Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Direzione Server & Campagne & Interazioni
#1
Salve giocatori, 
dopo il reset forzato dell'estate scorsa, possiamo dire di avere passato questi ultimi mesi a rimetterci in pista, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto da quello gdr e umano. Abbiamo dovuto abbandonare in modo brusco le trame e i pg a cui eravamo affezionati, e abbiamo cercato di ricominciare da capo, con nuovi pg e nuove storie da raccontare.

Adesso è venuto il momento di tirare le fila, e di capire insieme dove vogliamo andare e che obiettivi vogliamo raggiungere nel futuro del nostro server. Prima di parlare di questo, però, vorrei affrontare alcune difficoltà che sono emerse negli ultimi mesi, e di come affrontarle nel futuro.

1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli. Si tratta di un aspetto problematico per due motivi: innanzitutto ci sono molti meno dm che giocatori, e conseguentemente per noi non è possibile, in linea di massima, seguire un pg da solo. Abbiamo bisogno di limitare fortemente, per tutti, le interazioni 1 pg - 1 dm. Questo significa, innanzitutto, limitarle alle occasioni in cui un'interazione 1-1 porta effettivamente gioco ad altri pg (es. png che dà a pg X l'incarico di trovare N persone per fare una cosa Y, o situazioni in cui l'azione X di un pg si ripercuote su N pg portandoli ad agire). Sì, ci sono cose che sarebbe sensato o realistico fare d soli, però semplicemente allo stato attuale delle cose non è sostenibile per il server in generale (vedi punto 3). In linea generale, cercate di coinvolgere altri pg nelle vostre azioni. Questo significa anche, in misura minore, che devono essere i giocatori stessi a creare e giocare pg che abbiano un senso in un gruppo, che non corrano il rischio di rimanere da soli; si tratta di un aspetto su cui noi possiamo fare ben poco, ma che dipende da voi.

2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro. E' un problema parallelo all'altro: ci è stata riportata la sensazione che i vari gruppi interagiscano poco tra loro. Io qui mi chiedo, perché i gruppi non interagiscono? Chiariamoci, nessuno qui può pensare di giocare in un server a parte, banalmente non ci sono i numeri per farlo. Quindi bisogna interagire (non necessariamente in modo positivo). Perché non succede? Si tratta di una cosa che all'80% riguarda i giocatori, io non vi posso certo costringere a giocare insieme perché non siamo all'asilo. Però quello che posso suggerirvi è questo: cercate di mettere da parti scazzi e antipatie off e di giocare insieme secondo i pg che avete, tenendo presente che - come nel mondo reale - non sempre i pg possono collaborare solo con persone che a loro piacciono al 100%. Ci sono già tanti buoni motivi per scannarsi in on, se aggiungiamo anche i motivi off di sicuro non se ne esce. Sicuramente isolarsi non è una soluzione, si avrà sempre meno gioco.

3) Giocatori che si sentono poco seguiti. Riconosciamo che ci sono stati alcuni giocatori che hanno avuto meno degli altri, e di questo ci dispiace. Noi non abbiamo mai sbattuto la porta in faccia a nessuno, ma per potere seguire tutti abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Nello specifico quindi, quello che vi posso dire è questo: innanzitutto, come scritto al punto 1, cercate di proporre cose che creino gioco per altri pg. In secondo luogo, agite in modo tale da rendere semplice per un dm "inserirsi" nel vostro gioco: se andate in esplorazione, ma fate 5 dungeon di seguito emotando a malapena come dei turisti giapponesi che hanno solo un giorno per visitare Roma, noi possiamo fare ben poco, perché non abbiamo neanche il tempo di scrivere due righe o mettere un png prima che voi cambiate area. Quello che intendo dire con questo è di giocare maggiormente l'aspetto del "viaggio", fermandosi a fare campo e riposare (invece di lavorare le componenti alchemiche tutti in piedi con ancora le armi in mano, come ho visto fare), in generale dando "respiro" e tempi più larghi, anche se significa fare solo 2 caverne invece di cinque. 

