Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2

Versione completa: Trappole nei dungeon e possibili alternative
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Alor...

Conosco un dungeon di ragni e insetti vari a ph, all'epoca trovammo cervi volanti sgravi e comunque non dropparono nulla, non solo l'area ma persiano il loot dei mob era inesistente.

Bosco dei ragni nel Cormanthor, idem con patate, loot pari a zero e gs bassissimo. 

Nidi dei ragni shadowdale,mai visto a fondo quel dungeon ma dopo aver incontrato 5 ragni arpione e 3 mastodontici ho preferito fuggire urlando. (Non ricordo se c'erano trappole però).

Il fantomatico labirinto, quasi sempre pieno di ragni ma anche banditi, quindi pieno di trappole e si ritorna al punto cardine della discussione. 

Cripta di alokkair, trappole INGESTIBILI se non hai un ladro di nono con 20+ punti in cercare e disattivare, adesso è difficilissimo ma ricordo che prima era impossibile (trappole con cd 53). Pur essendoci troll, dinosauri e ragni quel posto è disseminato di trappole (da 100+danni a botta, Khaal si è beccato 70 danni riducendone di suo una 90ina pochi giorni fa).

Dungeon delle formiche, gs troppo basso, troppo ripetitivo visti i mob. 

Bosco dei funghi, identico a quello delle formiche, se vuoi farmare droghe però è ottimo.

Non me ne vengono in mente altri.
Anche io in effetti ho sempre avuto l'impressione che ci fossero in giro un po' troppe trappole nei doungeon. Un assuefazione da trappole, trappole ovunque.. alla fine una trappola dovrebbe essere qualcosa di inaspettato, un momento per il ladro d'interpretare la sua scoperta e disattivazione. Non l'ho mai trovata una storia troppo immersiva  quando la cosa diventa un routine dove ogni venti passi ci si deve fermare a disattivare una trappola. Alcune delle trappole elementali mi sembra poi di ricordare che abbiano costi e valori monetari esorbitanti che dovrebbe già essere un indice di una certa rarità e disponibilità per pochi nell'ambientazione, un po' come gli oggetti o le armi magiche che non trovi addosso proprio ad ogni orco panzone.
L'impressione è che più che per coerenza con l'ambientazione o come occasione di fare gioco le trappole siano state inserite in abbondanza per alzare il livello di difficoltà, che ci può pure stare, dipende da cosa uno sta cercando, se un momento di sfida o un momento per interpretare in relax .
Ovviamente anche io riscontro il problema "no ladro no pary" e in loro assenza (ribadisco, non che non si voglia chiamarli in game ma che non siano loggati) spesso rinunciamo, cerchiamo alternative e si tratta sempre di posti dove non ha molto senso andare ormai. Come dice Federicovalen:

"i dungeon naturali sono meno visitati perché 1) meno ragioni gdr di andarci; 2) i baciaalberi rompono le palle; 3) quelli che conosco sono di livello basso; 4) ho visto dungeon naturali che hanno COMUNQUE le trappole"

es.: se vai a caccia di folletti, anche lì puoi fare solo l'esterno. Se entri nei dg annessi serve il ladro. Se invece vai a orchi nella terra delle bestie ok, ma ormai a liv 12 vado solo per perdere tempo. Idem formiche.

Però appunto penso che una buona soluzione sia appunto di sfruttarli per cercare risorse, che poi magari andranno a voler essere cercate per il crafting futuro (quello non da pp per intenderci). Così avrà senso andare in dg "umanoidi" per loot cercando un ladro, ma anche andare in dg "naturali" per cercare risorse.

es.: le paludi, ora in esterno ci è capitato di trovare solo qualche lince ma potrebbe essere sfruttata mettendo più cose (risorse e mob intendo). Diventerebbero un dg naturale sfruttabile, poi chi vuole e ha il ladro invece entra nel dg interno di Tommaso (quello pacco si). Oddio.. in esterno sarebbe figo se si potesse mettere trappole fisse non toglibili, con effetti di rallentamento e robe simili per simulare la difficoltà del terreno paludoso... mmmmh

Aggiungo... che piani ci sono per il dg dei nani attualmente fermo? nel senso tornerà riutilizzabile come dg normale o ad uso quest?
Soluzione nr. 1: Rollate più ladri, marrani!

