Sondaggio: Volete cambiare l'ILR degli oggetti meravigliosi?
Questo sondaggio è chiuso.
SI', mettiamo l'ILR degli oggetti meravigliosi a un max uguale al livello, come le armi
82.61%
19 82.61%
NO, teniamo l'ILR degli oggetti meravigliosi a 1,5 * lvl
17.39%
4 17.39%
Totale 23 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sondaggio - ILR e bilanciamento
#21
il mondo è bello perché è vario, i gruppi servono anche a questo. Sinceramente io non ho mai tollerato la mentalità di massimizzarsi tutto su tutto il più possibile. E' qualcosa che non concepisco, non c'è una vera varietà e da Crafter di oggetti magici vi assicuro che ho visto ricevuto richieste mostruose.

In questo modo si andrebbero a normalizzare gli equipaggiamenti non si vedrebbero più per forza personaggi con i tiri salvezza altissimi (rendendo fondamentalmente inutili tutti gli incantesimi con cd) non vedremo più i personaggio che hanno le abilità pompate al massimo, la classe armatura di un muro di cinta.

Bisognerà scegliere, pensare al personaggio soprattutto in una chiave ruolistica, che personalmente credo sia più appagante e più adeguato in uno shard gdr.

I punti di debolezza di una classe, spesso venivano completamente annullati. Insomma era un poco esagerato.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#22
Io fondamentalmente sono favorevole, trovo che con questo sistema si potrebbe indirizzare meglio i pg. E a livelli alti, oltre che a crescere "verticalmente" la possibilità di incantare, crescerebbe anche "orizzontalmente", potendo sfruttare i 3 slot per capacità più varie (ma comunque con effetti minori).

Per fare un esempio dimostrativo di come cambierebbero le cose, porto in esempio ciò che avevano di equip Darylia e Garlak, e come avremmo modificato qualora fosse saltato fuori questo nuovo sistema, anche per dare un'idea a tutti:

Darylia, maga di 13° livello:

Slot collo: Amuleto Slot 2° + Slot 5° -> Invariato
Slot spalle: Mantello TSU +3, CA Deviaz. +2 -> Mantello TSU +3, CA Deviaz. +1
Slot mani: Guanti Slot 3° + Slot 4° -> Invariato
Slot anello 1: Con. Arcane 5, Slot 1°, Slot 4° -> Con. Arcane 4, Slot 1°, Slot 3°
Slot anello 2: Sap. Magica 5, Slot 2°, Slot 3° -> Sap. Magica 4, Slot 2°
Slot testa: Fascia dell'intelletto +4, Slot 4° -> Fascia dell'intelletto 4, Slot 1°
Slot veste: Veste +1 CA, Destrezza +2, Resist. al fuoco 10 -> Invariata
Slot cintura: Conoscenze +3, +3, +4 -> Conoscenze +2. +2, +3
Slot stivali: Stivali Costituzione +2, Slot 5° -> Costituzione +2, Slot 4°

Garlak, guerriero di 13° livello:

Slot collo: Amuleto immunità ai dardi incantati, CA Naturale +4 -> Invariato
Slot spalle: Mantello CA Deviazione +5 -> Invariato
Slot mani: Guanti Forza +4 -> Invariato
Slot anello 1: Anello TSU +4 -> Invariato
Slot anello 2: Anello Resistenza al freddo 10, Saggezza +4 -> Resistenza al Freddo 10, Saggezza +2
Slot testa: Fascia +5 Diplomazia -> Invariato
Slot cintura: Destrezza +4, CA Schivare +2 -> Destrezza +2, CA Schivare +2
Slot Stivali: Costituzione +4, CA Schivare +2 -> Costituzione +4
Armi e Armature: invariati

L'unico appunto che vorrei fare è che occorre stare attenti al "cambio al volo" degli oggetti su richiesta di tiri ad osservare, ascoltare, TS, etc. Se è comprensibile che per operazioni specifiche (crafting, disattivazione congegni, etc) un personaggio utilizzi oggetti appositamente pensati per quello cambiandoli, è ovviamente una lamerata cambiare al volo un oggetto con un altro per ottenere un bonus su un tiro improvviso.
Cita messaggio
#23
(17-05-2017, 19:39)TheBerserk Ha scritto: L'unico appunto che vorrei fare è che occorre stare attenti al "cambio al volo" degli oggetti su richiesta di tiri ad osservare, ascoltare, TS, etc. Se è comprensibile che per operazioni specifiche (crafting, disattivazione congegni, etc) un personaggio utilizzi oggetti appositamente pensati per quello cambiandoli, è ovviamente una lamerata cambiare al volo un oggetto con un altro per ottenere un bonus su un tiro improvviso.

Infatti su questo penso che servirebbe una regola standard valida per tutti e che eviti ambiguità (quando si può cambiare l'oggetto prima del check?  quando non si può cambiare?).

