Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2
Messaggio alla community - Versione stampabile

+- Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2 (http://www.raccontidellevalli.eu/forum)
+-- Forum: Forum Generale (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Generale (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Discussione: Messaggio alla community (/showthread.php?tid=2115)

Pagine: 1 2 3


Messaggio alla community - DM Artemis - 04-08-2018

Carissimi giocatori e giocatrici,
agosto è arrivato, e con esso un periodo di "pausa" degli avvenimenti e delle quest più grosse, in attesa di riprendere i giochi più grandi a settembre.

Innanzitutto vi annuncio qualche novità: a settembre Lizard lasceranno lo staff per dedicarsi al pg, in modo tale da continuare a portare avanti la community "dall'altro lato", e Unicorno ridurrà la sua presenza. Dopotutto, abbiamo bisogno tanto di giocatori quanto di pg, specialmente in questo periodo di utenza un po' ridotta (nwn2 non è certo un gioco che sta ringiovanendo...)

Durante l'estate ci dedicheremo a qualche quest più leggera e un consolidamento delle aree e dei dungeon, eliminando bug qua e là ma senza fare grosse modifiche.

In considerazione dell'utenza ridotta e del fatto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati, abbiamo anche deciso di rivedere alcune regole per venire incontro a chi non riesce a loggare tutti i giorni, perché insomma, non siamo più i cazzoni di 10 anni fa, abbiamo tutti famiglia, gatti, figli etc xD (per me solo gatti, grazie)

In particolare:
- elimineremo i malus alla morte (specifico: si intendono i malus di 1 ora alle caratteristiche post morte, non i px!)
- aumenteremo la distanza alla quale sarà possibile mettersi in follow su un pg, che adesso è davvero ridotta
- toglieremo i timer dalle abilità di Artigianato e tra un fallimento e l'altro nel sistema risorse
- cambieremo il limite giornaliero del crafting in un limite su 15 giorni, mantenendo i limiti giornalieri attuali; quindi, per esempio, sarà possibile fare bacchette solo se nei 15 giorni precedenti se ne sono craftate meno di 15, e così via.

Ci tengo a specificare una cosa. Tutte queste modifiche hanno come prerequisito un assoluto buonsenso da parte vostra, sapete un po' come quando i contratti telefonici dicono "chiamate illimitate" e poi in piccolo c'è scritto che il contratto è valido solo se l'utente ne fa un uso ragionevole?

L'idea quindi non è di permettervi di fare 45 pozioni in un giorno perché il giorno dopo avete una quest, o 200 armi perché avete deciso di addestrare il vostro esercito personale, è di venire incontro a chi magari logga 1-2 volte alla settimana. 

Sappiate quindi che qualsiasi abuso sarà punito a persona. Specifico questo perché in passato abbiamo fatto l'errore di abbassare l'asticella per tutti in seguito all'abuso di pochi, e non è una cosa che desideriamo più fare in futuro.

Le possibilità di abuso includono, ma non sono limitate a: tornare direttamente nel luogo in cui si è morti e dove i compagni aspettano, usare il follow per passare velocemente le transizioni, craftare un numero di oggetti eccessivo rispetto a un uso ragionevole e così via. Interpretare in modo poco verosimile l'essere quasi andati a fare compagnia a Kelemvor ( = morti e ressati al tempio, e dopo 5 minuti di nuovo a mostri) di per sé non è un abuso ma è cattivo gdr, e tende a non essere premiato.

Volendo affrontare un altro discorso, un problema che avevamo già notato prima del reset e che purtroppo - all'aumentare del livello medio dei pg - risulta sempre più attuale.

Come staff, abbiamo l'impressione di fare sempre più fatica a raccontare storie, perché veniamo sommersi e soffocati dalle meccaniche di gioco. La maggior parte dei pg, se vengono messi di fronte a un problema, cercano di risolverlo in primo luogo con la magia. Individuazione del magico, identificare, ma anche volare, messaggio, porta dimensionale, teletrasporto, questo e quell'altro. Fare così ammazza l'interpretazione, ma soprattutto ammazza il senso della sfida...perché i pg hanno tutto a portata di mano, tutti gli incantesimi del mondo ai propri piedi.

Per questo vi faccio un appello, non prendetela come una regola o una limitazione, ma come un appello che permetterà ai dm - e a voi - di divertirsi al massimo delle proprie potenzialità. Lasciate a casa le bacchette.

Non dico che non dobbiate avere 2-3 bacchette, anche 5, per le emergenze. Ma capite bene che se andate in giro con 30 bacchette o pozioni diverse, il dm fa molta più fatica a mettere insieme una storia da raccontare, da narrare, che non si limiti esclusivamente alle meccaniche. E d'altra parte, voi potreste perdervi pezzi importanti della storia perché avete ragionato solo in termini di talenti, abilità, incantesimi. 

