Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolamento Forum e DM
#1
Generale

- Su questo server siamo tutti giocatori. Alcuni di noi giocano nel ruolo di personaggio, e altri nel ruolo di dungeon master, ma siamo comunque tutti qui per divertirci, non è un lavoro, non è una gara nè tantomeno un esame. Il ruolo delle regole è quello di permettere a tutti di divertirsi rimanendo in armonia con gli altri.

- E' importante rispettare gli altri. Questo include il non flammare sul forum, non insultare, non denigrare gli altri nè come giocatori nè come personaggi (in off gdr; in on, potete dire peste e corna di chi volete!). Non è considerata accettabile la discriminazione razziale, di genere, di orientamento sessuale, di religione e di qualsiasi altro tipo.
Se avete un problema con un altro giocatore, contattatelo in privato senza portare il problema sul piano pubblico (sia in gioco che in forum). Se il problema non dovesse risolversi con il dialogo, contattate un membro dello staff.

- I canali di comunicazione considerati ai fini del regolamento sono il forum (compresi i pm) e il gioco (compresi i tell). Tutto ciò che avviene al di fuori di questi canali è privato e non dovrebbe essere divulgato senza il consenso di entrambe le parti.

Interazione con i dm

- Contattare i DM: I contatti predefiniti dei DM sono i PM (messaggi privati) tramite i quali è possibile contattarli sul Forum. Se scrivete qualcosa a un dm, tenete presente che la conversazione non sarà privata ma a discrezione del dm potrebbe essere riportata all'intero staff.

E’ possibile che alcuni (non tutti) i DM decidano di rendere pubblici i loro account Skype. Ricordate che si tratta dei loro account personali e che non è assolutamente un obbligo per nessuno darli ai giocatori: siete quindi pregati di non insistere per avere i contatti dei dm o per avviare chat vocali. I canali di comunicazioni con lo staff sono altri!

Ricordate inoltre che il DM e i pg del DM sono entità assolutamente separate, in nessun caso è accettabile contattare il dm per questioni da dm mentre sta usando il pg (e viceversa ovviamente).

- Giudizio dei DM: E’ necessario instaurare sempre un dialogo pagato e costruttivo, spesso le motivazioni dei DM esulano da quello che conoscono i players e, secondo la regola aurea di D&D, “il DM ha sempre l’ultima parola in merito”. Parafrasando per una situazione come quella di un server, dove la gestione delle cose è affidata a più menti, "Lo staff ha sempre l'ultima parola in merito". Ci consultiamo sempre prima di intraprendere delle azioni, valutiamo i possibili impatti che possono avere nel mondo di gioco e sui vostri PG, soprattutto gli eventi su larga scala.

Se non vi trovate d’accordo su una questione in particolare, lo staff è sempre aperto al dialogo e pronto ad aiutarvi per risolvere il problema in questione. L’unico modo infallibile per non ottenere aiuto dallo staff è esigerlo.

- Quest: Durante le sessioni di Quest, c’è poco che un DM apprezzi meno della disattenzione o del prendere sottogamba i propri sforzi. La gran parte della quest avviene dietro le quinte, dove ci sono ore e ore di progettazione e consultazione che hanno come unico scopo quello di divertirvi. Allo stesso modo, usare la consolle DM è difficile e richiede una certa dose di concentrazione: pertanto, in quest, limitate al minimo le comunicazioni off GdR (da mettere sempre in parentesi tonde), in modo da non interrompere il DM e non creare confusione nella chat log. Se dovete invece comunicare qualcosa al DM (es. "vorrei fare una prova di abilità X"), fatelo via tell. E' il modo migliore per tenere la chat più pulita e chiare possibile. Per ulteriori informazioni su questo punto leggete pure questo post.

Forum

- Nel forum valgono tutte le regole stabilite dal buonsenso e dalla netiquette: non ci si insulta, non si discrimina e non si spamma, neanche via PM.

- Mettete il nome del vostro pg in firma, sarà così più facile per i giocatori e per i dm contattarvi.

- Se avete immagini troppo grandi in firma, mettetele sotto spoiler.

- Il forum ha sezioni GDR OFF e sezioni GDR ON. Nelle sezioni GDR ON, è essenziale che sia il vostro pg a parlare (in caso di ambiguità, specificate tra parentesi quale dei vostri pg sta scrivendo). 7

- Nelle sezioni gdr on, potete mettere i vostri messaggi anche sotto forma di immagini con lo sfondo di pergamena o quello che volete, ma è obbligatorio inserire anche una versione testuale normale (anche sotto spoiler) per garantire una corretta visualizzazione sui dispositivi mobili e per le talpe tra di noi.

- Tutto quello che scrivete nelle sezioni GDR ON ha valenza in gioco, e pertanto non può essere cancellato. E' inoltre soggetto alle altre regole del gioco (esempio: non potete mettere annunci contemporaneamente in 4 valli diverse perché non è realisticamente possibile).

- E' severamente vietato fare metagame: a tale scopo ricordate che:
* I diari sono cose private NON conosciute dagli altri
* Le lettere sono cose private conosciute SOLO da chi riceve la lettera (o a chi viene fatta leggere in gioco)
* Annunci sono visibili a TUTTI
* AQ a seconda di come vengono scritte.

- Nel dubbio, se non siete sicuri di sapere una cosa OFF o ON prendete come buona abitudine di giocare come se fosse sicuramente OFF e quindi non conosciuta. Meglio sapere qualcosa di meno che fare metagame^^


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)