Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grandi novità 2020!
#1
Carissimi giocatori,
dopo giorni di prove e test abbiamo per voi delle piccantissime novità per il 2020!

Eliminazione delle penalità per il loot
Abbiamo eliminato tutte le penalità relative al loot per gruppi composti da 2 o più persone, indipendentemente dal livello delle stesse. Questo significa che andare in giro in 2, in 4 o in 10 comporterà lo stesso loot, e significherà altresì che i pg di livello troppo alto o basso per l'area contribuiranno al raggiungimento del numero per il loot. Naturalmente vi raccomandiamo di non approfittarne per portare pg di livello basso in zone in cui morirebbero, ma confidiamo comunque che questa modifica faccia sì che non ci sia più la ricerca del gruppo "perfetto" per andare in giro.

Diminuzione delle trappole in giro
Da adesso in avanti, i dungeon avranno il 50% di probabilità di NON generare trappole. Si tratta di una soluzione in flusso, su cui vogliamo il vostro feedback: meglio così, o meglio avere le trappole in tutti i dungeon ma in numero minore? Allo stesso modo, è stata introdotta una possibilità (circa il 20%) che un forziere in un dungeon non abbia alcuna protezione, né trappola né chiusura a chiave. 

Crafting senza PP
Il sistema è finalmente stato testato, e da oggi potrete trovare nei forzieri anche i focus di tipo grezzo, che grazie ad alcune ricette alchemiche - che pubblicherò oggi in forum - potrete trasformare in focus usabili per il crafting. A breve Ignem metterà un sondaggio per decidere quando fare l'ultima lezione di magia elfica, che aprirà finalmente questa strada. Ascoltate attentamente la lezione, perché scoprirete delle cose importanti in gdr per il vostro pg crafter!

Sistema di tell inter-server
Come certamente saprete, uno degli ostacoli maggiori al "server3" era l'impossibilità di mandare tell tra un server e l'altro, cosa che di fatti avrebbe tagliato fuori le persone su un server da quelle sull'altro. Grazie all'aiuto della splendida community di nwn2 (i cui nomi a breve troverete nei credits) ho fatto funzionare sul server un sistema di tell inter-server, attualmente attivo tra l'aberzombie e il server principale (dovevo pur provare xD) che sostanzialmente vi permetterà di:
1) vedere una lista giocatori unica, cioè stando sull'aberzombie vedrete anche chi è loggato nel server principale e viceversa
2) mandarvi tell tra i due server

Ovviamente non sono supportate altre funzionalità come i gruppi inter-server, cosa che comunque non servirebbe a granché visto che i giocatori fisicamente rimangono nel loro server.

Nelle prossime settimane\mesi implementerò un server 3 - che, come vi dicevo, conterrà solo le aree extraplanari e da quest e sarà quindi raggiungibile inizialmente solo col dm - che ci permetterà di liberare spazio nel server principale per nuove zone di gioco.

Enjoy!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Uno dei motivi per cui ho abbandonato rdv è stata la diminuzione di divertimento (e tempo, non potendo loggare 6 sere su 7 progredire era veramente impossibile). Io insieme ad altri player abbiamo elencato le problematiche che da tempo gravavano sul divertimento e sono felice che alcune di queste problematiche siano state risolte con il nuovo anno.

