Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Q] Dispacci, ordini e voci dal fronte occidentale
#11
Capitano Nelyssa,

durante l'uscita di ieri siamo riusciti a bloccare due delle pattuglie di cacciatori orchi incaricate di fare provviste nella foresta.

Ci siamo imbattuti ben presto nella prima quasi per caso, dopodiché avendo trovato le tracce di una seconda dopo poco tempo, l'abbiamo attivamente seguita.
Avendo potuto coglierli di sorpresa, c'è stato modo di catturare i due orchi della seconda pattuglia per interrogarli sul posto.
In base a quanto scoperto, quei due non provenivano dall'accampamento principale, ma da uno posto tra il bosco e le pendici dei monti. 
Ogni due o tre giorni, inviano circa una ventina di orchi suddivisi in coppie a cacciare altra selvaggina. Ha lasciato intendere che altre squadre vadano in altre direzioni a procurarsi provviste, ma non ha saputo spiegare meglio la cosa. Ha affermato che dispongono di una sufficiente quantità di provviste, ma hanno comunque decisamente la necessità di cacciare.

Per il resto, l'orco ha affermato che sono alleati degli ogre da circa una luna. Non hanno ancora avuto successo nel catturare alcuna schiava da vendere. Non erano a conoscenza di attività di nonmorti, e non ha saputo dirmi nulla quando ho provato a chiedergli a riguardo del nome fattoci nella lettera.
I due prigionieri sono stati eliminati sul posto senza inutili sofferenze.

Personalmente suggerirei di insistere con queste operazioni qualora non avessimo missioni più importanti di cui occuparci, creando gruppi di ricerca da 4-5 persone col compito di tracciare gli orchi cacciatori per massimo una giornata. Bisogna ovviamente tener presente che qualora sempre più coppie iniziassero a scomparire, c'è da aspettarsi inizino ad essere più pesantemente scortate, o possano provare a usare i loro cacciatori come esca per una trappola.

Nessuno della squadra ha riportato ferite.

Che Bhalla vi guidi sempre,
Velyahn
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#12
Si sussurra le notti attorno ai fuochi del campo che la piccola halfling solitaria, Tanaquil l'avanguardia, sia particolarmente spietata nei confronti dei suoi nemici, qualcun altro racconta che conti il numero dei caduti tra soldati e volontari.
Dopo aver mostrato le sue capacità di combattimento al Capitano, in un amichevole scambio di colpi con un'altra volontaria, Tanaquil si è offerta inoltre di allenare chiunque dell'accampamento al combattimento senz'armi.

http://www.raccontidellevalli.eu/forum/s...2#pid15682
http://www.raccontidellevalli.eu/forum/s...2#pid15732
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#13
Comandante Nelyssa,

anzitutto chiedo scusa per aver sbagliato finora il vostro grado. Vi avevo sentito chiamare Capitano una volta, e pensavo fosse quello ufficialmente il vostro rango, ma ieri mi è stato fatto notare che non è così. Purtroppo non sono ancora molto pratica dei vostri gradi militari

Ieri il Sergente Grom ci ha incaricati di occuparci degli altari e luoghi di culto degli umanoidi, come suggerito dal sacerdote Ivan alcuni giorni fa.
Inoltre, ci ha parlato dell'eventualità di andare a verificare la situazione al tempio abbandonato, dopo la richiesta ricevuta nella lettera.
Dato che Ivan non era disponibile, ho optato per occuparci della seconda questione, poiché si tratta di un luogo molto pericoloso e non mi sembrava il caso di andarci dopo aver viaggiato troppo a lungo dentro le Terre delle Bestie.

Tuttavia, poche ore dopo la nostra partenza, sulla strada che va verso ovest abbiamo incontrato una pattuglia di orchi di circa una decina di elementi ben addestrati, che si muovevano in direzione del nostro campo senza far nulla per nascondere la loro presenza.
Dopo averli sconfitti, esplorando i dintorni ci siamo imbattuti in altri due gruppi circa della stessa grandezza, uno dei quali vantava anche alcuni goblin a cavallo di worg. Il primo ci ha quasi colti di sorpresa mentre eravamo ancora sulla strada scendendo da una collina non distante, mentre il secondo si stava muovendo in maniera più furtiva per raggiungere la strada passando a fianco di un costone roccioso, ma siamo riusciti ad aggirarli e prenderli alla sprovvista.
Purtroppo non è stato possibile catturare prigionieri.

