Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica Crafting Bacchette
#31
(02-09-2019, 14:38)kakashi Ha scritto: L unico vero stregone sono io...

hahaha è vero!
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#32
(02-09-2019, 13:01)Teg Ha scritto: ...... ma magari bacchette di cura, di danno e  di difesa personale ci stanno, contando che costano pure un occhio della testa per un danno discutibile rispetto a certe build.

Vero ma per cura, danno e difesa te ne servono 4? 5? 6? Non 60 e nemmeno 20 giusto no? E' un poco come se un guerriero si portasse 5 armature per essere pronto ad ogni evenienza di difesa, fattibile da meccanica ma come dire.... poco gdr e soprattutto fuori le righe


Cita messaggio
#33
Inizio a pensare, alla luce di tanto abusivismo, che lo staff abbia fatto bene..
Cita messaggio
#34
Il problema che penso volesse metter in evidenza lo Staff non è la sopravvivenza del mago/ladro/bardo/chierico/druido (chi usa le bacchette insomma) ma, il fatto che con una bacchetta per ogni tipo di problematica, oltre a sostituirti in parte, ad altre classi specifiche per risolvere "quel" problema, te la cavi sempre perchè hai un'arsenale (non giustificato, ripeto vorrei vedervi a girare con 40 bacchette addosso e cercarle nel momento del bisogno sotto attacco o nel mentre di un momento concitato) e fai il "risolvi quest" o dungeon o che vi pare a scapito degli altri che invece hanno abilità di classe nate per affrontare quelle situazioni e dell'equilibrio generale del gioco. E' un pò come quando ai tempi c'era gente che si cambiava al volo con un click, in quest, anelli e collane per implementare l'una o l'altra skill in base alle richieste del DM di fare il tiro che serviva.


Cita messaggio
#35
Al di là della questione bacchette, mi rendo conto che ci sia bisogno di tirare fuori un argomento che sta venendo a galla, e parlandone con Feo oggi mi pare ci sia un po' troppa aderenza al "sul manuale è così". Se serve un fork della discussione, se ne apra pure anche un'altra.
Nwn2 non è il cartaceo gente, bisogna capirlo. 
Per quanto in questo server ci si sia sforzati di avvicinarsi ai manuali il più possibile, nwn2 continua ad avere delle profonde differenze. 
Un incantesimo che dura minuti per livello, nel cartaceo è un'eternità, perché un minuto sono 10 round. Su nwn2 quasi non vale la pena, a meno che non si sia già di caster level elevato.
Al cartaceo puoi avere 2-3 incontri a sessione, dopodiché se non li fai riposare ammazzi il gruppo. Su nwn2 in un dungeon puoi avere 10, 15, 20 trappole ed altrettanti incontri. 
C'è un'enorme differenza tra le classi. Le linee posteriori possono anche ragionare in determinati termini (ed io mi metto tra queste), ma mettetevi nei panni di qualcuno che gioca il melee. E' incredibilmente dipendente dall'equipaggiamento, quindi deve farmare soldi e loot, e prende un sacco di botte. Se non viene buffato e soprattutto curato a dovere, al primo o secondo incontro è morto. E ci sono solo tot slot incantesimi disponibili ai pg. E senza almeno un melee in prima linea, non si va da nessuna parte.
Con Xenia mi è capitato più volte di scappare al livello 7 dal dungeon dei goblin a sud di Ashabenford, che sarebbe per niubbi. E non ero da sola, ero in party. Con Roderick, pre-reset, quando abbiamo liberato le fogne insieme ad Amaranthe, Luri ed altri, venivamo masticati a morte da formiche giganti di GS 2, quando avevo una CA tale da venire colpito solo con un critico. I mob sono tanti, e ti colpiscono lo stesso. Luri moriva il 50% delle volte.
Ora non voglio difendere l'uso smodato di bacchette, soprattutto per risolvere le situazioni, certamente è un problema lato staff e lo capisco. 
Quello che voglio dire è che ho la sensazione il server abbia un'asticella tarata su un certo livello di difficoltà, magari basata su pg superequipaggiati e buffati, e se si cerca di rinunciare a questo, certe categorie di pg sono spacciate. Perché considerate, come ho detto, i melee qui soffrono moltissimo. Un mago viene immediatamente targhettato dalla IA, quindi o è invisibile, o ha pelle di pietra e varie altre protezioni, o fondamentalmente è morto. Se consideriamo la quantità di mob che lanciano dissolvi magie, o malus di vario tipo, servono anche lì slot per ristorare e rinnovare le protezioni ai meat shield. Nel cartaceo non basterebbero gli slot di un normale chierico o mago per far fronte a tutte queste necessità.
E considerate che non lo dico per me, io ho ormai ho il mio livello ed una gilda di pg complementari che mi aiutano. Pensate ai niubbi. A chi non ha un gruppo eterogeneo, non ha buff da slot che durino più di un paio di incontri, che non ha cure a manetta da sparare in giro. Perché o corrono e non fanno gdr mentre powano, o la durata non gli basta. Se si vuole aumentare l'utenza del server bisogna considerare la quality of life di tutti.
Nemmeno a me piace vedere maghi convertiti in artiglierie ambulanti tramite oggetti, non è quello il loro role. Non mi piace vedere un burrone che dovrebbe essere un ostacolo sorvolato tramite una bacchetta di volare. Ma considerate che esiste una via di mezzo, alcune meccaniche di nwn2 ti costringono a fare uso di determinati oggetti, non a caso nella campagna originale ti permettono di riposare a volontà. Ho provato a giocarla con un certo rispetto del gdr, senza risposare nel mezzo di un cimitero. Siamo morti tutti.
Quindi, d'accordo. Si fa uso smodato di bacchette. Limitiamole, sono d'accordo. Quanto anticlimatico è stato il combattimento contro Narlgathra, che è durata niente e son volate cose che non si vedevano dalla battaglie delle Midway? Ma cerchiamo di capire anche che lato pg la vita è dura, probabilmente serve un ripensamento di certe meccaniche.