 Finalmente non si dovranno fare 200 calcoli per il gs, loot, gruppo perfetto, trappole, numero di pg in gruppo, ecc.ecc.ecc, un grande passo direi, complimenti Sveva e grazie.
Un altro grossissimo problema era la presenza di trappole potenzialmente mortali, trappole che shottavano pg epici, da ben 200 danni, trappole con cd allucinanti, non solo da disattivare, ma da cercare (ricordo ancora il buon Khaal esplodere su di una trappola elettrica da buffato, senza esagerare aveva un 25 in cercare senza il d20, in un dungeon dove spawnavano ragni delle tombe). In cuor mio spero sia stato risolto anche questo di problema perché si, morire su di una trappola non è mai bello, soprattutto quando diventa una costante. 
Detto questo spero di tornare su rdv, spero di far riaccendere quel divertimento che ultimamente si era spento, spero di tornare a giocare con la voglia di loggare per divertirmi e non per dover aspettare la quest che mi farà aumentare il cap PP.
Ovviamente ci sono altri problemi che ho riscontrato su rdv ma non voglio parlarne qui, auguri a tutti di buon anno anche se in ritardo e ci si vede in game!
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#3
Sono proprio curioso di vedere in che misura aumenterà il tuo divertimento, e soprattutto quanto durerà, con una diminuzione della probabilità di trovare trappole nei dungeon, quando una delle strategie per aggirare questo annoso "problema" era di mandare il guerriero di turno a farsi saltare in aria (cosa che continuerà a succedere).
Un party equilibrato non ha problemi e non ne aveva nemmeno prima.
Cita messaggio
#4
(06-01-2020, 15:31)Blaze Ha scritto: Uno dei motivi per cui ho abbandonato rdv è stata la diminuzione di divertimento (e tempo, non potendo loggare 6 sere su 7 progredire era veramente impossibile). Io insieme ad altri player abbiamo elencato le problematiche che da tempo gravavano sul divertimento e sono felice che alcune di queste problematiche siano state risolte con il nuovo anno.

 Finalmente non si dovranno fare 200 calcoli per il gs, loot, gruppo perfetto, trappole, numero di pg in gruppo, ecc.ecc.ecc, un grande passo direi, complimenti Sveva e grazie.
Un altro grossissimo problema era la presenza di trappole potenzialmente mortali, trappole che shottavano pg epici, da ben 200 danni, trappole con cd allucinanti, non solo da disattivare, ma da cercare (ricordo ancora il buon Khaal esplodere su di una trappola elettrica da buffato, senza esagerare aveva un 25 in cercare senza il d20, in un dungeon dove spawnavano ragni delle tombe). In cuor mio spero sia stato risolto anche questo di problema perché si, morire su di una trappola non è mai bello, soprattutto quando diventa una costante. 
Detto questo spero di tornare su rdv, spero di far riaccendere quel divertimento che ultimamente si era spento, spero di tornare a giocare con la voglia di loggare per divertirmi e non per dover aspettare la quest che mi farà aumentare il cap PP.
Ovviamente ci sono altri problemi che ho riscontrato su rdv ma non voglio parlarne qui, auguri a tutti di buon anno anche se in ritardo e ci si vede in game!

Si tratta di cose difficili da calibrare senza test, per cui vi invito a provare e a segnalarmi eventuali cose che vi sembrano fuori scala. Attualmente le CD delle trappole (sia per individuarle che per disattivarle) sono una funzione del GS, nel senso che hanno una variabilità limitata per cui, per dire, la CD massima per disattivare è livello + 17 (+23 nel caso di trappole magiche, quelle a proiettile). Il discorso del "ragno delle tombe" è un po' più complesso e non entrerò nel tecnico, comunque il ragionamento dietro era il seguente:

dato un livello (es. 5), la cd minima è 19 e la cd massima è 23
dato un ladro medio con disattivare trappole maxato e dex 16, avrà come modificatore 3 + 5 + 3 = 11

l'idea è che il successo quindi vada da 8 (caso migliore) a 12 (caso peggiore) 

poi naturalmente in realtà un ladro ha destrezza superiore a 16, o il talento, o qualche oggetto quindi in realtà il conto si abbassa. Sono aperta comunque ad altre possibilità in questo senso, es. togliere il +5 alla CD per le trappole magiche, però bisogna testarlo un po' e ragionarci. Attualmente l'unica modifica fatta è questa sul 50%, ma non escludo di farne altre.

(06-01-2020, 15:41)Legion Ha scritto: Sono proprio curioso di vedere in che misura aumenterà il tuo divertimento, e soprattutto quanto durerà, con una diminuzione della probabilità di trovare trappole nei dungeon, quando una delle strategie per aggirare questo annoso "problema" era di mandare il guerriero di turno a farsi saltare in aria (cosa che continuerà a succedere).
Un party equilibrato non ha problemi e non ne aveva nemmeno prima.

