Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fair Play questo sconosciuto
#1
Carissimi giocatori,
a nome dello staff vi scrivo per sottoporvi un problema che ultimamente ha raggiunto proporzioni abbastanza gravi: la sconcertante mancanza di fair play che ultimamente stiamo riscontrando nella stragrande maggioranza dei giocatori.

Prima di continuare ci tengo a specificare che questo post ha solo marginalmente a che fare con il regolamento, e molto di più con il basilare rispetto che dovrebbe esserci tra persone che giocano insieme. Anche perché, diciamolo, se la cosa migliore che potete dire delle vostre azioni è che non violano il regolamento...forse dovreste riconsiderarle.

Detto questo, cos'è il fair play? Wikipedia lo definisce come "un'etica comportamentale improntata al rispetto delle regole e al riconoscimento e al rispetto dell'altro nei rapporti interpersonali intrattenuti nei vari campi dell'agire umano", "quell'attitudine a comportamenti leali, rispettosi dell'avversario, disinteressati al guadagno economico, che sono ritenuti e sono auspicati come l'essenza del comportamento sportivo".

Secondo noi, il fair play sta venendo a mancare in tantissimi modi: primo tra tutti il clima di sospetto e di sfiducia che si è venuto a creare sia tra giocatori e giocatori che tra giocatori e staff, con continue segnalazioni di comportamenti ritenuti (indipendentemente dall'avere poi ragione o torto) scorretti.

Ora, per carità, segnalare quelli che secondo voi sono comportamenti scorretti non è un comportamento sbagliato, ma è anche qualcosa di cui non bisogna abusare. Uno dei principi del fair play è anche quello per cui, se siete in dubbio su una cosa, il modo migliore di proseguire è giocarla a vostro sfavore. Non siete certi che il vostro pg possa conoscere qualcosa? Nel dubbio, immaginate di non conoscerla e non ditela. Non siete certi che una giocata sia del tutto corretta? Magari siete voi ad avere una visione solo parziale di una situazione, non potete saperlo. Con questo non voglio dire che non si debba segnalare MAI, ma che i primi passi dovrebbero essere:
1) Assumere che, anche se qualcun altro sbaglia, lo stia facendo in buona fede
2) Eventualmente fare domande, ma sempre in separata sede, MAI in gioco.
3) Giocarsela, sempre e comunque, perché va bene che i dm non sono ovunque ma neanche sono così assenteisti da non rendersi conto di cosa accade.

D'altro canto, ricordatevi che è impegno e obbligo di tutti comunicare al dm le mosse che i propri pg intraprendono, nel momento in cui esse vanno a impattare su altri pg. Questo rientra anche nel fatto che come pg avete una visione parziale delle cose, quindi un dm può comunque aiutarvi e sapere se ci sono bonus\malus alla vostra azione di cui voi magari non siete a conoscenza.

Non entro neanche nel merito degli insulti, degli scleri, delle frecciatine perché siamo tutti adulti e sapete che certe cose non si fanno.

A tale proposito, però, ricordate una cosa importantissima: come giocatori, state tutti dalla stessa parte, e il vostro scopo è costruire una storia insieme agli altri. Ai giochi di ruolo non si gioca per vincere, mai. Per questo motivo, vi invito seriamente a considerare le azioni dei vostri personaggi in quest'ottica: in che modo la mia azione contribuisce a raccontare una storia per gli altri? Sto creando gioco, sto favorendo l'immersione, ANCHE per il dm? Ricordate che dobbiamo divertirci anche noi a questarvi, non ci paga nessuno e sta a voi comunque fare la vostra parte per fare divertire anche noi.

Ci sono azioni che, pur essendo coerenti in un senso astratto con il personaggio, nell'ambito di un persistent world sono sconsigliate e deprecate perché non contribuiscono a creare gioco, ma tutto il contrario. Si tratta di un'estensione del classico esempio per cui non approveremmo il bg di un cyrita serial killer, sebbene un serial killer sia effettivamente qualcosa di coerente e possibile (e probabilmente adatto come png antagonista in una quest).

Alcuni esempi di questa cosa includono: faccio un banita il cui scopo è uccidere un pg tormita a caso (ciao Annette!), la uccido e poi in gdr torno a Zhentil Keep (e quindi cambio pg). Ragionevolissimo, dovrei essere un idiota a rimanere in una zona dove ho appena ucciso una tormita...ma è abbastanza chiaro che ciò sia una cosa che non crea gioco ma solo giramenti di scatole. Naturalmente vale anche al contrario: cercate di aiutare i nuovi a inserirsi, cercate di creare l'ambiente migliore di gioco possibile, e in generale comportatevi come vi comportereste intorno a un tavolo. Qui rientra anche il discorso del dividersi in gruppi: se il dm è uno solo, cercate di evitarlo. Magari è una piccola forzatura, ma così permetterete al dm di seguirvi tutti. Di contro, in assenza di quest e dm, dividersi in gruppi da 4-6 pg è consigliabile.

