Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover - Wishlist
#1
Carissimi giocatori, visto che più o meno abbiamo delineato il da farsi, ecco il momento di esprimere le vostre idee.

C'è qualcosa che avete sempre desiderato? Qualche tipo di dungeon, edificio, dinamica, tipo di gioco che avreste voluto vedere? Hillsfar è molto poco trattata nei manuali nel periodo in cui giochiamo noi, e in generale non esistono mappe complete come quelle per le atre città...quindi a prescindere dovremo rimpolparle di edifici e decidere dove metterli. Dateci pure qualche idea! Naturalmente non possiamo promettervi che attueremo tutte le vostre idee, ma certamente le terremo tutte in considerazione^^

Qui potete scrivere qualsiasi tipo di desiderio abbiate in merito alla nuova configurazione del server...ecco magari non chiedetemi la mattonella magica che dà pp xD però sbizzarritevi pure! Cosa vi è mancato fino a ora? Cosa vi piacerebbe vedere? Vi piacerebbe combattere pirati, potere andare per nave? 

Diteci tutto!

EDIT: riporto anche qui le domande fatte più in basso, mi interesserebbero le vostre risposte:

- quali sono le aree che vi piacciono di più, tra quelle attuali?
- quali sono le aree che vi piacciono di meno?
- tendenzialmente preferite una struttura delle aree a "sandbox", cioè a griglia con la possibilità di muoversi in qualsiasi direzione (es. buona parte del Cormanthor) o vi piace di più una struttura "a percorso", con bivi e zone che non necessariamente permettono di arrivare ovunque?
- secondo voi qual è il numero di aree ideali per avere una città dettagliata ma non dispersiva? Ad oggi la mia intenzione era di fare Elventree in una sola area (ovviamente) e Hillsfar in 2 aree + il porto che è appena fuori dalla città. Cosa ne pensate? Vi sembrano poche, troppe?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Razza gatto mannaro,  oppure Khajiit 
Quest automatiche
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#3
-Craft.
Il nuovo sistema di craft, senza offesa perchè sono sicuro ci sia stato un lavorone dietro, non mi convince. Bisogna trovare i materiali, crearne altri con cd alchimia abbastanza alte, lavorare i reagenti grezzi e, se non trovi un caster, va a finire che il materiale scade, senza contare che già di suo è difficile reperire i materiali per lo spawn randomico.
A tutto ciò si aggiunge la scarsità di crafter ed i tempi di attesa (non so se quella regola del ''tot oro=giorni di attesa'' è stata tolta) e mi sembra poco sensato andare dai png a chiedere un craft.

Vorrei vedere png sparsi che danno delle miniquest da fare, così da non annoiarsi in assenza di dm e magari dare un motivo ai player nel loggare di pomeriggio.
Non so se è possibile rendere randomico il dialogo dei png così da cambiare la quest (ad esempio, oggi al png servono 8 denti di bugbear, domani 10 residui d' ombra, dopodomani 7 pelle di mephit ecc.ecc.), ovviamente sarebbe bello se fosse in base al livello del personaggio, al pg di livello 5 chiederà i denti di bugbear, a quello di 15 chiederà teste dei giganti del gelo. Ovviamente starà al player ragionare e cercare di capire dove possono trovarsi ''x'' reagenti, essendoci ora gli spawn randomici.

-Gioco di fazione.
In ogni server, italiano o estero, il gioco di fazione è quello che da più gioco e vitalità al server. Ovviamente deve essere ben gestito ed in assenza di player purtroppo toccherà ai dm gestire la fazione mancante. Avremo a che fare con gli Zenth, sicuramente qualche idea uscirà fuori.

-Mercanti segreti
So che nel server erano presenti alcuni mercanti segreti, il problema è che nessuno vi aveva accesso (2 pg su 20 per me continua ad essere nessuno eh).
Raggiungere il mercante segreto è di per se una vittoria, dopo aver finito il dungeon appare ''tizio'' a venderti alcuni oggetti mai visti, difficili da reperire, da craftare, qualcosa di inconsueto. Ovviamente non mi aspetto di vederne uno a dungeon ma almeno metterne alcuni sparsi (e vi prego non randomici, non vorrei fare calcoli del tipo...ho il 23% di trovarlo qui, il 47% di trovarlo lì ecc.ecc.). La merce può variare, anche mettere strani oggetti gdr per il solo gusto di averli e trovarli.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#4
Io, nell'eventualità potessi tornare a giocare, vorrei sapere cosa aspettarmi da Hillsfar, nel senso che come città la conosco poco, ho capito che è una "metropoli" e che non sia descritta in maniera particolareggiata, ma oltre a questo? Grazie mille.
Cita messaggio
#5
(29-01-2020, 23:14)Blaze Ha scritto: -Craft.
Il nuovo sistema di craft, senza offesa perchè sono sicuro ci sia stato un lavorone dietro, non mi convince. Bisogna trovare i materiali, crearne altri con cd alchimia abbastanza alte, lavorare i reagenti grezzi e, se non trovi un caster, va a finire che il materiale scade, senza contare che già di suo è difficile reperire i materiali per lo spawn randomico.
A tutto ciò si aggiunge la scarsità di crafter ed i tempi di attesa (non so se quella regola del ''tot oro=giorni di attesa'' è stata tolta) e mi sembra poco sensato andare dai png a chiedere un craft.