Sono curiosa di sapere esattamente che cosa ti dia, nella tua vita, il continuare a scrivere qui frasi acide quando non hai intenzione né di giocare né di contribuire in modo positivo. Ma il mondo è bello perché è vario, dopotutto, chi sono io per toglierti questo piccolo divertimento?

Comunque nessuno nega che il party equilibrato se la cavasse bene prima e anche ora, ma le considerazioni fatte sono state 2:
1) non è possibile o auspicabile avere sempre il party equilibrato, ed è meglio rendere le cose più semplici per tutti piuttosto che forzare il gdr anche solo per andare a fare una gita fuori porta (fermo restando che presumibilmente in quest un ladro potrebbe tornare utile, a seconda delle circostanze
2) non è possibile o auspicabile escludere a priori i pg di livello più basso, anche se qui mi appello comunque al buonsenso, perché rendere le cose troppo facili o difficili per loro comunque nega il divertimento

Detto questo, non mi aspetto che queste modifiche siano la panacea di tutti i mali, ma penso e spero che possano essere un inizio nella direzione giusta, insieme ad altre cose - quest, nuove zone giocabili etc - che possano contribuire a dinamizzare il gioco ove esso adesso è stagnante.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#5
Grandi ragazzi, io coi calcoli non ci stavo dietro e vai a capire perché il loot ogni tanto faceva schifo Big Grin
Comunque queste news mi piacciono tutte.
Meredith Ersiker

Per portare la luce, occorre entrare nell'oscurità.

Cita messaggio
#6
Negli ultimi mesi, oltre ad aver smesso di giocare i miei post qui sul forum sono stati 2, tre con questo che sarà l'ultimo. Quindi non mi pare di aver postato qui frasi acide "continuamente" e se mi fosse piaciuto farlo sarei stato più prolifico.
Molto più semplicemente, esprimo il mio parere sulla base dell'esperienza fatta e mi dispiace che la mia opinione venga letta unicamente come "acida".
I problemi legati alla diminuzione di divertimento/utenza del server vanno al di là di implementazioni script, ma anche questo è stato detto da altri prima di me.

È la mia opinione? Certo.
Potevo tenerla per me? Naturalmente, ma allora che senso ha usare un forum se non si accettano anche i punti di vista meno piacevoli?
Cita messaggio
#7
Ottimo lavoro!

quindi ora posso chiudermi nell'Aberzombie e occuparlo finchè qualcuno non soddisfa le mie richieste che detterò via tell?

Big Grin
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#8
Se si parla di interpretazione mandare avanti il tank a beccarsi trappole in faccia non ha senso di esistere, perché si presuppome che tra la miriade di danni ricevuti il pg si faccia male, provi dolore, muoia, ad esclusione di un Loviatarita un pg sano di mente non lo farebbe mai.
Ripeto per l'ennesima volta il mio punto di vista, avere bisogno di un ladro per trappole e serrature ci sta, essere costretti ad averne uno (senza farne azioni nonsense tipo scoppiare sulle trappole di proposito) no, il server era ladrocentrico per quanto riguarda l'esplorazione e non lo dico da un punto di vista soggettivo , perché anche chi aveva il pg ladro riconosceva questa problematica.
Cercare un party equilibrato ci sta, ma non puoi precluderti il divertimento perché manca una determinata classe.

Ognuno ha una visione di divertimento differente e soggettiva, secondo me le implementazioni del nuovo anno saranno un buon modo per portare aria fresca al server, finalmente si potrà interagire con pg di un livello differente non solo in locanda e in piazza, ma anche durante le esplorazioni, cosa che prima non potevi fare, perché il malus al loot poteva causare ben più perdite che guadagni (spendi una pergamena di rianimare da 5k e ti ritrovi con 2k da dividere in sei persone).
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#9
Ma il pg di basso livello muore male comunque anche se gira coi pg di livello alto. Ora cambia solo che conta nel loot, ma a liv gdr o di buon senso è come sempre (o come sempre avrebbe dovuto essere). Per me il problema unico che si creava in questi casi era che spiaceva abbandonarli soli quando non c'erano loggati altri pg con cui potevano interagire.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#10
Ottime modifiche i passi indietro fatti al riguardo mi sembrano sacrosanti, agevolano il gioco che ormai era diventato troppo complicato.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)