Infine, se avete un problema, parlatecene. Come ho detto, non abbiamo mai sbattuto la porta in faccia a nessuno, ma questo non vuol dire che abbiamo la sfera di cristallo. Se qualcosa non va, ditecelo, possiamo ascoltarvi e risolvere, ma se non parlate è sicuro al 100% che il vostro problema non sarà risolto, perché non ne verremo a conoscenza. Se smettete di giocare senza dire nulla a nessuno, perché nessuno ha risolto il problema di cui comunque non avevate parlato a nessuno, state facendo un disservizio a voi stessi e anche al resto del server. I dm impiegano tempo per pensare e portare avanti le quest, allontanarsi da un giorno all'altro senza avvertire è poco rispettoso, siamo persone e non robot. Non mi stancherò mai di dirlo, se non lo fareste con un gruppo di amici intorno a un tavolo, non fatelo con noi.

4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff. Come giocatori, non potete essere narratori onniscenti della storia del vostro pg. Questo significa che ci saranno cose che il vostro pg non sa, e non deve sapere. Si tratta delle risposte alle domande del tipo "ma perché questo png è così potente?", "cosa è stato fatto al pg X che ha fatto Y?", "perché questo png può fare X? che incantesimo è?". Se vi dessimo le risposte a queste domande, vi rovineremmo il gioco. Noi non siamo perfetti, possiamo sbagliare come tutti, ma dovete fidarvi del fatto che, se sbagliamo, lo facciamo in buona fede e mai in malafede.  Non siamo qui per imbrogliarvi, fregarvi o mettere i bastoni tra le ruote a nessuno. Non siamo qui per favorire un pg rispetto ad un altro. Ma questo non possiamo provarvelo se non a posteriori, perché darvi le prove rovinerebbe irreversibilmene il vostro gioco; dovete fidarvi del fatto che una spiegazione ci sia. Se qualcosa vi sembra veramente strano o contrario alle regole del manuale, fatelo presente, ma accettate il fatto che non riceverete comunque una spiegazione esaustiva di qualcosa che il vostro pg deve ancora scoprire. In linea di principio, o vi fidate o non vi fidate. Non ci sono vie di mezzo. Questo riguarda anche i tiri. Vi assicuro che abbiamo tutti dei d20 a casa, e che non è che siccome voi non vedete i tiri, vuol dire che non vengano mai fatti. Anche qua...non siamo a un tavolo, non potete sentire il rumore del dado dietro lo schermo del master, quindi o vi fidate che i tiri siano fatti quando il dm li giudica necessari (il che non significa che non possiate proporli voi, se volete fare qualcosa di specifico) o non vi fidate.

Mi scuso se sono stata prolissa, ma penso che queste siano le fondamenta da cui dobbiamo partire, indipendentemente dal taglio futuro che vorremmo dare al server. Detto questo, passiamo alle domande sul futuro:

Che tipo di quest preferite, in generale? Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando? Che cosa vi piace giocare?

- Perché a volte lasciate cadere nel vuoto le cose da fare? Voi dite che manca gioco, ma per fare un esempio, io ho dalla mia diverse giocate che non sono state completate per mancanza di pg, e lo stesso vale per altri dm. Parliamo sia di quest che sono cadute nel dimenticatoio una volta lasciato "l'input" ai pg (esempio una lettera di un png, o un'azione da fare) sia di azioni richiestemi più di una settimana fa, per cui ho dato la disponibilità ma senza sapere più niente. Cosa aiuterebbe in questo senso? A volte mi sembra che le cose vengano lasciate da parte perché ci sono altre priorità gdr (legittimo) ma che poi non vengano riprese. Altre volte invece alcuni pg coinvolti smettono di giocare e gli altri non portano avanti la storia. In che modo possiamo (dm e pg) migliorare questo aspetto?

- Volete una campagna? Pensate che sia una buona idea, oppure preferite solo degli avvenimenti di sfondo, con i quali i pg interagiscano in modo più limitato e sporadico? L'evento in questione, campagna o meno, lo vorreste di stampo politico, religioso, militare, mistico, mondano?

A voi la parola, ovviamente parlando in modo rispettoso e costruttivo^^
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Come già consigliai in una lettera aperta allo staff non c'è bisogno d'una campagna, ma che le quest aprano trame e scenari a cui sia i master che i pg possano partecipare largamente.
Per questo mi piacciono poco le oneshot e in particolare eumate che possono invece favorire pg più picchiaduro.
A me va ben tutto purchè sia in linea con chi è coinvolto e ne abbiamo già parlato in privato largamente dei punti di cui sopra, in generale non mi lamento del tipo di quest che ho giocato e noto che diversi master han cercato di giocare con me ultimamente lasciandomi decisamente stupito dal tipo di quest.

