Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trappole nei dungeon e possibili alternative
#1
Proposta: inserire qualche dungeon senza trappole, soprattutto dove verosimilmente sarebbe giusto non vederne.

Lo stesso vale per le aree, inserire alcune trappole in zone dove teoricamente potrebbero essercene.

Qualche esempio.

Dungeon nel Cormanthor con wraith e allip, capisco che è una cripta antica e qualche elfo potrebbe aver messo qualche trappola sparsa per tenere lontano i curiosi, ma alla lunga ti fai qualche domanda. Come fanno incorporei a portare con sé delle trappole e addirittura piazzarle? 
Così come in molti altri dungeon pieni di non morti e soprattutto incorporei. 

Allo stesso tempo sarebbe bello vedere qualche trappola in zone controllate da umanoidi. 
Come esempio prendo la zona drow nel Cormanthor, anche essendo esterno, prima di entrare nel fortino puoi trovare x trappole sparse intorno al forte. Sarebbe bello vederne nel fortino bugbear delle tdb ad esempio, o in quello goblin sempre nelle tdb. 

Posso dire di aver visitato quasi ogni dungeon del server da quando gioco e, tirando le somme, posso affermare con certezza che l'avventurarsi in qualche dungeon è completamente ladrocentrico. Non voglio sminuire il role del ladro, credetemi, ma senza un ladro in un dungeon non campi, pur proteggendoti da ogni elemento puoi inciampare in una trappola divina, o da energia negativa, puoi pestare una trappola elettrica e shottare un party. Evocare creature sulle trappole è uno dei pochi modi per ovviare il problema ma seriamente, vogliamo veramente incentivare lo spam di evoca creature solo per fare saltare qualche trappola? Se si si incentiva il roleplay, dovrebbe incentivarsi anche la verosimiglianza a ciò che si sta affrontando, comprendendo luogo e possibili incontri.

(NB: non sto dicendo che è giusto sapere con l'assoluta certezza cosa si incontra, ma avere un'idea sulla tipologia di incontro. Se vado nelle edgeland di fuoco mi aspetto creature di fuoco, se vado nella zona piena di folletti mi aspetto, ovviamente, folletti. Se vado alla magione di
Aencar mi aspetto non morti, pur non sapendo di che tipo, ma sicuramente mi aspetto non morti. Potrei fare lo stesso esempio per Tilverton, per i Tumuli, per la cripta dei non morti nella breccia)

Spero di aver dato una motivazione esaustiva così da dare modo a gruppi non aventi un ladro l'opportunità di avventurarsi in qualche angusto antro buio, senza per forza cercare disperatamente un ladro che levi via le trappole.

PS: le trappole di fuoco nella sala delle gemme (allagate) non so tutt'ora come spiegarmele xD
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#2
Raga volete andare a poware senza ladro? ?
Cita messaggio
#3
Le trappole negli esterni non sono una possibilità perché impazziscono visto che il walkmesh negli esterni non è piatto (già provato con Tilverton).

Eventuali dungeon senza trappole non avrebbero nemmeno forzieri...quindi non ci andreste comunque, lo sapete? xD Per esempio c'è il formicaio
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#4
Se avete problemi con le trappole, e non con i pg, torna utile contattare pg che sanno come toglierle.. Si fa anche un po' di gdr.!
Cita messaggio
#5
Tecnicamente ci sono i cumuli di sporcizia e cadaveri al posto dei comuni forzieri, se non sbaglio la cripta elfica usa quelli. Il problema non è "contatta un ladro", il problema è "senza ladro tu a dungeon non ci vai", volendo posso trovare il modo per ovviare al problema ma a mio avviso è lamerare, spammare scoprire trappole ed evoca creatura 1, le trovi, le scoppi, vai avanti, ma veramente si vuole incentivare questo e non la componente ruolistica? Veramente è questa l'unica soluzione per andare in un dungeon senza un ladro?
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#6
Blaze a me pare un pelo pretestuoso chiedere di modificare le meccaniche perché manca una figura (fondamentale) nel party. Già ci sono pg che fanno quasi la qualunque da soli, togliamo le trappole e facciamo diventare lo shard un single player

