è tormentata dalla piaga della non morte. E' impossibile riposare lì: chiunque ci provi si sveglia in preda a orribili incubi. Diversi tentativi sono stati fatti di sanare le ferite di quelle terre, ma nessuno è mai riuscito a eradicare completamente la non morte.

Legge e Ordine

Mistledale non ha un lord: è governata dal Consiglio dei Sei, che comprende cinque consiglieri eletti in maniera informale che a loro volta eleggono l'Alto Consigliere, l'unico a vivere permanentemente ad Ashabenford.

I consiglieri sono in genere capi villaggio, proprietari terrieri o leader di clan, e si incontrano ad Ashabenford ogni tre mesi per discutere delle faccende della Valle.

L'alto consigliere si occupa dell'amministrazione ordinaria e della giustizia, ma può chiamare il resto del Consiglio per una riunione straordinaria se ne ha la necessità. Attualmente, l'alto consigliere è il mercante di Ashabenford Haresk Malorn, un uomo noto per la sua onestà e saggezza. Come simbolo del suo incarico, Haresk porta il Bastone di Peldan, un bastone nero che si mormora abbia poteri magici.

Gli altri membri del consiglio sono:

Ulwen Sharin, una gentildonna in passato proprietaria di Sharin Freehold; da qualche anno si è ritirata a vita privata, e sembra che la sua salute sia in declino.
- Kugnar Ironmold, nano rispettabile a capo delle miniere di Glen. Porta avanti i progetti di modernizzazione e urbanizzazione della valle: ha infatti fatto costruire le fogne ad Ashabenford e il porto a Mistleport.
Sorella Alena, una sacerdotessa di Chauntea dell'Abbazia del Covone Dorato. Molto zelante e tendente al fanatismo, Alena tormenta gli altri consiglieri insistendo perchè rispettino le festiità e i riti di Chauntea.
Dumic il Rosso, un allevatore della zona occidentale, è un uomo imponente pieno di buonsenso e saggezza.
Lilien Woodsong, un'elfa residente a Elven Crossing, rifugiatasi a Mistledale dopo la distruzione di Alberi Intrecciati. Interessata al commercio e alle esportazioni, punta a migliorare l'economia della valle.


La prima linea di difesa della valle è costituita dai Cavalieri di Mistledale, guerrieri elite che percorrono e pattugliano a cavallo le strade principali della valle. Sono circa 60, e il loro compito è quello di difendere la valle dalle minacce esterne. Sono affiancati dalle Guardie di Confine, 200 ranger ed esploratori che pattugliano le zone più selvagge della valle. I singoli insediamenti sono invece protetti dalla Milizia, composta da circa 350 uomini, con altri 800 in congedo, addestrati per potere essere richiamati in caso di emergenza.  

A tutti gli uomini e alle donne, quando compiono di 18 anni, viene data la possibilità di entrare nella Milizia. Se accettano, serviranno per tre mesi ogni anno, per dieci anni. Durante quei tre mesi, vengono pagati ed equipaggiati, e al termine del loro incarico possono decidere di tenere l'equipaggiamento al posto dell'ultimo salario. Oltre alla milizia attiva e a quella in congedo, ci sono molti ex miliziani addestrati che potrebbero essere d'aiuto in caso di emergenza.

Formalmente, il capo delle forze militari di Mistledale è l'Alto Consigliere. Haresk Malorn però non è un guerriero, e nei rari casi in cui si mostra a cavallo ed in armatura il suo ruolo è puramente formale. Il Comandante dei Cavalieri di Mistledale è Nelyssa Shendean, una paladina di Chauntea nota per la sua compassione e il suo coraggio; ogni insediamento ha poi un Capitano, che comanda tutti i cavalieri e i miliziani della cittadina. Il Capitano di Ashabenford è Mikhail Walerts, precedentemente tenente. Dopo la partenza di Alister Lockhart, precedentemente Primo Ranger di Mistledale e fondatore delle Guardie di Confine, il suo posto è rimasto vacante; ad oggi Nelyssa si occupa quindi anche delle Guardie di Confine, in attesa di trovare un candidato alla posizione.


Mistledale conta circa 100 guardie di confine (ranger lvl 1-3), scelte tra i giovani che al diciottesimo anno di età decidono di entrare nella milizia e mostrano una spiccata inclinazione verso la natura e la vita all'area aperta. 



Le guardie di confine hanno una gerarchia parallela a quella di milizia e cavalieri, con una divisione in soli due ranghi: guardie di confine, equivalenti in grado e responsabilità ai miliziani, e Guide di Mistledale, equivalenti in grado ai Cavalieri di Mistledale, che coordinano le guardie di confine e condividono la responsabilità dei fortini e delle caserme.


Le guardie di confine e le Guide hanno autorità nelle zone boschive e selvagge della valle, vale a dire, non in città e non sulle strade. Nel caso in cui non vi siano Cavalieri o Miliziani nelle vicinanze, per qualsivoglia motivo, le guardie di confine e le guide possono assumerne le funzioni, temporaneamente e come misura di emergenza finché non saranno individuati cavalieri o miliziani.

Nella valle, tutti i crimini vengono giudicati dall'Alto Consigliere, ad eccezione dell'omicidio e della rapina per cui si riuniscono tutti i membri del consiglio. La prospettiva di dover arrivare fino ad Ashabenford fa però sì che spesso nelle zone di campagna si tenda a risolvere le questioni senza scomodare l'alto consigliere.

Crimini per cui in genere si trova una soluzione mediata dalla milizia (Multe o risarcimenti)

- Borseggio
- Furto 
- Danneggiamento dei terreni agricoli
- Spostamento dei confini dei terreni in seguito a piogge o inondazioni
- Rumori molesti
- Vandalismo
- Risse
- Insulti
- Liti coniugali
- Uso improprio della magia con conseguenze lievi

Crimini giudicati da Haresk Malorn (Multe o risarcimenti consistenti, lavori forzati, esilio)

- Crimini della categoria precedente, se reiterati e con danni a persone.
- Furti e borseggi sopra le 1000 monete.
- Procurato aborto (anche tentato)
- Tentato omicidio
- Aggressione con lesioni serie e\o permanenti
- Danneggiamento doloso della foresta del Cormanthor
- Rapimento
- Tortura
- Violenza ad una fanciulla
- Avvelenamento delle acque

Crimini giudicati dal Consiglio (Lavori forzati, esilio, morte)

- Omicidio
- Rapina a mano armata
- Crimini della categoria precedente, in circostanze particolari che richiedano la presenza del consiglio

Editti dei Cavalieri di Mistledale

- E' consentito girare in città a volto coperto, purchè si richiesta ci si identifichi e si mostri il volto a un cavaliere o a un miliziano.
- E' consentito girare armati, ma le armi non devono essere sguainate a meno che non ci sia un pericolo imminente.
- E' vietato correre al galoppo in città e portare con sè animali selvatici, anche se addestrati.

Magia Arcana: per utilizzare la magia arcana a Mistledale è necessario ottenere un permesso speciale, che può essere richiesto al maestro Marcus Amalyth della biblioteca di Elven Crossing.
[Immagine: firma_artemis.png]
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Mistledale - 1384 - da DM Artemis - 21-07-2017, 17:27
RE: Mistledale - 1384 - da DM Artemis - 21-07-2017, 17:35
RE: Mistledale - 1384 - da DM Artemis - 21-07-2017, 17:35
RE: Mistledale - 1384 - da DM Artemis - 21-07-2017, 17:35
RE: Mistledale - 1384 - da DM Artemis - 21-07-2017, 17:36

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