Soluzione nr. 2: In realtà per gruppi di livello medio, visitando luoghi con sfida accettabile, la soluzione "manda lo scudo umano avanti e poi si cura" è sempre valida, quantomeno se il guerriero è d'accordo in role. In realtà andiamo per dungeon almeno per quanto mi concerne, e le trappole sono il problema minore: spesso torniamo perché schiatta uno picchiato selvaggiamente da qualche mob, non perché la trappola ha esploso male un membro del gruppo.

Il problema si avverte davvero sui livelli bassi, immagino, dove la soluzione "disattivo le trappole attivandole" non è praticabile. Quindi, aggiungere un può di dungeon naturali e non, che coprono questo gruppo di livelli e affrontabili senza troppe paranoie immagino possa essere una soluzione giusta. E controllare alcuni di quelli presenti, che anche io ricordo dungeon con solo animali con le trappole (e con i forzieri).

Intendiamoci, un dungeon con i fantasmi potrebbe anche avere trappole magiche che si riattivano, ma a seconda del luogo potrebbe anche non essere così (se è infestato un luogo naturale, non esistono trappole magiche, per dire)

Allo stesso modo i troll non sono proprio famosi fabbricanti di trappole; quindi non tutti gli umanoidi, necessariamente, piazzano trappole.

Insomma, penso le soluzioni esistano; ma parafrasando una certa frase, "Da grandi rischi derivano grandi bottini", e non può essere altrimenti.
Il problema è che se vai in dungeon di gs consono (dal 10 al 12) puoi veramente pestare trappole e rimanerci secco. In gdr pur essendo un muro da 200 pf, non andrei a pestare trappole di proposito, sarebbe rischioso e doloroso per il pg in questione, pur essendo conscio di avere delle cure a portata di mano. 
Es.Ti faresti rompere un dito di proposito pur sapendo che con 3 giorni di gesso passerebbe? Non credo, perché sentiresti dolore e sarebbe da stupidi farlo di proposito, stesso discorso potrei farlo nel pestare di proposito le trappole disseminate in un dungeon (oh, poi se adori loviatar ed il masochismo è un altro discorso xD).

Le alternative ai forzieri ci sono e sarebbe bello vederne a dire il vero, ce li vedrei bene anche ai tumuli i cadaveri decomposti ad esempio. Secondo me bisognerebbe, oltre all'inserire dungeon senza trappole, inserire qualche cadavere decomposto e cumulo di sporcizia in aree sparse, non dico di riempire l'intera area sia chiaro, ma di metterne giusto due o tre ad area in modo da rendere l'esplorazione all'area aperta utile e divertente
però il discorso.. vedi la trappola... la pesti di proposito secondo me è un discorso molto limitato dalle meccancihe. Un personaggio può benissimo venire interpretato che tenta di saltara, evaderla, disattivarla pur senza aver grande competenza o semplicemente non la vede e la fa scattare, o sicuro della robustezza del suo scudo e dei suoi incantesimi la fa scattare comunque e un infinità di situazioni e interpretazioni, il problema rimane quando sono dieci trappole, ok la prima tenta di saltarla, la seconda  si para con lo scudo, la terza ci butta sopra un tronco, la quarta la fa esplodere per sbaglio.. alla quinta sesta settima inizia a perdere senso.
Scusa Tommaso ma Mattia si riferiva a posti dove le trappole fanno particolarmente male, nemmeno noi andiamo senza ladro in doungeon del genere. Andiamo al più dove ci aspettiamo di non trovarne di così forti da stendere un leonides.

Firmato: una che uccise Garlak aprendo un forziere mentre era ferito Big Grin
(24-07-2019, 13:12)Denoela Ha scritto: [ -> ]Scusa Tommaso ma Mattia si riferiva a posti dove le trappole fanno particolarmente male, nemmeno noi andiamo senza ladro in doungeon del genere. Andiamo al più dove ci aspettiamo di non trovarne di così forti da stendere un leonides.

Firmato: una che uccise Garlak aprendo un forziere mentre era ferito Big Grin

Mi sento un po' come un porcellino d'india. :V
Pensa ai topi immondi che evoco sulle trappole o a quando ho ucciso pure Richard saltando su una trappola.
Pensa che ho ucciso anche le Lame con una palla di fuoco...

Non importa quanti ladri avete in gruppo finchè io esisto!
Firmato: una che uccise Garlak aprendo un forziere mentre era ferito [Immagine: biggrin.png]

E chi aveva le perghe di res era morta 5 min prima
:-)
Pagine: 1 2 3 4