Edito per aggiungere che: mi pare superfluo scrivere che puoi contattarmi se vuoi perlustrare qualche dungeon, essendo io in grado di togliere le trappole. Wink
Cita messaggio
#7
Pure io concordo nel creare qualche area in più ladrofree.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#8
Blaze ha solo chiesto di aggiungere aree senza trappole, non di mettere al rogo i ladri... non esagerare Legion Big Grin il problema non è contattare i pg, è che spesso non ce ne sono proprio in game e per questo ha fatto una proposta a cui ha già avuto risposta
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#9
(23-07-2019, 14:59)Denoela Ha scritto: Blaze ha solo chiesto di aggiungere aree senza trappole, non di mettere al rogo i ladri... non esagerare Legion Big Grin il problema non è contattare i pg, è che spesso non ce ne sono proprio in game e per questo ha fatto una proposta a cui ha già avuto risposta

This.
Il problema non era eliminiamo i ladri..era piuttosto, è la terza sera che sto a parlare in locanda e ho voglia di uscire a fare un giro ma toh, il ladro ha sloggato/ è in quest/non è loggato. Quindi?

(e lo dice uno che odia andare in giro XD)
Alyssa Azurflame

Zynira Ju'Ent

Brandi Feydove, Bardhin Pensionata
Cita messaggio
#10
(23-07-2019, 14:31)Legion Ha scritto: Blaze a me pare un pelo pretestuoso chiedere di modificare le meccaniche perché manca una figura (fondamentale) nel party. Già ci sono pg che fanno quasi la qualunque da soli, togliamo le trappole e facciamo diventare lo shard un single player

A me purtroppo sembra il contrario, quello che fa il ladro è una parte meccanica se ci pensi, cliccare su esamina trappola e poi cliccare nuovamente su disattivare trappola. Ci sono spell da cartaceo che si potrebbero usare per scoprire trappole senza il ladro, vedi chiaroudenza chiaroveggenza, alla fine puoi entrare nel dungeon e se hai abbastanza punti in cercare puoi benissimo vedere le trappole ancora prima di entrarci, meccanicamente però non si può fare perché è un incantesimo gdr.

 Qualsiasi classe è una figura fondamentale in un party, soprattutto i caster se vogliamo dirla tutta, io mi i riferisco più al lato cartaceo che non nwm2, sia chiaro.

Su rdv senza un mago puoi andare in giro, senza il chierico idem, senza il bardo, il paladino e tutte le altre classi base. La stessa cosa non vale per il ladro però, senza il ladro non vai lontano, è un dato di fatto e questo vale soprattutto per il lato meccanico, aimé. 
Ci sono pg che si specializzano in qualcosa e pg invece che preferiscono fare di tutto un po', un ladro ad esempio può usare bacchette, emulando in parte un mago o un chierico, può disattivare trappole con cd superiore a 20 (fondamentale su rdv), ha a disposizione 8 punti abilità a livello diventando in effettivo uno skill monkey. Io non ho proposto di nerfare il ladro e renderlo inutile, il ladro avrà sempre la sua importanza indipendentemente dal "poware" , basti pensare che in quest le skill più spammate dai dm sono ascoltare/osservare/sopravvivenza/cercare/sap, tre su cinque dove il ladro può benissimo maxare avendo tanti punti abilità. 

Ripeto, il server perfetto è un server "vivibile", dove entri, fai gdr, ti diverti, stai in compagnia. Il solo fatto di dover pensare "no, senza un ladro niente dungeon" uccide tale divertimento proprio perché non c'è un'alternativa valida, girare per x aree può essere divertente una sera, due, dopo diventa frustrante perché sai di doverlo fare per la mancanza di un determinato componente. In più vorrei evitare la caccia al ladro, mandare pm ai ladri del server per poter girare è una cosa che non farò mai, se devo andare in giro con qualcuno lo faccio per il gdr, non per la classe scelta dal pg.

Ribadisco, io ho proposto un'alternativa, se i ladri del server si sentono offesi da tale proposta chiedo venia.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)