Orbitano intorno a questo campo anche tutte le situazioni in cui si tende a dare la precedenza alla scheda e alle dinamiche del giocatore su quelle del personaggio; un esempio davanti agli occhi di tutti è il fatto che ci sono QUATTRO PAGINE di post per la divisione del bottino della fortezza drow. Non voglio minimamente entrare nel merito della faccenda, ma io credo seriamente che a questa situazione sia stata data un'importanza veramente spropositata rispetto al resto. Vorrei davvero porre l'attenzione sul profondo squilibrio tra i post gdr relativi alle esperienze dei vostri personaggi e quelli relativi al bottino. Tra sei mesi, tra un anno, cosa vi rimarrà di questa campagna? Come siete stati bravi a spartirvi i soldi?

Noi stiamo cercando di costruire storie e ricordi, non di rimpolparvi il conto in banca. Cercate di dare il giusto peso alle cose, tenendo sempre in considerazione l'esperienza che stanno vivendo i vostri personaggi; quelle che per voi sono giornate in cui avete tutto il tempo di fare cose, prima di loggare alle 21.30, per loro sono giorni di guerra e incertezza.

Questo vale un po' in generale: non c'è niente di peggio, per un dm, di vedere i giocatori che cercano di risolvere i problemi con tutta l'artiglieria meccanica che hanno a disposizione (15 individuazioni del magico, 28 scrutare, 1 conoscenza delle leggende, 17 identificare e così via), tenendo la storia come considerazione secondaria. O di vedere giocatori che distruggono l'immersione nel gioco con frasi come "ho fatto un sacco di danni a quell'orco". No, i danni si fanno agli edifici, gli orchi al massimo si feriscono gravemente.

La scheda dovrebbe essere qualcosa a cui non viene mai fatto riferimento, un po' come le leggi della chimica e della fisica nella vita reale. Cioè, riuscite a immaginarvi una conversazione in cui dite a qualcuno, mentre guida, "rallenta, che piove e non c'è attrito, e rischiamo che il primo principio della dinamica ti porti a rimanere in moto!", o in cui dite a qualcuno che sta accendendo un fuoco "guarda tutta questa bella CO2, adoro i prodotti della combustione!"?

Per rimanere nel personaggio bisogna raggiungere un livello di astrazione superiore rispetto alle meccaniche di gioco.

Un'ultima cosa che vorrei aggiungere: non potete sempre aspettare il dm. Siamo tutti rispettosi dei vostri impegni real e del vostro tempo, ma ricordate che il gioco più importante è giocatore-giocatore, più che giocatore-dm. Organizzatevi, fate gdr tra voi, indirizzate il vostro gioco e createvi i vostri obiettivi: così renderete anche più facile e divertente per noi seguirvi, invece di avere sempre la sensazione di stare imboccandovi.

Ma se lo fate, dovete farlo DAVVERO, non farlo per finta e poi scrivere in chat dm "ma non ci seguite?!". Signori, qui i piatti sono tutti pieni, non c'è nessuno che sia povero, derelitto o trascurato. Dateci un minimo di fiducia, datevela tra di voi e giocate per il piacere di giocare, non per vincere.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Invocare , o augurarsi, o invitare ad adottare atteggiamenti in linea con il fayr play è sacrosanto, giusto ed è un dovere da parte dello staff.
Ma se ci sono giocatori che vivono il gioco riversandoci dentro le proprie frustrazioni reali, se chi fa cazzate non è adeguatamente punito, se lo staff non dimostra vigoria nelle punizioni, allora l'utenza si lascia prendere dall'anarchia, si sente in diritto di fare quello che gli pare, tanto non succede nulla (un pò come in italia).
Se da un lato siete presenti, empatici, sensibili, disponibili nei confronti dell'utenza, dall'altro (imho) non siete abbastanza severi.
Ora so che può sembrare stupido, perchè ad un bambino se gli molli un ceffone non gli stai insegnando niente, ma a volte un ceffone serve a far ricordare al bambino che ci sono dei limiti da rispettare.
Bene, in qualche misura il ceffone andrebbe dato anche a gente che non è proprio in età infantile, ma che assume atteggiamenti infantili. (a me per primo se è il caso)
Infine non vedo l'ora che qualcuno si faccia un banita per ammazzare Annette e il suo blattone disgustoso.
[Immagine: blatta-americana.jpg]


(XD ovviamente è una battuta)

