Sondaggio: Volete cambiare l'ILR degli oggetti meravigliosi?
Questo sondaggio è chiuso.
SI', mettiamo l'ILR degli oggetti meravigliosi a un max uguale al livello, come le armi
82.61%
19 82.61%
NO, teniamo l'ILR degli oggetti meravigliosi a 1,5 * lvl
17.39%
4 17.39%
Totale 23 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sondaggio - ILR e bilanciamento
#11
Non è solo un discorso di skill, eh. Con le skill si vede di più perché i tiri sono pubblici, però per esempio anche riuscire ad alzare enormemente la CA *e* i TS *e* l'output di danno è un problema. E se un guerriero può farlo, lo fa, dovrebbe essere coglione a non farlo! Però così non esistono ruoli, tutti sono bravi a fare tutto.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#12
Al più sarei per un cambio di sistema anche se a farlo sarebbe utopia. Ad esempio, vuoi l' oggetto con +5 in conoscenze arcane? Se non hai speso 5 punti abilità non puoi indossarlo. Vuoi mettere l' oggetto con +2 osservare, ascoltare e sopravvivenza? Devi averci speso almeno due punti su ogni abilità.
Se vuoi l' oggetto che boosta le abilità devi spenderci abilità, non puoi perchè hai pochi punti abilità? Bene, fai una cernita delle abilità che vorresti usare e mettici i punti.
Cita messaggio
#13
Ero stato tratto in inganno dall'equiparazione tra armi e oggetti (sulle armi ci sta più roba solo perché le abilità "pesano meno", ma l'ILR è inferiore). Quindi correggo il mio voto e mi esprimo in favore della prima opzione.
Cita messaggio
#14
(17-05-2017, 17:00)Blaze Ha scritto: Al più sarei per un cambio di sistema anche se a farlo sarebbe utopia. Ad esempio, vuoi l' oggetto con +5 in conoscenze arcane? Se non hai speso 5 punti abilità non puoi indossarlo. Vuoi mettere l' oggetto con +2 osservare, ascoltare e sopravvivenza? Devi averci speso almeno due punti su ogni abilità.
Se vuoi l' oggetto che boosta le abilità devi spenderci abilità, non puoi perchè hai pochi punti abilità? Bene, fai una cernita delle abilità che vorresti usare e mettici i punti.

Aspetta Blaze, pensaci, questo e' l'esatto OPPOSTO di specializzarsi in qualcosa pur rimanendo libero di fare una scelta. Metti che un guerriero particolarmente pio ha studiato le religioni e decide di sacrificare un anello per avere +4 a Con. Religioni invece di +2TS Universali.

Lo fa perche' vuole 'personalizzare' il suo pg, renderlo diverso da un altro guerriero per migliorare il suo gdr, ma il guerriero non ha Con. Religioni come abilita' di classe e quindi, certo il giocatore ci mettera' punti quando possibile, vorrebbe aiutarsi con un oggetto (ripeto SACRIFICANDO un altro aspetto, nell'esempio i TS).

Come l'hai posta tu rende quasi impossibile per il guerriero utilizzare un semplice oggetto per potenziare una skill non sua perche' deve avere altrettanti punti spesi (che sono lunghi da mettere in una skill non di classe). Cio' spingerebbe pochissima gente a fare qualcosa di diverso dallo standard e la variazione e personalizzazione dei pg andrebbe a farsi benedire perche' a quel punto non solo sarebbe impossibile essere dei "tuttofare", ma sarebbe quasi impossibile (aka estremamente sconveniente a livello meccanico) fare qualcosa che non sia prettamente di classe.
Irikah Gloomhart
Cita messaggio
#15
A parte che le conoscenze di base non boostano, se non ci hai speso gradi
Han Ormlyr

Darren Starflower, il Bardo.
Cita messaggio
#16
A favore di qualsiasi cosa renda l'ambientazione più credibile, senza mostri potenziati all'inverosimile per stare appresso all' equipaggiamento improbabile dei nostri personaggi.
Comunque resto dell'idea che al di la della regoletta di calcolo sarebbe molto meglio spiegarlo sul momento al giocatore che magari esagera con gli oggetti  (mi riferisco anche ad armi, pozioni , bacchette magiche, campane dell'apertura ecc.) che se usate senza criterio possono levare profondità tattica  e qualche spunto  per giocate di personaggi più specializzati.
Cita messaggio
#17
Scusate ma sarò rintronata io.. ma se un pg vuole avere più "cultura" è da massacrare in off? sono azioni in gdr.. permesse direi, se la cosa è così problematica (in altri server non lo è mai stato) si abbassa come proposto ma è inutile secondo me, un pg di alto liv sarà sempre cazzutto in più cose e di conseguenza altri rosicheranno.