Il sistema di craft è stato sicuramente pensato e progettato in un periodo di utenza più alta, ma dopotutto è anche vero che è su da meno di un mese. Il mio suggerimento è di rodarlo ancora un po' e poi eventualmente se ci sarà necessità si faranno dei cambiamenti.

Citazione:Vorrei vedere png sparsi che danno delle miniquest da fare, così da non annoiarsi in assenza di dm e magari dare un motivo ai player nel loggare di pomeriggio.
Non so se è possibile rendere randomico il dialogo dei png così da cambiare la quest (ad esempio, oggi al png servono 8 denti di bugbear, domani 10 residui d' ombra, dopodomani 7 pelle di mephit ecc.ecc.), ovviamente sarebbe bello se fosse in base al livello del personaggio, al pg di livello 5 chiederà i denti di bugbear, a quello di 15 chiederà teste dei giganti del gelo. Ovviamente starà al player ragionare e cercare di capire dove possono trovarsi ''x'' reagenti, essendoci ora gli spawn randomici.

Su questa cosa ci sto ragionando ma imho è una di quelle cose che o si fanno bene o viene una ciofeca. E non è banale da fare bene, perché insomma, mi conoscete, io il png a cui oggi servono 8 denti di bugbear e domani 10 residui d'ombra non lo faccio XD Cioè magari posso fare ANCHE quello, ma a mio parere dopo una settimana che raccogli robe ti sei comunque rotto le palle. La mia idea sarebbe quella di dinamizzare un po' le quest automatiche, es. possono dartela N tipi di pg (guardia, popolano, alchimista, locandiere) e può essere di M tipi (raccogli X cose, porta oggetto Y da Z, trova il png K che si è perso...giusto per dirne qualcosa). Però questo pone il problema di escludere le combinazioni nonsense, e in ogni caso di porre le cose da trovare\raccogliere all'interno del server.

Quindi in sostanza ci sto ragionando ma non è nelle mie corde rilasciare una schifezza, perciò non è una cosa banale da fare.

Citazione:-Gioco di fazione.
In ogni server, italiano o estero, il gioco di fazione è quello che da più gioco e vitalità al server. Ovviamente deve essere ben gestito ed in assenza di player purtroppo toccherà ai dm gestire la fazione mancante. Avremo a che fare con gli Zenth, sicuramente qualche idea uscirà fuori.

Anche questa non è una cosa banale, specialmente se devono gestirla i dm. Si ci può lavorare ma onestamente per farlo servono i pg.

Citazione:-Mercanti segreti
So che nel server erano presenti alcuni mercanti segreti, il problema è che nessuno vi aveva accesso (2 pg su 20 per me continua ad essere nessuno eh).
Raggiungere il mercante segreto è di per se una vittoria, dopo aver finito il dungeon appare ''tizio'' a venderti alcuni oggetti mai visti, difficili da reperire, da craftare, qualcosa di inconsueto. Ovviamente non mi aspetto di vederne uno a dungeon ma almeno metterne alcuni sparsi (e vi prego non randomici, non vorrei fare calcoli del tipo...ho il 23% di trovarlo qui, il 47% di trovarlo lì ecc.ecc.). La merce può variare, anche mettere strani oggetti gdr per il solo gusto di averli e trovarli.

Si può fare

(29-01-2020, 23:15)Brahne Ha scritto: Io, nell'eventualità potessi tornare a giocare, vorrei sapere cosa aspettarmi da Hillsfar, nel senso che come città la conosco poco, ho capito che è una "metropoli" e che non sia descritta in maniera particolareggiata, ma oltre a questo? Grazie mille.

Questo essenzialmente non posso dirlo, perché la configurazione finale di Hillsfar dipenderà in parte dalle azioni dei pg.

Quello che posso dire è grossomodo un recap della storia di Hillsfar fino a ora.

Fondata circa 600 anni fa da un gruppo multirazziale, è inizialmente sotto l'influenza della Corte Elfica. Nel 1357 Maalthir, un mago xenofobo, rovescia il Consiglio e prende per sé il potere, instaurando delle leggi razziali che impediscono ai non umani di risiedere in città. Un paio di decenni dopo Maalthir si allea con Zhentil Keep e la casata Dlarglareth contro le Valli e l'esercito elfico venuto a fare la Crociata. Quando però poi Hillsfar rinnega l'alleanza con i fey'ri, questi ultimi schiacciano le Piume Rosse accampate alla Pietra Verticale e muovono verso Hillsfar. Zhentil Keep approfitta della debolezza di Hillsfar, rinnega a sua volta l'alleanza con la città e la attacca, costringendola a una resa con termini molto pesanti: 200k monete d'oro di tributo ogni anno, smantellamento delle Piume Rosse e mantenimento a Hillsfar solo delle truppe Zhent. Volendo guardare il lato positivo, gli zhent non sono razzisti e i non umani possono circolare "liberamente" nella città...cioè, liberamente quanto tutti gli altri, cioè molto poco.

