Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento - PC Tool, Lista PG, Punti Oro - Leggete!
#1
Carissimi giocatori,
oggi vi propongo un aggiornamento molto succoso! Partiamo dalle cose semplici:

- Abbiamo modificato l'interfaccia del PC Tool togliendo tutte le cose doppie o non utilizzate (es. i tiri di dado e il timer) e mettendo tutti i pulsanti custom ben visibili senza dovere passare da un tab all'altro. Confidiamo che ciò renda più semplice utilizzare i nostri sistemi come il raggirare custom e così via.

- Abbiamo modificato la Lista PG di Kemo in modo da renderla opt-out invece di opt-in, vale a dire che tutti coloro che loggheranno saranno automaticamente nell'elenco a meno che non si nascondano volontariamente, questo per facilitare la ricerca dei gruppi.

Andiamo adesso alla modifica più succosa, quella che in verità meriterebbe un topic a parte - ma noi siamo tirchi e ci faremo bastare questo xD Nelle ultime settimane, complice anche il fatto che adesso giochiamo in una grande città mercantile, molti di voi ci hanno chiesto come muoversi per avviare attività di mercante e così via. Abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo ideato un sistema che non solo permetterà questo, ma risolverà anche tutte le controversie relative a donazioni, utilizzo del denaro in gdr e quant'altro. Come sapete bene, il nodo da risolvere in questa faccenda è il fatto che ad oggi l'oro è una risorsa infinita, e che quindi sostanzialmente senza una moderazione da parte dello staff in questo senso sarebbe possibile arrivare ad avere qualsiasi bene GDR semplicemente andando a poware molto.

Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre il sistema dei Punti Oro, che vi introdurrò brevemente.

- I punti oro stanno all'oro come i PP stanno ai PX; sono una "valuta virtuale" la cui presenza nel server è controllata dallo staff e che rappresenta tutte le volte in cui un PG ottiene denaro da qualcosa che non è una powata - ricompense date dai PNG, rendite di un negozio, premi quest di altra natura. 

- Ogni volta che un PG vuole spendere oro interagendo col setting in gdr - e ciò include avviare un'attività commerciale, ma anche fare donazioni, cercare di corrompere qualcuno, pagare un PNG per spargere voci e così via - deve avere a disposizione almeno l'80% della cifra che vuole spendere in PO (e il 100% in oro sonante, ovviamente). Esempio: il pg Gianastrubale vuole fare costruire una grande statua con le sue fattezze al centro della piazza, e scopre che la statua gli costerà 10mila monete. Gianastrubale ha 40.000 monete in banca e 12.000 PO. Spende quindi 10.000 monete e 8000 PO, andando a 30k e 4k rispettivamente. Nota: saranno pagabili con PO all'80% anche gli incantamenti su immobili, mentre per gli immobili residenziali ci sarà un calcolo un po' diverso (vedi topic apposito).  In ogni caso per chi ha già fatto richiesta di una casa non si preoccupi, potrà usare il conteggio più conveniente tra quello nuovo e quello vecchio.

- I DM danno PO (insieme all'oro) tramite le apposite wand; i PG possono vedere il loro saldo in PO comodamente dal PC Tool, o in banca quando guardano il saldo del loro conto. Un DM vi darà sempre la stessa cifra in oro e PO, quindi ad es. 1000 mo e 1000 PO e così via. Ricordate cmq che i PO non servono a niente se non avete anche l'oro sonante!

- A differenza dei PP, i PO possono essere scambiati tra i giocatori. Ciò è stato fatto per permettere ai giocatori di avere e potere dare ad altri giocatori qualcosa che per loro faccia effettivamente la differenza, e riteniamo che possa aiutare nello sviluppare autoquest e interazioni tra PG: attualmente, nessun PG può (salvo eccezioni) dare a un altro PG niente che non sia comunque trovabile in maniera sostanzialmente infinita nel mondo, invece così ci proponiamo di creare una merce di scambio con valore reale.

- Per scambiare PO con un altro giocatore, è necessario scrivere un'apposita nota di credito - nuovo pulsante nel PC Tool, Nota Credito PO - che permetterà al portatore di ritirare X mo e aggiungere al proprio conto X PO. Le monete potranno essere, come adesso, prese cash o aggiunte al conto, mentre i PO saranno per forza di cose sempre virtuali.

- Per venire incontro ai PG esistenti e al fatto che fino a ora non hanno avuto occasione di ottenere PO, abbiamo deciso di convertire il 20% del loro oro - cappato a 20k - in PO. Poiché per fare questo è necessario che l'oro sia in banca, invitiamo tutti coloro che non stanno usando la banca a trasferire - anche temporaneamente - il loro denaro in banca entro venerdì, così sabato procederò all'assegnazione dei PO d'ufficio dal database.

Andiamo adesso al secondo nodo della questione, le attività mercantili.

In questo senso abbiamo diviso la faccenda in due punti: le condizioni per aprire un'attività, e la rendita dell'attività. 

Le condizioni per aprire un'attività - o per ampliare la propria - sono le seguenti:

- almeno 10 in reputazione nella zona per avere un'attività piccola (1 bottega con rendita "piccola", con 1-2 dipendenti)
- almeno 20 punti in reputazione nella zona per avere/ampliare a un'attività media (1 bottega più grande con rendita "media", con 3-9 dipendenti)
- almeno 35 punti in reputazione nella zona per avere/ampliare a un'attività grande (1 attività grande, con 10+ dipendenti)

Questo perché bisogna avere una buona reputazione per trovare lavoratori adeguatamente formati e leali che vogliano lavorare per te, idem fornitori, clienti etc.

NOTA: queste condizioni si riferiscono a colui/colei che sarà la faccia dell'attività, sono assolutamente benvenuti intrighi, prestanome, soci occulti e quant'altro.
NOTA2: per i costi delle sedi delle attività si rimanda al manuale e al topic apposito, e lo staff ha cmq l'ultima parola su quanto debba costare un'attività in base alla grandezza.

La rendita di un'attività sarà la seguente:

Attività piccola: 5d20 * (0.5 * (punti in mercante + punti valutare al netto di incantesimi))
ES: se ho 5 punti in mercante e 10 in valutare, è d100 * (2,5 + 5) = 7,5 * d100, quindi va da 38 monete d'oro a 750
Attività media: 10d20 * (0.5 * (punti in mercante + punti valutare al netto di incantesimi)), quindi nell'ipotesi di prima va da 75 a 1500
Attività grande: 25d20 * (0.5 * (punti in mercante + punti valutare al netto di incantesimi)), quindi andrebbe da 188 a 3750

e sarà corrisposta ogni 1 del mese real in oro e PO (a patto di avere loggato almeno 1 volta in quel mese)

Nota: i negozi di oggetti in cui i PG possono vendere i propri oggetti contano come "attività piccola" ai fini delle autorizzazioni ma non hanno rendita.

POSTILLA perché mi è stato chiesto di specificarlo: come la saggezza popolare insegna, "l'occhio del padrone ingrassa il bue". Questo significa che i PG che vorranno intraprendere un'attività mercantile dovranno attivamente ruolarsi il loro impegno nella propria attività commerciale: se se ne fregheranno, è probabile che l'attività andrà in malora, o qualcuno cercherà di fregargliela!

Come al solito, sono a vostra disposizione per domande, chiarimenti e quant'altro!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Altra nota: non l'ho specificato ma abbiamo già fatto un'estrazione dei conti in banca dal DB, quindi se li vediamo lievitare misteriosamente ce ne accorgiamo!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#3
attenzione, come promesso i PO sono stati assegnati e potete visualizzarli tramite PC Tool o in banca!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)