Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trappole nei dungeon e possibili alternative
#11
Prego continuate pure qui Big Grin
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#12
Grazie Feo, adesso posso spammare senza remore!
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#13
Credo che non si stia parlando di indebolire le classi ladresche, assolutamente. Quello che Blaze sta scrivendo e che condivido è di aggiungere/o modificare qualche Dungeon esistente senza le trappole, magari in quelli si cancellano gli scrigni e si Piazzano corpi o cumuli di sporcizia dove è possibile trovare del Loot minore.

Oggettivamente parlando si è Rogue dipendenti, si dovrebbero aggiungere luoghi che siano un alternativa quando non c'è la classe presente o quando un gruppo non ne ha una.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#14
Amplio meglio la mia risposta di prima provando a offrire un paio di soluzioni meccaniche (spero semplici).

Il problema principale è che le trappole allo stato attuale sono un all-in. Ho visto trappole fare 120 danni sonori a un pg quando i mostri nella zona erano aranee e ragni grandi che saranno stati gs a dir tanto 5, e su cui si passeggiava sopra.
Una soluzione potrebbe essere quindi di nerfare un po' le trappole e permettere all'eventuale tank di provare a passarci sopra. Prendendo un bel po' di danni ovviamente, che implicano che andrebbe curato e il guadagno generale sarebbe inferiore giustamente, ma che non oneshottano quasi automaticamente.
In parte questa cosa darebbe comunque un minimo di dignità al ladro, che magari in caso di disinnesco fallito potrebbe pure sopravvivere (mentre ora nella grande maggioranza dei casi tende a morire male, non avendo dalla sua tonnellate di punti ferita). Dall'altra non ridurrebbe comunque la sua utilità, visto che a nessuno piace prendere pizze in faccia a caso, e dato che comunque soprattutto a livelli medio-alti le trappole rimangono uno dei modi migliori per fare px.

Un'altra possibile soluzione riguarda invece i forzieri (che hanno comunque una meccanica a differenza di quella delle trappole per terra bypassabile da altre classi). Si potrebbe implementare un sistemino di bashing delle casse che se lo fai genera un sacchettino di loot di gs inferiore rispetto al forziere stesso, tipo 75%, per simulare che qualcosa si sia rotto o danneggiato.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#15
(23-07-2019, 13:09)Legion Ha scritto: Raga volete andare a poware senza ladro? ?

Considerando che si può andare a poware senza mago (o altro caster arcano), senza guerriero (o altra classe con BAB alto) e, con un po' di difficoltà, anche senza chierico (o altro guaritore), non vedo perché il ladro debba essere sostanzialmente obbligatorio ovunque.

Più in generale, direi che andrebbe rivisto il sistema intero di PvE del server perché, allo stato, ha talmente tante limitazioni off dovute al "bilanciamento" che organizzare un giro che sia divertente (cioè che costituisca una sfida) e che contemporanemanete sia anche redditizio (inteso come "non andare sotto con le spese") è oggettivamente difficile.
In molte occasioni uscire dalla città risulta essere impossibile, a meno di non accettare di perdere soldi o essere sicuri in partenza di non guadagnarne e di non prendere px.
Insomma, un gruppo per andare a poware deve essere: 1) in un numero compreso tra 3 e 6 (altrimenti malus ai loot e ai px); 2) di un livello tra loro simile e, comunque almeno tre di livello congruo all'area che si va ad esplorare altrimenti anche in quel caso viene applciato un malus; 3) Un gruppo completo e variegato nei ruoli e, preferibilmente, dotati di qualcuno in grado di trovare disattivare trappole, che sono in tutte le aree di interni. Senza, al di là delle scene grottesche del tank kamikaze tipo "state indietro, mi faccio esplodere sulla trappola", i costi delle cure aumentano vertiginosamente andando ad incidere sulla convenienza del giro.

In difetto di una qualsiasi delle condizioni l'esperienza PvE è fortemente disincentivata.  Nella migliore delle ipotesi (esco senza ladro) prendo px a fronte di probabili perdite di monete d'oro. Se invece non si è abbastanza (a me è capitato più di una volta di essere in due o di avere un pg che non contava ai fini del calcolo del gruppo per un determinato dungeon) rischi per non avere nulla. Il risultato è che stacchi e giochi ad altro.

Infine, questo sistema è fortemente ostile ai niubbi, che se non hanno un gruppo autonomo troveranno molto difficile girare.
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr
Cita messaggio
#16
Chiu dangion naturali pe' ttutti!
Tipo la tana delle formiche, ma più cazzuti e con tanti disgustosi "contenitori" da aprire senza trappole (al massimo ti becchi qualche malattia!) se non vieni divorato prima da qualcosa.
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#17
Basta lupi e cinghiali però, sennò mi tocca castare silenzio sui boschifi!
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#18
Continuiamo pure la discussione che può portare a nuovi dungeon (soprattutto con quello scritto da ivor) ma è meglio chiarire una cosa...

Un dungeon con trappole è verosimile per qualsiasi dungeon con umanoidi.
Un dungeon senza trappole è verosimile per qualsiasi dungeon con "altro"

E fin qui penso che siamo tutti concordi.

Maaaaaaa...

Un dungeon con forzieri(bauli, non schifi come dice ivor) è verosimile per qualsiasi dungeon con umanoidi
Un dungeon SENZA forzieri ma con schifi è verosimile per qualsiasi dungeon con "altro"

Ne consegue che, come per le formiche e per le altre caverne naturali (che ci sono), i dungeon senza trappole(e conseguentemente senza forzieri/bauli) avranno un ritorno di loot minore (ma, probabilmente un ritorno di px maggiore visto che per bilanciare la mancanza di trappole ci devo mettere più mob).
Loot minore anche di fronte al fatto che non troverete MAI una spada+3 infuocata acida dentro a un cumulo di sporcizia.

Fin qui penso che siamo d'accordo, no?
(ovviamente ci sono casi eccezionali in cui questo potrebbe non essere vero)
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#19
I cadaveri però ci sono, qualcuno che ha avuto la malsana idea di avventurarsi e morirci malamente lasciando il proprio equipaggiamento.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#20
si, ma pochi in proporzione ai bauli trovabili. Fanno parte delle eccezioni.

Puoi trovare 1, 2 cadaveri. Quando cominci a trovarne 10, magari è un po' surreale, no?XD
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)