Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Proposta modifica crafting armi - armature - archi
#6
Il peso è fuori discussione come parametro, anche perché non c'è scritto da nessuna parte che lingotti di materiale diverso devono avere lo stesso peso. Il fatto è che come parametro semplicemente non è importante.

Da manuale, per fare un'arma o armatura di valore X, devi mettere X/2 di materie prime.

Il problema è che le proporzioni non sono uguali, andando a prendere materiali diversi. Esempio:

Adamantio
Armor leggera + 5000
Armor media +10.000
Armor pesante + 15.000

quindi la progressione è lineare

Mithral
Armor leggera +1000
Armor media +4000
Armor pesante + 9000

qui invece la progressione è quadratica

Quindi prendendo solo questi due materiali come esempio, e non considerando per semplicità il costo dell'arma, avremmo che dobbiamo spendere:

Adamantio:
Armor leggera 2500
Armor media 5000
Armor pesante 7500

Mithral:
Armor leggera 500
Armor media 2000
Armor pesante 4500

(e non stiamo considerando le armi, che complicano ulteriormente la vita)

Quindi, considerando che il massimo comun divisore per l'adamantio è 2500, in teoria per l'adamantio si potrebbero fare 1-2-3 lingotti con valore del singolo lingotto 2500.

Per il mithral invece il massimo comun divisore è 500, quindi avremmo 1-4-9 lingotti da 500 monete.

Quindi di fatto non sarebbe possibile dire "per fare un'armatura completa servono X lingotti" perché dipenderebbe totalmente dal materiale.

Complichiamoci ulteriormente la vita.

Le armi in adamantio hanno un sovrapprezzo di 3000 mo indipendentemente dall'arma, e gli scudi di 2000.
Le armi in mithral costano invece 500 mo per libbra, sul quale davvero mettere le mani è una tragedia.

Quindi anche per l'adamantio servirebbe un lingotto da 500, che porterebbe l'armatura completa a ben 15 lingotti di adamantio!

In sostanza ci troveremmo un sistema in cui:
- non sai a priori quanti lingotti ti servono per una determinata cosa, ma tendenzialmente possono essere tanti
- i lingotti si trovano ad avere valore e peso in inventario diverso

E' fattibile? Beh, tutto lo è.

E' facile? Neanche per idea.

Ne vale la pena? Forse, forse no, forse vale la pena di partire da quest'idea e semplificarla ma sempre mantenendo delle proporzioni sensate.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Proposta modifica crafting armi - armature - archi - da DM Artemis - 14-07-2017, 11:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)