Non distante da lì, in uno specchio di acqua bassa, abbiamo rinvenuto i corpi di due hobgoblin della tribù dell'Orso. Erano stati uccisi da ormai diversi giorni e abbandonati in acqua.
Abbiamo proceduto col recarci al villaggio degli hobgoblin per avvisare il capovillaggio del mesto ritrovamento. Ci ha confermato che una sua pattuglia era scomparsa da un po' di tempo.

Date le mutate condizioni e l'attacco subito, Ragrarz ha deciso quindi di scendere in guerra al nostro fianco. Tra due tramonti si recherà personalmente al nostro accampamento per discutere i dettagli della cosa con voi.

Purtroppo non abbiamo potuto occuparci delle missioni che ci erano state affidate inizialmente. Rimaniamo a disposizione per farlo qualora lo riteneste necessario, anche se personalmente per ora valuterei l'opzione di concentrarci su posizioni più difensive e tenere sotto controllo la zona in cui abbiamo subito gli attacchi da parte degli orchi.
Ho suggerito a Ragrarz di far sorvegliare ai suoi uomini la stessa zona per il momento, poiché era anche alla ricerca di una vendetta immediata per quanto subito, ma non ho certezza che riterrà opportuno farlo effettivamente.

Nessuno della squadra ha riportato ferite che non siano già state curate appena dopo gli scontri.

Che Bhalla vi guidi sempre,
Velyahn
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#14
Nel mentre che la guerriglia continua, in un numero sempre crescente di posti nelle foreste a nord della sede del contigente della milizia, nei fortini presi dagli avventurieri, come sulle pietre e perfino sul terreno nelle terre delle bestie compaiono degli strani pittogrammi.

Goblin stilizzati che mungono worg. Orchi stilizzati che piangono. Ogre stilizzati che si succhiano il dito. Ogre Blu con le labbrone che danno bacini al sedere di ciuchini.

I pittogrammi sono a volte disegnati con gessetti, a volte incisi sulla pietra, a volte rami vengono tagliati e legati insieme, a volte l'erba secca viene bruciata in maniera precisa.

[OFF avrei voluto mettere i disegni ma mi costa una valanga di tempo perché sono negato informaticamente parlando]
Jack Coppercloak 
——————————————————————————————
Ronli Tosscobble verso il matrimonio e l’addomesticazione
——————————————————————————————
il-fu Urdo Troubletrotter r.i.p.
Cita messaggio
#15
[Metto pure quello di giovedì che avevo scordato di scriverlo]

Comandante Nelyssa,

la "caccia ai cacciatori" ci ha permesso oggi di abbattere otto orchi, due dei quali erano forse sulle nostre tracce, mentre gli altri siamo riusciti a sorprenderli in uno dei loro punti di ritrovo.

Mentre Lucinde e Silvaras si occupavano dei primi due, col resto della squadra abbiamo seguito una pista lasciata da una coppia che si è fermata a pescare sulle rive di un fiumiciattolo nella foresta. Tuttavia, le loro tracce scomparivano dopo poco tra le rocce intorno al corso d'acqua, senza che fosse possibile discernerle nuovamente.
Dopo essere riusciti in un difficoltoso guado, ho provato a cercarle dall'altro lato, ma senza alcuna fortuna. Abbiamo trovato quelle poco più vecchie di altre coppie, che ci hanno permesso di abbatterne un buon numero.

Sono convinta però che quelle che abbiamo trovato aldilà del fiume non siano quelle degli orchi a cui eravamo arrivati quasi a ridosso. Probabilmente i due ci hanno sentiti arrivare e si sono allontanati rimanendo tra le rocce o addirittura camminando sul letto del fiume, sfruttando la loro capacità di vedere al buio molto meglio di noi.

