Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Graster Loyalar] Appunti sparsi.
#1
La Guerra agli Ogre, benché recente, era ormai un lontano ricordo e mentre Graster percorreva la via a sud-est di Essembra, per giungere ad Alberi Intrecciati, gli vennero alla mente gli insegnamenti della Cittadella, ed improvvisamente si stupì di come avesse potuto dimenticarli. Si morse un labbro, in quel momento realizzò ciò che, in cuor suo, già sapeva, non aveva fatto tutto quanto avrebbe potuto fare per se stesso, per le valli, per i suoi abitanti.  Il suo percorso era stato un completo fallimento, al di là di qualche spunto interessante.

Giunsero a notte fonda ad Alberi Intrecciati, e con loro giunse la notizia di un nuovo attacco alle Valli, l'abbazia del Covone Dorato, granaio di Mistledale, era stato vittima di un nuovo attacco degli invasori. Ricordava chiaramente di come, pochi giorni addietro, avesse chiesto alla Comandante dei miliziani, Nelyssa, se il Covone fosse sufficientemente difeso, ne aveva parlato anche agli allora comandanti dei volontari, sperava che le scorte alimentari fossero intatte. "Logistica" quella parole gli esplose nella testa, era uno degli aspetti che, in un conflitto, doveva essere tenuto in grande considerazione. Subito dopo però il rammarico lo assalì, non aveva insistito abbastanza per fare rafforzare le difese del Covone, la colpa era solo sua.

Seduto, davanti al fuoco di campo di Alberi Intrecciati, vecchi insegnamenti irrompevano in quel momento, singoli termini che però significavano molto per il Sacerdote: sentimenti, persone, oggetti, sensazioni, clima, terreno, dottrina, comando. Ognuna di quelle parole ricordava a Graster un preciso insegnamento.

Sentimenti, sensazioni, persone, oggetti, stili di vita, fiducia, energia, erano solo parte, di una serie di  elementi, che inducevano un popolo ad essere in armonia con i suoi capi, per la vita e per la morte, sfidando anche il pericolo estremo. 

Clima: era l’azione complessiva delle forze naturali: il freddo in inverno, la calura in estate e la necessità di condurre le operazioni in armonia con le stagioni.

Terreno:  inteso come distanza, oltre che come territorio agevole o arduo da percorrere, ampio o ristretto, e le eventualità di sopravvivenza o di morte che offre.

Dottrina militare:  intesa come l’organizzazione e il controllo, la nomina di ufficiali adeguati al grado, ossia la gerarchia, e la gestione dei mezzi di sussistenza necessari all’esercito, ossia la logistica.

Comando: intendendo le qualità di saggezza, rettitudine, di umanità, di coraggio e di severità del generale.

Maestro Karamor, parlando di questi elementi, asseriva che: "Non può esservi generale, se non conosce i cinque elementi fondamentali. Chi li padroneggia, vince; chi non se ne cura, è annientato. Perciò, prima di attuare qualsiasi piano, prendi in esame i suddetti elementi, soppesandoli molto attentamente".

Una nuova giornata stava sorgendo ad Alberi Intrecciati, doveva prepararsi per il viaggio di ritorno, i suoi pensieri dovevano lasciare spazio ad organizzare la giornata ed a concentrarsi su quello che lo attendeva ma sapeva che, con il termine della giornata, sarebbero nuovamente venuti a trovarlo, per ricordargli il motivo per cui si trovava nella Valli, ora.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[Graster Loyalar] Appunti sparsi. - da Brahne - 31-03-2020, 11:06
[Graster Loyalar] Appunti sparsi. - da Brahne - 16-04-2020, 13:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)