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#24
(17-05-2017, 21:45)DharmaBuns Ha scritto:
(17-05-2017, 19:39)TheBerserk Ha scritto: L'unico appunto che vorrei fare è che occorre stare attenti al "cambio al volo" degli oggetti su richiesta di tiri ad osservare, ascoltare, TS, etc. Se è comprensibile che per operazioni specifiche (crafting, disattivazione congegni, etc) un personaggio utilizzi oggetti appositamente pensati per quello cambiandoli, è ovviamente una lamerata cambiare al volo un oggetto con un altro per ottenere un bonus su un tiro improvviso.

Infatti su questo penso che servirebbe una regola standard valida per tutti e che eviti ambiguità (quando si può cambiare l'oggetto prima del check?  quando non si può cambiare?).

Basterebbe modificare lo script che ti fa vedere il nome dell'oggetto che indossi (in modo da non dargli lo stesso nome)
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#25
(17-05-2017, 21:49)Anima Errante Ha scritto:
(17-05-2017, 21:45)DharmaBuns Ha scritto:
(17-05-2017, 19:39)TheBerserk Ha scritto: L'unico appunto che vorrei fare è che occorre stare attenti al "cambio al volo" degli oggetti su richiesta di tiri ad osservare, ascoltare, TS, etc. Se è comprensibile che per operazioni specifiche (crafting, disattivazione congegni, etc) un personaggio utilizzi oggetti appositamente pensati per quello cambiandoli, è ovviamente una lamerata cambiare al volo un oggetto con un altro per ottenere un bonus su un tiro improvviso.

Infatti su questo penso che servirebbe una regola standard valida per tutti e che eviti ambiguità (quando si può cambiare l'oggetto prima del check?  quando non si può cambiare?).

Basterebbe modificare lo script che ti fa vedere il nome dell'oggetto che indossi (in modo da non dargli lo stesso nome)

Ma c'e' gia' il sistema che se equipaggi un oggetto ti esce nel log, se qualcuno cambia oggetto prima di un tiro, lo si vede. Se c'e' il dm e' ancora meno problematico perche' ci pensa lui.
Irikah Gloomhart
Cita messaggio
#26
(17-05-2017, 21:51)Eryx Ha scritto:
(17-05-2017, 21:49)Anima Errante Ha scritto:
(17-05-2017, 21:45)DharmaBuns Ha scritto:
(17-05-2017, 19:39)TheBerserk Ha scritto: L'unico appunto che vorrei fare è che occorre stare attenti al "cambio al volo" degli oggetti su richiesta di tiri ad osservare, ascoltare, TS, etc. Se è comprensibile che per operazioni specifiche (crafting, disattivazione congegni, etc) un personaggio utilizzi oggetti appositamente pensati per quello cambiandoli, è ovviamente una lamerata cambiare al volo un oggetto con un altro per ottenere un bonus su un tiro improvviso.

Infatti su questo penso che servirebbe una regola standard valida per tutti e che eviti ambiguità (quando si può cambiare l'oggetto prima del check?  quando non si può cambiare?).

Basterebbe modificare lo script che ti fa vedere il nome dell'oggetto che indossi (in modo da non dargli lo stesso nome)

Ma c'e' gia' il sistema che se equipaggi un oggetto ti esce nel log, se qualcuno cambia oggetto prima di un tiro, lo si vede. Se c'e' il dm e' ancora meno problematico perche' ci pensa lui.

Si, infatti il cambio di oggetti è evidente a tutti (ma potrebbe anche essere un oggetto che non c'entra niente e che il pg aveva dimenticato di indossare prima, per dire). Ma spesso mi sono chiesto se il cambio di oggetti prima di un check su una skill o su un TS fosse consentito o no. Nel dubbio, lasciavo perdere. Però una regola sarebbe utile per capire quello che si può fare e quello che non si può fare. Smile

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#27
(17-05-2017, 21:58)DharmaBuns Ha scritto:
(17-05-2017, 21:51)Eryx Ha scritto:
(17-05-2017, 21:49)Anima Errante Ha scritto:
(17-05-2017, 21:45)DharmaBuns Ha scritto:
(17-05-2017, 19:39)TheBerserk Ha scritto: L'unico appunto che vorrei fare è che occorre stare attenti al "cambio al volo" degli oggetti su richiesta di tiri ad osservare, ascoltare, TS, etc. Se è comprensibile che per operazioni specifiche (crafting, disattivazione congegni, etc) un personaggio utilizzi oggetti appositamente pensati per quello cambiandoli, è ovviamente una lamerata cambiare al volo un oggetto con un altro per ottenere un bonus su un tiro improvviso.

Infatti su questo penso che servirebbe una regola standard valida per tutti e che eviti ambiguità (quando si può cambiare l'oggetto prima del check?  quando non si può cambiare?).

Basterebbe modificare lo script che ti fa vedere il nome dell'oggetto che indossi (in modo da non dargli lo stesso nome)

Ma c'e' gia' il sistema che se equipaggi un oggetto ti esce nel log, se qualcuno cambia oggetto prima di un tiro, lo si vede. Se c'e' il dm e' ancora meno problematico perche' ci pensa lui.