Per chi se ne è andato senza dire niente ripeto che è un errore, sia non capire che non si guadagna niente, mollando un gioco a cui si vorrebbe giocare per colpa di una mancanza di comunicazione, sia si fa un torto allo staff e agli altri giocatori, che non han la possibilità di imparare a giocare correttamente con tutti.

My two cent, bless ya Wink
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#3
Il problema numero dei DM secondo me è il fulcro della questione..
Ora io manco da diversi mesi per questioni real ma ho sempre pensato che un numero sufficiente di DM che elargisca avventure e pp faccia fluire bene il meccanismo di Rdv.
Un adeguato rapporto DM-players crea le condizioni secondo cui i pg non hanno il tempo di sentirsi trascurati, crescono, si evolvono ed inevitabilmente interagiscono con altri pg.
Non devi fartene una colpa Sve, bisogna imho identificare gente valida a fare il DM senza per questo dare in mano le redini dello shard a cani e porci.
Cita messaggio
#4
Innanzitutto tranquilli che tutto quello che ho scritto è approvato e condiviso dallo staff Big Grin Il discorso del numero di dm è sicuramente stato un problema in passato, ma negli ultimi tempi (con l'eccezione del periodo di capodanno, essendo sotto di 2) ci sono regolarmente 2-3 dm loggati a serata, quindi non penso che sia un problema di numero. Penso che sia più un problema di come il tempo viene diviso, ed è su questo che voglio conoscere le vostre impressioni.

Il fatto è che il tempo di un dm è cmq limitato, quindi se un dm segue una quest lunga, o segue solo quella oppure rischia di tirare le cose troppo per le lunghe con una sessione a settimana...nel primo caso c'è il rischio che "monopolizzi" un giocatore, perché cmq se uno è seguito molto da un dm in un periodo sarà per forza di cose seguito poco dagli altri, nel secondo caso il giocatore magari si annoia e la quest rischia di cadere nel dimenticatoio.

Inoltre c'è sempre il rischio che qualche pg ci sfugga, per qualsiasi motivo. Come si può migliorare questo? Perché c'è sicuramente chi ha avuto esperienze positive e chi un po' meno.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#5
1) Fosse per me abolirei le giocate singole fini a se stesse. Se proprio si deve fare qualcosa con un dm l' importante è che sia breve così da poter dare modo allo stesso di seguire altri gruppi. Stesso discorso per giocata singola che potrebbe in futuro coinvolgere altri, se vuoi fare un qualcosa con PNG tizio, portati subito qualcuno, magari non 10 pg ma almeno farti accompagnare da altri 2 player male non può fare.

2)Avete voluto le fazioni ed Essembra neutrale? Si sapeva fin da principio che sarebbe successo, il mio pg non avrebbe motivo di andare ad Hap quando può benissimo andare a Pendal's Helm per vedere due cacciatori ed un cinghiale, in più ci sono i tempi gdr, per andare ad Hap il mio pg sprecherebbe circa sei o sette giorni di viaggio, quindi...
Sta a voi dm cercare di portare il gioco dei player altrove, o almeno, lontano dalla ''zona di comfort'', dare un imput ed una motivazione valida a spostarsi, non deve essere per forza Ashabenford, ma anche spostarsi a Glen o Mistleport, ad esempio.


3)                                                                                           Vedi punto 1
Se i dm sono occupati a questare un pg, è ovvio che altri non avranno trame, pp e tutto ciò che un dm può dare. Il discorso dei cinque dungeon credo sia in relazione alla mancanza dei Dm, senza un dm che ti segue c'è la necessità di trovare divertimento (che non è il poware occhio) e naturalmente si omette qualcosa durante l' esplorazione.
In più si aggiungono la moltitudine di bug relativi a mob, loot ed aree, quindi è inevitabile visitare tot dungeon se il loot è pessimo.


4)No comment su quanto riportato, se il dm pone fiducia nei player i player pongono fiducia nel dm, siamo umani sia noi player che voi dm ed avere qualche malcontento da ambo le parti credo sia lecito.