Edit: assolutamente d'accordo con chi dice che i consumabili non devono venire usati per sottrarre agli altri il loro role. Mi è capitato di veder pg usare scassinare quando io ero in party. Dovrebbero essere un'ultima spiaggia da usare quando non si vedono altre soluzioni, e gli altri membri del gruppo hanno avuto la loro occasione ma non si è trovata una soluzione.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio
#36
(02-09-2019, 15:12)Endymion Ha scritto: Ora non voglio difendere l'uso smodato di bacchette, soprattutto per risolvere le situazioni, certamente è un problema lato staff e lo capisco.

Ma infatti il problema è SOLO questo.... sono gli altri che stanno andando off topic....
Mi pare Artemis lo abbia scritto a chiare lettere che il problema è la gente che con l'ausilio di bacchette risolve le quest od i dungeon, non è mai stato detto di non usare bacchette per buff vari....
E non ci vogliono 20 o 60 bacchette in tasca per fare i buff o sbaglio? Con 7/8/9/10 bacchette penso che di buff se ne fanno a iosa.
Per cui il problema di difesa/buff ecc. è un problema che non è mai stato messo in discussione, il problema è che con 30 bacchette in tasca non ci buffi il party ci risolvi le quest perchè la maggior parte sono bacchette situazionali con incantesimi come detto già in altre risposte che servono solo in momenti contingenti per risolverti il problema da quest o da dungeon.
Perciò cerchiamo di ritornare in topic almeno non si creano misunderstanding e.... peace and love


Cita messaggio
#37
Il problema delle bacchette non è solo che sono situazionali, ma anche che risolvono la situazione per tutto il party. E il fatto che vengano create e usate è direttamente collegato al fatto che ci sono troppi soldi in giro.

Mi spiego meglio. Supponete di dovere andare col vostro party ai Picchi, per un motivo X.

State andando in montagna. Ci sta che il mago, che ha la coordinazione di una patata, prepari Movimenti del Ragno. Però può tranquillamente dire al ranger del gruppo, "comprati un cazzo di rampino e non scassarmi le palle".

Perché il mago fa la bacchetta invece della pergamena o di preparare l'incantesimo? Perché ha soldi a iosa.

Se hai soldi a iosa, non ti pesa prepararti a tutto. Per questo si è scelto di "colpire" in una risorsa finita, i PP.

D'altronde, se state andando in montagna, è davvero SENSATO preparare anche le protezioni dal fuoco, respirare sott'acqua, o qualsiasi altro incantesimo situazionale?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#38
Sono d'accordo con il ragionamento di Endymion
Cita messaggio
#39
(02-09-2019, 15:31)DM Artemis Ha scritto: Il problema delle bacchette non è solo che sono situazionali, ma anche che risolvono la situazione per tutto il party. E il fatto che vengano create e usate è direttamente collegato al fatto che ci sono troppi soldi in giro.

Mi spiego meglio. Supponete di dovere andare col vostro party ai Picchi, per un motivo X.