Credo pertanto che ora siano coscienti del fatto che stiamo cercando sistematicamente le loro pattuglie, e in base ai loro numeri e all'importanza che danno al territorio di caccia da noi battuto ci dobbiamo aspettare che proteggano i loro cacciatori con scorte in grado di difenderli, o al contrario che abbandonino l'idea di spingersi così distante nella foresta.

Che Bhalla vi guidi sempre,
Velyahn


- - -

Comandante Nelyssa,

purtroppo la missione di esplorazione al vecchio tempio di Bane non è andata come sperato, tuttavia abbiamo raccolto alcune preziose informazioni.
All'esterno del tempio ho potuto scorgere tracce di molto passaggio recente da parte di creature umanoidi, in parte di taglia simile a quella umana ma anche molte di grandezza comparabile a quella di un hin. Nei primi corridoi che abbiamo visitato, queste tracce erano ancora confusamente visibili assieme ad altre di trascinamento, nonostante la struttura sembrasse in gran parte impolverata, e quasi tutte le stanze secondarie non fossero chiaramente state toccate da molto tempo, cosa che sarebbe pressoché impossibile se gli umanoidi avessero occupato in pianta stabile il tempio.

Attraversato uno dei passaggi sospesi, ci siamo imbattuti in un gruppo di gnoll, e dopo averli abbattuti abbiamo constatato che anch'essi erano privi di un orecchio, segno che i nostri nemici stanno allargando il loro spettro di reclutamento. In una stanza vicina, dove vi sono quelli che sembrano un portale e un circolo di evocazione inattivi, abbiamo rinvenuto una corda e un abito da viaggio femminile. In base anche alle tracce, la mia opinione è che quel luogo sia utilizzato come riferimento per gli scambi di schiave, per cui gli umanoidi si recano lì e consegnano le persone catturate a qualcuno che poi si teletrasporta via, forse uno degli ogre magi stessi. Questo giustificherebbe sia il fatto che nessuno degli umanoidi esca dal tracciato per arrivare a quella stanza, e anche il fatto che nonostante le impronte di piccola taglia non abbiamo trovato all'interno della struttura alcuna creatura comparabile.

Proseguendo nell'esplorazione per cercare tracce di particolari attività non-morte nella struttura, ci siamo imbattuti in un gruppo di scheletri rianimatisi da una fossa comune, oltre ad alcune progenie vampiriche. Secondo la sacerdotessa Annette tuttavia non ci sarebbero aure particolari, e in base anche alle storie che ho sentito di quel luogo non credo l'attività non-morta sia particolarmente incrementata rispetto a quanto ci si potrebbe attendere normalmente.

Dopo aver abbattuto diverse di queste creature, tuttavia, abbiamo avuto la sfortuna di imbatterci in una coppia di orrori di adamantio, che si sono rivelati una sfida decisamente al di sopra delle nostre possibilità considerato che eravamo senza i nostri più validi elementi di prima linea.
Nonostante diversi tentativi, grazie agli dei non sono riusciti a disintegrare Annette, ma hanno comunque avuto la meglio su tutto il gruppo senza eccessive difficoltà.
Solo io sono riuscita a salvarmi e a riportare indietro i caduti, di cui si è già presa cura la sacerdotessa Nanth al tempio di Peldan's Helm.

Ho ritenuto che decisamente non fosse il caso di soffermarmi lì ad osservare il comportamento di quelle creature. Tuttavia, se ora che sono libere di girare per il tempio lo faranno, è possibile che il loro luogo di scambio sia compromesso. Come l'hanno fatto con noi, sicuramente potrebbero senza alcuna fatica sbarazzarsi di praticamente qualunque gruppo di schiavisti. Se invece in qualche modo sono "progettati" per tornare e difendere la sala in cui si trovavano, è possibile che gli umanoidi continuino ad utilizzare quella struttura, ovviamente questo sempre che le mie supposizioni siano corrette.

