Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2

Versione completa: Sulle abilità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho trovato sul Perfetto avventuriero la lista dell'uso alternativo a quello standard delle abilità. Può interessare? Ad esempio si può usare l'abilità guarire per fare un'autopsia, oppure una prova di diplomazia (e non valutare) per mercanteggiare. Se lo staff è interessato posso postare qui il materiale.

EDIT: Per chi avesse il manuale in italiano, il malloppo si trova nel capitolo tre, a pagina 95.
Alcune vengono già usate nelle occasioni che lo richiedono, tipo guarire per le autopsie, mentre in linea di massima per quelle del tipo "usa X al posto di Y" si preferisce evitarle visto che di solito Y è già un'abilità poco usata e se iniziassimo a permettere di aggirarla nei pochi casi in cui serve tanto varrebbe toglierla.

ps. ovviamente il mio è un discorso generale e nelle singole giocate potrebbero sorgere eccezioni a discrezione del dm Wink
(28-08-2019, 22:33)DM Cyrano Ha scritto: [ -> ]ps. ovviamente il mio è un discorso generale e nelle singole giocate potrebbero sorgere eccezioni a discrezione del dm Wink

Tipo Nuotare in una stanza piena d'acqua e piccole meduse Big Grin
La mia opinione è che valutare usata per mercanteggiare sia un errore di Obsidian. Cancellare l'abilità o renderla "gdr" come le conoscenze e usare una prova di diplomazia per mercanteggiare (per i dettagli tecnici ti rimando al manuale) sarebbe secondo me più corretto, visto che si vuole, nei limiti del gioco e della giocabilità, avvicinarsi al cartaceo.
Poi ripeto, è la mia opinione.  Angel

Per il resto (usare X al posto di Y perché il mio pg ha Y più alta di X) sono d'accordo con te, decide il DM di volta in volta.
In effetti non ho mai capito perché Valutare sia stata tenuta come skill per comprare la roba. Tra l'altro manco a dire che Diplomazia è abusata, da quando gioco avrò tirato valutare il quadruplo delle volte in cui ho fatto diplomazia anche nelle quest.
Perché se non sai valutare effettivamente quanto vale una cosa, come contratti?
[attachment=50 Ha scritto:DM Ignem pid='19794' dateline='1567075646']Perché se non sai valutare effettivamente quanto vale una cosa, come contratti?

Fondamentalmente è una normalissima prova di diplomazia per spostare l'indole del PNG. Valutare servirebbe solo capire se il diamante che ti sta vendendo è vero o se xe véro (se è vetro in veneziano Big Grin ). Maggiori dettagli nell'allegato.
(29-08-2019, 12:47)DM Ignem Ha scritto: [ -> ]Perché se non sai valutare effettivamente quanto vale una cosa, come contratti?

Sì, ma se non sai contrattare come contratti?

Ma a parte questo, in realtà non c'entra particolarmente, secondo me.
Non mi interessa sapere che la cosa valga 10. A me interessa sapere che se la cosa ha un cartellino di 10, io te la posso pagare 8. Che poi il valore base fosse 5 o 15, c'entra poco.

Che poi onestamente andare a mercanteggiare sbandierando in faccia al venditore il prezzo che dovrebbe effettivamente avere una cosa "perché me ne intendo" mi sa che l'unico scopo che può ottenere è quello di farti cacciare dal negozio. Big Grin

Il concetto di fondo comunque è che visto che spesso si vuole cercare uno spasmodico avvicinamento ai manuali... beh, nel manuale a me non risulta esserci alcun accenno dell'abilità valutare come utilizzata o utilizzabile per mercanteggiare.
Nel caso di valutare siamo nella situazione in cui un'abilità applicativa viene considerata per l'intero campo di studio. 

Quindi per esempio guarire include anatomia e farmacologia, fabbricare armi include metallurgia e design delle armi e valutare include economia e mercanteggiare
D'accordo, spero allora che secondo la stessa logica il concetto si applichi anche a casistiche simili, tipo intrattenere per quanto riguarda il determinare la fattura di oggetti d'arte...