Noi vogliamo imparare a conoscere i vostri pg, a capire chi sono, non a vederli come mucchietti di pixel che fanno tiri e lanciano cose. Questo ci fa divertire di più, perché dopotutto siamo dm perché ci piace raccontare storie a più mani insieme a voi, non perché ci piace tirare i dadi in modo maniacale. E tendenzialmente, più il dm si diverte, più la qualità delle quest è alta e i pg si divertono Big Grin

Per finire, abbiamo notato che - per circostanze varie e diverse - alcuni pg si sono trovati da soli o comunque fanno fatica a interagire con la grande storia che è il server. Se pensate di rientrare in questa descrizione, sentitevi pure liberi di contattarci, non possiamo fare miracoli ma sicuramente possiamo ragionare sulle opzioni possibili. Per noi è importante che i giocatori interagiscano non solo con i dm, ma anche e soprattutto tra di loro, in modo da potere contribuire tutti insieme a scrivere la storia del server.

Per oggi questo è tutto, a voi la linea Big Grin

E come sempre siamo a vostra disposizione per dubbi, chiarimenti, commenti etc.


RE: Messaggio alla community - Bazinga - 04-08-2018

Te pensa.

E io che sto per andare da solo a tilverton carico come un uovo di bacchette, pozioni e pergamene


RE: Messaggio alla community - Exem - 04-08-2018

Citazione:- elimineremo i malus alla morte

SIII! Non perderò più il furtivo e gran parte dei talenti alla perdita del livello!!!


RE: Messaggio alla community - Legion - 04-08-2018

Rdv è sempre stato uno shard gestito da gente in gamba che ha sempre cercato di avere il polso della situazione tra staff e players.
In questo senso vi faccio ancora una volta i miei complimenti.

Divertiamoci Smile


RE: Messaggio alla community - Brancaleone - 04-08-2018

Mi sembra tutto condivisibile e sensato.
Tuttavia vorrei solo dare un punto di vista sulla questione usare magie ed affini. Ciò a volte è anche necessario se so che mi troverò di fronte esseri legati fortemente alla magia con capacità straordinarie, che possono sapere tutto di me è gioco forza che dovrò usare ancora più magia per salvarmi. Anche perché poi ci si ritrova a volte che anche usandola i PNG stanno ancora oltre. Purtroppo è come il serpente che si morde la coda. Un continuo crescendo di tale uso. Forse basterebbe mettere nella condizione che l'uso della magia è solo uno spreco perché è una spesa non ti da un risultato superiore all'uso di una tecinica non magica.
Faccio presente che sono un mago e che per me ciò è come farsi la martellata sul dito. Big Grin
Spero che quanto detto possa essere d'aiuto per regolare meglio il gioco per tutti. Smile


RE: Messaggio alla community - Legion - 04-08-2018

ma ad esempio ridurre il numero minimo per un party, no?


RE: Messaggio alla community - Brahne - 04-08-2018

Io credo di averti già stressato abbastanza per la questione Derek e, in generale, per il: "pg che si ritrova da solo dopo che tutti quelli che sposavano il suo progetto se ne sono andati". Detto questo, aspetto serenamente settembre.


RE: Messaggio alla community - DM Ignem - 05-08-2018

specifico per exem:
i malus della morte sono quelli che vengono dati dall'autoress e che si applicano sulle caratteristiche.

la perdita di px permane


RE: Messaggio alla community - Caleb89 - 05-08-2018

(05-08-2018, 01:08)DM Ignem Ha scritto: specifico per exem:
i malus della morte sono quelli che vengono dati dall'autoress e che si applicano sulle caratteristiche.

la perdita di px permane

Abbiamo convinto i guaritori dei templi a elargire anche un bel Ristorare Inferiore oltre al rammendo standard


RE: Messaggio alla community - DM Ignem - 05-08-2018

Che sia chiaro: se avete idea di dover affrontare una missione MOLTO rischiosa potete senz'altro presentarvi preparati, non stiamo dicendo questo.

Stiamo dicendovi:
1)non basatevi sempre e (quasi) solo sulle meccaniche per risolvere un problema che vi si para davanti. 9 volte su 10 un DM ha già creato vari modi per farvi risolvere la quest senza l'uso di miliardi di incatesimi

2)Vi avevamo messo un limite giornaliero perchè il limite dettato dal buonsenso non è stato applicato. Le bacchette e i consumabili vengono fatti con l'uso di px che sono INFINITI. Non per questo dovete avere infiniti consumabili.