Io vedo sempre e solo voi dm focalizzarvi sulle regole, sul manuale, sul cosa bisogna fare e cosa no. E' come se voi foste i politici e noi il popolo, l' uno senza l' altro non campa, come è giusto che sia, ma fossi in voi adotterei delle regole differenti (a differenza dei politi nostrani).
Invece di bacchettare chi sgarra, premierei chi non lo fa, del tipo: gruppo A powa come un folle senza creare gioco se non quello di farmare soldi e oggetti, gruppo B si fa il dungeon in tranquillità emotando il possibile e giocandosi la situazione, invece di cazziare i primi perchè non premiare i secondi? PP extra, un item inutile ma puramente GDR, dandogli un modo di creare una situazione futura o qualcosa da raccontare ai posteri, questa è la mia teoria poi ognuno è libero di agire come meglio crede.


One shot o massimo 2-3 sessioni, le sessioni lunghe monopolizzano il gioco ed i dm questanti, lo era prima e lo è tutt' ora. 
Di questo argomento ne discutemmo in uno dei primi topic del forum e puntualmente si ritorna a quest lunghe con 18 pg su 20 coinvolti, BASTA, sono deleterie e invece di creare gioco lo tolgono, se dovete fare quest lunghe fate una campagna dove coinvolge tutti, dal primo all' ultimo, ma che sia una sola.

La modalità è indifferente purchè sia divertente  (Parola di Bardo!)

Io parlo per me, non ho mai lasciato quest a metà, sono sempre stati i dm a lasciarla (e si Sve, ci sono state anche tue quest xD) o non c' erano informazioni a sufficienza da poter continuare.


Campagna o non campagna, questo è il dilemma. Se ben gestita una campagna può essere divertente (quella delle uova era faiga tra l' altro, fatta prima che il server esplodesse). L' importante è che non sia di stampo religioso e per religioso intendo Triade (la Triade ha rotto le palle, più che la Triade intendo il Tempio ad Asha, è diventata una sede porcamiseria!) essendo il gioco stagno ad Ashabenford per forza di cose veniva messa in mezzo la Triade, esistono tantissime divinità e templi, cambiamo aria per Diana).
Stessa cosa vale per un powapowa di gruppo, l' action diverte sia chiaro, io lo adoro, ma spero non possa tramutarsi in una megauberpowata con tutto il server.
Come dicevo sopra, di campagna deve essercene una però, non 3 quest che alla lunga si tramutano in campagne globali.



Non ho voglia di rileggere e se mi sono dimenticato qualcosa amen.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#6
A me RdV piace così come è.
Onestamente quando ho qualche giocatina che reputo adeguata al personaggio e vorrei provare a mettere in pratica mi è sempre stato dato modo di farlo,inviando pm o parlando con png ecc.
Chiaramente se i Dm in quel momento stanno seguendo altri si deve aspetta il proprio turno.

Quando proprio non ho nulla da fare in gioco di solito è perchè  non ho idee di mio o magari in quella sera non sono in formissima.
Le quest che ho fatto mi sono piaciute tutte, sia lunghe che corte che con interazioni su più fronti o con gruppi numerosi o meno numerosi che fossero d'investigazione o di combattimento ecc.Mi piace la componente casuale e non prevedibile degli eventi insomma.

Vorrei spendere una nota di merito per il combattimento a turni che ho visto usare per alcune fasi di scontro particolarmente significative.
Trovo che renda la storia molto più avvincente e credibile dando il tempo ai vari giocatori di fare la loro descrizione delle azioni e dei colpi dei vari personaggi che colpiscono in punti particolari del corpo per rallentare, menomare o uccidere il malcapitato di turno trasformando anche uno scontro semplice in qualcosa di memorabile.

per il resto gloria a Bane, lunga vita all'impero, lunga vita a rdv.
Darius.


