Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda su visione del vero
#1
Negli ultimi giorni vari pg mi hanno ripetuto in gioco che il drago può vedere tutto ciò che è nascosto e che mi avrebbe ucciso senza neanche darmi il tempo di dire "A". Questo quando il mio pg si era offerto di andarlo ad osservare a debita distanza e di notte, per capire di quale creatura si trattasse (non parlo di ieri, parlo della prima giocata, quando eravamo tutti insieme). 

Però sono andato a controllare il manuale: a pag 296  c'è scritto che visione del vero non consente di vedere in automatico creature che si stanno semplicemente nascondendo senza mezzi magici. Se è così, anche il drago dovrebbe fare il normale check spot/hide come qualunque altra creatura.

Che poi sia materialmente possibile superare questo check è un altro discorso, ma vorrei capire come funziona visione del vero, visto che mi pare che anche tra i pg ci fosse un pò di confusione: stando al manuale, è  teoricamente possibile riuscire a non essere visti da un drago semplicemente nascondendosi?   Huh

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#2
Il drago non ti vede per la sua visione del vero, ma per la sua vista cieca  Big Grin
Vadlev Litke
Cita messaggio
#3
Non ricordavo avessero pure vista cieca (non ho voglia di scartabellare i manuali ma mi fido!) ma rispondendo alla domanda tecnica su visione del vero anche per il futuro: è così, gli permette di vedere creature invisibili/eteree/occultate/vere forme/sarcazzo, ma non supera impedimenti fisici, per cui sì, l'abilità Nascondersi funzionerebbe SE avesse solo true seeing.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#4
Ho aperto per caso il forum alle 4.30 del mattino e ho letto questo topic. Sapendo per saggezza popolare che i draghi hanno Visione del Vero mi è invece giunta nuova la notizia che avesser anche Vista Cieca allora, visto che non ho un cazzo da fare, sono andato a sfogliarmi un paio di wiki e di manuali cartacei.

La cosa assolutamente bizzarra che ho scoperto è che da nessuna parte c'è scritto che i draghi abbiano Visione del Vero. E per nessuna parte intendo Manuale dei Mostri 3.5, Manuale dei Mostru 3.0, Draconomicon, D&Dwiki, Faerunwiki, etc.

La cosa ha lasciato molto perplesso perché ho sempre dato per scontata la capacità del drago, quindi mi sono andato a leggere per bene ogni parte del Draconomicon (Che al contrario degli altri manuali aveva più di due pagine dedicate ai drago) e riporto un paio di citazioni.


Show ContentLegenda:



Citazione:Capitolo 1: All About Dragons - Paragrafo: Dragon Senses (Vision, Blindsense, Rules: Dragon Sight) (pg. 17-18)

Vision
Dragons have vision superbly adapted to hunting. [...]Dragons can percieve motion and detail at least twice as well as a human in daylight. [...] In fact, dragons see exceedingly well in dim light. In moonlight, they can see as well as they can in sunlight. In even dimmer light, a dragon sees four times as far as a human can. Dragons can even see with no light at all.

Blindsense
One outstanding example of a dragon's sensory prowess is its blindsense-- the ability to "see" things that are invisible or completely obscured. By using its nose and ears, and also by noticing subtle clues such as air currents and vibrations, a dragon can sense everything in its immediate vicinity.

Rules: Dragon Sight
As noted in the Monster Manual, dragons see extremely well in all lighting conditions. In normal light, a dragon sees twice as well as a human. In game terms, this means a dragon can detect the presence of a potential encounter at twice the distance given in the Dungeon's Master Guide [...].
In dim light, a dragon sees four times as well as a human. The dragon's low-light vision is exactly like that of other creatures with the low-light ability [...].
In complete darkness, a dragon relies on darkvision and blindsense. Both are exactly like the standard abilities, except for the dragon's exceptional range.
In addition to their superior visual apparatus, dragons commonly have ranks in the Spot skill.



Citazione:Dal Capitolo 3: The Player's Perspective - Paragrafo: The Element of Surprise (pg. 102)

While it's extraordinarily difficult to sneak up on a dragon, thanks to its scent, darkvision, low-light vision, and blindsense abilities, it doesn't hurt to keep a low profile for as long as possible. [...] Use silence or sculpt sound to muffle your approach. Though invisibility probably won't work against a dragon [...]. Hide from dragons (a new spell described on page 133) can even help you defeat its blindsense.


