Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riflessione sul dungeon crawling
#1
Premetto, io sono un giocatore come tanti altri, quindi quello che dico vale quanto le scritte sui muri dei gabinetti dell'autogrill, ma ci terrei a dire la mia su un fenomeno che mi dava molto fastidio su RdV 1.0, e che a nemmeno una settimana dal ritorno del sistema di loot e spawn su RdV 2.0 è ricomparso: il percorrere un dungeon "di corsa", l'uso degli off, il cambio di oggetti al volo, con conseguente scarsa interpretazione. Ho girato con un po' tutti, quindi non sentitevi presi in causa direttamente, ma prendetela come una riflessione (sì sì, ok, faccio il DC, dico il peccato ma non il peccatore  Big Grin )
A me sta benissimo andare a dungeon, ho un'avventuriera e non un esperto(vecchio all'osteria), ma tutto dovrebbe essere occasione di gioco, interpretazione. Io capisco che fare per quinta volta lo stesso dungeon diventi un po' difficile da interpretare, ma questi atteggiamenti rendono per me un po' gravoso il giocare:

- Andare "di corsa": non intendo letteralmente l'atto di correre, ma il fatto di fermarmi, esaminare una trappola, disattivarla, non fare in tempo a scrivere un'emote come: *butta di lato il meccanismo rotto*, che il gruppo è già all'incontro o alla trappola successiva, e dice: "Xenia, trappola!". Eddai. Poi si viene presi da due lati dai mob perché non non si presta attenzione a quello che si fa, e ci si lamenta che si crepa.

- Gli off. Anche qui, capisco benissimo che uno possa dire: (scusate ma a voi lagga?) (sì) (no), oppure (credo non mi funzioni <roba_x>) (boh, prova a segnalare) , ma deve morire lì. Non si può leggere:
(oh questa roba di nuovo non funziona)
(vero, anche l'altra volta)
(ma no, devi fare così)
(ahah che nabbo)
(oh ero convinto...)
(ah no sono sfigato io che tiro sempre 1)
(ahah sfigato)
"Xenia, trappola!"
Eddai (2). Poi arriva un dm che non è disposto a guardare da un'altra parte e ci toglie pp a tutti, senza contare che il divertimento ne risente.

- Il cambio oggetti al volo. Gente, si vede in chat combat che passate da un oggetto all'altro. Per favore, emotate almeno una cosa come *si cambia i guanti*. Lo faccio anche io, non è vietato (a meno che il dm non vi abbia chiesto prima un tiro), ma se mi vedeste switchare senza emotare nulla dai guanti per disattivare a quelli bonus dex ad ogni trappola od incontro, alternati, vi piacerebbe? Io dico di no. Non è nemmeno carino vedere gente che indossa 5 oggetti perché si parte e manco scrive un minimo sindacale *si cambia*. Sono 11 caratteri, non li pagate cadauno. Eddai (3).

Naturalmente io non sono meglio degli altri, ed anche io sto trovando un po' di difficoltà nell'interpretare la quindicesima trappola levata o il decimo scrigno aperto, o magari l'ennesimo dungeon uguale, ma secondo me se ci arrendiamo e lasciamo che riparta la logica "consumistica" dell'arraffo, rivendo, ricomincio perché devo massimizzare il guadagno del mio tempo passato sul server e l'interpretazione diventa un plus, allora in breve torneremo ai periodi bui.

Il che non significa chiudersi in locanda o fare social per strada, lo scrivo per chi ha problemi di comprensione del testo scritto. Per carità, ci sarà chi avrà un pg basato sul social, e non gli va puntato un dito addosso, ma ripeto: io per primo voglio andare all'avventura, ma non saranno 10 minuti guadagnati scazzandoci con il gdr da repubblica delle banane a renderci migliori, più potenti, più fighi. Anzi, porterà parecchia gente ad andarsene, perché poi io sono quello stupido che si espone dicendo le cose, ma ce ne sono altri 5 che dicono: "Scusate, ma ho problemi di lavoro" e spariscono. E non voglio rivedere un ritorno alle situazioni di questo inverno.

Costruttivamente, se qualcuno ha delle idee su come noi giocatori possiamo rendere maggiormente interpretabili i sistemi automatizzati, si senta libero di intervenire.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Riflessione sul dungeon crawling - da Endymion - 19-06-2017, 09:33
RE: Riflessione sul dungeon crawling - da Teg - 19-06-2017, 12:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)