Cita messaggio
#7
A me sembra che quest ce ne siano davvero tante e anche gli interventi in cui semplicemente si anima una spedizione gestendo i mob e descrivendo l'ambiente assicurano una serata coinvolgente.
Quindi per quanto mi riguarda anche se i DM avessero poco tempo per preparare quest a batteria andrebbe più che bene anche solo avere una presenza meno impegnativa e magari allo stesso tempo più capillare. del tipo che in una serata magari un dm riesce a fare un saltino in due gruppi.
Ovviamente se invece avete ispirazione tempo e voglia di organizzare quest, quelle viste fino ad ora mi sono piaciute molto.
Poi se esce una bella campagna che dà l'idea di un'ambientazione in movimento e in cui i pg possano evolvere attraverso le loro azioni in relazione agli eventi non mi lamento di certo!
Cita messaggio
#8
1) Onestamente non vedo il problema di seguire un personaggio che vuole agire da solo per quanto comprenda benissimo che possa essere problematico. Signori miei dello staff purtroppo ci sono alcuni personaggi che fanno del gioco "solitario"  il loro punto di forza per ovvi motivi.  Non potete chiedere ad i giocatori di limitarsi in questo, onestamente credo che ogni player dovrebbe semplicemente giocare il proprio personaggio così come scritto nel suo Bg ,  nel bene e nel male, da solo o in gruppo. Se io sono un Ladro o un assassino o semplicemente un individualista (come il classico CN)  sarò per ovvi motivi più propenso al gioco solitario. In fondo nella maggior parte dei casi le giocate devono anche portare gioco ad altri, le azioni hanno sempre delle conseguenze che si ripercuotono nel mondo, anche se gli altri non ne sono consapevoli.

2) Questo è un problemone e sono d'accordo. Perché? io mi sono fatto qualche idea. Credo che lo Staff fino ad ora abbia creato poche occasioni nelle quest per far interagire i vari gruppi. (Vi prego evitiamo il volemose bene), come da parentesi non sto parlando di collaborazione ma di semplice e banale interazione dovuta ad un determinato evento. Guardare il proprio orticello mentre lo si costruisce è comprensibile, ma bisogno capire che oltre a quello c'è un intero mondo in evoluzione e gli effetti di quello che accade potrebbero ripercuotersi volenti o nolenti sui personaggi. 

3) Mi dispiace che qualcuno si senta poco seguito, ma credo che sia fisiologico prima o poi capita a tutti. I Dm sono essere umani, giocatori come noi, dovreste anche riflettere che tipo di gioco fate e che personaggi avete creato. Sia inteso, non voglio rivolgere una critica a questi giocatori. Ma un personaggio privo di vere ambizioni che passa il suo tempo ad osservare la magnificenza della volta celeste, difficilmente avrà molte occasione per mettersi alla prova, ma sicuramente conoscerà tutte le costellazioni.

4) Questo accade ovunque, lo Staff sparla dei giocatori, i giocatori dello staff, mancanza di fiducia da entrambi le parti è lecita e ovvia. E' nella natura dell'essere umano, siamo fatti in modo sbagliato, non ci fidiamo pienamente di chi conosciamo da vicino, figuratevi di qualcuno che non abbiamo mai avuto il piacere di stringere la mano.

Quest :

Di cosa parliamo? il giocatore preferisce ciò che lo fa divertire, ogni giocatore è una persona diversa quindi accontentare tutti è impossibile. Il vero problema è un altro. Lo staff ha un idea, un pensiero comune su come il server dovrebbe evolversi con le quest?.  Se decidete di mettere su una Campagna, deve per forza portare dei grandi cambiamenti. Così come le one shot e le quest normali dovrebbero fare in uguale misura. La vera noia il vero pericolo per il gioco è l'immutabilità del mondo in cui si muovono i nostri Eroi. Fate in modo che i player possano decidere con le loro azioni l'evolversi di questo mondo, fate in modo che falliscano miseramente o che diventino i nuovi Lord Ilmeth della situazione se necessario.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#9
Premessa, io parlo con la consapevolezza di essere un giocatore mediocre e di essere uno degli ultimi arrivi, ma essendo questo un server che mi piace e mi diverte vi dico la mia

1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli.
A me capita a volte di chiedere a dm di poter agire da solo etc, lo faccio non perchè amo il gioco solitario...anzi, ma perchè in quel momento magari ho un "illuminazione" e se il db è libero ne approfitto per "indagare" e poi condividere le cose con il gruppo di quest. In linea di massima però sono d'accordo, se tutti iniziassero a fare come me o a voler giocare da soli diventerebbe ingestibile, questo è sempre stato uno dei "difetti" di nwn, l'unica soluzione è venirsi incontro e capire che avere un dm personale è impossibile. Se ci sono 7 persone loggate, 1 sta da sola e le altre 6 fanno gruppo per ovvie questione il dm seguirà sempre il gruppo numeroso e non il singolo com'è giusto che sia, quindi su questo punto secondo me non c'è da discutere....è cosi e basta XD

