Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Spin Off Suggerimenti & Proposte] Cap mercanti
#1
Vorrei proporre l'introduzione di un vendor specializzato nell'acquisto di armi e armature magiche con cap fino a 5000 mo per oggetto.
Tale cap fino ad ora è stato utilizzato esclusivamente per oggetti magici particolari da alcuni vendor che non acquistano armi o armature.

Con l'aumentare del livello e del GS inizia a droppare roba valutata dal banditore fino a 4-8 volte il massimo previsto dal cap dei vendor di Shadowdale per armi e armature (2500 mo) e l'asta dilunga parecchio i tempi in cui uno potrà spartire il bottino con gli altri del gruppo, sempre che qualcuno compri qualcosa! (siamo relativamente pochini, e anche un po' avari/poveri Tongue).
Visto che non è possibile procurarsi quel tipo di loot in solitaria per buoni motivi, ci sarà sempre un gruppo con cui dover spartire il ricavato delle aste (mi auguro) e per tutto il tempo che ci vuole non sarà possibile ritirare gli oggetti dalla vendita nel frattempo, non da chi li ha messi almeno.
Questo e altri motivi portano più spesso i giocatori ad utilizzare i vendor di Shadowdale per disfarsi di quelle armi e armature in fretta in cambio di una frazione ridicola del loro valore.

A questo punto chiedo almeno che quella frazione del valore sia la stessa prevista per altri tipi di oggetto...
Comunque, un vendor del genere lo vedrei bene a Battledale nella scuola di magia, visto che li si specializzano in incantesimi/incantamenti da guerra ci starebbe una loro compravendita di armi e armature incantate.
Ma è solo un esempio, visto che l'enclave dei maghi rozzi è chiusa.
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#2
Potenziare il sistema di aste? Far partecipare i png e le organizzazioni nell'acquisizione di oggetti?

Proposta tecnica: storage di oggetti magici in forzieri fuori dalle banche, tipo appendice di un forziere base (doppio lucchetto possibile), così i png potrebbero essere derubati dai ladri in sessione di quest e si potrebbero nascondere oggetti da motore.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#3
Vendor fino a 5000 mo: si può fare

Aste in cui partecipano i png: non saprei nemmeno come pensarlo un sistema del genere xD dovrebbe essere praticamente un'IA

Storage di oggetti magici in forzieri fuori dalle banche: attualmente ci sono banche e sedi di gilda come possibilità. Volendo si possono mettere forzieri anche nelle case private ma non vedo dove altro potrebbero stare di utile...comunque per derubare i png non serve avere niente da motore eh xD
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#4
Occhio che alzare anche il valore di acquisto delle armi porterebbe a un’inflazione ulteriore dei conti in banca. Per me sarebbe da abbassare anche quello degli oggetti magici! Magari avrebbe più senso “uniformare” i valori di acquisto, nel senso se il senso di avere i “vendor da 2500” a shadowdale è quello di cercare di farci andare gente, il tutto si risolve in pagare una tassa per il viaggio e basta
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio
#5
Perdonatemi, ma cerco di fare un mio ragionamento.
Un'arma venduta a Myth Drannor da un png può arrivare a costare anche 30k. 
La stessa arma, trovata in un loot ma che non serve a nessuno, viene venduta ad un massimo di 2500.
La stessa arma, che può servire a qualcuno, a meno di una forte domanda che ne giustifichi il suo valore dato in gioco, non verrà mai acquistata a quel prezzo, perché il compratore può benissimo dirti: "Tanto al massimo la vendi a 2500, io te la compro a 3500."
Notate la forte discrepanza che c'è tra l'atto di acquistare e l'atto di vendere?
Io non so chi sia soggetto al fenomeno dell'inflazione dei conti in banca, ma immagino siano persone che si fanno d'abitudine il pellegrinaggio dei dungeon. 
Diminuire il guadagno o aumentare i costi degli oggetti, a mio modesto modo di vedere, non porta altro che all'impoverimento di chi all'attività di farming favorisce il roleplay, perché non ha modo di guadagnare bene, perché quelle poche volte che va a poware si trova con quattro soldi in tasca.
Mentre chi pratica il suddetto pellegrinaggio, proprio per la propria fede imperitura, lo farà anche più di prima, per continuare a procurarsi l'equipaggiamento, gli oggetti ed i consumabili che continuerà ad usare come caramelline in ogni occasione.
Secondo me vale la pena di rifletterci.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio
#6
Scusatemi, e se si arginasse il problema fornendo al png solo un budget x giornaliero?
Esampio:
Beleg, png che vende armi, ha a disposizione una cifra random ogni riavvio, arriva Ivor e gli porta un arco +2 1d6 elettrico (valore 20 k)
Beleg che ha 22k a sua disposizione glielo paga, ma gli rimangono 2 k.
Arriva Varax che gli porta una spada lunga +3 (20 k) e Beleg gliela può pagare solo 2 k.. altrimenti nulla.
Questo in un certo qual modo arginerebbe la smodata tendenza all'arricchimento senza far danno a chi ha droppato la roba.

Anche perchè se è vero che c'è gente che fa pellegrinaggi nei dungeon, è anche vero che un gruppo di livello medio alto può droppare roba che rende qualche K in monete.
Inoltre Non tutti i pg hanno la stessa necessità di oro, ad esempio i Maghi o i crafter di bacchette, hanno una forte necessità di oro, vedasi quel miserabile di Annette (<3 tvb)
Cita messaggio
#7
I png hanno già un budget giornaliero, che però viene resettato almeno una volta dopo le 20 (o qualcosa del genere, non ricordo i numeri).

Il reset del budget l'abbiamo dovuto pensare perché altrimenti c'era il rischio che un pg da solo se lo mangiasse alle 4 di pomeriggio lasciando gli altri a secco.

Comunque devo dire che rispetto al pre-reset i conti non sono esagerati, a parte pochissimi outlier.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#8
Per me già il fatto di trovare per caso nei dunegon equipaggiamento magico di grande valore è molto semplificata come cosa quindi che questo fatto venga arginato in qualche modo da un valore di vendita basso ci sta benissimo.
Darius.


Cita messaggio
#9
A meno di non fissare dei tier di vendita ai png/asta in base alla reputazione e/o altre variabili non vedo come risolvere il problema dell'accumulo di oggetti magici e della loro invendibilità.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#10
Gente se volete discutere però aprite un topic apposito, vi giuro che non li paghiamo extra Big Grin
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)