Per quello che concerne accogliere i nuovi avrei qualcosa da ridire sui metodi.
C'è una guerra, ci sono delle circostanze X di pericolosità, tensione, realismo, bene, bisogna spiegarlo subito anche a chi logga per la prima volta e si presenta nel mezzo di un'azione senza che nessuno l'abbia mai visto.
Perchè se ai player vecchi si chiede di rispettare l'ambientazione, le dinamiche, le circostanze, anche i nuovi devono percepire le circostanze in cui si muovono e quindi il contesto.
Ho visto nabbi atteggiarsi al primo log in come power player di altri lidi dove magari la avevano i livelli per sentirsi qualcuno... Ma qui dovrebbero avere il buonsenso di capire dove si trovano, ancor prima di capire con chi hanno a che fare.
(ovviamente non voglio polemizzare, sto esplicando il mio pensiero senza offendere nessuno)
Cita messaggio
#3
Un PG che voleva uccidere Annette c'era :-)
Ma appunto x le cose dette da Artemis che si limitava la cosa
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#4
wow, condivido tutto e anche di più!

Alla frase dei danni all'orco che fortunatamente non ho mai visto usare, aggiungerei il mio contributo con la frase più frequente:  abbiamo finito!, esclamata con profonda soddisfazione da molti personaggi al termine dell'esplorazione di un Doungeon come se fossero assolutamente certi d'aver esplorato ogni anfratto di un luogo sconosciuto  ed escludessero qualsiasi possibilità che esitano passaggi che non hanno trovato, imboccato, scoperto ( basandosi ovviamente su quel che sa il giocatore in off dell'area mappata che si vede in minimappa) e la solita questione controversa dei personaggi giocati come se conoscessero a menadito l'arredamento di caverne e doungeon : qui c'è l'altare, la c'è la cantina, a destra la sala da pranzo ecc.
Per rendere la storia un poco immersiva sarebbe il caso di scindere quel che conosce il giocatore da quel che può conoscere effettivamente un personaggio e renderlo un minimo più ignorantello in cerca di scoperte (stabilito a grandi linee dai punti abilità che ha e dalle esperienze che può aver fatto in qualche quest).

Per il resto si agli antagonismi tra personaggi finalizzati a creare una storia e  assolutamente no ai giocatori che si stanno sulle balle in off e trasmettono questa cosa in gioco insultandosi tra personaggi dietro una facciata di gdr di bassa lega, non c'è niente di più fastidioso ed è talmente cozzante e palese che si sgama subito ed è veramente brutta come cosa.

No ai piani perfetti discussi sulla base dei punti abilità, liste d'incantesimi, basati sulle meccaniche, statistiche e manuali ma senza un anima. Si ai piani meno perfetti ma che lasceranno spazio ad imprevisti e renderanno la storia più interessante.

ciao ad Artemis da parte di Annette ed Heimuccio!
Darius.


Cita messaggio
#5
Citazione:"rallenta, che piove e non c'è attrito, e rischiamo che il primo principio della dinamica ti porti a rimanere in moto!"

Posto che ho un amico fisico che una volta se n'è uscito per davvero con una frase del genere, in macchina e con fare allarmato...

Sono decisamente d'accordo sia col primo post che con parte di quello di Legion.
Nella vita esiste un confine, spesso nemmeno così sottile, tra cosa è illecito e cosa è scorretto. Fin troppe volte capita di vedere comportamenti riconducibili al secondo tipo, non illegali (o quantomeno molto poco) ma semplicemente "da stronzi".
Vi sono però alcuni contesti dove, a mio avviso, questo confine andrebbe semplicemente annullato, come per esempio lo sport e i giochi come quello che stiamo facendo, sia per principio sia perché in questi ambiti la scorrettezza rovina il divertimento di tutti, che è ciò che ogni persona chiamata ad arbitrare dovrebbe garantire come principio fondamentale.

Perché a me da player medio interessa davvero poco se PG X mentre è a poware si stacka due oggetti con disattivare congegni, o se PG Y sfrutta il bug degli stivali per guadagnare un punto in classe armatura. Sono comportamenti illeciti? Sì certo. Vanno puniti/richiamati? Sì certo. Me ne frega qualcosa? No sticazzi. Sono cose che praticamente tangono solo loro, a meno di non entrare in discorsi, per carità anche giusti, riguardanti dinamiche sociali molto più ampie.
Ma quando qualcuno fa l'infame, sparge odio gratuitamente, fa i complottini, allora in quel momento sta attivamente rovinando il gioco a tutti, caricando di tensione l'ambiente o esacerbandola quando già presente, e trovo che sia un comportamento che vada il più possibile impedito.