In conclusione la mia ipotesi, finché non me la correggerete dandomi del newb, è che la storia della Visione del Vero dei draghi sia nata dai creatori di Nwn1 che non sapendo come implementare tutte le abilità sensoriali dei draghi ci hanno attaccato col nastro adesivo l'incantesimo che faceva più o meno le stesse cose a livello meccanico.

Per scupolo ho controllato anche i draghi più famosi di Baldur's Gate, Firkraag e Thaxll'ssillyia, e neanche loro hanno quella capaciità. Il primo ha un anello magico che tra le altre cose gli concede Vedere Invisibilità ed il secondo lancia Visione del Vero come incantesimo solo se i personaggi si lanciano invisibilità.
Irikah Gloomhart
Cita messaggio
#5
Infatti è una leggenda metropolitana nata dagli sviluppatori di nwn1, come ha detto eryx.

Resta il fatto che è una creatura con svariati tipi di visione e con innumerevoli punti in osservare.

Diciamo che a parità di lvl - gs un drago ha buone probabilità di sgamarti. Se il gs è maggiore...le probabilità si alzano esponenzialmente
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#6
Io... Io... Io, no vabbè non posso.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#7
(23-01-2019, 09:56)DM Ignem Ha scritto: Resta il fatto che è una creatura con svariati tipi di visione e con innumerevoli punti in osservare.

Diciamo che a parità di lvl - gs un drago ha buone probabilità di sgamarti. Se il gs è maggiore...le probabilità si alzano esponenzialmente

E questo è un discorso perfettamente accettabile, ci mancherebbe. Metto sempre in conto di avere un nemico più abile di me e mi sono reso conto da solo che più sono grandi i rettili più è probabile che mi riescano a sgamare (tradotto: ho perso più px con i serpenti crudeli enormi che con qualunque altra creatura...  Rolleyes  ) . Il giochetto che mi è riuscito col bugbear l'altro giorno (non per scelta mia ma per disperazione, perchè non avevo molte alternative) con un drow non lo tenterei neanche, penso.

****

Adesso vado un pò OT, scusate in anticipo.

Show ContentSpoiler:

(23-01-2019, 09:56)DM Ignem Ha scritto: Infatti è una leggenda metropolitana nata dagli sviluppatori di nwn1, come ha detto eryx.

Infatti su NWN2 Wikia riporta true seeing https://nwn2.fandom.com/wiki/Red_dragon  .  Per i nostri pg cambia poco, ma per curiosità, a questo punto conta il drago del manuale (senza visione del vero, come appurato da Eryx) o di NWN (con visione del vero ma senza tutto il resto) ?

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#8
ti rispondo con sincerità avendo giocato un esploratore pre-reset (insieme a Rain e Alister, nonostante quello che eryx dice, era il personaggio con i punteggi più alti atti ad esplorare).

Un conto è voler giocare l'esploratore. Un conto è dare il giusto peso a TUTTO il resto, classe a parte. (parlo di livello, punteggi, caratteristiche).

Voler giocare l'esploratore va bene e, infatti, l'hai fatto più che bene per tutta la prima parte della doppia giocata. Tendenzialmente, se fosse una situazione normale, sarebbe andata bene pure la seconda parte...MA...

Sei comunque un pg di livello 8 che sa trovarsi davanti un drago (non sa di che stazza, anzianità e potere..ma comunque un drago) e un esercito composto da umanoidi e drow. Non c'è "sono un esploratore" che tenga. La situazione è altamente rischiosa e la probabilità di morire è altissima.

E infatti, se non fosse morto ethan, saresti morto tu. Il tiro finale corrispondeva a chi il drago sarebbe andato dietro.

*inizio pubblicità progresso*
Ergo, e qui non lo dico a te, ma a tutto il parco giocatori, ricordatevi chi state giocando, quale è il vostro reale peso nell'ambientazione come forza e come possibilità. Siate eroi, non supereroi. I prossimi Ethan, potreste essere voi
*fine pubblicità progresso*
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#9
Nuggets! XD
ma poi raga, è bello fare i protagonisti, ma i super eroi sono altri!
Più senso del pericolo, più conseguenze, più senso dell'ambientazione!
Cita messaggio
#10
Alister era un ranger duro e puro, non un esploratore effemminato, caccona di Ignem Big Grin
Comunque ci sono dei modi assolutamente on per scoprire queste cose, rifacendosi a cose.successe Pre resetta.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)