Al tempio di Peldan's Helm abbiamo infine incontrato il mago Alakai, lo stesso che ci aveva chiesto di investigare al tempio di Bane.
Oltre ad averci informati della caduta di un fortino drow nel Cormanthor e dell'uccisione di uno dei draghi, ci ha confermato che si sta occupando di questa particolare attività di non-morti, recandosi addirittura ad esaminare di persona la cripta lungo la Breccia, scoprendo che i non-morti sono usciti dalle porte, ma non sembrano interessati a fare molto altro. A quanto pare, avvenimenti simili a quelli riscontrati in quel luogo sono avvenuti anche alla magione di Aencar a Battledale, e la sua ipotesi è che siano solo eventi collaterali di qualcosa di più grave. Avrebbe bisogno di alcuni tra i volontari che lo accompagnassero in una spedizione ai Tumuli, per verificare la situazione in loco o se addirittura è quella la causa del tutto.
Gli abbiamo spiegato quanto sia delicato il momento, e suggerito di parlarne meglio con voi. Inoltre gli ho consegnato l'abito ritrovato al tempio. Nonostante la consapevolezza che le possibilità siano oggettivamente poche, tenterà di fare una divinazione utilizzandolo come focus.

Per quanto riguarda la squadra, ritengo sia necessario un giorno di riposo prima che tutti possano tornare operativi.

Che Bhalla vi guidi sempre,
Velyahn
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#16
Piani di Guerra: le gallerie

Dopo aver passato un bel pezzo a colloquio privato con Nelyssa, l'elfa esce e si reca al tavolo nell'accampamento, chiamando a sé quanti più volontari tra quelli presenti al momento mentre dispone una mappa della zona da attaccare, appoggiando alcune piccole gemme colorate sul foglio per indicare i vari gruppi, e procede a muoverle mentre spiega.

"Dunque, questa è la situazione iniziale."

[Immagine: 316321101a2c6459671f6e8f3f48a377.jpg]

"Di base ci sono due idee all'interno del gruppo. Annette propone di procedere con molta cautela, e per il momento semplicemente infilarsi nelle gallerie partendo dal nido di formiche e una volta raggiunto l'ingresso dietro al fortino sigillarlo per poi continuare con l'esplorazione fino ad arrivare dai cormyriani.
Personalmente credo però che questo piano abbia alcuni punti deboli. Anzitutto, darebbe al nemico troppa manovra per accorgersi della nostra presenza e chiamare rinforzi. Qualora entrassimo dall'ingresso A, sicuramente qualcuno dei nostri nemici tornerebbe indietro lungo le gallerie uscendo dall'ingresso B. In quel caso rischiamo che gli umanoidi decidano di rinforzare tanto le posizioni nelle gallerie, quanto di attaccare in massa chi sarà rimasto di presidio all'ingresso A, col rischio che poi ci possano prendere alle spalle.

La mia idea invece è più ambiziosa, e vorrei provare a risolvere il tutto il prima possibile senza lasciare ai nostri nemici l'opportunità di organizzarsi.. nel mio scenario, dovremmo dividere le truppe in tre gruppi. Credo sia meglio farlo in base all'abitudine di combattere gli uni di fianco agli altri, quindi suddividerei in cavalieri (che comprendono anche miliziani e guardie di confine) tribù dell'Orso e volontari. Ovviamente poi qualcuno singolarmente dei vari gruppi potrebbe affiancarsi a un altro in base alle esigenze. Per esempio se qualcuno tra i miliziani o le guardie di confine si occupasse degnamente di trappole dovrebbe accompagnare gli hobgoblin, mentre qualche hobgoblin esploratore sarebbe bene si unisse ai volontari o ai cavalieri.

Nella prima fase del piano, tutti insieme dovremmo recarci alla cava abbandonata e prenderne il controllo. L'ideale sarebbe farlo in modo quanto più possibile discreto. Ovviamente sarà impossibile farlo, ma mandare gruppi di esploratori che possano occuparsi rapidamente di vedette e pattuglie nemiche sarebbe indispensabile. Ci troveremmo quindi ad avere queste posizioni."

[Immagine: eb40ba3a262d113c444360b4c72c2439.jpg]

"La prima fase inizia quindi con gli hobgoblin e i cavalieri che si occupano di presidiare la cava.
I volontari, invece, si muoveranno verso sudest in direzione del forte, cercando di arrivare alle sue spalle facendosi notare il meno possibile."

