Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Hillsfar] Corporazione del Soffio di Drago
#1
Quartier generale: Hillsfar
Membri: un migliaio
Gerarchia: Lasca
Capo: Consiglio dei Notabili
Allineamento: Tutti
Segretezza: Nessuna.
Simbolo: Un drago di profilo stilizzato che soffia fiamme (prima di Maalthiir una botte avvolta dalle fiamme)

Nata inizialmente come un semplice consorzio che riuniva tutti i produttori e venditori del famoso liquore di Hillsfar il Soffio di Drago la corporazione era una delle tante gilde cittadine. Con la presa del potere di Maalthiir nel 1357 la situazione cambiò. Molti dei suoi membri erano infatti leali a lui e tra i favori accordatigli dal nuovo regnante e dalla cacciata dei non umani dalla città la corporazione si impose schiacciando o inglobando le organizzazioni rivali di fatto trasformandosi drasticamente da semplice corporazione di distillatori a una vera e propria gilda di mercanti. In questo periodo tra i capi della gilda c'erano sopratutto quelli più fedeli a Maalthir.
Con la conquista Zhent la situazione cambiò drasticamente. Quasi tutti i lealisti di Maalthiir sparirono dalla circolazione pian piano o andarono in rovina e la gilda divenne sempre meno influente lasciando sempre più spazio ai commercianti originari di Zhenil Keep. Così anche il controllo del Consiglio sui suoi membri divenne meno stringente trasformando la Corporazione una libera associazione di mercanti per tutelarsi, agevolarsi e finanziarsi a vicenda cercando di resistere alla concorrenza dei nuovi dominatori.

La corporazione ora è guidata da un consiglio formato dai 5 mercanti più ricchi e influenti della città chiamati Notabili della Corporazione. Ogni sei mesi a rotazione uno dei consiglieri viene nominato Delegato per occuparsi delle questioni ordinarie della corporazione.
Il numero dei membri del consiglio non è prestabilito ma l'aggiunta o la rimozione di uno dei suoi membri deve essere approvato all'unanimità (escludendo il voto dell'espulso in quel caso). La rimozione di uno dei Notabili può anche avvenire con una petizione sottoscritta dal 60% dei membri della Corporazione presentandola al Delegato che la sottoporrà al voto del consiglio che in questo caso dovrà passare a maggioranza (con la decisione del Delegato in caso di pareggio).

Ai tempi di Maalthiir l'affiliazione era permessa solo agli umani mentre ora è libera anche se tra alcuni membri, soprattutto i più conservatori, permane un forte razzismo.
Oggi invece l'affiliazione è permessa ai soli mercanti originari di Hillsfar o che abbiano un attività in città e che possano versare nelle casse della gilda la somma di 600 monete d'oro (PO). Spesso questa cifra viene anticipata per quei mercanti più piccoli da quelli più ricchi e potenti per crearsi un giro di clienti che lo supportino. 

La Corporazione si arricchisce principalmente tramite le esportazioni e alla concessione di prestiti principalmente forniti agli armatori. I membri della Corporazione hanno tassi di interesse più vantaggiosi rispetto agli esterni.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)