Quindi in sostanza adesso a Hillsfar ci sono gli zhent, e ci sono due fazioni che potenzialmente vorrebbero\potrebbero riprendersela: quelli che prosperavano sotto Maalthir (che tendono a detestare elfi e similari perché danno agli elfi di tutti i guai di Hillsfar), e quelli che prosperavano prima di Maalthir (tendenzialmente i non umani che si sono trovati a fuggire dalla città quando Maalthir ha preso il potere). Non necessariamente tutti quelli che appartengono a una fazione condividono l'allineamento, e anzi potrebbero avere obiettivi comuni, ma quale linea prevarrà dipenderà dalle azioni dei pg.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#6
Ho trovato una piccola chicca, un gdr vecchissimo dei tempi del NES. "Hillsfar" è uno spin-off di "Pool of Radiance", un altra bella reliquia di D&D





Io sono favorevole alla proposta delle miniquest, con reward minori rispetto alle quest dei DM per equilibrare ma che comunque diano incentivo a giocare nel pomeriggio o nei momenti di vuoto.

Tra i tanti gruppi di antagonisti, oltre gli Zhentarim, mi piacerebbe la presenza costante del Culto del Drago e dei Ladri dell'Ombra di Amn. Con la possibilita', in un eventuale caso di ripopolamento di server, di giocare PG di allineamento malvagio legato a suddette fazioni.

Il gioco "marittimo" con pirati e corsari a minacciare le coste del Mare della Luna è una bella pensata. Anche li pero', è una cosa che implementerei solamente in caso di successivo rinfoltimento di fila di PG, in quanto gioco di nicchia.

Per adesso non mi viene in mente altro ma mi premunisco di postare appena ho un pensiero.
[Immagine: Firma.png]
Cita messaggio
#7
I ladri d'ombra dell'amn li vedo un attimino fuori zona xD ma indubbiamente ci saranno gilde di ladri e cose simili specifiche per la zona del mare della luna.

Comunque colgo l'occasione per farvi qualche altra domanda riguardo alla futura configurazione del server:
- quali sono le aree che vi piacciono di più, tra quelle attuali?
- quali sono le aree che vi piacciono di meno?
- tendenzialmente preferite una struttura delle aree a "sandbox", cioè a griglia con la possibilità di muoversi in qualsiasi direzione (es. buona parte del Cormanthor) o vi piace di più una struttura "a percorso", con bivi e zone che non necessariamente permettono di arrivare ovunque?
- secondo voi qual è il numero di aree ideali per avere una città dettagliata ma non dispersiva? Ad oggi la mia intenzione era di fare Elventree in una sola area (ovviamente) e Hillsfar in 2 aree + il porto che è appena fuori dalla città. Cosa ne pensate? Vi sembrano poche, troppe?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#8
La possibilità di avere miniquest o qualunque altra forma di gioco che crei un po' di movimento pomeridiano è l'aggiunta che mi renderebbe più felice! Così da poter essere attivo anche nei periodi i cui gli orari di lavoro non mi consentono di loggare la sera.
Riguardo alle ambientazioni apprezzerei sicuramente combattimenti sulle navi, pirati ... e magari anche qualche classe di prestigio inerente (ammesso che esista tra i vari manuali 3.5) Le mappe delle città, per quanto mi riguarda, le preferisco essenziali piuttosto che dispersive, anche per facilitare gli incontri tra i PG, per fare un esempio (non odiatemi) preferivo la Ashabenford del vecchio server che era leggermente più ristretta. Quindi direi che 2 aree + il porto per Hillsfar va benissimo.
Struttura delle aree "a percorso" per me!
Infine, mi piacerebbe qualche implementazione dai manuali Specie Selvagge o Razze delle terre Selvagge, come equipaggiamento / armi insolite e l'inserimento di CdP come Combattente Orso, Occhio di Gruumsh, Signore degli animali, Ammaestratore, insomma cose legate al selvaggio xD
Concludo con l'utopia: Personaggi Gnoll O.O
Efialte Ovidio - Praka
Garrio Kelter
Isendur Feren
Cita messaggio
#9
Ma mi veniva ora in mente una cosa mentre pensavo alle mie risposte. Quindi farò intanto la domanda:
Ma avendo percepito che Hillsfar seppur libera avrà al suo interno gestione e poteri anche molto evil, si potrà liberamente fare pg evil?
Altrimenti mi pare molto forzato in un luogo con tendenza evil o simil dover fare pg filo good?
[Immagine: DUw4gH8.jpg]
Leonides Nathos

Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Cita messaggio
#10
A me piacerebbe anche il sistema di porte segrete a comparsa di cui si era parlato ma che richiedeva di rifare le mappe Big Grin Non so se sia fattibile, però.
Meredith Ersiker

Per portare la luce, occorre entrare nell'oscurità.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)