Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Xenia] Sono tutte illazioni e maldicenze
#15
13 Marphenot 1387

La ruota gira, la vita è fatta di alti e bassi. A grandi rischi corrispondono grandi traguardi, ma non sempre ci si riesce.
Una volta, quando non conoscevo nessuno, mi piaceva sedermi sulla panca di pietra della piazza di Ashabenford, quella di fronte all'ingresso della sede dei Trovatori, ed osservare le persone passare. Donne indaffarate sempre di corsa, con o senza bambini strillanti al seguito. Uomini meno di corsa, ritrovarsi in capannelli a discutere di cose per loro di primaria importanza, come i prezzi del grano. Le alte voci dei commercianti, ai banchetti tutto attorno, a proporre frutta, pesce, tappeti, chi più ne ha più ne metta. Una versione più in piccolo delle città a cui ero abituata, ma pur sempre riconoscibile. 
Ora sono tornata su questa panca, a riflettere. Anche gli avventurieri paiono gradire la piazza e, come se ne discuteva con Vaghar, per motivi forse ignoti. Ignorano il freddo, la pioggia, la scomodità dello stare in piedi, le gole che si seccano, quando ci sono locande a portata di mano. Una volta la locanda era il posto favorito dagli avventurieri, per scambiarsi pettegolezzi, trovare ingaggi, bagnare le gole secche. O qui le persone sono strane, o deve essere successo qualcosa di molto brutto nelle taverne.
Qualcuno si ferma sempre a parlare, cercando qualcosa da fare. Vengono proposte spedizioni in questo o quel posto, ma per quanto l'occasionale massacro di umanoidi o la saltuaria pacificazione di morti inquieti possa risultare lucrativa, bisogna trovare qualcosa di più specifico, scavare negli eventi di queste lande, smetterla di muoversi a casaccio.
L'impegno ed io non andiamo molto d'accordo, ma vedremo cosa si potrà fare. E' passata quasi una luna da quando ho ridotto il bere, i tremori alle mani sono praticamente scomparsi, i sudori anche. Il senso di morte un po' meno. Mi devo dare una quantità ben precisa di quanto bere al giorno, tendo a perdere il controllo facilmente, ma così sono più funzionale. 
Isabel diceva sempre che bisogna rendersi utili, in modo da non finire in miseria per strada. E' il momento di esercitare un po' di controllo.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [Xenia] Sono tutte illazioni e maldicenze - da Endymion - 17-01-2019, 12:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)