2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro.
Su questo non posso dire nulla, io sono "nuovo" del server, sinceramente non so neanche se dietro alcuni pg si nascondando player uomini o donne, e ignoro i nomi di chiunque XD però se dite che ci sono stati "disguidi" in off, sicuramente il motivo potrebbe essere quello XD



3) Giocatori che si sentono poco seguiti.
Sempre parlando da quando sono tornato attivo, un paio di mesi prima di natale circa, mi trovo in disaccordo. Una media di 3 dm a sera per un server di nwn è un numero mooolto buono secondo me. Le trame secondo me non mancano e i premi neanche, ovviamente parlo sempre per me.
Una cosa che ho notato, e probabilmente mi sbaglio, è che spesso la gente o logga perchè c'è una quest o logga per poware.
Io personalmente spesso loggo anche solo per cercare gente e parlare di avventimenti, dei pg stessi etc ed è una cosa che secondo me permette di creare gioco e di invogliare la gente a loggare anche quelle volte in cui i dm non sono presenti o sono impegnati.
Sul poware secondo me c'è da fare una distinzione: il poware estremo (che per ora non ho mai visto) dove la gente corre e uccide qualsiasi cosa senza emotare o parlare, e il "falso poware" dove è vero che si va a mob...perchè tutti i pg o quasi sono avventurieri, combattenti etc...quindi è normale. Ma nel durante si creano interazioni e si sviluppano "storie". Però anche qui, quelle poche volte che sono andato a mostri con della gente facendo gdr sono sempre stato premiato in PP e alle volte con delle quest ergo io personalmente non vedo il problema, chi vuole poware senza fare gdr secondo me deve essere libero di farlo senza essere "punito" mentre chi va a mostri facendo gdr va "premiato".



Infine, se avete un problema, parlatecene.
Qui non ho niente da dire, non ho mai avuto problemi e credo che mai ne avrò, quando gioco ci metto passione e impegno ma comunque un gioco resta e se dovessi giocare per litigare, incazzarmi o andare a letto nervoso piuttosto non giocherei XD ed è una cosa che ho visto spesso in vari serve, ovviamente capita che un dm o un pg diano più importanza a qualcuno rispetto che ad altri, capita che alle volte si subiscano dei "torti" involontari magari....ma il punto secondo me è che non sussiste il problema, è un gioco e può capitare e se capita quasi sempre il più delle volte se il player si fermasse a pensare perchè a lui certe cose accadono e ad altrii no forse troverebbe la soluzione da solo (probabilmente qui in molti non saranno d'accordo ma sono stato dm e admin di alcuni server e dico questo perchè spesso l'ho visto e vissuto non perchè mi piace leccare il culo XD)

4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff.
Anche qui il mio giudizio è di parte, essere dm a volte è snervante e capita spesso che magari un pg agisce in una maniera tale che magari il dm non aveva programmato e se questo rischia di far cadere mezza quest il dm ha il diritto e forse anche il dovere di "barare" ma questo lo insegna anche D&D cartaceo. Ovvio poi non bisogna sfociare in manie di grandezza, a sto giro faccio un esempio: La quest del necromante, io l'ho vissuta intensamente, ormai anche quando andavo al bar in real cercavo sto cazzo di necromante XD, nell'arco del tempo della quest sono successi episodi a me personalmente ma anche quando eravamo in gruppo che mi hanno lasciato come alcune domande, ma era la parola del dm, avrei potuto chiedere spiegazioni etc ma secondo me non ha senso farlo, preferisco adeguarmi ai fatti e cambiare il modo di agire in gdr di conseguenza e se proprio devo fare degli appunti negativi secondo me è più costruttivo farli a campagna finita, dopo aver visto tutto il prodotto che neanche alla fine di ogni sessione magari.