Già altre volte in passato mi è parso di vedere casi in cui in circostanze simili non si è fatto nulla, un po' perché non si aveva troppa voglia di affrontare le rotture di scatole, un po' perché dispiaceva prendersela con quel tale giocatore, un po' perché si faceva troppo i fiscali e si diceva "beh ma non è contro il regolamento" o "eh non si può dimostrare".
Il punto è che così facendo si è creato un clima che fa fare a certi giocatori quello che vogliono mischiottando on e off per sfruttare le loro simpatie o antipatie personali, senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. E non credo sia affatto salutare ai fini del server.

Personalmente suggerirei di rivedere un po' questa politica, e iniziare ad affrontare un po' più di petto certe situazioni. A volte anche solo chiedendo direttamente per capire come stanno le cose, non necessariamente partendo in quarta a punire. Ma di sicuro senza appellarsi a frasi come "abbiamo sempre fatto così" o "ma quella volta non abbiamo fatto nulla" che in contesti come questo trovo molto dannose.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#6
(05-03-2019, 13:40)Legion Ha scritto: Se da un lato siete presenti, empatici, sensibili, disponibili nei confronti dell'utenza, dall'altro (imho) non siete abbastanza severi.

Spiego meglio il topic di Artemis citando questa frase e rispondendo ad essa con una semplice frase:

"Se fossimo maggiormente severi, più della metà del server incorrerebbe in sanzioni"
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#7
Ok tutto, ci mancherebbe pure^^ ma ci sono ragioni se è stata data un'importanza esagerata a quel bottino della fortezza drow, proprio perchè non si tratta del ricavato di una semplce scampagnata. Nessuno è andato lì con l'intento di far soldi e guadagnarci tesori, si era lì per combattere in una guerra. Questo rende un atto da "barboni" andare a intascarsi qualcosa per il tornaconto proprio e dei suoi stretti amichetti. Lo è per un principio quindi, anche verso tutti gli altri pg che hanno sostenuto spese ben maggiori. Ora parlo per certo riguardo il mio pg, Darsa che ha speso più di tutti e sa che dopo i draghi ci sarà qualcosa di peggio (o almeno lei ne è convinta), un'atto simile la disgusta. Non dubito poi che tra, Trovatori e il gruppo del fu Ethan, il fatto stesso che abbiano insistito (a mio avviso contro ogni logica di buon senso) a portare avanti i vostri attriti, non spinga gli uni a enfatizzare ogni minimo sospetto verso gli altri al solo scopo di screditarli. Ora non so se lo han fatto, ma non mi stupirebbe. Ma questo è gioco e si è giocato. Nessuno mette in dubbio che nel momento in cui qualcuno si intasca parte di un bottino di guerra, il dm andasse avvertito subito. Mi pare sia stato chiarito.. ma da qui a dar la caccia alle streghe verso i giocatori ogni volta che respirano no dai.

Una cosa però la voglio dire. L'uso del raggirare comincia ad essere abusato a mio avviso e preferirei fosse vietato anche per le cose più insignificanti senza la presenza di un dm. Questo perchè c'è sempre disaccordo su quanto sia evidente il raggiro o meno al di là del tiro. Non solo, ormai viene usato non solo per cose senzate ma per ogni minima cazvolata. Se i vostri pg sono dei cialtroni va benissimo eh, ma dovete tenere presente che a nessun pg piace essere preso in giro specie senza veri motivi. Quindi fatelo pure, ma consapevoli che una fregatura può essere scoperta anche a distanza di tempo e se succede, la vostra vittima ha tutte le ragioni per non credervi più nemmeno quando dite il vero.

Altra cosa voglio dire, proprio per sta diatriba Trovatori e gruppo Shed, Cris (già che ethan si è autoeliminato). Io vi voglio bene (ma anche no Big Grin ) ma per favore mettetevi a tavolino TRA GIOCATORI e parlate delle motivazioni che state dando ai vostri pg per portare avanti sta caz... sta... cosa. Questo perchè in game si sente, da entrambe le parti, che la cosa è trascinata per antipatie arrampicandosi sui vetri con motivazioni così assurde da far credere che i vostri pg siano idioti. E dico idioti con dispiacere ma è così. Stabilite delle motivazioni valide con qualche dm anima pia (perchè da soli non ci siete riusciti) e andiamo avanti.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#8
*mangia popcorn*
Cita messaggio
#9
No non è che voglio parta il flame, ma un po' di riflessione uffi -.-
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#10
Gentilmente non aizzate flame perché poi mi tocca rispondere.
Rispondo solo all'ultima parte del tuo post.
Lo staff è a conoscenza delle motivazioni per il quale Cris schifa determinati pg, ripeto pg, ribadisco P-G.
In OFF credo di non avere nessun problema con loro.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)