State andando in montagna. Ci sta che il mago, che ha la coordinazione di una patata, prepari Movimenti del Ragno. Però può tranquillamente dire al ranger del gruppo, "comprati un cazzo di rampino e non scassarmi le palle".

Perché il mago fa la bacchetta invece della pergamena o di preparare l'incantesimo? Perché ha soldi a iosa.

Se hai soldi a iosa, non ti pesa prepararti a tutto. Per questo si è scelto di "colpire" in una risorsa finita, i PP.

D'altronde, se state andando in montagna, è davvero SENSATO preparare anche le protezioni dal fuoco, respirare sott'acqua, o qualsiasi altro incantesimo situazionale?

La quantità di Oro che può essere immagazzinato non è un fattore risolvibile, ci avete provato ma direi che la situazione è immutata più o meno. Qui dovrebbe pensarci il buon senso, che di solito manca.  Questa modifica tra l'altro cambia le cose fino ad un certo punto (purtroppo) perché nessuno vieta di farsi comunque una scorta di bacchette infinite ugualmente, se questo dovesse essere lo scopo. E' una mentalità che può essere solo arginata ma non viene cambiata. Anche perché in passato sono state approntate altre modifiche per le medesime ragioni e la situazione ad oggi è esattamente la stessa.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#40
Alcune robe che mi vengono in mente...

1)Discorso d'interpretazione: passi il combattimento in cui è quasi impossibile mettersi a descrivere ma in generale è veramente raro vedere qualcuno che descriva che sta usando una bacchetta magica, dove la tiene, come è fatta, presenta simboli sacri? di quale divinità? marchi del costruttore? da dove la prende, ne tiene altre con se ecc. accreditando la tesi che è una di quelle tante cose messe su un personaggio solo perché considerate in ottica di build prima ancora che in un ottica interpretativa perché alla fine il personaggio pieno di gadget più o meno inutili può pure essere carino... a me viene in mente il drow bastardone Jarlaxle ricco sfondato e pieno di risorse magiche.

2)il vero centro del problema dell' appiattimento di un eventuale strategia di approccio ad una situazione sta nelle borse magiche e nell'inventario infinito, perché ci sono le bacchette magiche, come ci sono gli oggetti magici intercambiabili, stivali, corde, armi, pozioni cavalli, cadaveri, rampini, armature, numero di trappole? che possono entrare ed uscire dal vuoto infinito degli inventari e delle borse magiche.

3)Mi sembra una modifica che da meccaniche non cambia nulla, alla fine con 3 bacchette magiche al mese puoi potenzialmente avere tutta la scorta di  utility che esistono senza alcuna differenza rispetto a prima visto che volo e robe varie sono robe situazionali  che si usano una volta ogni morte di papa, mettiamo un personaggio con 40 bacchette ,la metà saranno bacchette droppate che aveva li dimenticate perché non aveva voglia di venderle, per avere tutte quelle bacchette sarà un personaggio che esiste da almeno 1 anno.. ora potenzialmente in un anno secondo questa regola uno di bacchette se ne fa fino a 36 + quelle che si trovano in giro droppate + quelle che si possono benissimo comprare nei negozi.. altro che 60 bacchette, uno se volesse se ne fa pure 100 di bacchette magiche.

4) Png talvolta troppo powa a discapito della coerenza.... metto questo esempio: dovevamo affrontare dei necromanti, figo ^^  ora io in un ambientazione quando si parla di necromanti mi aspetterei gente che utilizzi principalmente servitori non morti, magie di morte di gelo di energia negativa, vampiri, scheletri e robe su questo tema quindi un mago o un chierico prepara i suoi limitati slot incantesimi in questo senso.. salvo poi ritrovarsi davanti a png con CA spropositate ,che evocano dei demoni potentissimi e sparano di tutto tranne che incantesimi di morte, non morte, gelo, debilitazioni... quindi sticazzi, bacchetta d'invisibilità o morte!
5)Tempi di costruzione delle bacchette magiche: Crafting a wand requires one day per each 1,000 gp of the base price.

6)Non ho mai visto una giocata in cui una banca, un tempio, un personaggio, una casa venisse derubato/svaligiato: Se un personaggio, un luogo, un organizzazione sono famose per essere ricche possono anche attirare attenzioni indesiderate... un po' come le miniere dei leggendari nani... ora non dico di fare tabula rasa dei conti in banca e degli inventari, ma se per dire uno venisse messo KO da banditi, drow, orchi e robe varie, non dico di svuotargli l'inventario, ma un oggettino a scelta o a caso penso sia anche accettabile perderlo perché alla fine gli oggetti si accumulano anche perché è impossibile perderli, distruggerli.
Darius.


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)