Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sulla Natura dei PO
#21
Vi pongo un'ulteriore domanda:

e come vedreste l'introduzione di usi di PO anche che esulano gli edifici e il mercanteggiare?

Mi spiego. Una delle obiezioni di Luth è che se mettiamo i PO ad uso esclusivo PG vs Ambientazione (come dovrebbero essere ad oggi perchè sono nati per quello) è l'impossibilità per alcune tipoligie di pg di poterli usare in maniera efficienti.

E se aggiungessimo servizi che provengono dall'ambientazione (e quindi pagabili con i PO) che possano fare gola anche a questa tipologia di PG? Servizi che magari anche altri PG possono fare ma a costo di tempo/px/pp/altro e che quindi non sempre fanno. O anche servizi che i PG proprio non possono fare (attualmente, magari, per mancanza di classi/razze)?
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#22
(29-07-2020, 19:29)DM Ignem Ha scritto: Vi pongo un'ulteriore domanda:

e come vedreste l'introduzione di usi di PO anche che esulano gli edifici e il mercanteggiare?

Mi spiego. Una delle obiezioni di Luth è che se mettiamo i PO ad uso esclusivo PG vs Ambientazione (come dovrebbero essere ad oggi perchè sono nati per quello) è l'impossibilità per alcune tipoligie di pg di poterli usare in maniera efficienti.

E se aggiungessimo servizi che provengono dall'ambientazione (e quindi pagabili con i PO) che possano fare gola anche a questa tipologia di PG? Servizi che magari anche altri PG possono fare ma a costo di tempo/px/pp/altro e che quindi non sempre fanno. O anche  servizi che i PG proprio non possono fare (attualmente, magari, per mancanza di classi/razze)?

Questa mi piace. 
Io li metterei utilizzabili solo lato pg verso dm piuttosto che tra pg, per creare maggiore controllo. 
Utilizzando questa proposta si vengono a colmare gli usi anche per chi non vuole investire in edifici o politica.
Eric Hastings
[Immagine: Tremoti.jpg]
Cita messaggio
#23
Mi fai un esempio, ignem?
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#24
Ma secondo me se sono difficili da ottenere ( e quindi non diventano brevemente troppi a disposizione ) posso essere anche un ottima risorsa da scambiare tra pg oltre che pg e dm.
Vedo per esempio un lavoro come scorta, ricerca o altro. Visto che di mo ormai se ne fanno tanti e troppo facilmente i PO potrebbero diventare un ottima alternativa.
Potrei suggerire che le vari gilde di mercanti e signori delle valli , o in parte decidono di coniare una nuova valuta, tipo quella che si usa al Continental... ( jonh wick )
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#25
Si anche io necessito di esempio, Ignem^^
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#26
Vi faccio i due esempi più stupidi che mi viene in mente.

La Gilda dei Maghi apre corsi per insegnare lingue esotiche e/o sconosciute. Il pagamento è effettuato in PO.
La Gilda dei Coltivatori mette a disposizione una sua serra per la coltivazione di piante rare (risorsa di erborista X). Il pagamento è effettuato in PO.

Come detto sono due esempi stupidi, non ho portato esempi più "pesanti" come il crafting o altro perchè vi conosco e poi partite in quartaXD. Sarebbero servizi che lo staff deve ancora decidere e inserirebbe di volta in volta.
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#27
Ho capito, certo sarebbe bello!
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#28
Aggiornato regolamento riguardante i PO
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#29
(02-08-2020, 21:06)Kickapoo Ha scritto: D'Accordo, bottega chiusa gente, tenete d'occhio i mercanti png.

riporto qui il messaggio così da non incasinare i topic del regolamento! (se c'era un modo di mettere il post direttamente qui, mi scuso ma lo ignoro xD)
A tale proposito volevo dire che comunque è una cosa temporanea nel senso che abbiamo deciso di procedere per gradi in modo da ricalibrare il sistema a ogni step.