[Immagine: 777df72b19c9df921a2c899b0686aaf6.jpg]

"La seconda fase prevede che i volontari entrino da dietro nel fortino, tramite l'utilizzo di incantesimi di volo o di porta dimensionale, in modo da conquistarlo rapidamente prima ancora che si accorgano davvero di essere sotto attacco. Il forte non è molto grande e non può certo contenere quantità enormi di umanoidi, per cui con l'effetto sorpresa credo potremo cavarcela. Ovviamente, dobbiamo essere pronti all'eventualità che qualcuno riesca a richiamare l'attenzione dal campo degli ogre e possano iniziare a scendere, e quindi dovremo cercare di tenere la posizione.
Nel mentre, gli hobgoblin inizieranno a scendere lungo la galleria dal nido di formiche. I cavalieri invece dovrebbero continuare a presidiare la cava."

[Immagine: fa0ba574812ca31bcdfcda570729fdf3.jpg]

"Nella terza fase invece mentre gli hobgoblin avanzano nella galleria, i cavalieri abbandonano la cava e si muovono rapidamente verso il fortino. I volontari manterranno una posizione difensiva all'interno del forte attendendo il loro arrivo."

[Immagine: c44f32cc509f66048b9f09985a88ae3a.jpg]

"Nella quarta, i volontari lasceranno nelle loro mani dei cavalieri il fortino da usare come diversivo ed entreranno nell'ingresso B, muovendosi in direzione est per andare incontro agli hobgoblin e schiacciare i nemici rimasti in mezzo ed impedire eventuali fughe."

[Immagine: 8db29a90ec388caeecdcd58479a88a75.jpg]

"Nella quinta fase, i volontari e gli hobgoblin dopo essersi ricongiunti si porteranno insieme all'ingresso B. A quel punto gli hobgoblin usciranno e si uniranno ai cavalieri per difendere il fortino. I volontari invece proseguiranno all'interno dei passaggi sotterranei in direzione ovest, per muoversi verso le truppe del Cormyr che nel frattempo inizieranno a loro volta a farsi strada nel loro lato della galleria."

[Immagine: 966b034e264e0c27d52915467d825696.jpg]

"A questo punto, esattamente com'era successo con gli hobgoblin i volontari e le truppe cormyriane dovrebbero trovarsi a metà strada lungo le gallerie, e tornare indietro insieme verso est."

[Immagine: c9fe3621d9a4ea33f5215544099d4523.jpg]


"L'ultima fase del piano richiederà una certa improvvisazione in base a come si sono messe le cose. Arrivati insieme all'ingresso B, i cormyriani e i volontari valuteranno la situazione. Qualora fosse necessario, usciranno a dar manforte al fortino, altrimenti proseguiranno lungo le gallerie per tornare alla cava.
Personalmente suggerirei di sigillare magicamente l'ingresso B solo a questo punto. Se lo facessimo prima, infatti, non avremmo modo di dare manforte a chi rimane al fortino lungo la via del ritorno, e anzi non sapremmo nemmeno cosa sta accadendo.
In ogni modo, cavalieri ed hobgoblin dovranno occuparsi di tenere a bada i nemici fintanto che il resto delle truppe non avrà superato l'ingresso B, dopodiché se anche le cose stessero andando bene potranno ripiegare, andando ad attendere l'uscita dei cormyriani e dei volontari alla cava per agevolarne le operazioni, dato che ora come ora non abbiamo alcun reale interesse nel mantenere il fortino se non per il tempo di utilizzarlo come diversivo in questa operazione."

[Immagine: ebfae86ac7e9c850a9d46b615ac535b9.jpg]

"A parte alcune cose che ho già integrato nella mia idea, l'unica cosa differente che suggeriva Nelyssa è quella di mandare i volontari all'interno del passaggio sotterraneo sin dall'inizio, ma ciò si basava sull'idea che il passaggio B fosse da chiudere al più presto. Tuttavia così non avrebbero modo di assaltare il fortino tramite la magia, cosa che secondo me è fondamentale per avere l'effetto sorpresa. Io preferirei andare noi a prendere il forte, magari facendoci affiancare da un gruppo di guardie di confine per eliminare più facilmente le vedette mentre ci avviciniamo dato che come suggerito giustamente dal comandante diversi dei volontari sono tutto tranne che furtivi.

