William Gardner
L'avvocato mi è parso una persona onesta, tranquilla e indubbiamente abituata ad aver a che fare con liti coniugali e separazioni dei beni. Purtroppo ci ha reso noto che solo i figli da madre libera sono liberi, in quanto non è mai certo chi sia il padre. Questo ci lascia poca scelta, per recuperare Toby dovremo pagare. Parlare con la moglie invece non aveva più alcuna utilità ma ormai le avevamo dato appuntamento... ho avuto modo di vederla in faccia.
Comprendo il torto che ha subito ma non riesco a mandar giù questo modo di trattare gli schiavi, persino i bambini, come oggetti. Per lei è solo questione di soldi, il fatto che respiri non vuol dire niente. Abbiamo provato a far leva sul buon cuore, sapendo che non avrebbe mosso un dito lo stesso e così è stato.
Capitano Johnny Gates, della Henrietta
A quel punto siamo partiti grazie al potere del Braciere in grado di farci volare come nuvole alla velocità del vento. Ho seguito la costa per evitare temporali in alto mare e rendere più semplice orientarsi, percorrendola in senso contrario rispetto alla Henrietta. Questa doveva ormai aver raggiunto Melvaunt o al massimo Thentia, puntammo quindi verso la prima raggiungendola nottempo.
In attesa dell'alba ci fermammo a una taverna vicina al molo, brulicante di ubriaconi tanto per cambiare. Dovetti faticare per far tenere ai due scalmanati un basso profilo, per fortuna c'era Tobin che si è fatto dire dall'oste dove attraccasse l'Henrietta. La trovammo come da copione poche ore prima che salpasse. Già in piena attività di carico della merce, ed era tanta davvero.
Toby
Era proprio un bel bambino. Lo vedemmo correre a piedi nudi per il molo, bello abbronzato e felice. Cioè felice.. bhe si era felice prima che gli dicessi la verità sui suoi genitori. So di essere stata dura e mi è spiaciuto farlo piangere dopo il bel sorriso di quando gli ho reso l'orsacchiotto. Avevo una sola occasione per parlargli e penso sia importante sapere la verità su se stessi per quanto dura e spiacevole. Certo potevo lasciarlo detto al Capitano ma temevo non sarebbe stato a sentirci. Ad ogni modo sono contenta di come sia andata e credo proprio che Toby starà benone.
Show ContentSegue la prima stesura di una lettera:
Buongiorno Padre Brom,
vi porto notizie di Toby dopo averlo rintracciato e lasciarlo dov'è. In questo momento è in nave sulla Henrietta col Capitano Gates ed è trattato bene direi. A vederlo sta benissimo, si è mostrato un ragazzino sveglio e intelligente e vederlo correre a piedi scalzi sul molo tutto bello abbronzato ci ha portati a credere che stia meglio col capitano. Sottolineo "piedi scalzi", chiaro segno che non si vergogna affatto delle sue dita.
La signora Miriam Tyke e suo fratello lo avevano preso in quanto lei già sapeva del tradimento del marito e che Toby fosse nato dalla loro schiava. Lo ha così venduto al Capitano Gates della Henrietta come un sacco di patate di cui ha voluto rivendicarne la sua parte di possesso quale bene coniugale. A tradire il signor Tyke è stata la sua "leggerezza", ovvero padre e figlio condividono l'ereditaria polidattilia e, nel momento in cui il ragazzino ha scoperto i piedi per provare i nuovi stivali, alla signora è bastato fare 6+6. In più a pagato la governante quanto basta perchè confermasse la maternità della loro schiava.
Mi da un fastidio enorme parlare di un bambino innocente come un oggetto, ma ho imparato che è così che funziona e ragionano i ricchi bastardi. Fortunatamente la stessa logica tutelerà il ragazzino, in quanto se succedesse qualcosa a un orfanello non gle ne fregherebbe niente a nessuno ma se venisse rubato o danneggiato il bene di un capitano, cambierebbe tutto.
L'uomo ad ogni modo si è mostrato disponibile a renderlo libero quando sarà grande, se vorrà. Inoltre ha già avuto il permesso di venire a salutarvi quando ripasserà qui, dopo aver fatto tappa anche a Zhentil Keep. Ho reso l'orsacchiotto a Toby ed è stato felice di riaverlo, è pur sempre un bambino... a cui abbiamo lasciato anche un ottimo stocco e una gemma per quando sarà più grande.
Se mai un giorno Toby dovesse chiederlo, sua madre si chiama Tegan, ha la pelle olivastra e i capelli neri. Il signor Tyke l'ha veduta al porto del capitano di una nave di cui non ricorda il nome, ma con l'ordine preciso di venderla il più lontano possibile. Anzi volevo informare il capitano ma nella situazione mi è passato di mente, Tyke non ha idea di dove sia finita e ritrovarla dopo 10 anni in effetti è quasi impossibile... ma sono una sognatrice e chissà che un giorno Toby ci si imbatta nei suoi viaggi. Ho invece idea che il signor Tyke, dopo la grave perdita economica subita e meritata, non farà più così tante donazioni a questa sede. Pertanto vorrei lasciarvi queste due gemme, intendevamo usarle per riscattare Toby.
Vi saluto e mando i complimenti per il sidro da parte di un amico.
Echo
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"