- Che tipo di quest preferite, in generale? Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando? Che cosa vi piace giocare?
Secondo me ci vuole un mix, accontentare tutti credo sia impossibile, e costringere i dm a fare tutti lo stesso "tipo" di quest credo sia snervante, ergo secondo me la soluzione migliore è un mix anche in base ai giocatori che sono coinvolti (credo che lo staff ormai sappia come giochiamo XD)

- Perché a volte lasciate cadere nel vuoto le cose da fare?
Magari è una cagata però secondo me risolverebbe questo problema l'ultilizzo maggiore del forum, secondo me la maggior parte delle volte le cose si perdono perchè non ci si organizza, per come la vedo io terminata una sessione a cui ne deve seguire un altra il dm dovrebbe aprire sempre una discussione sul forum inerente alla quest e successivamente i pg in base alle disponibilità date dovrebbero accordarsi per continuare. (ma è solo una mia idea ripeto) Oppure cosa ancora più "assurda" su tanti server anche stranieri ho visto utilizzare dei calendari evento però se devo aprire il browser per guardare un calendario a sto punto guardo il forum e faccio prima XD

- Volete una campagna? Pensate che sia una buona idea, oppure preferite solo degli avvenimenti di sfondo, con i quali i pg interagiscano in modo più limitato e sporadico? L'evento in questione, campagna o meno, lo vorreste di stampo politico, religioso, militare, mistico, mondano?

Secondo me l'ideale sarebbe una campagna di Trama che influisce magari anche in maniera importante sull'ambientazione, una campagna di trama che non riguarda tanto i "pg" quanto il mondo, magari con eventi prefissati in area staff che avvengono senza che venga scritto nessun preavviso inizialmente, e durante questo "evento di trama" che rimane sullo sfondo fare tante trame più piccole one shot e non. Sullo stampo non dico nessun parere perchè secondo me se "strutturata bene" una quest di trama e' sempre bella e divertente a prescindere dallo stampo. (che volendo potrebbero essere anche più stampi combinati)

(scusate per i vari errori, mi è stata donata una grande fede a discapito della conoscenza della lingua italiana ç_ç)
[Immagine: Untitled.png]
Cita messaggio
#10
Faccio giusto una chiarificazione in merito alla situazione in cui vi sembra che le quest/giocate siano state abbandonate dal dm:
In linea di massima la probabilità che un dm decida scientemente di far cadere una quest nel dimenticatoio sono praticamente pari a zero, dunque cosa sta succedendo? Le casistiche possibili sono le seguenti:

- Caso 1: Il Dm se ne è dimenticato 
Per le singole giocate ed iniziative capita se la quest coinvolge molti giocatori ed il rischio che accada cresce esponenzialmente se vi eravate accordati in gioco via tell o su skype, anche se vi eravate accordati sul forum questo caso non va del tutto escluso visto che a me è capitato più di una volta di leggere un post/pm sul telefono, pensare "poi dal pc rispondo" e dimenticarmene completamente. Blush

- Caso 2: Il Dm è in attesa di voi che siete in attesa di lui che è in attesa di voi.. ecc.
Questa situazione è un grande classico quando il dm ritiene di aver fornito tutti gli indizi necessari per capire qual è il passo successivo da fare ma i giocatori non li hanno colti, può succedere sia per scarsa attenzione da parte dei giocatori, sia per un passaparola andato male, sia perché magari quell'indizio chiarissimo era chiarissimo solo nella testa del dm perché ha scritto lui la storia.

- Caso 3: La quest è finita e non ve ne siete accorti
Magari avete chiesto di parlare con il testimone di un omicidio ma nel mentre qualcuno ha catturato l'assassino e quindi il dm ha pensato che l'incontro non vi interessava più, in questo caso se volete ancora procedere con la giocata, magari per capire dei retroscena, ribaditelo.


In tutti i casi la soluzione è molto semplice: se dopo tre/quattro giorni rispetto a quando vi aspettavate un'interazione non ne avete saputo nulla contattate il dm in questione con un pm, come minimo in questo modo dovreste capire in quale casistica ricadete ed organizzarvi di conseguenza. Wink


NOTA SUL "CHE TIPO DI QUEST PREFERITE": Non dovete rispondere quale tipo di quest è secondo voi migliore in assoluto per l'intero server, la domanda è personale quindi ognuno risponda pure con il tipo di quest che piace a lui e poi ci pensiamo noi a mettere tutto insieme Tongue
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)