Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Finalmente risorse - e spawn nuovi
#1
Carissimi giocatori,
finalmente ce l'abbiamo fatta! Oggi è stato finalmente uppato il nuovo sistema di spawn & risorse che ci condurrà, in gdr, verso il sistema alternativo di crafting senza l'uso di PP.

Innanzitutto ringrazio tutti i mapper che si sono divisi il lavoro sulle aree, cioè Tommaso, Eleonora e Daniela. Ringrazio tantissimo anche Feo per il lavoro sulle ricette del crafting e Giulio per tutto il lavoro "dietro le quinte" che ha fatto, inserendo dati su tutte le millemila tabelle che necessitavano di essere riempite. Non ce l'avrei fatta senza di voi!

Per chiarirvi le idee ecco alcune FAQ sul nuovo sistema, e naturalmente se avete delle domande sono a vostra disposizione.

- Cosa ne è stato delle risorse vecchie?
In alcune vecchie aree potrebbero essere rimasti gli alberelli (non cliccabili) corrispondenti alle vecchie risorse; in generale comunque l'idea è che non esista più "l'area dove di solito si trova X", ma tutte le risorse potranno essere trovate in tutte le aree sensate per ambiente & gs.
Esempio: il ginepro si troverà in tutte le aree vicine all'acqua in una certa fascia di GS, e così via.

- Ho sbagliato a inserire il mio punteggio, cosa posso fare?
Scrivi in forum nel topic apposito in Annunci & Topic Importanti, e si sistemerò la scelta.

- Come posso vedere il mio punteggio nelle varie abilità virtuali?
PC Tools -> Custom Buttons -> Pagina 2

- Sono stato in un'area e non ho trovato nessuna risorsa, come mai?
Per prevenire il farming è necessario essere almeno in 3 nell'area, ed essere nella fascia di uscita del loot (quindi non al mattino né a notte fonda)

- In che modo cambiano gli spawn?
Dal momento che per gestire le risorse abbiamo assegnato a ogni area uno o più ambienti (es. caverna, montagna, collina, freddo, arido), abbiamo deciso di usare lo stesso criterio anche per gli spawn.
Da adesso le aree saranno divise in due categorie: quelle con spawn specifici (es. il labirinto, i campi dei tumuli, il dungeon nel Cormanthor con i demoni e così via) per le quali non cambierà niente, e quelle con spawn generici che attingeranno a tutti i possibili spawn per quel tipo di area. Ciò creerà una maggiore variabilità (es. le arpie potranno uscire in qualsiasi area di palude, le caverne avranno una varietà maggiore etc). Inoltre adesso le aree hanno due modalità di spawn: monogruppo, cioè lo stesso gruppo viene usato per tutta l'area (es. una caverna in cui spawneranno o solo goblin o solo troll o solo coboldi) o mista, in cui spawneranno anche gruppi diversi (es. in un'area di foresta potrete trovare banditi, lupi e troll).

- Ho trovato il bug X/Y/Z...
Segnala in forum!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Aggiungo anche che alcune vecchie caverne\dungeon sono stati riciclati in:

Mosstrunks 4
Cormanthor - Mannari 2
Mistledale - Foresta Sud 4

e che un nuovo dungeon è stato aggiunto in

Cormanthor - Edgeland 1
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#3
Ma lo spawn delle risorse funziona come per il loot/px?

Nel senso...se si è in più di 6 hai malus, se i livelli dei pg nel gruppo supera i 6 livelli di differenza hai malus, se io gs è troppo alto o troppo basso hai malus ecc.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#4
(05-10-2019, 11:38)Blaze Ha scritto: Ma lo spawn delle risorse funziona come per il loot/px?

Nel senso...se si è in più di 6 hai malus, se i livelli dei pg nel gruppo supera i 6 livelli di differenza hai malus, se io gs è troppo alto o troppo basso hai malus ecc.

Per il momento, *il fatto che le risorse spawnino o meno* dipende unicamente dall'orario e dal numero di PG nell'area, che deve essere superiore o uguale a 3 (ma senza massimale superiore). 
Stiamo valutando un po' come va, perché temiamo che inserire nel calcolo anche il GS possa essere eccessivamente castrante, ma se vedremo situazioni che lo richiederanno (es. pg di livello alto che si portano 2 palesemente fuori scala solo per fare scattare le risorse, o viceversa) potremo pensare di rivedere la cosa.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#5
ma io mi trovo nella lista i punti in combattente che avevo chiesto, ma non ho i pf analoghi.. devo cliccare su qualcosa?
Cita messaggio
#6
Più tardi ti verifico, gli altri hanno segnalato tutto ok, hai provato a riposare? Inizialmente i PF sono non curati quindi devi riposare per vederti al 100%
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#7
Un'altra domanda, ai fini del gdr verranno prese in considerazione le abilità virtuali?
Mi spiego meglio, per essere un buon mercante bisogna avere punti in valutare, qualora si dovesse fare una stima di qualcosa si può fare fede all'abilità mercante + valutare oppure rimane una cosa astratta? 
Stessa cosa per l'abilità erborista, magari il pg in questione ha 0 in guarire ma ha 10 in erborista, coss fa fede dei due?
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#8
(05-10-2019, 12:04)DM Artemis Ha scritto: Più tardi ti verifico, gli altri hanno segnalato tutto ok, hai provato a riposare? Inizialmente i PF sono non curati quindi devi riposare per vederti al 100%

Riposato in locanda, ma nulla Smile
Cita messaggio
#9
(05-10-2019, 12:05)Blaze Ha scritto: Un'altra domanda, ai fini del gdr verranno prese in considerazione le abilità virtuali?
Mi spiego meglio, per essere un buon mercante bisogna avere punti in valutare, qualora si dovesse fare una stima di qualcosa si può fare fede all'abilità mercante + valutare oppure rimane una cosa astratta? 
Stessa cosa per l'abilità erborista, magari il pg in questione ha 0 in guarire ma ha 10 in erborista, coss fa fede dei due?

A discrezione del dm e della situazione. Mercante rappresenta più che la capacità di capire il valore di una cosa l'essere "ammanicato" per così dire, quindi se devi scoprire il valore di una gemma no, se stai trattando in gdr con un mercante magari sì.

Idem per le altre, se devi capire di cosa è morto un tizio erborista in linea di principio NON ti aiuterà ma a discrezione del dm potrebbe in determinate circostanze, es. percepisci sul cadavere un lieve odore di cicuta che ti fa pensare a un avvelenamento, ma se il povero tizio è morto a causa di un colpo in testa erborista non ti aiuterà.

Idem se devi capire cosa affligge una persona viva.

In sostanza, dipende xD
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#10
Ok perfetto, quindi per le contrattazioni mercante fa testo pur non avendo un uber modificatore in valutare.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)