Io sono d'accordo con artemis perchè aumenta il livello di sfida, rende il gioco più "vivo" e magari rallenta i soliti incontri epici, facendo della quotidianità un'esperienza più mite e regalando magari un senso di attesa per le quest anche, ma sono molto in disaccordo sul "punire" o "penalizzare" azioni che di fatto vengono fatte in gdr, come comprarsi un anello del sapere (escluso casi eclatanti come un mezz'orco barbaro che non mostra interesse, ma anche lì... se puoi perché non farlo? in real non vi rendereste più intelligenti? evitereste solo perchè fate il pugile?)
Cita messaggio
#18
(17-05-2017, 17:42)elyss Ha scritto: Scusate ma sarò rintronata io.. ma se un pg vuole avere più "cultura" è da massacrare in off? sono azioni in gdr.. permesse direi, se la cosa è così problematica (in altri server non lo è mai stato) si abbassa come proposto ma è inutile secondo me, un pg di alto liv sarà sempre cazzutto in più cose e di conseguenza altri rosicheranno.


Io sono d'accordo con artemis perchè aumenta il livello di sfida, rende il gioco più "vivo" e magari rallenta i soliti incontri epici, facendo della quotidianità un'esperienza più mite e regalando magari un senso di attesa per le quest anche, ma sono molto in disaccordo sul "punire" o "penalizzare" azioni che di fatto vengono fatte in gdr, come comprarsi un anello del sapere  (escluso casi eclatanti come un mezz'orco barbaro che non mostra interesse, ma anche lì... se puoi perché non farlo? in real non vi rendereste più intelligenti? evitereste solo perchè fate il pugile?)

No ma io non credo che questo sia pensato come una punizione (cioe', se lo fosse non sarebbe un sondaggio).
Semplicemente se tu sei un guerriero vuol dire che sei un combattente di qualche tipo (build differenti, personalizzazione differente, ma pur sempre un combattente).
Il guerriero e' anche (ma non solo) definito dalle sue abilita' di classe, i suoi talenti e le capacita' della classe. E nessuno vieta o punisce chi vuole, per motivi GDR, differenziarsi da questo archetipo, anzi penso che la cosa sia incoraggiata (chiamiamo questo guerriero1).

Ma vedila dal punto di vista di un guerriero (chiamato 2) che vuole fare il guerriero, rozzo, soldato, mercenario proprio fissato. Se la sovrabbondanza di oggetti, incantamenti e potenziamenti rende il guerriero1 abile nel combattimento (e tutto cio' che e' relativo) quasi quanto guerriero2 ed al contempo capace di avere delle conoscenze solo risibilmente differenti da quelle di un mago intorno al medesimo livello (e ci sono state istanze in cui si verificavano simili circostanze) di certo guerriero2 storcera' un po' il naso.

Ti faccio un esempio personale, io con Rain ero di livello sicuramente molto alto ma ero montato come un arciere (letteralmente avevo preso quasi solo i talenti da arciere, a mano, perche' non li avevo automatici come il ranger e in piu' robustezza e competenza negli scudi). Ma la sovrabbondanza di risorse e di potenziamenti che potevo usare mi avevano portato a poter fare il lavoro di un guerriero, tank, di 2-3 livelli inferiori (aka avevo piu' di 54 CA, con scudo e arma difensiva, che aveva anche rigenerazione vampirica come ciliegina sulla torta).

Ultimo esempio, e' un pg tuttofare. La definizione di un pg tuttofare e' qualcuno che e' in grado di coprire i ruoli di classi differenti in maniera discretamente peggiore. Ma per assurdo con tempo e risorse si riusciva a fare un pg tuttofare che copriva un numero elevato di ruoli con una differenza risibile rispetto ai pg specializzati di simile livello. (Magari non di PARI livello, ma non siamo al cartaceo dove tutti avanzano assieme)

TL;DR
Riassuntone: questa e l'altra modifica non sono fatte per punire che vuole fare pg che si allontanano dagli archetipi, ma piuttosto renderli meno omogenei e quindi piu' unici nel loro ruolo.
(O almeno la speranza penso sia questa, se poi non funziona e si vede che la gente rimane nuda perche' tutti gli oggetti sforano l'ILR si puo' sempre alzare di nuovo il limite.)
Irikah Gloomhart
Cita messaggio
#19
Se ho ben capito questo sistema si aggiungerebbe al crafting senza gemme e prevederebbe comunque 3 slot.

Il sistema mi pare sensato, sicuramente lo preferisco alla proposta precedente del ridurre il numero di slot da 3 a 2. In realtà in questo modo a livelli bassi è molto facile convenga fare un solo incanto piuttosto che 3 piccolini... però a liv alti si arriverebbe ad averne 3 sicuramente e ci sta essendo di liv alti appunto. Crea più diversificazione sicuramente e semplifica il metodo essendo unico.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#20
Mettere un ILR totale per gli oggetti uguale a quello delle armi (cioè pari al livello e non 1.5 per il livello) era una delle due proposte che avevo fatto nella discussione sul numero di slot, quindi sono ovviamente d'accordo! Smile

Il problema dei pg "tuttofare" non credo si risolva così, però sicuramente i pg saranno costretti a selezionare meglio cosa incantare e come! Smile

PS: L'altra proposta era mettere un ILR totale per i pg, in modo che ogni pg potesse avere solo un numero limitato di oggetti incantati e non un equipaggiamento completo.

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)