Si, infatti il cambio di oggetti è evidente a tutti (ma potrebbe anche essere un oggetto che non c'entra niente e che il pg aveva dimenticato di indossare prima, per dire). Ma spesso mi sono chiesto se il cambio di oggetti prima di un check su una skill o su un TS fosse consentito o no. Nel dubbio, lasciavo perdere. Però una regola sarebbe utile per capire quello che si può fare e quello che non si può fare. Smile

Se il tuo pg è consapevole della necessità di dover far qualcosa per il quale lo avvantaggerebbe cambiare oggetto, ha il tempo di cambiarlo ed è sensato che lo cambi in quel frangente (es. per cambiare un anello ci metti meno di un minuto e quindi lo puoi fare prima di scassinare una serratura di nascosto, cambiarsi gli stivali magari è un altro discorso) allora puoi cambiarlo.
Cita messaggio
#28
non c'è l'opzione :
"bho non ci sto campendo una mazza, fate come vi pare"

io voterei quella

:-)
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#29
(17-05-2017, 22:52)DM Cyrano Ha scritto:
(17-05-2017, 21:58)DharmaBuns Ha scritto:
(17-05-2017, 21:51)Eryx Ha scritto:
(17-05-2017, 21:49)Anima Errante Ha scritto:
(17-05-2017, 21:45)DharmaBuns Ha scritto: Infatti su questo penso che servirebbe una regola standard valida per tutti e che eviti ambiguità (quando si può cambiare l'oggetto prima del check?  quando non si può cambiare?).

Basterebbe modificare lo script che ti fa vedere il nome dell'oggetto che indossi (in modo da non dargli lo stesso nome)

Ma c'e' gia' il sistema che se equipaggi un oggetto ti esce nel log, se qualcuno cambia oggetto prima di un tiro, lo si vede. Se c'e' il dm e' ancora meno problematico perche' ci pensa lui.

Si, infatti il cambio di oggetti è evidente a tutti (ma potrebbe anche essere un oggetto che non c'entra niente e che il pg aveva dimenticato di indossare prima, per dire). Ma spesso mi sono chiesto se il cambio di oggetti prima di un check su una skill o su un TS fosse consentito o no. Nel dubbio, lasciavo perdere. Però una regola sarebbe utile per capire quello che si può fare e quello che non si può fare. Smile

Se il tuo pg è consapevole della necessità di dover far qualcosa per il quale lo avvantaggerebbe cambiare oggetto, ha il tempo di cambiarlo ed è sensato che lo cambi in quel frangente (es. per cambiare un anello ci metti meno di un minuto e quindi lo puoi fare prima di scassinare una serratura di nascosto, cambiarsi gli stivali magari è un altro discorso) allora puoi cambiarlo.

 Se sto cercando tracce, indossare un amuleto che dia bonus a sopravvivenza può avere pure senso (Ninimiel ne aveva uno del genere che aveva dedicato a Solonor, tanto per mantenere un minimo di facciata gdr) , ma a me sa sempre di lamerata.
Ma se il Dm dice "tira osservare" o "ascoltare" , a meno che il mio pg non stia proprio attivamente osservando o ascoltando (cioè, abbia emotato prima l'azione), non avrebbe motivo di indossare un oggetto che migliori quella skill (a parte che è proprio strana in sè per sè la faccenda di indossare un anello - per dire - per vederci o sentirci meglio) . A quel punto ci sarà il pg che riconoscerà che la cosa è insensata e non cambierà e quello che dirà "sì, ma io guardo sempre ovunque con attenzione quindi ha senso che ogni tanto il mio pg lo indossi". Lasciare le cose alla discrezione dei pg farebbe nascere solo polemiche. 

Mentre semmai potrebbe decidere di indossare un paio di stivali diversi (nel gdr, con una suola estremamente morbida, diciam) che gli diano un bonus su acrobazia per camminare su un cornicione  o su un tronco che faccia da ponte (è un esempio che mi ha fatto Artemis quando le chiesi se esisteva una regola riguardo al cambio di oggetti), perchè in fin dei conti faremmo questa cosa anche nella vita reale (magari al contrario, indossando scarponcini robusti per attraversare un tratto scosceso, ma l'idea è la stessa).

Penso serva proprio una regola chiara e inequivocabile per evitare polemiche, altrimenti ci sentiremo tutti autorizzati a cambiare oggetto prima del check basandoci sul fatto che il pg ritiene sia il caso di farlo (tanto un motivo a posteriori lo si trova) .  Smile

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#30
Se hai (avete) bisogno di una regola poi considerare che in linea generale se sei te a causare il tiro (es. andando a scassinare una porta, facendo un salto, ecc) allora probabilmente prima hai la possibilità di cambiare gli oggetti, se è il Dm a chiederti un tiro allora non ha questa possibilità.

Ci sono ovviamente eccezioni dovute a casi particolari e se siete in dubbio banalmente chiedete al Dm se potete o meno cambiare l'oggetto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)