Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Direzione Server & Campagne & Interazioni
#31
(26-01-2018, 16:02)DM Artemis Ha scritto: un pg malvagio non dovrebbe essere arrogante o attirare l'attenzione in modo negativo, perché a fare così si finisce male. Ed è una cosa che ho visto, ad esempio in un pg durato 3 giorni netti Big Grin

In compenso te la ricordi ancora. Era Taro (e non essere tanto sicura che sia veramente morta).
L'unico stile di vita che conosceva era uccidere per il potere, cresciuta per essere arrogante e violenta, nessun inganno, nessun compromesso. Odia e uccidi, il potere è il premio.
Ed era bellissima
Darius.


Cita messaggio
#32
La morte ti fa bella.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#33
Premessa: ho un modo di scrivere/fare aggressivo, spesso odioso, quindi se qualcosa risultasse ostica o fastidiosa, datemi la famigerata innocenza fino a prova contraria  Dodgy (edit: sono un po' in ritardo mi sa rofl)


- Che tipo di quest preferite, in generale? Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando? Che cosa vi piace giocare?

Trama da ambientazione, incentrata sui pg. Mi piacciono molto le trame antagonistiche, dove un gruppo di evil inizia a farsi strada fra le fila degli zhent ed un gruppo di buoni fra le fila dell'alleanza dei lord (è un esempio), ed entrambi si mettono i bastoni fra le ruote, interagendo nelle varie quest per fare/disfare le trame, senza uccidersi o affrontarsi, ma influenzando una direzione comune. Questo è il tipo di quest che mi piace. Un esempio è quello del necromante nella quest di Fede, non c'è mai stato un pvp eppure era comunque una sorta di guerra di "fazioni".
Personalmente non voglio il dm che faccia acrobazie per stupirmi, ma il dm che faccia da trama, da ambientazione, che segua e arbitri nel modo giusto queste interazioni, -DILANIANDO- il metagame e premiando i pg con buone iniziative.
Mi piacciono le cose semplici, Forgotten realms è un'ambientazione fatta bene, non serve aggiungere altro per tirar fuori roba buona e soprattutto vivere avventure, basta animare il mondo. 
Da giocatore mi piace il dm che alimenta ciò che c'è attorno al mio pg, mentre io di contro provo a creare gioco. Uno scambio attivo, insomma.
Bene vs male comunque è solo un esempio fra i tanti, come natura vs morte, nobiltà vs povertà e così via. Sono le cose semplici ed i cliché fatti bene che rendono immedesimabile un mondo fantastico.


 Volete una campagna?
No, è un'idea ed è molto limitativa secondo me. Chiude tutto in un'unica direzione, anche se attorno le cose continuano ad andare avanti con piccole storie. Bisogna animare il mondo in modo che sia vivo, creare l'idea che dietro ogni angolo ci sia una storia, non fare seguire un'unica trama (si, ci sarebbero altre storie, ma sarebbero sempre subordinate a questa). Soprattutto devono essere i pg ad avere iniziative. In più una campagna grande ed unica andrebbe fisiologicamente a rafforzare quello che temo sia il secondo più grande problema di rdv, i grupponi informi ed indiscriminati.


In generale
mi viene da dire che la prima causa che fa andare così così un pw, invece (se scartiamo la quantità dei player che rdv ha) è l'iniziativa dei player e la loro capacità di creare trame (cosa diversa dalla qualità dei player che non mi sembra mancare invece).
Purtroppo / per fortuna i DM non possono fare tutto. Servono giocatori che creinio gioco e non parlo del pg che fa il gruppone che va a poware, ma tessitori di trame soprattutto per gli altri, che con il loro gioco ne creano attorno.
Questi pg vanno valorizzati fortemente secondo, dando loro ruoli importanti che possano permettergli di fungere da pseudo-dm in gdr, creando, appunto, trame.
Ricordo che su altri shard questa cosa funzionava abbastanza bene, per ora (ribadisco che non parlo della qualità o della bravura dei player) non ho visti molti giocatori in grado di creare queste trame, cosa che affloscia un po' le cose e che contribuisce a far passare la serata seguendo il gruppone che va a mostri, sera dopo sera dopo sera dopo sera dopo sera... Quindi secondo me non conta il numero dei DM, o meglio conta, ma non è l'unico fattore e di certo rinfoltire le fila dei DM non risolverà i problemi. Anche perchè un DM può darti tutti gli spunti che vuoi, ma 80 giocatori passivi non creano il divertimento di 3 attivi ahimé.
[Immagine: XlLw4nY.jpg]
Si ringrazia Owl (salame) per la firma
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)