Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sulle abilità
#1
Ho trovato sul Perfetto avventuriero la lista dell'uso alternativo a quello standard delle abilità. Può interessare? Ad esempio si può usare l'abilità guarire per fare un'autopsia, oppure una prova di diplomazia (e non valutare) per mercanteggiare. Se lo staff è interessato posso postare qui il materiale.

EDIT: Per chi avesse il manuale in italiano, il malloppo si trova nel capitolo tre, a pagina 95.
[Immagine: ysdKV37.png]
Cita messaggio
#2
Alcune vengono già usate nelle occasioni che lo richiedono, tipo guarire per le autopsie, mentre in linea di massima per quelle del tipo "usa X al posto di Y" si preferisce evitarle visto che di solito Y è già un'abilità poco usata e se iniziassimo a permettere di aggirarla nei pochi casi in cui serve tanto varrebbe toglierla.

ps. ovviamente il mio è un discorso generale e nelle singole giocate potrebbero sorgere eccezioni a discrezione del dm Wink
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#3
(28-08-2019, 22:33)DM Cyrano Ha scritto: ps. ovviamente il mio è un discorso generale e nelle singole giocate potrebbero sorgere eccezioni a discrezione del dm Wink

Tipo Nuotare in una stanza piena d'acqua e piccole meduse Big Grin
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio
#4
La mia opinione è che valutare usata per mercanteggiare sia un errore di Obsidian. Cancellare l'abilità o renderla "gdr" come le conoscenze e usare una prova di diplomazia per mercanteggiare (per i dettagli tecnici ti rimando al manuale) sarebbe secondo me più corretto, visto che si vuole, nei limiti del gioco e della giocabilità, avvicinarsi al cartaceo.
Poi ripeto, è la mia opinione.  Angel

Per il resto (usare X al posto di Y perché il mio pg ha Y più alta di X) sono d'accordo con te, decide il DM di volta in volta.
[Immagine: ysdKV37.png]
Cita messaggio
#5
In effetti non ho mai capito perché Valutare sia stata tenuta come skill per comprare la roba. Tra l'altro manco a dire che Diplomazia è abusata, da quando gioco avrò tirato valutare il quadruplo delle volte in cui ho fatto diplomazia anche nelle quest.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#6
Perché se non sai valutare effettivamente quanto vale una cosa, come contratti?
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#7
[attachment=50 Ha scritto:DM Ignem pid='19794' dateline='1567075646']Perché se non sai valutare effettivamente quanto vale una cosa, come contratti?

Fondamentalmente è una normalissima prova di diplomazia per spostare l'indole del PNG. Valutare servirebbe solo capire se il diamante che ti sta vendendo è vero o se xe véro (se è vetro in veneziano Big Grin ). Maggiori dettagli nell'allegato.


Allegati Anteprime
   
[Immagine: ysdKV37.png]
Cita messaggio
#8
(29-08-2019, 12:47)DM Ignem Ha scritto: Perché se non sai valutare effettivamente quanto vale una cosa, come contratti?

Sì, ma se non sai contrattare come contratti?

Ma a parte questo, in realtà non c'entra particolarmente, secondo me.
Non mi interessa sapere che la cosa valga 10. A me interessa sapere che se la cosa ha un cartellino di 10, io te la posso pagare 8. Che poi il valore base fosse 5 o 15, c'entra poco.

Che poi onestamente andare a mercanteggiare sbandierando in faccia al venditore il prezzo che dovrebbe effettivamente avere una cosa "perché me ne intendo" mi sa che l'unico scopo che può ottenere è quello di farti cacciare dal negozio. Big Grin

Il concetto di fondo comunque è che visto che spesso si vuole cercare uno spasmodico avvicinamento ai manuali... beh, nel manuale a me non risulta esserci alcun accenno dell'abilità valutare come utilizzata o utilizzabile per mercanteggiare.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#9
Nel caso di valutare siamo nella situazione in cui un'abilità applicativa viene considerata per l'intero campo di studio. 

Quindi per esempio guarire include anatomia e farmacologia, fabbricare armi include metallurgia e design delle armi e valutare include economia e mercanteggiare
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#10
D'accordo, spero allora che secondo la stessa logica il concetto si applichi anche a casistiche simili, tipo intrattenere per quanto riguarda il determinare la fattura di oggetti d'arte...
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)