Fase 1: lo scopo è calibrare in modo ragionevole i PO che vengono immessi nel sistema con le quest. Ne diamo abbastanza? Troppi? Troppo pochi? Ovviamente "abbastanza" è in relazione anche a quelli che sono gli obiettivi dei PG, il cui costo è comunque stabilito a priori dallo staff (es. non c'è inflazione per cui oggi un negozio ti costa 1000 PO, tra un mese ti costa 10.000, che è invece quello che può succedere con le MO)

Fase 2: in questa fase lo scopo è calibrare in modo ragionevole l'output dei PO. Quanti PG li stanno usando? Quanti PG invece NON li stanno usando? Quali altri output di PO possiamo creare?

Fase 3: una volta che abbiamo stabilizzato il flusso di PO in input e in output (il che significa che il valore totale presente nel server ha raggiunto un plateau ragionevole) possiamo prudentemente aprire allo scambio tra i PG, che però deve essere regolamentato per evitare che i PO scambiati tra i PG abbiano un valore percepito diverso dai PO scambiati con l'ambientazione.

Apro infine una piccola parentesi su quello che è stato un argomento portato molte volte durante la discussione: in passato, tutte le volte che c'è stata una risorsa limitata o percepita come tale che poteva essere persa o scambiata, nella realtà...è stata scambiata molto poco, e anzi i PG spesso se la sono tenuta anche nei casi in cui a loro non serviva immediatamente, o nei casi in cui la perdita sarebbe stata molto limitata. Nello specifico penso a:
1) le gemme per il crafting pre-reset, in cui chi al livello 6 magari trovava una gemma che avrebbe usato al livello 12 se la teneva comunque gelosamente perché "si sa mai".
2) il crafting con i PP, che è stato decisamente poco usato anche per oggetti per cui il numero di PP spesi è oggettivamente molto piccolo (es. gli oggetti abilità +1/+2 o slot incantesimo +1/+2, che costano rispettivamente dai 20 agli 80 PP)

Per cui, la domanda che vorrei ci ponessimo un po' tutti adesso è, in quali casi i vostri PG saranno disposti a cedere PO ad altri PG? Perché fino ad ora abbiamo sentito solo una voce disposta a riceverli, e solo qualche voce scettica a darli. Mi elencate qualche caso in cui i vostri PG cederebbero PO, e quanti?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#30
Personalmente li userei ogni volta in cui il senso di una giocata preveda uno spostamento di ricchezza proprio per dare maggior senso e valorizzare determinate giocate che con il valore denaro infinito al momento sono poco corrette.

Esempio1: Personaggio Ladro fa giocata in cui svaligia laboratorio di Annette.

Esempio2: Personaggio mercante fa giocata in cui vende robe ad Annette.

Esempio3: Personaggio mercenario chiede denaro per farsi ingaggiare per fare la guardia alle pecore di Annette.

Sul quanti mi sembra si voglia mantenere  i prezzi di ambientazione per non complicare oltre le cose.

La cosa che mi preoccupa è che non vorrei che questi PO divengano l'unico modo per fare le cose e che si trasformi nel concetto che più ne hai meglio è.
Possono servire per valorizzare determinate giocate  e tipologie di personaggi il cui fulcro del gioco è magari la ricerca di ricchezza, ma si tratta solo di alcuni personaggi, se io ad esempio volessi interpretare un personaggio povero o che si arrangia con quel poco che ha, sopravvivendo di quel che trova e gli da la natura, incentrando la storia sulla sopravvivenza e altre tematiche che non siano il denaro devono esserci altri modi per fare le cose che non siano accumulare PO.

Esempio: Se Eitinel chiama l'orso BALU e gli uccellini per portare ramoscelli e costruirsi un rifugio sgangherato nel bosco l'uso di PO dovrebbe essere marginale se non nullo rispetto a un Richard che si costruisce il tempio dorato in città.
Alla fine entrambi avranno la loro casa, sede, quello che cambia sono le modalità e l'estetica finale.

Altra parentesi sarebbe di introdurre pro e contro sia nell'avere accumulati tanti PO o pochi PO, insomma anche essere poveri dovrebbe avere qualche vantaggio, tipo la possibilità casuale che qualcuno ti regali qualcosa, ed essere ricchi sfondati dovrebbe avere anche degli svantaggi, tipo essere presi di mira da bande di ladri, o non essere particolarmente amati dal popolo.. proprio due esempi brvi ma ci potrebbero essere molte più situazioni
Darius.


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)