Che ne pensate..?"
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#17
*La Loyan Tormita assistendo alla fase di pianificazione si sofferma  ad osservare le differenti direttrici d'attacco, annuendo e dando il suo parere di quando in quando *

Si,  vedrete che funzionerà..

Nella quinta fase assieme al gruppo di Volontari, ci sarebbe bisogno di qualcuno degli uomini che hanno trovato le gallerie che portano al punto d'incontro C. Senza una guida o almeno uno schema dei cunicoli potrebbe risultare più  complicato di quanto non appaia da queste mappe trovare quel benedetto passaggio verso ovest.

* La sacerdotessa seguendo la mappa punta il dito sulla posizione del Fortino*
Per il resto ci sarà da combattere e resistere parecchio in quel buco di fortino e non credo saremo in grado d'arginare a lungo la controffensiva dei Gemelli. Quando quei giganti inizieranno a lanciarci addosso massi, alberi  goblin e palle di neve la situazione si farà fin troppo calda e bisognerà che gli uomini siano istruiti e pronti per abbandonare  rapidamente il fortino e ripiegare ordinatamente nelle grotte al punto d'incontro B in posizioni meglio difendibili per poi andare a rinforzare le difese della cava attraverso il passaggio sotterraneo.

* mettendosi poi a braccia conserte segue il resto della fase di pianificazione intervenendo ogni tanto
Darius.


Cita messaggio
#18
Graster seguiva con interesse la strategia messa a punto dall'elfa, tutto sommato il piano di azione non era per nulla male...

"Può funzionare *annuì*, dovremo essere bravi ad adattarci alle difficoltà che incontreremo lungo il cammino. La cosa che mi preoccupa di più è l'assenza di informazioni, soprattutto il non sapere cosa ci ha riservato il nemico. Se questo è il piano definitivo cercherò di avere un segno dalla mia signora."

L'uomo restò in attesa scrutando il volto dei presenti.
Cita messaggio
#19
*Ascoltò in profondo silenzio ogni minuzioso dettaglio, dischiuse le labbra espirando. Lenta proferì*

Il piano è interessante, dobbiamo comunque mettere in conto che vi sono molte incognite e vi saranno diversi imprevisti.
E, con questo, non vi sto dicendo di stilare un piano d'azione con fare minuzioso ed eccessivamente zelante. Vi sto solo dicendo che dovremmo trovare un modo, efficace e sicuro, per comunicare eventuali imprevisti. 

*osservò i presenti con fare assorto per poi aggiungere*

Eviterei di usare animali messaggeri, dovrebbero esservi altri incanti abbastanza efficaci per ovviare il problema. Qualcuno conosce questi incanti?

*Lo sguardo tornò a spaziare per il luogo ancorandosi ai vari sguardi, in silente attesa*
[Immagine: vesnina.png]
Vesna Iltazyara
Cita messaggio
#20
"Vorrei comunque andare in paese per procurarmi alcuni piccioni. Possono certamente essere intercettati, ma sono comunque molto rapidi e basterà accordarsi per un sistema di comunicazione che non richieda alcun messaggio scritto per evitare che possano essere di alcuna utilità al nemico. E' comunque il caso di avere qualche incantesimo di inviare a portata di mano... o se avete altre idee, si può vedere.
Per quanto riguarda altri dettagli, suggerirei come aveva pensato Amarthion di portare scale e impalcature fino alla cava lungo il viaggio d'andata. Li lasceremo tra gli edifici abbandonati in modo da poterli poi sfruttare al ritorno per salire più comodamente.
Inoltre come dicevo a Nelyssa avendo a disposizione un buco portatile potrei portare con me qualcosa anche di voluminoso o pesante o delicato, che possa aiutare a difendere il fortino, e che potremmo lasciare lì a chi ci sostituirà dopo che l'avremo preso. Se avete qualche idea in merito, prego."
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)