Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Hillsfar] Gilde Cittadine
#1
Gilde Cittadine


Teoricamente all'interno della città di Hillsfar i mestieri sono organizzati in apposite Gilde o Corporazioni che rappresentano gli interessi dei propri affiliati (es. Corporazione dei pescatori, dei vasai, dei costruttori e così via), ma negli ultimi anni buona parte delle Gilde più piccole sono sparite od hanno perso rilevanza a favore di alcune entità più rilevanti che dominano buona parte dell'economia e della politica cittadina.

Tranne in casi particolari l'affiliazione ad una Gilda non è obbligatoria per esercitare un mestiere, ma solitamente porta vantaggi e non sono sconosciute storie di affiliati ad una gilda che si coalizzano per mandare fuori mercato concorrenti indipendenti.

Nulla vieta l'affiliazione a più di una Gilda, ma vista la rivalità interna, ed il fatto che quasi tutte presentano un costo di affiliazione annuale, si tratta di un'occorrenza abbastanza rara.

Le leggi della città permettono la creazione di una nuova Gilda, ma per stabilirla è necessario possedere un edificio adeguato a fungere da sede, la dichiarazione di affiliazione di almeno tre persone dotate di buona reputazione, il pagamento di una tassa di 5000 monete d'oro e l'approvazione delle autorità cittadine.

Dopo l'ultima guerra sono state bandite tutte le gilde a scopo bellico incluse quelle di mercenari e/o avventurieri, con l'unica eccezione della Gilda del Gladiatori.

In linea di massima la maggioranza dei negozianti della città sono affiliati alla Corporazione del Soffio di Drago che si spartisce gli artigiani con la Gilda degli Orefici e dei Tessitori.
Tutti i pescatori e praticamente tutte le pescherie sono affiliati alla Gilda dei Barcaioli e Pescatori.
La maggioranza dei carovanieri sono legati alla Compagnia Commerciale degli Scudi mentre i mercanti che operano via mare si dividono abbastanza equamente tra indipendenti ed associati agli Scudi od a Barcaioli e Pescatori.


Gilde cittadine più importanti

- Corporazione del Soffio di Drago: Nata inizialmente come un semplice consorzio che riuniva tutti i produttori e venditori del famoso liquore di Hillsfar il Soffio di Drago in seguito alla presa del potere di Maalthiir nel 1357 si è trasformata nella più influente associazione mercantile della città. La gilda è guidata da un consiglio di 5 notabili eletti dagli altri membri. 

- Gilda dei Maghi: La Gilda dei Maghi di Hillsfar si configura come uno dei pilastri accademici e culturali della città e raduna buona parte degli arcanisti dell'abitato; anche se la Gilda non organizza corsi formali di magia, sebbene occasionalmente vi siano seminari o lezioni magistrali, la conoscenza viene diffusa tra i suoi membri mediante un sistema di apprendistato.

- Compagnia Commerciale degli Scudi: La Compagnia commerciale degli scudi, il cui nome formale è il "Consorzio degli Scudi",  gestisce carovane tra le varie città delle Valli e il Mare della Luna tra cui anche Hillsfar, la maggior parte delle quali partono o arrivano a Voonlar.

- Gilda degli Orefici e dei Tessitori: questa gilda si è formata con l'unione delle due gilde artigianali più potenti in risposta alla crescita della Corporazione del Soffio di Drago. Negli anni successivi ha assorbito di fatto tutte le Gilde per l'artigianato più tecnico diventando il riferimento per il settore produttivo e la principale rivale politica della Corporazione del Soffio di Drago.

- Gilda dei Barcaioli e Pescatori: Questa gilda riunisce tutti i pescatori della città, buona parte delle pescherie ed i proprietari di imbarcazioni che forniscono servizi di trasporto su brevi distanze.
Grazie ad alcune leggi che risalgono quasi alla fondazione della città la gilda gestisce i diritti di pesca e dunque al contrario di praticamente qualsiasi altra professione ai pescatori viene richiesto di far parte della gilda per poter lavorare, ciò porta a qualche lamentela ogni tanto per situazioni che presentano spesso i segni di nepotismo e corruzione, ma vista l'effettiva utilità del servizio di coordinazione queste leggi sono sopravvissute fino al giorno d'oggi.

- Gilda dei Gladiatori: La Gilda dei Gladiatori gestisce gli spettacoli e quindi gli incontri per conto dei governanti della città; si occupa dell'addestramento dei propri combattenti e della compravendita di alcuni schiavi per rimpolpare quando necessario le fila dei gladiatori.

- Gilda dei coltivatori: ultima nata tra le Gilde della città, è stata fondata nel 1390 CV in seguito alla liberazione di Hillsfar e all'acquisizione dello status di cittadino per i rifugiati provenienti dalle Valli; questi ultimi ad oggi ne costituiscono la maggioranza dei membri. Ha sede poco fuori dalle mura della città, nell'abitazione di Haresk Malorn, ex primo consigliere di Mistledale e attualmente Mastro Coltivatore della gilda, acclamato a grande maggioranza dai membri.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Aggiornato
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#3
Aggiornato
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)